Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 1:02 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

# 5 Color Fest
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 2 ]
Mediocre (5) 13%  13%  [ 9 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 22 ]
Buono (7-8) 42%  42%  [ 28 ]
Ottimo (9-10) 9%  9%  [ 6 ]
Voti totali : 67
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 5 Color Fest
MessaggioInviato: mar ago 10, 2010 12:57 am 
Non connesso

Un'estate di paura nella magia del technicolor!

Immagine

Dylan Dog Color Fest n. 5, semestrale
Copertina: Milo Manara

Il grido muto

Soggetto: Pasquale Frisenda e Luigi Mignacco
Sceneggiatura: Luigi Mignacco
Disegni e colori: Pasquale Frisenda

Chi è la misteriosa ragazza che Dylan ha trovato sepolta viva in un piccolo parco in via di demolizione? Da dove viene e quale segreto nasconde? Per scoprirlo, l'Indagatore dell'Incubo dovrà  seguire la misteriosa fanciulla in un viaggio attraverso una strana Londra, vista con gli occhi di chi non ha voce per urlare la propria paura.

Lacrima di stella

Soggetto e Sceneggiatura: Giancarlo Marzano
Disegni: Daniele Caluri
Colori: Chiara Fabbri Colabich e Cristina Toniolo

Un desiderio espresso alle stelle conduce l'Indagatore dell'Incubo su di un mondo lontano dove stanno per svolgersi gli ultimi atti di una tragedia da tempo dimenticata. Per il Nostro si prepara una lotta disperata tra coloro che vivono nella luce e le fameliche creature delle tenebre.

Cattiva sorte

Soggetto e Sceneggiatura: Diego Cajelli
Disegni e colori: Daniele Bigliardo

Un incredibile incidente conduce Groucho in bilico tra la vita e la morte, spingendo l'inquilino di Craven Road alla ricerca di una verità  celata tra realtà  e superstizione. Un'indagine pericolosa, nell'ambiente degli scomettitori incalliti e della loro eterna guerra contro la malasorte.

L'uomo che non c'è¨

Soggetto e Sceneggiatura: Giovanni Gualdoni
Disegni: Marco Nizzoli
Colori: Fabio D'Auria

Quale modo peggiore di cominciare la giornata che quello di svegliarsi già  morti? E ciò che pare essere accaduto a Dylan Dog che, una mattina, si ritrova ridotto a uno spettro senza neppure sapere come ciò sia potuto accadere e con nella mente il solo ricordo di una strana fidanzata che non lo vuole più vedere.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: # 5 Color Fest
MessaggioInviato: mar ago 10, 2010 10:42 am 
Non connesso

OK!! dopo al lettura si passa al parere dell' inesperto!!
COPERTINA: molto bella (trattandosi di certo milo manara non poteva essere altrimenti!!) unica pecca è ,secondo me,una certa espressione ebete del nostro old boy!!BUON LAVORO

IL GRIDO MUTO: botolo is back!!!!e tanto deve bastare (non voglio mica spoilerare!!!)!!
storia molto veloce e "trascinante",non brilla per particolari colpi di scena (complice anche il numero ridotto di pagine!!),ma ci da' un dylan alle prese con un argomento che gli sta a cuore e reagisce alle situazioni in maniera umana e molto credibile nel suo essere "incredibile" (la scena della bottiglietta ci mostra il carattere che noi tutti abbiamo sempre apprezzato di dylan!!).OTTIMO LAVORO!!
disegni....frisenda,altro da dire?? ottimi,anche se in alcune scene (es:prima vignetta di pagina 4)Dylan sembra piu' vecchio (e richiama negli zigomi e nel mento il buon vecchio TEX!!). Colorazione molto cupa ,in tono con la storia e il suo ambiente,con un gusto "retro'" che ho apprezzato molto. OTTIMO LAVORO (la colorazione è dello stesso frisenda)

LACRIMA DI STELLA: del lotto direi che è quella che mi ha colpito meno,un pochino prevedibile (inoltre si autospoilerano nel retro copertina...) ma nel complesso scorrevole e godibile...forse un pochino riempitiva (e i mostri sono abbastanza banali!!)
per tutti gli amanti dello splatter: qui un po' un po' di sana macelleria (con sangue A COLORI) torna a trovarci (sequenze da pag 57 a pag 62,con un bel gioiellino a pag 59!!) non aspettatevi bagni interminabili,ma poche scene ben bilanciate (e data la brevita' della storia è quanto di piu' si poteva fare!!)DISCRETO LAVORO
disegni.....caluri..partiamo dal "non mi è piaciuto":
il volto di dylan: bello a pag36 (ultima vignetta),orrendo a pag44 (ultima vignetta)..e questo alternarsi lo troverete per tutta storia!!!
passiamo al "mi è piaciuto":
tutto il resto dell'albo,compresa l'ottima "dinamicita'" dei disegni dove la storia lo richiedeva!
vere perle sono la prima tavola (pag35) MERAVIGLIOSA...e il capolavoro delle pagine 64/65!!!BUON LAVORO
colorazione di chiara fabbri colabich e cristina toniolo...niente da dire sulle vignette raffiguranti cielo,stelle e pianeti.dei veri gioiellini. il resto è quanto di piu' classico e semplice (per chi lo sa fare!!) che si possa vedere. DISCRETO LAVORO

CATTIVA SORTE: partiamo dal presupposto che sono un "GROUCHISTA" sfegatato...e che quindi alla vista della prima tavola mi è venuto un mezzo infarto....ecco ora posso cominciare a dare il mio parere alla storia..
cajelli firma la gemma del color di quest'anno scrivendo in maniera impeccabile la sequenza piu' divertente e drammatica di Groucho (pag68-70) ..a nessuno puo' non scappare almeno un sorriso leggendo quelle pagine cariche di dramma e assurdita gruchesca...
un dylan in verisone investigatore che indaga sul serio (anche se un po' di "botta di fortuna"c'è anche qui...forse voluta,data la storia?). un dylan umano e determinato...non male!!!
bella anche la sequenza di bloch "in groucho style".....anche se il dialogo di pag74 mi ha infastidito:
Bloch nel raccontare (non dico cosa,altrimenti è spoiler) usa il termine "tuo assistente" invece che Groucho..normalmente starebbe bene,ma non qui non in questo tipo di storia (non dimentichiamo che groucho e bloch son amici,come dimostrato in alcuni albi e che bloch in "l'uomo che visse due volte" è stato salvato da groucho!!)..suona terribilmente freddo e distaccato.
per il resto storia gradevole nel suo incedere e buona la trovata finale (in pieno Groucho Style) e fantastiche le ultime due pagine di "assolo di groucho"..insomma una storia di dylan spruzzata di groucho ( un po' di "FEBBRE DA CAVALLO"). OTTIMO LAVORO
disegni (e colorazione)....bigliardo nulla da dire (in certe vignette mi sembrava di vedere un'opera di Alex Ross...tipo pag69 o i primi piani di dylan a pag 72 e bloch a pag 73)...anche solo sfogliare questi disegni da' un senso di bello,di opera d'arte...non ci sono altri termini....
uniche due note a sfavore che mi sento di sollevare riguardano bloch, che rispetto al solito sembra smagrito e ringiovanito (vedi pag73) e l'effetto "fotoromanzo"in cui tutti i personaggi sembrano un pochino in posa plastica.la colorazione è molto molto bella e da' a tutto un tocco di realta'.MERAVIGLIOSO LAVORO

L'OUMO CHE NON C'è:gualdoni ci da' un dylan iniziale in pena d'amore (e qui si rivede il carattere classico di dylan!!!)...groucho e bloch ci servono solo per introdurre la situazione su cui la storia si basera' e devo dire che,nonostante l'intenzione ci sia tutta, si capisce quasi subito dove si andra' a parare (e si verifica inamaiera un pochino banale!!)
ottima la sequanza di pag 109/110,divertente nel suo non essere per niente originale.
pag111 sara' fonte di discordia: è giusto ridicolizzare cosi' dei comprimari importanti (niente nomi,anche se sono solo camei)?
a me personalmente ha infastidito,anche se apprezzo il pensiero di farceli vedere (ditemi che non vi sono mancati!!).
la storia prosegue senza guizzi, ma gradevole e linere....fino a pag115,in cui si ha un piccolo colpo di scena per mischiare le carte (buona cosa e ben gestita!!).
veniamo poi traghettati nel finale "drammatico ma decisamente banale",inoltre il pathos di pag 124 viene subito rovinato dal fatto che a destra c'è pag 125 che...beh lo leggerete.
per tutti gli amanti...spiegone finale e finale lievemente aperto......... DA RIVEDERE.......
disegni...nizzoli e colori d'auria..buona prova anche sei capelli di groucho sembrano la parrucca di leslie nielsen in "dracula morto e contento",molto belle le scene di dylan sbigottito (pag 108/109/110) e ottima la sequenza di pag115-117.DISCRETO LAVORO
per la colorazione vale il discorso di lacrima di stella,ovvero ..è quanto di piu' classico e semplice (per chi lo sa fare!!) che si possa vedere. DISCRETO LAVORO

CONCLUSIONE: un buon color fest,come al solito la parte piu' importante la fanno i disegni e i colori. sui primi abbiamo veramente di che gioire,sui secondi qualcosina in piu' ,forse si poteva fare.
le storie son buone ( con un paio di picchi non indifferenti) e ,dato l'esiguo numero di pagine a disposizone per ogni autore,piu' di cosi' non credo si possa chiedere.
prendete 4,80 euro,andate in edicola e compratelo.....sono soldi ben spesi.
G.LUCA

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 10, 2010 7:04 pm 
Non connesso

Questo Color Fest mi è piaciuto piuttosto anzichenò.
Facciamo però il punto della situazione.

COPERTINA: Stupenda.Da museo... 10
IL GRIDO MUTO:Ottima storia che apre degnamente l'albo.
Ricca di colpi di scena e trovate veramente da incubo(chiamiamole allucinazioni,non voglio spoilerare).
La svolta finale mi ha lasciamente sorpreso e mi ha emozionato.Disegni stupendi. VOTO: 9

LACRIMA DI STELLA: La storia più debole delle quattro,anche per quanto riguarda certi disegni,altalenanti come qualità.
Momenti splatter magnifici riscattano il racconto da una banalità  altrimenti schiacciante. VOTO:7.5

CATTIVA SORTE: Vedere Groucho in quello stato,beh,mi ha sconvolto.
Però la storia funziona,alla grande.
P.s. Per caso,non è che Bloch ha fatto una cura dimagrante a base di antiemetici ? :g: VOTO:10

L'UOMO CHE NON C'E': Una delle storie più belle dell'intero mondo dylandoghiano,sicuramente più appassionante di certi "mattoni" indigeribili (gli albi "di cultura" come "Finchè morte non ci separi" e "I vampiri" o i demenziali albi che formano la saga dei "segreti di Ramblyn" :? :? :? )..Lirica e spaventosa insieme. Molte grazie. VOTO: 9

CONCLUSIONI: Sembra che nei Color Fest gli autori si ricordano che Dylan Dog è un fumetto HORROR e deve suscitare qualche brivido,con un pizzico di ironia (macabra e struggente,però, come una canzone dei Cure)...
VOTO TOTALE: 9

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 10, 2010 7:18 pm 
Non connesso

Andiamo con ordine. Copertina molto bella, puro MM. Anche se il volto di Dylan mi sembra strano...

Spoiler!
IL GRIDO MUTO
Soggetto:7
Sceneggiatura: 7
Disegni:8,5
Colori:8

Un buon soggetto di Mignacco e Frisenda, magari non originalissimo ma compatto e scorrevole. Bene la caratterizzazione dei vari personaggi, da un Bloch concreto ma comunque corente, fino a Botolo ed alla ragazza pianta, che probabilmente acquista potenza narrativa grazie alle superlative matite di Frisenda, che inietta la linfa nello sguardo della co-protagonista. I colori lividi rendono l'atmosfera sublimemente acida.

LACRIMA DI STELLA
Soggetto:5,5
Sceneggiatura: 5
Disegni:8
Colori: 7,5

Impiastricciare un fantasy in stile classico con temi di respiro realista come l'inserimento nella società del freak o diverso è una buona idea, ma tratta di argomenti talmente difformi che il rischio è quello di banalizzare il tutto. E purtroppo a mio parere il buon Marzano non riesce ad evitare l'insidia, con personaggi monocordi ed un Dylan che perde un po' troppo presto l'incredulità al cospetto di una situazione comunque stramba. Niente da dire invece sulla potenza del tratto di Caluri, sempre puntuale e leggibile, e sulla colorazione, netta e narrativamente calzante.

CATTIVA SORTE
Sceneggiatura: 8,5
Disegni: 9,5
Colori: 9,5

Bello lo spunto di partenza, tra grottesco e realismo, riuscendo ad esulare dalla banalità  che poteva scaturire da un tema affrontato più volte come la sfortuna. Unica nota stonata, la forzatura del massaggio "zen". Per il resto, una Dylan in forma, un cattivone che attira comunque qualche simpatia, una "compagna di viaggio" che si fa ricordare per lo spessore della caratterizzazione oltre che per l'aspetto fisico ed un Groucho che funziona anche a mezzo servizio. Le tavole di Bigliardo sono di una bellezza stratosferica, rasentano la qualità fotografica tanto nel tratto quanto nel colore.

L'UOMO CHE NON C'E':
Sceneggiatura: 8,5
Disegni:8
Colori: 7,5

Forse non il massimo dell'originalità , ma c'è comunque tanto la coerenza quanto l'inventiva nel costruire la storia. Molto bene a mio parere i passaggi di sceneggiatura, specie quelli del fantasma di Dylan che vaga spaesato che procedono con dei movimenti quasi coreografati, la ragazza di turno si fa ricordare per una caratterizzazione puntuale nella sua follia, oltre a questo, i siparietti dei soliti comprimari che spezzano il ritmo ma non appesantiscono la narrazione. Bravo Nizzoli alle matite con un tratto limpido e bene i colori di D'Auria che rendono la storia più accattivante alla lettura.

Posso dirmi sostanzialmente soddisfatto, quindi. I Color Fest si confermano garanzia di buon prodotto... :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 10, 2010 11:12 pm 
Non connesso

No dai, non cominciamo anche qui con gli spoiler a bandierina, ci sono dei forum illeggibili per colpa di questa mania. Basta la scritta "spoiler" in bell'evidenza, no?

e per l'appunto..
S
P
O
I
L
E
R

Per me il peggior color fest finora pubblicato.
Si comincia bene con il solito editoriale sborone: "...una sfida troppo grande persino per noi", pfffffff :tc:.
Preferivo le poesie sulla Morte e gli orrendi disegnini dei lettori allo strazio che sono diventate le rubriche dylaniane. Anche perché ai tempi che pubblicavano CAPOLAVORI come "Memorie dall'invisibile", "I vampiri" e "I segreti di Ramblyn" ( :g: ) non ricordo una sola parola di autoincensamento come usano regolarmente oggi. Forse devono auto-convincere soprattutto se stessi.

IL GRIDO MUTO
La storia migliore la firma Mignacco, ed è tutto dire.
Difficile separare i meriti della sceneggiatura, semplice, ma gradevole e sentita, da quelli dei disegni splendidamente autunnali di Frisenda (il "suggerimento" su una possibile lettura della vicenda che si può notare nella quart'ultima vignetta, sarà  un'idea dello sceneggiatore o una trovata del disegnatore?). Una piccola storia uggiosa, che per una trentina di pagine crea un mondo di affascinante tristezza e squallore. Molto carino anche il personaggio femminile.

LACRIMA DI STELLA
Bruttino anzichenò il secondo racconto. Quando in una storiella di 32 pagine quasi metà  delle stesse sono usate per un iperspiegone e la presentazione di anonimi personaggi che poi verranno velocemente scannati nelle concitate pagine restanti, qualcosa non funziona. Il mondo fantasy messo in piedi dagli autori mi sembra francamente piuttosto scarso a livello di fantasia. Sembra di essere in un film di serie B, in cui bisogna risparmiare sulle scenografie e i costumi. Inizio suggestivo e finale gratuito. Ottimo il Caluri "stellare", spento quello "fantasy".

CATTIVA SORTE
Deludente esordio di Cajelli, l'autore da cui mi attendevo di più. Lo considero infatti uno degli migliori sceneggiatori bonelliani in circolazione, ma nonostante un inizio carino, mi ha fatto sbadigliare con una storia loffia e all'acqua di rose (e questo mi ha stupito sul serio da parte sua). Zero atmosfere dylaniane, personaggi inerti, dialoghi fiacchissimi. Mi ha ricordato il De Nardo più fuori registro, quello di storie come "Uno strano cliente" e "Il grimorio maledetto"... e vuole essere una critica. Pesantissima. Notevole l'iperrealismo dei disegni di Bigliardo, ma onestamente non ho capito il senso di questa curiosa scelta stilistica.

L'UOMO CHE NON C'E
Carina. In realtà Gualdoni, da bravo curatore, fa di tutto per evitare che Nizzoli possa disegnare le cose che gli vengono meglio (scenari fantastici e donnine svestite) e lo ingabbia in una storiella dal basso profilo, tutta dialoghi e primi piani, dove l'unico soprassalto di fantasia (si fa per dire) è una rapida scenetta nel solito cimitero con i soliti zombie sbucanti. Ma la trovata di base è gradevolmente dylaniana, e la spiegazione di tutto abbastanza ingegnosa.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 11, 2010 9:05 am 
Non connesso

Ho votato buono sopratutto per i disegni.

Cominciamo dalla copertina: non mi piace assolutamente il viso di Dylan, sembra un gay...

l'editoriale, come è stato giustamente detto, è altamente irritante...sembra quasi che abbiano fatto uscire un albo omaggio per i lettori...ah belli...per 4,80 euro lo fareste diventare quindicinale il color fest...

Delle storie salvo i bei disegni, il picco si raggiunge con Bigliardo...le 4 storielle in sè non sono niente di chè anche dovuto al numero esiguo di pagine a dsiposizione di ogni autore....

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 11, 2010 1:03 pm 
Non connesso

Ho votato OTTIMO.
Stranamente tutte le storie mi hanno trasmesso qualcosa. I disegni sono tutti superlativi e le colorazioni davvero eccezionali.
Io stravedo per Nizzoli che, nonostante stupisca forse meno con effetti speciali, per me rimane forse il migliore dell'albo.
Grande Color Fest. Davvero pienissimamente soddisfatto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 11, 2010 1:20 pm 
Non connesso

Il volto di Dylan in copertina non è un granchè......Buona la prima storia bravo Mignacco,Frisenda ci disegna un tex in clarks e camicia rossa;cmq disegni ottimi e colorazione altrettanto. Seconda storia godibile,un pò di splatter vecchia maniera;disegni non convincenti........Terza storia non ci siamo affatto,strampalata e insignificante.La quarta la devo ancora leggere............

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 11, 2010 3:38 pm 
Non connesso

Secondo me, nei limiti delle 32 pagine le storie sono buone, quella di Marzano a parte. Le atmosfere non saranno pienamente dylaniane, ma sono una rivisitazione convincente sui topoi più classici che si arricchiscono del bagaglio dei "nuovi". E per disegni e colori credo sia superfluo commentare oltre :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 11, 2010 4:27 pm 
Non connesso

fulcianoassoluto ha scritto:
sicuramente più appassionante di certi "mattoni" indigeribili (gli albi "di cultura" come "Finchè morte non ci separi" e "I vampiri" o i demenziali albi che formano la saga dei "segreti di Ramblyn" :? :? :? )
VOTO TOTALE: 9

Ma che vuol dire "di cultura"?

Comunque, venendo al Color Fest, per tutta la lettura mi aleggiava in testa il pensiero "mi piace... ma neanche tanto": tutto sommato ci sono quattro storie accettabili, chi più chi meno, con ottimi disegni (davvero il punto forte IMO dei vari Fest, fino ad ora).

SPOILER SPOILER

Il Grido Muto. Per me probabilmente la storia più completa delle quattro. Nonostante non sia assolutamente niente di speciale, non ho riscontrato particolari errori o niente comunque che mi abbia dato fastidio: tutto scorre liscio, uno spunto iniziale affatto male, belle situazioni (il raptus violento di Dylan contro l'operaio), un bel personaggio femminile, complice ovviamente anche i disegni di Frisenda, che a dire il vero non mi hanno fatto impazzire tanto per i personaggi (molto bella ed enigmatica la ragazza, così così Dylan e Bloch, per dire), ma per l'atmosfera e la rappresentazione allucinata e quasi psichedelica di Londra, davvero notevole.

Lacrima di Stella. OK, storia che vuole essere prepotentemente poetica e onirica (basta guardare il titolo), con Dylan che come prima cosa ti fa subito un discorso sega mentale sulle stelle, e alla fine tanto poetica non è, e risulta anzi un pò banalotta. Però la storia in sé non mi è dispiaciuta. Ho pensato magari poteva essere sviluppata molto meglio se più lunga (magari utilizzando la vecchia formula del Gigante, storia unica :roll: ), cercando di porre l'attenzione sul villaggio e tutti i suoi abitanti. Perché alla fine avviene una strage notevole (la cosa che più ha colpito e ho apprezzato della vicenda), con scene cruente molto riuscite e tanto sangue e sbudellamenti, e nessuna pietà (anche la famigliola, bambino apparte, viene divorata). Invece utilizzare tutto questo in una storia breve secondo me ne è uscito una cosa monca e un pò pasticciata (la fine in particolare).
Bravo Caluri.

Cattiva Sorte. Storia ok fino a metà , dopodiché, da quando è partita la fase investigativa di Dylan, è subentrata la noia, giusto fino alla fine.
Stratosferico Bigliardo! :o Certe volte mi chiedevo se erano foto o disegni.

L'uomo che non c'è. La più banale delle tre; non mal scritta, ma proprio l'idea di base (tutt'altro che originale) e le trovate successive le ho trovate noiose e poco interessanti. Se ho continuato la lettura con un minimo di voglia è per i disegni di Nizzoli.

FINE SPOILER

Insomma, anche questo Fest fa centro sui disegni e i colori; le storie ci sono, e non sono male, ma spiccioli in confronto ai disegni, e certo non valgono un altro albo di DD all'anno.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 11, 2010 6:16 pm 
Non connesso

letta anche la quarta.......voto complessivo accettabile,effettivamente con 34 pagine non si può fare chissà cosa.....Cattiva sorte però non mi è piaciuta affatto

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 11, 2010 7:02 pm 
Non connesso

domanda da un milione di dollari: ma solo a me bigliardo non è piaciuto? con tutto il dovuto rispetto...i disegni sono veramente MOLTO belli...però c'è un problema, ed è la linea sottile che passa tra "illustrare" e "fare fumetto"...il tratto di un fumettista secondo me non può essere così statico...così elaborato! più è scorrevole, veloce e sintetico e più è leggibile! un lavoro del genere secondo me non fa altro che appesantire la storia...non so se mi sono spiegata, quello di bigliardo è un lavoro che avrei messo in copertina, e gli avrei dato anche 10 e lode, ma per me appesantisce tantissimo la storia (molto carine devo dire) di cajelli.

secondo me la cosa migliore di questo color fest, in ASSOLUTO è Frisenda. L'ho trovato veramente ottimo!!! disegni bellissimi e colorazione stratosferica! la colorazione ideale per dylan dog a mio parere! ha valorizzato la storia in una maniera incredibile, il soggetto non sarà  originalissimo, nuovo, ma ha il suo spessore no troppo eccessivo per dare giusto spazio al lavoro di frisenda...per usare un paragone "brindisiano", i disegni di frisenda sono come una bella donna, le basta un vestito semplice e non eccessivo per essere il massimo (il vestito in termini di paragone è la sceneggiatura)

veramente ottimo, spero di rivederlo tra le pagine dylaniate...magari a colori!!!

ah e poi è l'unico a non aver usato il digitale (e se lo ha usato lo ha fatto in minima parte)! punto a favore.

"BANG!"

:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 11, 2010 8:00 pm 
Non connesso

DYLAN THE QUIRKY ha scritto:
domanda da un milione di dollari: ma solo a me bigliardo non è piaciuto? con tutto il dovuto rispetto...i disegni sono veramente MOLTO belli...però c'è un problema, ed è la linea sottile che passa tra "illustrare" e "fare fumetto"...il tratto di un fumettista secondo me non può essere così statico...così elaborato! più è scorrevole, veloce e sintetico e più è leggibile! un lavoro del genere secondo me non fa altro che appesantire la storia...non so se mi sono spiegata, quello di bigliardo è un lavoro che avrei messo in copertina, e gli avrei dato anche 10 e lode, ma per me appesantisce tantissimo la storia (molto carine devo dire) di cajelli.

No anch'io concordo. Disegni spettacolari, ma statici e gelidi. Uno stile senza collegamento con quello che sta raccontando.
E mi chiedo quanto il tipo di disegno abbia influenzato il mio giudizio negativo sulla sceneggiatura.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 11, 2010 8:26 pm 
Non connesso

per ora letto metà .
iniziamo dalla copertina,buona , il volto poteva essere migliore con qualche piccolo accorgimento.
PRIMA STORIA
i disegni non è che mi siano piaciuti , piuttosto la colorazione l'ho trovata interessante e adatta alla storia. La trama è movimentata per le poche pagine. direi un 6 globale.
SECONDA STORIA
anche qui i diegni non mi piacciono molto , e la colorazione è discreta.
Storia di 32pagg che sembra di 64 almeno dalle cose che succedono ,movimentatissima.
finale buono , darei un 6+

speriamo per le altre due che a sfogliarle i disegni mi aggradano di piu'.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 11, 2010 9:44 pm 
Non connesso

preso e letto in meno di un'ora...

allora : SONO PRESENTI SPOILER

s p o i l e r

Il grido muto : non male, anche se non ho apprezzato la vignetta nella quale Mignacco fa dire a Block: "Se ne sta ferma li, come un vegetale" (piu' o meno) ecco, a quel punto diventa facile immaginare un po' tutto, anche se l'indizio dell'acqua lasciava intuire..diciamo che potevan risparmiarsela. Ho trovato i disegni adatti alla storia, fa piacere il ritorno di Botolo anche se vorrei vederlo presente in maniera diversa rispetto al solito "strattonadylan".
Nel complesso mi è piaciuta , comunque , molto.

Lacrima di stella: Direi quasi un altro genere, non propriamente dylaniano , a me che ho adorato il film di vin diesel (si scrive così?boh?) Pitch black una trama del genere non poteva non piacere , una volta terminata la storia son tornato all'inizio e ho riletto i pensieri di dylan (che all'inizio avevo quasi tralasciato) ed ho apprezzato ancora di piu' il tutto...piaciute le riflessioni sui freaks e piaciuto il fatto che non si sia indugiato troppo sulle loro condizioni , bello comunque il messaggio velato. Ho apprezzato anche il fatto che alla fine non si salvasse praticamente nessuno, avrebbe stonato un altro tipo di finale, a mio parere.

Cattiva sorte: Era la trama su cui avevo piu' aspettative , infatti è stata la prima storia che son andato a leggere. Pur sapendo che Groucho in ospedale non è una situazione nuova , pur sapendo che a fine albo sarebbe stato benissimo e tornato a sparar battute, ero comunque incuriosito... i disegni li ho trovati bellissimi (non essendo un esperto non saprei dire diversamente) la trama carina , niente di piu' da dire, si lascia leggere con piacere
(nota: in quarta di copertina dicono che dylan "accettera' una scommessa ...con la morte" STA COSA NON C'ENTRA NULLA... vabbe'...)

L'uomo che non c'è : storia media, non mi è dispiaciuta , in particolare la sequenza iniziale con le reazioni al silenzio di groucho , un tocco di ironia e l'apparizione , seppur in una sola vignetta di comprimari che non si vedevano da tempo. Qui forse avrebbero potuto spingere un po' di piu' sulla follia , ma in poche pagine suppongo sia difficile.
Ultima nota, mi riesce davvero difficilissimo immaginare il modo in cui dylan possa essersi liberato , vista la maniera in cui era ammanettato al letto...tralasciando il dettaglio che non capisco come mai questa ragazza avesse questa specie di stanza delle torture con il letto fissato e le due manette in casa...vabbe magari aveva inclinazioni particolari...

nel complesso l'albo non è stato male...
:wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]