Partendo dalle cose ottime direi: assoluto capolavoro di copertina e disegni. La prima, è di eleganza impareggiabile, i secondi sono perfetti per la storia: gotici, tenebrosi, cupi come l'inferno. Trovo curioso il font usato, sembra si, quello di una macchina per scrivere, ma è un pochino asettico, fuori contesto, come fosse un telegramma. Ma veniamo alla storia: buona, buonissima, se non ottima. Peccato per quelle cosine che mi hanno fatto un pochino arricciare il naso, ovvero SPOILER ops, nel cruscotto ci sta una testa? Allora ho sbagliato proprio macchina, nella mia un paio di occhiali da sole e due CD, che peraltro cadono sempre sul tappetino, e già non si chiude più lo sportellino. Non puzza poi? La caduta dal cornicione (peraltro inserita nel contesto dei ragazzini, con scommesse ecc. che sono veramente memorabili); che tipo di piroetta ha fatto per essere, un attimo prima frontale e un secondo dopo avvinghiato al terrazzo posto lateralmente? Discutibile la scelta di non avvertire la polizia "per non rischiare di mettere sulla graticola un povero inculturato"... Beh, fosse un pluriomicida, il rischio di una gogna mediatica mi sembra poca cosa, rispetto alla possibilità di salvare in extremis una vita umana. Questo passaggio ha il sapore, soprattutto, di "facciamo una cosa scema, con una giustificazione ancora più scema, che permetta di fare andare l'azione in una certa direzione". Altra cosa, poco gradevole, ma questa riconosco sia molto soggettiva, è l'uso del "punto" così insistito, telegrafico, da romanziere compiaciuto. Uso, abuso e stra-abuso di "old boy" e "vecchio". Fossi io, al decimo "vecchio" un calcio in culo glielo darei. Groucho raccapricciante. Cioè, ma lasciamo stare le battute, se proprio non le abbiamo. Meglio poche frasi, anche sensate, che questa penoso farneticare alla ricerca della freddura. Siccome non voglio fare un Wall of text, mi fermo qui, ma confermo un bell'8 all'albo, nonostante le piccole sbavature.
Ultima modifica di bertuccia il dom lug 01, 2018 1:29 am, modificato 1 volta in totale.
|