rimatt ha scritto:
Sì, però andiamoci piano nell'insegnare il mestiere a chi lavora in Bonelli e a decretare con solenne leggerezza fallimenti e cappelle varie. Un po' meno di supponenza non guasterebbe, e dei nostri consigli non richiesti Recchioni può anche fare a meno. Diciamo che nel rispondere ad alcuni messaggi, in questo caso, io sarei stato ben meno diplomatico ed educato di lui.
Da come la vedo io, non si potevano certo tirare 150.000 copie di Dampyr quando in genere se ne tirano 50.000 (specifico subito che parlo di tirato e non di venduto). Un minimo di buon senso, dai. Poi è ampiamente risaputo che a livello nazionale le copie di riviste e fumetti vengono distribuite in maniera abbastanza irregolare (il mio edicolante mi dice sempre che le logiche della distribuzione gli sfuggono, e che a volte gli sembrano tremendamente irrazionali), pertanto che in molte edicole non se ne trovino più non vuol certo dire che non ci siano più copie in circolazione, ma semplicemente che lì, in quelle edicole, sono esaurite. Magari da un'altra parte ce ne sono a dozzine di invendute. Raggiungere con precisione tutti i potenziali lettori è quasi impossibile, a meno di non stampare montagne di albi destinati in buona parte a finire in resa o al macero. Ma questo, checché ne dicano alcuni, non può certo essere fatto perché all'editore non converrebbe affatto.
In ogni caso, quello che ad alcuni può sembrare un fallimento, un'ecatombe e via dicendo a me pare più realisticamente un successo commerciale non da poco; la tiratura di Dampyr è stata ovviamente potenziata (non vedo come si possa credere che in Bonelli un ragionamento così elementare non sia stato fatto) eppure le copie si sono vendute parecchio bene. Inoltre, chi non ha trovato l'albo in edicola lo può trovare in fumetteria o sul sito Bonelli. Insomma, alcune polemiche mi sembrano francamente gratuite.
Ah, per la cronaca io mi rifornisco in un'edicola solitamente molto ben fornita (di Dylan e Dampyr si trovano ancora 3 o 4 copie), ma mi pare comunque normalissimo che non riesca a trovarci tutto quello che cerco e che mi interessa. Bazzico edicole da quando sono bambino, e non ne ho MAI trovata una che tenga TUTTO quello che vorrei leggere. Mi è capitato dozzine di volte di non trovare uno Zagor, o un Martin Mystère, o perfino un Tex o un Topolino, ma non mi sono mai messo a scrivere lettere minatorie alla Bonelli per questo.
Preciso al millesimo.