Partendo dal presupposto che nella storia di Baraldi e Mari per me non c'è niente da salvare, se non dal punto di vista grafico, secondo me il problema principale di questa storia è che andava tenuta nel cassetto ancora qualche altro mesetto e cesellata un pochino meglio, visto che dal punto di vista materialmente della "regia" è davvero incommentabile. Dato che le immagini valgono più di mille parole, vi lascio queste due o tre paginette per darvi un'idea della questione. Ovviamente seguono pesantissimi
SPOILERIniziamo dal principio, da questa bellissima veduta panoramica di Mari a pagina 10, dove apprezziamo una torre con l'ultimo piano senza alcuna finestra, e soprattutto con un doppio cornicione centrale:
Confrontiamola adesso con questo particolare di pagina 44 (trascurando momentaneamente il fatto che si tratta come al solito di un copincolla), in cui invece compare il finestrone in alto, ma per par condicio scompare un cornicione!
A pagina 93, ovviamente, ritornano i due cornicioni.
Notiamo anche che in tutte le vignette questa vetrata dall'esterno appare sempre uguale, con quattro pannelli per quattro pannelli. Che accade quando ci spostiamo all'INTERNO di questa torretta? Questo, la moltiplicazione dei pannelli!
Ora, questo pressapochismo secondo me sarebbe già ridicolo di per sè ma (e lo dico per chi non avesse intenzione di leggere l'albo) diventa terribilmente grave considerando che, e rinnovo lo
SPOILER,
questa torretta è la CHIAVE di tutto il mistero dell'albo! La Baraldi ce la atturra per 90 pagine su 'sta torretta del menga, e questo è come la vediamo realizzata nell'albo! La finestra è proprio la protagonista della scena madre a pagina 93! Assurdo...
Per me, questa è la sintesi di cosa rappresenta quest'albo: pressapochismo nello scrivere, pressapochismo nel disegnare, pressapochismo nel revisionare.
Già che ho fatto la foto, vi sottopongo anche questa, che è esilarante: la Baraldi ce la atturra per 90 pagine anche su 'sta porta che chissà che mIsTeRo MiStErIoSo deve nascondere, e poi Mari a pagina 91 ci regala questa perla (dopo la miliardesima citazione dell'ascia di Shining, di cui non si è evidentemente mai sazi):
SPOILERNell'ordine: porta spaccata, porta spaccata, porta spaccata, porta INTEGRA! Ma come si fa???
E ripeto, fosse una cosa così tanto per, ci farei sopra una risata, ma questo è (Dio, perdonami!) il CLIMAX dell'albo!
Per non parlare del problema della chiave, altra follia assoluta di continuity mancata. E non prendiamo nemmeno l'argomento "Dylan Dog, lo sverginatore dell'incubo", che da questo punto di vista la Baraldi me l'ha fatta a torrone.
E questi sono solo alcuni dei problemi legati SOLO alla resa grafica. Quelli legati alla sceneggiatura, alla trama e alla "regia" sono talmente tanti che persino io potrei non avere tempo a sufficienza per segnalarli tutti.
Mi faccio il segno della croce per la baraldata della regolare di fine agosto...