Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 11:18 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

#385 - Perderai la testa
Insufficiente (1-4) 39%  39%  [ 27 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 12 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 11 ]
Buono (7-8) 19%  19%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 7 ]
Voti totali : 70
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 9:28 pm 
Non connesso

Salve a tutti. Sono Barbara Baraldi.
Avrei preferito iniziare parlando della storia, visto che è la mia prima volta sul forum, ma dato il tono di alcuni post penso che sia opportuna una premessa.

La discussione, inizialmente su toni "normali" con opinioni positive e negative (benvenute, soprattutto se argomentate), poi ha preso tutta un'altra piega, comprese le "domande esistenziali" sulla presenza di autrici. I commenti velatamente sessisti e misogini credo che qualifichino soprattutto chi li fa, ma mi meraviglia che a parte wolkoff nessuno ci abbia fatto caso, come se fosse un fatto accettabile o al limite innocuo (non lo è).

Sui refusi, in rete è già stato detto tutto, sulla "tela" mi cospargo il capo di cenere, mentre la svista redazionale "Federico/Francesco" è già stata chiarita. Ma le Tre grazie sono effettivamente al Louvre, si tratta del gruppo scultoreo di Jean-Jacques Pradier e non di quello del Canova (in cui hanno una posa completamente diversa, si abbracciano).

Rispondo brevemente alle questioni sollevate sul forum. Per quanto riguarda Gauche, sono felice di leggere che è piaciuto a vari utenti. È un personaggio che nasce dal mio affetto per Groucho. Visto che il mondo di Dylan non è nuovo a universi paralleli, sosia e doppelganger, mi piaceva pensare che a Parigi ci fosse un'indagatrice dell'incubo con la sua spalla. Proprio come Groucho, anche Gauche darebbe la vita per il suo Capo.
Sul bagagliaio, a molti lettori l'inizio "in media res" è piaciuto, ad altri è parso troppo estremo. Perché Sophie rapisce Dylan? La spiegazione è nelle sue parole: "Mi spiace. Temevo che non accettassi" e caratterizza l'indagatrice fin da subito. È una che non va tanto per il sottile, e in effetti non esita a compiere azioni a dir poco discutibili per inseguire i suoi scopi. Una che da bambina la immaginavo coinvolta in risse e che usa l'istinto più della ragione. In questo caso, poi, è profondamente coinvolta. Non aggiungo altro per non spoilerare. In ogni caso, ho scelto di aprire con un colpo di scena come faccio nei miei thriller.

Se avete altre curiosità o vi fa piacere discutere su storie passate, presenti o future, sono qui. Concludo ringraziando un utente in particolare, Goblin, per il commento. Le sue sensazioni sono esattamente ciò che avrei sperato di trasmettere con questa storia (e avrei sempre voluto imparare a suonare la fisarmonica).

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 9:58 pm 
Non connesso

oh grazie, m’e’ quasi venuto un colpo quando ho letto che mi ringraziavi,
confermo la bontà della lettura , una cosa che ho notato nelle tue storie ,
non sono piatte , ma cercano di dare sensazioni , forse ad alcuni le trovate non soddisfano , ma si vede il tentativo di creare empatia.
Il fatto di leggere su Dylan molte volte storie col pilota automatico , ben vengano allora gli inizi dentro al bagagliaio , di impatto e subito dentro la storia.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 10:03 pm 
Non connesso

Benvenuta fra noi Barbara! :g:
È sempre bello avere gli autori sul forum :)
Ne approfitto per farti una domanda (spero che non ti dispiaccia se ti do del tu): Sophie e Gauche riappariranno in qualche futura storia? Mi hanno incuriosito (soprattutto il sosia del nostro sosia preferito :D) e ammetto che mi è dispiaciuto non vederli lavorare insieme come un duo in questo numero. Sarebbe interessante avere una storia con Groucho e Gauche che si incontrano e con le due coppie di indagatori che lavorano assieme! :g:

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 10:27 pm 
Non connesso

@Goblin Grazie! Quando scrivo partecipo molto alla narrazione, e se un pochino esce non può che farmi felice.

@Yulin Fantasy Ti ringrazio per il benvenuto, il tu è certamente di rigore o mi sentirei una vecchia zia. Ti confesso che piacerebbe anche a me vedere Groucho e Gauche in una sorta di rivisitazione del buddy-movie. In questo caso sarebbe Sophie in trasferta a Londra. Se dovesse piacere l'idea in redazione sarai il primo a saperlo

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 10:39 pm 
Non connesso

LaBaraldi ha scritto:
@Yulin Fantasy Ti ringrazio per il benvenuto, il tu è certamente di rigore o mi sentirei una vecchia zia. Ti confesso che piacerebbe anche a me vedere Groucho e Gauche in una sorta di rivisitazione del buddy-movie. In questo caso sarebbe Sophie in trasferta a Londra. Se dovesse piacere l'idea in redazione sarai il primo a saperlo

Come ha detto qualcuno su Facebook, l'incontro di quei due potrebbe dar vita a una storia per un grouchino :g: Mi chiedo se Dylan e Sophie sopporterrano l'assistente dell'altro :mrgreen:
Comunque sono una ragazza, ci siamo anche incontrate una volta, all'ultimo Crime City Comics: ero quella che si portava avanti e indietro i pupazzi di Groucho e Dylan :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 10:49 pm 
Non connesso

Yulin Fantasy ha scritto:
Come ha detto qualcuno su Facebook, l'incontro di quei due potrebbe dar vita a una storia per un grouchino :g: Mi chiedo se Dylan e Sophie sopporterrano l'assistente dell'altro :mrgreen:
Comunque sono una ragazza, ci siamo anche incontrate una volta, all'ultimo Crime City Comics: ero quella che si portava avanti e indietro i pupazzi di Groucho e Dylan :)

Mi ricordo di te! Quei pupazzi erano stupendi, peccato che il Crime city non ci sia più, c'era un'atmosfera bellissima.
PS Figa l'idea del Grouchino!

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 10:58 pm 
Non connesso

LaBaraldi ha scritto:
Yulin Fantasy ha scritto:

Mi ricordo di te! Quei pupazzi erano stupendi, peccato che il Crime city non ci sia più, c'era un'atmosfera bellissima.
PS Figa l'idea del Grouchino!

Già, mi è dispiaciuto tantissimo sapere che non avrebbero fatto altre edizioni :( L'essere una fiera piccola e solo dedicata a Dylan la rendeva un perfetto punto di incontro per gli appassionati e gli autori. Comunque spero di incontrati di nuovo a qualche altra fiera :)
Volevo farti un'altra domanda, anzi due, una collegata all'albo e una generale su Dylan: Sophie e Gauche hanno lo stesso rapporto fra Dylan e Groucho? E tu cosa ne pensi del rapporto fra questi ultimi due?

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 11:19 pm 
Non connesso

LaBaraldi ha scritto:
Salve a tutti. Sono Barbara Baraldi.
Avrei preferito iniziare parlando della storia, visto che è la mia prima volta sul forum, ma dato il tono di alcuni post penso che sia opportuna una premessa.

La discussione, inizialmente su toni "normali" con opinioni positive e negative (benvenute, soprattutto se argomentate), poi ha preso tutta un'altra piega, comprese le "domande esistenziali" sulla presenza di autrici. I commenti velatamente sessisti e misogini credo che qualifichino soprattutto chi li fa, ma mi meraviglia che a parte wolkoff nessuno ci abbia fatto caso, come se fosse un fatto accettabile o al limite innocuo (non lo è).

Sui refusi, in rete è già stato detto tutto, sulla "tela" mi cospargo il capo di cenere, mentre la svista redazionale "Federico/Francesco" è già stata chiarita. Ma le Tre grazie sono effettivamente al Louvre, si tratta del gruppo scultoreo di Jean-Jacques Pradier e non di quello del Canova (in cui hanno una posa completamente diversa, si abbracciano).

Rispondo brevemente alle questioni sollevate sul forum. Per quanto riguarda Gauche, sono felice di leggere che è piaciuto a vari utenti. È un personaggio che nasce dal mio affetto per Groucho. Visto che il mondo di Dylan non è nuovo a universi paralleli, sosia e doppelganger, mi piaceva pensare che a Parigi ci fosse un'indagatrice dell'incubo con la sua spalla. Proprio come Groucho, anche Gauche darebbe la vita per il suo Capo.
Sul bagagliaio, a molti lettori l'inizio "in media res" è piaciuto, ad altri è parso troppo estremo. Perché Sophie rapisce Dylan? La spiegazione è nelle sue parole: "Mi spiace. Temevo che non accettassi" e caratterizza l'indagatrice fin da subito. È una che non va tanto per il sottile, e in effetti non esita a compiere azioni a dir poco discutibili per inseguire i suoi scopi. Una che da bambina la immaginavo coinvolta in risse e che usa l'istinto più della ragione. In questo caso, poi, è profondamente coinvolta. Non aggiungo altro per non spoilerare. In ogni caso, ho scelto di aprire con un colpo di scena come faccio nei miei thriller.

Se avete altre curiosità o vi fa piacere discutere su storie passate, presenti o future, sono qui. Concludo ringraziando un utente in particolare, Goblin, per il commento. Le sue sensazioni sono esattamente ciò che avrei sperato di trasmettere con questa storia (e avrei sempre voluto imparare a suonare la fisarmonica).

Ciao, capisco il tuo punto di vista. L'entusiasmo col quale spieghi le tue scelte narrative, mi fa anche sentire un po' merdina, per averle duramente criticate.
Io capisco che volessi giustificare il
SPOILER
rapimento con l'esuberanza, l'impulsività di Sophie. Ma questa è una scelta cruciale che si, la caratterizza, ma come una sciocchina.
Ti dico, l'inizio era perfetto, ansiogeno, cupo, sembrava presagire qualcosa di orribile, tipo Saw. Se solo non si fosse trattato di quell'escamotage di Sophie, si salvava già un quarto di storia. A me poi dei refusi non importa niente, per dirla tutta.
Dialoghi meno teen, linearità della storia (senza troppe spiegazioni intendo) e bon, io sono a posto così.
Come dicevo prima, per campanilismo, ci tengo a leggerne una bella, che faccia furore.

P.s. se usate Donald Quack e Groucharduck su Topolino, voglio i credits :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 8:48 am 
Non connesso

Che bello vedere come un'autrice non fa la snob ma si mette in pubblica piazza, ci mette la faccia e potrei dire che questo gesto le fa onore e ne esce vincitrice...e brava Baraldi, al prossimo numero che scriverai sono certo che il forum ti giudicherà sempre con occhio critico, ma mettendo da parte ogni tipo di pregiudizio...brava ancora...che il mio mediocre si tramuti in sufficienza!

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 9:01 am 
Non connesso

inopoc ha scritto:
Che bello vedere come un'autrice non fa la snob ma si mette in pubblica piazza, ci mette la faccia e potrei dire che questo gesto le fa onore e ne esce vincitrice...e brava Baraldi, al prossimo numero che scriverai sono certo che il forum ti giudicherà sempre con occhio critico, ma mettendo da parte ogni tipo di pregiudizio...brava ancora...che il mio mediocre si tramuti in sufficienza!

cioè se un autore viene sul forum bisogna alzare la propria valutazione dell'albo? mah....

ad ogni modo su sto forum saremo anche rimasti in quattro gatti (che è vero :( ), ma qualche interessante visitina ancora la riceviamo, solo recentemente Piani e Baraldi, oltre allo spettro del Rrobe che sempre incombe su di noi (e su Nora in particolare) :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 9:22 am 
Non connesso

Mi è sfuggito come è stata chiarita la questione Federico/Francesco. Ha sbagliato chi ha fatto il lettering?

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 10:00 am 
Non connesso

LaBaraldi ha scritto:
il mondo di Dylan non è nuovo a universi paralleli, sosia e doppelganger, mi piaceva pensare che a Parigi ci fosse un'indagatrice dell'incubo con la sua spalla.
Pure troppo...
https://www.cravenroad7.it/wikidyd/index ... nza_sleale

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 10:21 am 
Non connesso

Io non commento più tanto spesso ma vi leggo sempre!
:)

Un salutone a tutto il forum
8-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 10:32 am 
Non connesso

Un benvenuto a Barbara, e un salutone al Cava! :dito:

LaBaraldi ha scritto:

Di questo mi spiace, e in quanto moderatore me ne scuso. Purtroppo, tra lavoro e impegni vari, talvolta fatichiamo a seguire il forum quanto vorremmo (io devo ancora leggere l'albo del mese, figuratevi...). Ora cerco di recuperare. :)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 10:34 am 
Non connesso

cava76 ha scritto:
Io non commento più tanto spesso ma vi leggo sempre!
:)

Un salutone a tutto il forum
8-)

un saluto anche a te :)
quando tornerai a scrivere qualcosa per DD? io ho recuperato recentemente tramite superbook la storia presente sul gigante 21, ma devo ancora leggerla :(

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]