Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 09, 2024 4:43 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

#458 - Sette vite
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 1 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 1 ]
Accettabile (6) 0%  0%  [ 0 ]
Buono (7-8) 53%  53%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 33%  33%  [ 5 ]
Voti totali : 15
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #458 - Sette vite
MessaggioInviato: ven ott 18, 2024 11:41 am 
Non connesso

Il ritorno di Cagliostro!

Immagine

Dylan Dog
N° : 458
Sette vite

Soggetto: Nucci Marco
Sceneggiatura: Nucci Marco
Disegni: Martinello Paolo
Copertina: Cestaro Raul, Cestaro Gianluca

«Di medium e sensitivi, di asceti e spiritisti io sono il flagello». Comincia così la delirante missiva indirizzata a Scotland Yard da parte di Astaroth, il feroce serial killer che imperversa nelle notti londinesi. E la sua prossima preda è l’Indagatore dell’Incubo, il più ingannevole tra i mistificatori. Per la giornalista Tracy Elisabeth Freemont, riuscire a intervistare l’uomo nel mirino dell’assassino è un potenziale scoop. Per Cagliostro, invece, è l’occasione di mostrare a Dylan cosa significa avere… sette vite.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #458 - Sette vite
MessaggioInviato: ven nov 01, 2024 12:27 pm 
Non connesso

Seguono S P O I L E R:

Quest'albo ha delle qualità, potrà rendere entusiasti vari lettori... Per quanto mi riguarda alla lunga mi ha annoiato, troppo verboso e con la soluzione del giallo intuibile, già sospettavo fin da subito, poi dopo il delitto di coppia... Così arrivati ad un certo punto perde di mordente e non ho apprezzato particolarmente il pezzo col Dylan anziano, un azzardo che poteva anche avere un suo perché, ma reso prolisso dalla volontà citatoria (i sette piani di Buzzati), che manderà certo qualcuno in visibilio. Negativo anche il finale, una chiaverottata alla moviola.
L'idea era resa bene, stimolante e per metà albo la lettura era godibile. Poi però chiuso l'albo, tra la verbosità e un certo manierismo (anche il Galles), la sensazione era quasi quella di aver letto un albo di Gualdoni, pur con uno spunto intrigante. Voto 5.
I disegni di Martinello come sempre sono molto suggestivi, da rivedere però il suo Bloch.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 04, 2024 1:12 pm 
Non connesso

Letto
Cagliostro ehhh
Bello però

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 04, 2024 4:06 pm 
Non connesso

Albo promosso, gradimento prossimo all'8.
Prima parte lenta, non tanto per le chiacchiere -che sì, ci sono- quanto per via del fatto che il meccanismo del giorno che si ripete (e delle nuove possibilità di uscirne) è un giochino narrativo ormai datato e rivisto in più, forse troppe, occasioni; tuttavia, e nonostante
Spoiler!
la citofonata colpevolezza della pulitzer scocciata
, l'albo si presta a una lettura coinvolgente e visivamente generosa.
Poi, non so perché, mi ha riportato a tanti anni fa e ciò è bene, bene la cena in pizzeria, bene la Trelko, bene Cagliostro e bene pure Bloch che fuma il sigaro (finora mi sembra fosse una prerogativa di Roi).
Ah, promossa anche la chiaverottata finale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2024 2:56 am 
Non connesso

Un buon numero che si lascia leggere piacevolmente anche se parte della storia la si può intuire dall' inizio, non male anche il finale inaspettato, disegni di alto livello anche se forse Martinello è meno memorabile che su albi passati . Voto 7 , finalmente un numero che non mi fa venire voglia di riavere i soldi indietro.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2024 9:42 am 
Non connesso

Domanda per gli utenti della vecchia guardia: sono io che ricordo male e/o prendo fischi per fiaschi, o Marco Nucci è Joe Montero, storico utente di CR7?

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2024 10:09 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Domanda per gli utenti della vecchia guardia: sono io che ricordo male e/o prendo fischi per fiaschi, o Marco Nucci è Joe Montero, storico utente di CR7?

È lui.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2024 11:59 am 
Non connesso

Altair ha scritto:
rimatt ha scritto:

È lui.

Allora è il caso di fargli i complimenti, perché “Sette vite” è una gran bella storia. Nucci sa scrivere, giostrare e dosare Dylan, Groucho, Bloch e la Trelkowski. Anche il personaggio Tracy funziona.

Non è originale né il soggetto né la sceneggiatura, ma la lettura scorre non annoiando, anzi. Molto gradevole la Londra piovosa stile “Memorie dall’invisibile” e il Galles mattacchione (con l’errore, forse voluto per stuzzicare i fan di questo forum, del gaelico parlato in Galles e non nell’Irlanda, vedi “Lassù qualcuno ci chiama”.

Spoiler!
Si sospetta subito di Beth, ma va bene. Più difficile da spiegare come vivrà Dylan ora che ha già vissuto per 30 anni e quindi conosce il futuro! Incongruenza che perdoniamo. La seconda uccisione di Dylan è assurda, un coltello che sfonda la porta d’ingresso. Ma in Dylan Dog di assurdità se ne sono viste

Bella anche la copertina. Senza troppi fronzoli una gradevole storia da serie regolare. Anni fa sarebbe stata la norma, oggi è l’eccezione

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 06, 2024 3:18 pm 
Non connesso

Bel numero, mi è piaciuto.
Non è nuovo in quanto a espediente narrativo ma è gestito molto bene. Mi è piaciuto.
I disegni sono belli anche se non preferisco Dylan disegnato così.
Se proprio dovessi dare un voto, sufficiente o anche buono e ci sta tutto, visto che in questo caso non si vanno a scomodare (non troppo) vecchi concetti come golconda, inferni ecc

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 06, 2024 8:22 pm 
Non connesso

L' albo si ispira chiaramente al film

SPOILER

"Auguri per la tua morte" e probabilmente ad altri similari.
L'ho trovato strepitoso, soprattutto perché il comparto grafico è visivamente eccezionale a supporto una buona storia.
L' unico neo sono i dialoghi, che in qualche occasione sono veramente sciocchini e giusto per fare un esempio, intendo tutti gli scambi da innamoratelli che si concludono con "scemo/scema".
Effettivamente sono un po' verbosi, ma
credo sia nell' indole dell' autore prediligere un tipo di dialogo spaccone, gradasso e brillante ad effetto "Marvel".
Deve fare un po' di esperienza per calibrarli in modo corretto.
Comunque ce ne fossero albi così, perché io lo super promuovo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 06, 2024 11:00 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:
rimatt ha scritto:

È lui.

Ma dai? Pazzesco... uno che ce l'ha fatta. Non come voi Lamentosi! :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 06, 2024 11:15 pm 
Non connesso

L'idea che un forumista sia effettivamente riuscito a diventare sceneggiatore per DYD mi riempie di speranza, voglio piangere.
La voglia di vivere... LA VOGLIA DI VIVERE E' PIU' FORTE CHE MAI!

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 07, 2024 5:59 am 
Non connesso

recensione:
https://www.youtube.com/watch?v=9cf-rC2GQWc

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 07, 2024 11:21 am 
Non connesso

Altair ha scritto:
rimatt ha scritto:

È lui.

Ho comprato l'albo in suo onore, il buon vecchio Joe si merita fiducia. :tc:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 07, 2024 2:17 pm 
Non connesso

Ma come facciamo a sapere che sia proprio la stessa persona? Ha fatto coming out? Si è dichiarato altrove o nella creazione dell'account, all'epoca del forum?

Comunque sia, codesto "Joe" Nucci oltre ad insegnare fumetto, collabora con la SBE dal lontano 2015, più che altro a livello redazionale prima, dopo partecipando attivamente ai testi della Congrega Infernale o Le Storie, e poi comparendo su alcuni Color Fest per DD (#32 e #41, dove nessuna delle due brevi mi convinse. Lo attendiamo a breve sul prossimo :D ).

Per il resto ha raggiunto la notorietà stabile e produttiva in Disney con Topolino, dove credo sia un discepolo di Faraci.

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]