Ormai ho perso ogni speranza (v. deposito, p.71) che la piaga afosamente infernale dei Grouchoooristampiamo finisca... ma almeno a questo giro estivo mi sono in parte divertito
StardustApprezzo moltissimo il lavoro di
Cavazzano in senso cartoonistico-paradisneyano, e qui devo dire che la qualità superiore trasuda in ogni tavola... anche se per le raffigurazioni di Elvis e Marylin si poteva fare qualcosa di meglio
.
Invece non apprezzo affatto la parte ai testi di
Artebani, a parte qualche battuta a segno.
Ci ho messo 3 giorni di sedute in spiaggia per finirla, a 20pp per volta, preferendole la lettura dei granelli di sabbia nelle conchiglie o la conta dei mozziconi di sigarette. Lento, pedante, sovraccarico di dialoghi (ed osservazioni inutili) ma vuoto di spunti, coglie poco lo spirito di Groucho e soprattutto imposta un contesto ora iper-cinico ora melò - quello dello Stardust in senso lato - che non diverte né inquieta nessuno, e si arruffiana la bontà del pubblico col solito botolo di quattro zampe munito coprotagonista.
Pessimo il personaggio del figlio incapace e la scena della condanna a pistolettate di Groucho; moscio il finale col ritorno alla base delle star... che non brillano per/in nulla
Groucho all'InfernoEra dei tempi dei Grouchini che non leggevo una storia così spassosa col nostro baffo preferito
Anche quella dell'
anno scorso con Groucho cimmero-trombatore era molto divertente, ma questa la supera per pandemonio di battute, freddure, situazioni demenziali, personaggi paraculo e perculamento continuo di alcuni mali & manie tipici del nostro delirante inferno targato 2020s. Senza contare tutti i crismi dylaniati sbeffeggiati con meta-efficacia rarissima di questi tempi (v. tormentone delle Clarks, del pensionamento blasfemo di Bloch
made in Recchioni, degli spiegoni insostenibili, del clarinetto unabomber, dell'accoppiamento sistematico a tiro di sorca, etc).
Ritmo smagliante e disegni giustamente stile super-deformed di
Daw. Funziona davvero tutto in questo inferno folle e disfunzionale come credo (
) si debba immaginare, con Groucho perfettamente a suo agio+nuovo assistente. Buone una volta tanto anche le citazioni, da Dante a Lovecraft, passando per Sam Raimi, Mila e Shiro ("
attack") e JoJo ("
wryyyyyyyy").