Un sorprendente episodio dà inizio alla nuova stagione editoriale di Dylan Dog!
Dylan Dog n. 325, mensile Una nuova vita Soggetto e sceneggiatura: Carlo Ambrosini Disegni: Carlo Ambrosini Copertina: Angelo Stano
Un'oscura trama di morte che affonda le radici nella Francia del 1876… Due anime in gioco, quella del soldato Doinel e del Dottor Walcott, che sono una cosa sola e, allo stesso tempo, due entità separate… Dylan ha a che fare con una tragica vicenda che mette in pericolo la vita di Edmond, un ragazzo autistico, e che si spinge fino a chiamare in causa la figura del Maligno!
Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.
Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.
Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.
Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm Messaggi: 1515 Località: Viareggio
Appena finito di leggere. UN GRANDE ALBO, diciamolo subito. Complesso, originale, estremamente "ambrosiniano"....ma non crediate di trovare chissà quali sconvolgimenti sulla vita e sul mondo di Dylan! Semplicemente, è una storia scritta molto bene e disegnata magistralmente. Forse non me la sento di gridare al capolavoro (cosa che ho fatto e continuo a fare per lo Speciale "La bomba!", decisamente un gradino più in su), però è una incommensurabile boccata di ossigeno per la serie regolare, reduce da 8 mesi disastrosi (o quasi).
Nota a margine: il ritorno di un vero HORROR CLUB! è la cosa che più mi ha commosso di questo numero 325, leggere una rubrica che finalmente "parla" davvero al lettore, come faceva nei tempi d'oro, non più quell'accozzaglia di ovvietà e discorsi sterili che era diventato da anni.
Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am Messaggi: 1531 Località: cremona
Beh che dire……comincia la fase 1!! Angelo Stano: NO…niente da fare……non mi garba per nulla lo stile !!!!anche dal vivo non mi colpisce…..peccato dato che l’idea di base è meravigliosa!!!! [/spoiler]se pur ingannevole!!! [/spoiler] VOTO:5 Carlo Ambrosini: “Dietro il sipario" , "Il guardiano della memoria" e ora “una nuova vita” che dire, tripletta sull’ inedito! Un autore più completo dove lo trovi??????
Spoiler!
Disegni evocativi e disturbanti ,perfettamente in tono alla storia!!! Una vicenda che si snoda tra passato e presente, con molti flash back in varie epoche e che coinvolgono molti personaggi, il tutto amalgamato alla perfezione!! Personaggi che definire inquietanti, uno su tutti il bambino arlecchino, è dir poco!!! PS: spero di rivederlo……e dato il finale son convinto che prima o poi…….. Il ritorno di madame Trelkovsky, personaggio che mi è veramente molto caro!! Un caso il farle fallire la seduta? Mah….. Battute di Groucho divertenti!! Dylan che torna ad indagare , unendo scetticismo e curiosità già alla prima apparizione del “fantasma” e ,soprattutto, DYLAN risolve il caso!! Bloch molto scettico e coinvolto in uno scambio di battute “ironico” con DYD, con tanto di dito inquisitore…….. Ottima l’infermierina…..e simpaticissima la scena del primo rifiuto al buon DYD!!!!! qualche piccola cosa che non mi ha convinto: _ il mancato mal di mare di DYLAN !!!! _la morte del prete esorcista è un po’ fine alla storia, dato che alla fine nessun personaggio aveva legami con lui, a parte il maligno!!! _un po’ americanata il Dylan che spara a WALLCOTT con la pistola lanciarazzi!!! _non mi è piaciuta la spiegazione della Trelkovsky , soprattutto la penultima vignetta di pag.92…..insomma sembra un pochino il finale di un sermone di un prete!!! _pag .93 ci fa’ un po’ di morale sul diavolo e sulla sua utilità
Per il resto una storia inquietante di possessione diabolica, raccontata in maniera egregia e originalissimo, almeno per me , l’espediente delle lettere!
VOTO=9.5 Per chi si aspettava da subito incredibili sconvolgimenti credo che sarà un pochino deluso… Questa è “solo” una ottima storia di Dylan, che si lascia leggere e rileggere con assoluto piacere!!!!!!!!!! Capitolo a parte per l’horror club, firmato da Recchioni…..un semplice punto della situazione e, finalmente, nessuno spoiler sulla storia!!!!!!! Che dire?? Ottima “partenza”!!!! G.L.
_________________ ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?
IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI....... IT BEGINS......08/09/2012
Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm Messaggi: 512
Ma bisogna rileggere Dietro il sipario e Il guardiano della memoria per capire la storia? Spero solo che sia arrivato dal mio edicolante, altrimenti ve lo faccio tornare io l'horror!
Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am Messaggi: 1531 Località: cremona
no foxett11 ...la storia è slegata!! era solo una mia considerazione sui, oggi, tre capolavori della serie principale scritti e illustrati da AMBROSINI!!! .....sorry per il frantendimento!!!
_________________ ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?
IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI....... IT BEGINS......08/09/2012
Bene, ora che c'è stato il chiarimento, per favore soprattutto in queste prime pagine atteniamoci a considerazioni successive alla lettura della storia.
Iscritto il: dom apr 21, 2013 12:27 pm Messaggi: 232
come per Dietro il sipario e Il guardiano della memoria ci ho capito poco, ambrosini è come david lynch, non capisci se è un genio o se ti prede per il culo
Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm Messaggi: 913
"Ottimo."
Adesso non ho tempo per commentare. Dico solo: da quanto cacchio di tempo non mi capitava di avere un brivido di inquietudine leggendo una storia di Dylan Dog? Beh, l'apparizione del bambino e la governante me l'ha fatto provare.
Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm Messaggi: 3171 Località: La Montagna del Nord
senza dubbio una buona storia,ma...boh,forse mi aspettavo un dylan più coinvolto,quasi non c'è,è un po' una compresenza. Le dò un sei e mezzo,mi è piaciuto molto l'esordio sulla horror post di Rrobe
_________________ Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento
Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am Messaggi: 1143
Bella storia. Non l ho capita molto bene e questo mi piace, perchè la rileggerò con interesse. Sono molto felice per i cambiamenti futuri che investiranno Dylan, però sasrebbe bastato riportare il livello a quello delle due storie di questo mese per farmi contento Non mi è molto chiaro il finale...
Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm Messaggi: 3171 Località: La Montagna del Nord
Il finale significa che
Spoiler!
Anche la donna è stata vittima del demonio che poi l'ha uccisa per entrare nel corpo di walcott
datemi ragione anche se ho detto una stronzata,mi piace troppo fare quella che spiega!
_________________ Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento