giochi innocentinumero 414, marzo 2021, testi barbato, disegni martinello, copertina cavenago
nel sondaggio ho votato buono, ma sono un pò indeciso nella valutazione di questa storia, qualche punto fermo...
il primo è che MARTINELLO è un portento, è ormai diventato uno dei miei disegnatori preferiti di dylan dog
la splash page "infernale", contenuta in questo albo, è un CAPOLAVORO, e tutto il resto non è da meno...
altro punto fermo: può stare antipatica finché si vuole, in effetti si dimostra una stronza fin dalla tenera età....
però qui rania, finalmente, non è più un corpo estraneo... la barbato dà un'anima (e un passato) alla donna alfa
altro autore che ha saputo valorizzarla è ovviamente simeoni, poi anche ambrosini, ma forse casualmente...
sulla storia in sé che dire? come ho già detto altre volte, in tempi migliori storie così le avrei considerate "minori"
una storia "minorenne", vogliamo confrontarla con "lo specchio dell'anima", "memorie dal sottosuolo", eccetera?
come ho detto già a gennaio, storie come "una pessima annata", quella di ambrosini, questa della barbato
sono un segnale incoraggiante di una ripresa del personaggio dopo alcune annate...tormentate per noi "vecchi"
devono costituire una buona base di partenza per un dylan dog che torni ad appassionare come un tempo
e per il terzo mese consecutivo bene anche l'angolo musicale, l'ultimo di carpenter che devo ancora orecchiare...
certo, tutta la cosa dei famigli, della psicologia inversa, non è che mi abbia proprio entusiasmato, sono sincero
a metà strada tra la visionarietà di "L'UOMO DEI TUOI SOGNI" (gli inquietanti rapimenti, i bimbi carnefici, il ragno)
e l'imbarazzo (o
cringe come dicono i ggiovani) di "il bianco e il nero" o l'inconsistenza di "cose perdute"
però c'è sempre la "scusa" che si tratta di una storia tutta filtrata con gli occhi dei bambini, e quindi....
altre cose da segnalare: il siparietto metoo con la poliziotta racchia a cui dylan sfiora involontariamente il seno
la scritta "vieni all'ippocampo" in italiano e non in inglese, e l'uso ormai massivo della tecnologia
come ho ripetuto più volte, per me portare dylan dog ai giorni nostri è stato un errore, probabilmente fatale
però qui la tecnologia è usata bene, vedi la scena iniziale con la classica insonnia di dylan, la mano...
copertina simpatica, ma secondo me cavenago ha fatto di meglio
voto 7