Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 1:04 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 24  Prossimo

#349 La morta non dimentica
Insufficiente (1-4) 22%  22%  [ 25 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 20 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 20 ]
Buono (7-8) 28%  28%  [ 32 ]
Ottimo (9-10) 16%  16%  [ 18 ]
Voti totali : 115
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 12:57 pm 
Non connesso

Raga... facciamo pace col cervello... o si difende un operato gestionale che gioca sul reset mensile (alias il Dylan Dog del passato) o si difende un operato gestionale che gioca sulla continuity (fidanzata cornuta, coppia di non-morti incacchiata, cellulare iperattivo amico/amante di Groucho liquidato senza troppi complimenti, ecc ...).
Non possiamo (e non dobbiamo) difendere ora l'una, ora l'altra scelta solo perché dobbiamo difendere per partito preso e quindi mettere due piedi in una scarpa.
Oggi c'è la continuity serrata? Bene!!! Non mi deve rispuntare il galeone originale in bella mostra nello studio. Quindi devono dare una spiegazione per tale sciagurata scelta.
Se poi si vuole minimizzare la "figura" del galeone all'interno della serie (e della vita) di Dylan Dog, allora dispiace dirlo, gli sfugge completamente la simbologia sclaviana con la, mia, conseguente domanda su cosa si è capito della serie. Il famigerato Galeone (non modellino) Sclavi l'ha inserito (così a memoria) in "La zona del Crepuscolo", "Storia di Nessuno", "Il lungo addio", "La storia di Dylan Dog", "Finché morte non vi separi". Non proprio storiucce all'acqua di rose. Probabilmente era uno dei pochi punti fermi nella blanda continuity del passato. Era spesso distrutto anche in minuscoli pezzi? Bene!! Dylan comprava i ricambi, ma il grosso, l'anima, la simbologia del galeone, rimaneva in Craven Road 7... e mo' ne ha ordinato una scatola nuova (come se fosse un semplice passatempo).
Viceversa, se è l'ennesima scusante per creare continuity, si ritorna all'origine della mia idea: non hanno uno straccio di idea.
A questo punto viva la Baraldi, se fa storie a sé stanti. Tutta questa buffonata messa su dal trio Recchioni/Barbato/Simeoni mi ha decisamente stufato.
Due anni fa, nel momento degli "annunci", pensavo che tale batteria d'autori si sarebbe prodigata a scrivere storie di Dylan singole, originali, disturbanti, ironiche e nuovamente horror. E ora con che cosa mi ritrovo? Storie con la morte disoccupata (toh!!!), squallidi (e improbabili) gialletti, comprimari dallo spessore di un capello d'infante, autocompiacimento sbandierato, sceneggiature metafumettistiche per giustificare il proprio operato o cazzìare noi lettori rompipalle, ironia rasente lo 0 (e quella si, disturbante! Ma non per i motivi che si erano prefissati), continuity fatta a cazzo (parafrasandomi), distruzione dei canoni dylaniati dietro una presunta facciata di rinnovamento, un protagonista che per antipatia se la gioca con Larry de "Il signore del silenzio", e una spalla (il buon Groucho) messo alla berlina e cospiratore contro l'unico amico che ha sempre creduto in lui, copertine che imbrigliano la fantasia e la creatività di Stano, titoli che vorrebbero essere accattivanti e risultano a dir poco ridicoli. E potrei continuare, ma mi fermo qui.
Insomma, mi lamentavo del Gualdoni (e ne avevo ben donde) ma almeno il povero Giovanni aveva uno sconfinato amore e rispetto per il personaggio (e il suo creatore) e comunque rispondeva a determinate direttive di Sergio Bonelli (ancora in vita).
Ripeto, per l'ennesima volta, che forse era meglio una combinazione Gualdoni-Recchioni (o qualche altro bravo sceneggiatore) per far risalire la qualità delle storie. Basta vedere le uscite della fase 1, dal livello medio alto e di fatto tutte storie Gualdoniane.
Se poi i lettori vogliono cose nuove, diverse dopo 30 anni, ecc... ecc... ma porca pupazza: che cambino serie. Di Dylan Dog non è rimasto più una beneamata minchia!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 3:18 pm 
Non connesso

dagli autori mi aspettavo molto di piu
cmq una buona storia

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 3:33 pm 
Non connesso

Scopriremo che il galeone si e' teletrasportato in craven road 7 intatto, e che in realta' e' cagliostro sotto mentite spoglie , aveva ragione la barbato che sarebbe stato un ospite fisso dopo il ventennale ! :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 3:57 pm 
Non connesso

Votato accettabile.

Posson seguir spoiler

L'inizio è bruttarello ed abbassa un po' il voto. Un Bloch stucchevole che si finge estraneo per professionalità, agganci raffazzonati per dovere di continuity, come “Connie la fidanzata” (se alcuni di noi non si ricordavano di Nora figurarsi di questa e, a giudicare da quanto visto negli albi precedenti, mi sa che pure Dylan se l'era completamente scordata)... Poi la storia comincia a catturarmi per merito sia di situazioni forti, certo sopra le righe, di uno splatter sgradevole ma che non stona con la testata e non mi pare manchi nemmeno d'umorismo nero (almeno io così ho visto od ho voluto vedere la scena del cuore), che di personaggi classici ben resi, come un Bloch in gran forma, un discreto Jenkins, perfino un Carpenter meno inutile del solito (Rania sì, ma almeno non è fastidiosa) e nuovi interessanti, come Nora (già m'aveva incuriosito nel 338) e la tassidermista.
Finalmente ci siamo liberati di Irma, ma sarà così? O John Ghost sarà pronto ad omaggiare il nostro di un nuovo modello (e magari già che c'è di una videocamera da posizionare in bagno, non sia mai che si perda qualche momento cruciale della vita dell'indagatore) per la gioia di Groucho o si deciderà ad acquistare un cellulare (magari retrò) normale?
Non ci si è liberati dalla coppia di non-morti però, torneranno (spero in una storia migliore di questa comunque sufficiente), finché magari la Morte, la Vita, la Fatina dei denti, un politico affidabile o una qualche altra entità soprannaturale non vi metteranno fine.
Col metatesto la Barbato è più sfumata e simbolica di altri e qui mi è parso di ravvisarlo nel rischio che ha corso Dylan: di finire imbalsamato con tanto di galeone e clarinetto come una sorta di bella statuina sempre uguale, ma solo esteriormente, coi suoi cliché in mostra.

Sulla Barbato: a mio parere non è che abbia scritto capolavori od ottime storie recentemente (la sua ultima da 8 direi che sia La seconda occasione), ma pur non considerando quella del Maxi (magari elaborata già da anni) tutte le sue storie dalla fase 2 raggiungono, per me, la sufficienza più (… e cenere tornerai è da 7) o meno (Mai più, ispettore Bloch da 5,5), mentre nelle annate precedenti, diciamo circa dal 2006 l'avevo trovata più altalenante con alcuni, non poi molti, crolli, come il 313 :) (che a Rimatt è piaciuto, viceversa da certe novità, quindi comprendo la sua opinione espressa sopra) o Il santuario (so che... ma pur rimaneggiato, magari pure commissionato, era sbagliato già in partenza, mentre ad esempio Effetti collaterali, pur ritoccato tanto da far irritare l'autore, tracce di genialità le mostrava).
Questo per dire che, sicuramente, anch'io da un'autrice come la Barbato mi aspetto di più, ma non la trovo certo bollita.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 4:04 pm 
Non connesso

Io stavo leggendo questa recensione

E poi leggo questa cosa:

Cita:
La - ipotetica - distruzione di Irma è un passo avanti nella decadenza grouchiana (96,iii) ma anche Dylan non riesce a separarsi del suo passato ingombrante (96,v) e lo stesso cinismo indifferente verso il fraterno Groucho è segno del delirio weird che ha preso la serie, come un muto urlo di Munch. E, ovviamente, come Nora, anche Irma è probabilmente lontana dall'essere sparita. Anzi. Se La mosca di Cronenberg non dispiace a Barbato e Recchioni, non escludo che a breve incontreremo Norma, o qualcosa del genere...

Okay, okay, voglio iniziare a immaginare questa cosa :g:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 4:27 pm 
Non connesso

Mai più ispettore Block aveva il pregio, almeno per me novizio, di riuscire a far capire perfettamente l'importanza dell'evento, la gravità dell'evento, il carattere di Sherlock e il suo rapporto con Dylan. Con tavole spesso mute, se non ricordo male. La cosa della falce invece era un pò una stronzatina.

Eppure La morta non dimentica mi è piaciuto a tal punto da farmi rivalutare pure quella stronzatina.
L'albo, a partire dal titolo, si presenta con un'aria un pò leggera e cazzona, quindi sinceramente non capisco molte critiche che qui gli vengono rivolte. Se giudichi un album di Aphex twin coi parametri del jazz, è ovvio che lo stronchi e che sei uno scemo. Invece Aphex twin spacca e il jazz è bello solo se come substrato dei Cryptopsy.
Non capisco neanche il concetto dello splatter solo se necessario. Non ha alcun senso. L'estetica signori, qualcuno badi all'estetica! E si riveda almeno i primi di Peter Jackson.

Il nero (senza g), per la prima volta usato bene.

Curioso poi che Dylan nelle prime pagine passi un pò per coglione perché non sa buttare nulla e ha questo atteggiamento compulsivo ad accumulare oggetti inutili, e poi ci ritroviamo pagine di forum in cui si parla di un galeone demmerda che è già finito un milione di volte un miliardo di pezzettini. Io ce la vedo la consapevolezza della Barbato in tutto ciò, e quindi anche un bel ceffone dato a mano aperta al pubblico, cinquina rovesciata di nocche, e glielo tira nelle prime pagine. Un pre ceffone, energia potenziale, bello bello.

Forse questo è il primo vero albo con continuity. A me piace. Ho letto spesso che questa e altre cose della nuova gestione potrebbero un pò legare le mani agli sceneggiatori, invece a me pare il contrario. Mi sembra che gli sceneggiatori (e forse anche chi disegna) si sentano un pò nella Casa delle Libertà, e insomma facciano un pò come cazzo gli pare. Ma questa è una sensazione mia, appunto di maggiore libertà negli schemi.

Voto 9.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 7:23 pm 
Non connesso

ma soprattutto, qualcuno s'è chiesto come ha fatto Dylan a costruire una bomba??lui che non sà manco usarlo il telefonino?

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 8:17 pm 
Non connesso

@Granger: meno parolacce, grazie!

La bomba e' in dotazione con ogni custodia di clarinetto che si rispetti. :D

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 8:44 pm 
Non connesso

DUFO23 ha scritto:
ma soprattutto, qualcuno s'è chiesto come ha fatto Dylan a costruire una bomba??lui che non sà manco usarlo il telefonino?

Lo avrà aiutato questo ispettore Block? :D
Scherzo, naturalmente! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 8:58 pm 
Non connesso

Se non sbaglio è Groucho che gli regala la custodia del clarinetto nel numero 2. Già aveva preso il galeone, il diario e la penna d'oca nel Safarà, forse anche aveva comprato anche lì quella custodia, pure questa esplosiva, ma dopo un po' la bomaba non funzionava più, e Dylan mentre scancherava con la custodia lo scopre e poi per farla funzionare usa Irma.
Questa è la mia teoria.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 8:59 pm 
Non connesso

L'avrà fatto in uno spazio bianco tra le vignette :-) :-)!!!

Scherzo, naturalmente!! Un pò di auto ironia non guasta mai!! In realtà io me lo sono chiesto e mi sono anche risposto. Chi se ne frega!! Ecco la mia risposta. Dylan è un (anti)eroe e deve fare cose al di fuori del comune. Non è un impiegato del catasto e fa cose che normalmente gli uomini non sanno fare (e magari anche cose impossibili da fare!!).

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 11:44 pm 
Non connesso

Beh, così possiamo giustificare tutto tutto.
Possiamo scrivere una storia corale, noi tutti di cr7 e guai se qualcuno ce la smonta.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 12:07 am 
Non connesso

A proposito delle domande sul galeone, Paola Barbato sul suo profilo FB:

" Il galeone ne ha passate di ogni e alla fine torna sempre uguale a se stesso, come molti elementi dell'universo dylaniato. E una volta è stato finito."

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 12:10 am 
Non connesso

Oh mamma....
allora sono proprio in confusione... e superficiali....

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 12:16 am 
Non connesso

Ares ha scritto:
A proposito delle domande sul galeone, Paola Barbato sul suo profilo FB:

" Il galeone ne ha passate di ogni e alla fine torna sempre uguale a se stesso, come molti elementi dell'universo dylaniato. E una volta è stato finito."

...E Una volta stava per essere finito e Cagliostro lo ha impedito. :)
( sembra il gioco delle citazioni) Avete indovinato il numero? ;)
@Lord è vero, sembrerebbe proprio così :o

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]