"Mmmmmmboh?!!" vale come commento? Potete aggiungerlo come voto nel sondaggio? Soggetto nelle mie corde, sceneggiatura a tratti incomprensibile, disegni di Pontrelli meglio del solito (quindi male ma non malissimo), copertina benino quasi bene. Però boh, appunto. Da solo non regge, altri due albi non vedo (dato anche chi sarà l'autrice) come possano portare avanti la "trama", prossimo disegnatore che più diverso non si può... Sempre sul boh si rimane.
FACCIO SPOILER SCRIVO SPOILER META SPOILER
Buona partenza con un personaggio odiato dai più, in una veste che lo vorrebbe intimo e indifeso, ma che collocato nel nuovo corso ti fa dire "e sti cazzi?", perché l'ho visto una forse due volte in 3 anni ed è stato inutile come poche cose (seeeeee magari). Però sono quelle sequenze quasi cinematografiche un po' sci-fi che a RR vengono bene, quindi ok. Poi però arriva quel GAME OVER e già mi iniziano a girare, presagendo l'arrivo delle metacose. E infatti...
Un tizio che potrebbe essere Dylan porta un pacco a se stesso... Ma forse no, con Pontrelli non si sa mai, sembrano tutti uguali ma lo stesso personaggio può cambiare fisionomia 3 volte nella stessa tavola, quindi... Boh, andiamo avanti. Nel pacco ci sono delle foto, glitchate, tranne una, animata. O meglio Dylan ne guarda 3, il pacco ne conterrà 100, ma la terza è quella buona. RR ti prego non farmi pentire dell'acquisto già a pagina 22, usa un espediente qualsiasi, fai in modo che Groucho le faccia cadere tutte a terra, una cosa qualunque... Vabbè.
Dylan inizia ad indagare (sono ironico) e trova un cadavere...sfigurato? Ma forse no, con Pontrelli ecc... Allora che si fa, si scappa mi pare ovvio! E non ci si riesce, mi pare ovvio!! Poliziotti killer (di anomalie), scale che nascondono la tua presenza, stanze che scompaiono, botte in testa, biglietti da visita, doppelganger... Ancora una volta, boh?!? Andiamo avanti.
Poi è notte, è buio e le strade sono deserte, Dylan non riesce a dormire, allora esce e...c'è un botto di gente! E sembra che sia giorno, per la luce, ma con Pontrelli...stesso discorso. Però sembra davvero giorno, la gente è sdraiata sui prati e blablabla, quindi boh. Però è mezzanotte, lo dice Cappuccio, se non dicevano nulla potevo pensare che fosse mezzogiorno, e il mezzogiorno altri non è che il doppelganger della mezzanotte e...posso scriverle io, le metacose? Tutti si addormentano, tranne Dylan e Cappuccio e inizia...qualcosa. Cosa? Boh. Scherzo, inizia la sequenza migliore di tutto l'albo, quella con le ombre al pub, con tanto di inseguimento alla Matrix, che però porta alle metacose erette a sistema, con tanto di sfondamento della vignetta (e qui se Dylan invece di gridare "Giudaballerino" avesse gridato "Lagabbiabonellinaharottoilcazzo" avrei riso di gusto). Altra scena rubata a Matrix, pillola rossa pillola blu, si grazie, ed inizia il vero incubo: il numero 400 prima e il numero 405 poi, con Dylan e Dylan che parlano di Dylan. O mio dio.
Finale non finale, con Dylan che va a bere al pub delle ombre, dove incontra una tizia sconosciuta e mi pare di vedere alcune persone con la stessa faccia ma vestiti diversi, ma con Pontrelli...ebbasta!!! Cosa ho letto? Boh. Perché l'ho letta 3 volte?? Boh.
Copertina: 6.5 Soggetto: 7 Sceneggiatura: ®® Disegni : 6-------
Votato ottimo. Perché? Boh!
V
_________________ -Capo, stai uscendo? -No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.
|