Dear Boy ha scritto:
forza_sugar ha scritto:
La Barbato 1 su 1000...
Sei ingeneroso. Ha scritto ottime storie nel suo primo periodo.
Anche nel secondo, diciamo, per quanto in fisiologico appannamento.
Il problema di
Paola è il terzo, quello in cui ha subordinato la sua inventiva a piazzate aziendaliste, in onore degli elementi dalla "revolutio" termonucleare da inserire in modo piuttosto coatto e sgraziato... nel migliore dei casi. L'ultimo suo inedito davvero significativo e convincente è stato
La Seconda Occasione, e stiamo parlando di oltre 7 anni fa. Io qualche altra occasione gliela concederei, ma mi sembra un'autrice ormai con una vena in parte esaurita, perché presa da altro, o perché costretta ad un certo indirizzo imposto dai piani alti alle sue storie.
Aggiungo che nel recente passato, fuori dalla regolare, mi sono piaciute anche
Pete Brennan e
Baba Yaga, storia dimenticate dalla maggioranza, ma abbastanza divertenti e riuscite.
La
Baraldi è di suo un'autrice di libri young-adults vagamente tenebrosi o fantasychic, tra goticismi tatuati di sangue e patinature ammiccanti verso adolescenti ormonalmente instabili. Forse è stata reclutata per attirare quel genere di pubblico. Non avendo letto ancora questo albo, rimango allo stato dell'arte sui precedenti: si vede l'imprinting teen, tra pittrici filosofe panterone, rockettari maledett(amente) debosciati, mocciosi pestiferi, modelle strafatte, etc. I risultati non sempre convincono, ma a me almeno
La Ninnananna piacque parecchio, forse anche grazie a Roi. Sul resto sorvolerei.
E per chiudere il discorso delle aut
rici... visto che qualcuno sembra deviare verso sfumature un po' misogine... direi che per il brillante duo
Poretto&Mericone stravedeva il 99% di tutti i noi dopo l'exploit del
Lago Nero . Ma anche loro ci hanno deluso nell'ultimo Maxi, montandosi un po' la testa nei giochetti auto-referenziali fine a se stessi, di poverissima sostanza. La
Contu dispone di un notevole talento come stile di scrittura, molto disinvolto e personale, ma va un po' contenuto, perché tende a tracimare nel paraculismo aggravato.
ALOHA
QUOTE ROSA