Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 03, 2025 1:10 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

#Color Fest 52 - Non vale se non hai paura
Insufficiente (1-4) 22%  22%  [ 2 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 2 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 2 ]
Buono (7-8) 11%  11%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 22%  22%  [ 2 ]
Voti totali : 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #Color Fest 52 - Non vale se non hai paura
MessaggioInviato: dom gen 26, 2025 11:58 am 
Non connesso

Un'ombra mascherata emerge dal passato: Dylan Dog segue le tracce di Jack il Saltatore, tra fotografie inquietanti e oscuri riti di iniziazione.

Immagine

Dylan Dog
Color Fest
N° : 52
Non vale se non hai paura

Soggetto: De Feo Giovanni
Sceneggiatura: De Feo Giovanni
Disegni: Lauria Arturo
Colori: Lauria Arturo
Copertina: Lauria Arturo

Lo chiamano Jack il saltatore. Per alcuni è un semplice criminale, per altri un fantasma riemerso dalle nebbie di un lontano passato per vendicare le ingiustizie. C’è persino chi sostiene che non esista, ma non l’Indagatore dell’Incubo, che non può ignorare la richiesta d’aiuto del giovane Edgar, allorché una spaventosa apparizione mascherata si manifesta in una serie di fotografie e video amatoriali sul luogo di strane aggressioni. Tutti gli indizi conducono verso un misterioso istituto privato, dove si consumano oscuri riti di iniziazione…

--------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 52 - Non vale se non hai paura
MessaggioInviato: lun feb 10, 2025 9:24 pm 
Non connesso

Si potrebbe assegnare un premio come peggior titolo fumettistico della storia dell'italico idioma?

Davvero, sembra un ritornello per trap-ischelli beoti o gente a digiuno atavico di sintassi.
Bastava riesumare Julio Iglesias e già suonava un peluche meglio 8-)
https://www.youtube.com/watch?v=a92baGIhXtk

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 10, 2025 10:13 pm 
Non connesso

Onestamente questo qui lo comprerò solo per la copertina perché PORCA PUTTANA

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 11, 2025 8:16 am 
Non connesso

ICERRR ha scritto:
Onestamente questo qui lo comprerò solo per la copertina perché PORCA PUTTANA

Esatto, presumo anche l'interno sia meritevole; Lauria ha davvero una personalità imponente.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 11, 2025 12:03 pm 
Non connesso

la mia recensione:
https://www.youtube.com/watch?v=loBXGMwUTBI

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 12, 2025 9:07 pm 
Non connesso

Storia interessantissima e, come da qualche tempo accade, attuale. Confesso che questo uso dei colori mi ha fatto pensare alle crisi epilettiche della mia gatta (senza alcuna offesa per chi ne soffre). Non fosse stato per i colori (e per le due pagine in meno), poteva benissimo stare sulla serie regolare (in cui peraltro, abbiamo già visto questo stile, durante il corso recchioniano). Votato "buono", in attesa del prossimo color...
P.S. Nessun gatto è stato sacrificato per la stesura di questo post.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 15, 2025 1:10 am 
Non connesso

Storia che svolge il suo compito perfettamente, mette inquietudine, attraverso non solo ai disegni ma anche alla storia.
Ma anche i colori.
È questo che ci si aspetta da dylan dog , horror, incubo
e in questo caso con un tema legato alla realtà, il bullismo , raccontato in modo crudo e non bambinesco.
Promossa a pieni voti.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 15, 2025 4:15 pm 
Non connesso

Ma non potevano dimezzare le uscite dei CF invece degli OB, dove almeno la metà della storie erano (ben) oltre la sufficienza?!

Capisco che i disegni siano la cosa più importante di queste uscite... ma azzeccare mezza - se tutto va bene - storia su 4 uscite annuali è già troppa grazia... :x:
E dire che De Feo non è neanche una guest star aliena al mondo dylaniato, ed il precedente CF suo (quello su Mr Punch) aveva tutto sommato fornito una buona prova, mentre qui fornisce un pasticcetto balbettante e squilibrato verso il poco-più-che-nulla-cosmico, ammorbato da sentenze retoriche e situazioni ridondanti.

Votato 5 e non meno, soltanto perché il lato grafico è molto valido...

________SPOILER___________

... a differenza di quanto leggo altrove in rete, dove molta gente si lamenta dei disegni+colorazione, che al contrario sono l'unico punto di forza di questo albo, col loro essere irregolarmente spiazzanti, tra pop, pulp ed underground psichedelico, come si addice ad una testata che (in parte) dovrebbe proporre anche forme di sperimentazione avanzata 8-) .
Quindi un grande plauso a Lauria che non ha paura di farsi valere con la sua creatività "scomposta".

Per l'autore dei testi invece uno scrauso "rimandato a qualche altro Settembre" perché proprio non ci siamo :x: .
L'accozzaglia di ansie teen collegate a bullismo e disagio scolastico posso anche capirla, come tema di base, ma alla lunga non può reggere quella 90ina di pagine di sceneggiatura senza venire a sbracare gli zainetti nella rottura di pischellaggine.
Senza contare che tutto il setting è un miscuglio di para-vaccate non sfruttate in senso grottesco, ma che invece si prendono fin troppo sul serio, come il liceo stile fantasetta/congrega massonica à la Harry Potter (partendo da preside e genitori), il sistema classista che seleziona i figli di papà bullizzanti per farne nuova (balorda) classe dirigente, la reputazione degli istituti d'élite da difendere cinicamente per intere$$i di potere, etc. :roll:

Ma la cosa peggiore è che fino a p.60 circa nell'albo non succede in pratica nulla né si delineano degnamente i "poteri" di Spring-Heeled Jack, che appare soltanto per una manciata scarna di pagine in cui si capisce a stento cosa faccia/voglia. Questo perché 2/3 dell'albo, come un ordinario gialletto borghesuccio, sono impiegati ad indirizzare i sospetti su "chi" sia Jack, tra spifferate, combutte, confabulatio e depistaggi de' regazzetti da cui Dylan l'immaturo si fa pienamente coinvolgere, cercando di capire le circostanze delle apparizioni del mostro del mese. E infatti deve attendere una scheda di memoria a parte (p.64) per cominciare a capirci qualcosa, dopo che uno dei pischelli s'è deciso a vuotare mezzo sacco.
Salvo solo la serata del cosplaying come riempitivo, ma quello è merito dei disegni per lo più :3

Di un retorico ammorbante e stravisto la sequenza della torre (p.37-44) tra padre sacrificante, figlio esca e Jack sputa sentenze. Mi è sembrato un calco venuto malaccio dal Giudizio del Corvo di recchioniana memoria.
Io sinceramente non ho provato alcuna forma di empatia per nessuno dei bimbiminkia, dato come sono stati caratterizzati.
Come non ha stuzzicato nessun interesse in me la figura del lord-preside d'epoca Vittoriana, che si dà al bricolage para-esoterico per fabbricarsi da sé una bioarmatura tipo Tekkaman denoartri, e quindi mutarsi in giustiziere delle porcate generiche di sopruso in giro per Londra :o .

Giocoforza nell'ultima 30ina di pagine - molto da comics mmmerigano spinto :? - la sceneggiatura deve spingere a manetta sull'acceleratore... ed almeno succede qualcosa (con le milizie di sicurezza parascolastica in primis), oltre a capirsi che la bioarmatura di Jack è qualcosa di molto arcano, capace di possedere chi vuole, e non solo un costume per vendicatori mascherati da liceo. Anche qui comunque la scena del sotterraneo con Edgar ferito dura troppo (pp.79-89): non servivano tante spiegazioni/riflessioni retoriche, mentre mi sa di faciloneria aggravata il fatto che lo spirito di Jack possa zompare con tanta disinvoltura da un adolescente-aspirante-giustiziere all'altro per possederlo - l'ultimo sarà Gavyn, che Dylan ( :?: :!: ) riuscirà a "spossessare" in modo abbastanza ridicolo-pataccoide con la sola imposizione delle mani, lasciando in bonus la beffa finale dello spirito che si farà fucilare nei panni della preside :lol:

Davvero, un raffazzonamento di bassa classe, se non da bocciare, da convocare almeno i genitori putativi (in senso editoriale) che hanno permesso questa uscita da casa dei testi.
Usque tandem? Fino a quando usciranno mezze-ciofeche come questa sul CF?
Spoiler!
A giudicare dal preview del prossimo, temo almeno fino a Novembre... :x:

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 19, 2025 4:59 pm 
Non connesso

Buonasera,
avevo abbandonato per un po' sia il forum che la testata, pur comprando tutte le ultime uscite. Per quanto concerne gli aspetti positivi di questo numero:

1.L'atmosfera lisergica e malata dei colori.
2.Il lieto fine non è completo, la maggioranza dei ragazzi della scuola resta priva di empatia come era prima.
3.Jack il saltatore è un bel personaggio, efficace la caratterizzazione steampunk.

Tra i difetti invece annovero i seguenti:

1.La visione ottocentesca della Scuola.
2.Il rischio costante di virare verso il didascalico sul tema del bullismo.

Nel complesso più che accettabile, mi sono divertito.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 19, 2025 6:10 pm 
Non connesso

KARZA MI SEI MANCATO :oops: :* :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 19, 2025 7:57 pm 
Non connesso

Forza, Karza!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]