Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 12:13 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo

#356 - La macchina umana
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 15 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 4 ]
Accettabile (6) 5%  5%  [ 5 ]
Buono (7-8) 34%  34%  [ 37 ]
Ottimo (9-10) 45%  45%  [ 49 ]
Voti totali : 110
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #356 - La macchina umana
MessaggioInviato: sab apr 30, 2016 9:04 pm 
Non connesso

Sono in parte d'accordo con Nikolaj e Dear.
Bilotta affronta un tema conosciuto da tutti e abusato, lo fa nel modo in cui tutti ci aspettiamo che lo faccia e assume la posizione più ovvia e condivisibile. Non ci dice nulla che non sappiamo già.
Nella storia non c'è un guizzo, non c'è sorpresa, non c'è un punto di vista originale.
La tesi dell'autore è sbandierata fin dalle prime pagine e la trama non si sviluppa mai.

Nonostante ciò, riconosco che la storia di Bilotta è ben sceneggiata, abbastanza dylaniata e molto coinvolgente. Se l'autore voleva intrattenere e nel contempo fare denuncia sociale, ha senz'altro raggiunto l'obiettivo. Il problema sta a monte, cioè nella velleità di quell'obiettivo: sfondare una porta già aperta.

Eccellenti le tavole di De Tommaso. Per Dylan, lui e Bacilieri sono senza dubbio i migliori acquisti.

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 30, 2016 10:14 pm 
Non connesso

Francamente, a me il discorso di Bilotta non sembra neanche così banale. Vedi il discorso della scimmia: niente che non si sia già sentito, per carità, ma in ogni caso è un punto di vista non del tutto scontato. Che si tratti di tematiche vecchie di quarant'anni è probabilmente vero, ma a ben vedere la situazione non è cambiata poi molto; anzi, quel che era vero allora è ancor più vero – grottescamente vero – oggi. Dirò di più: probabilmente era proprio il momento giusto per (ri)scriverla, una storia come questa. Non arriverò a dire che ce n'era bisogno, ma insomma...

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 30, 2016 10:30 pm 
Non connesso

Il fatto è che questo non è un albo di denuncia sociale, così come non è un albo che induce a particolari riflessioni...è una storia qualunquista, sceneggiata in maniera piuttosto fiacca.
Ha detto bene Nikolaj....è un albo che rassicura tutti, retorico e populista quanto basta.
Mater Morbi gli passa la paga.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 01, 2016 2:48 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Vedi il discorso della scimmia: niente che non si sia già sentito, per carità, ma in ogni caso è un punto di vista non del tutto scontato.

SPOILER

Ecco, il discorso della scimmia è l'unica timida concessione di Bilotta all'altra campana (fra l'altro, quel discorso forse rispecchia il pensiero di Recchioni: vedi il dialogo fra Rania e Dylan nel finale di Al servizio del Caos, o anche alcuni post scritti dal curatore su Facebook a proposito del referendum sulle trivelle). Mentre leggevo quella sequenza, speravo che la storia prendesse una direzione un po' meno prevedibile. Invece, quando la scimmia chiede a Dylan: "Capisce cosa intendo?", Dylan-Bilotta la liquida immediatamente con una battuta che non lascia spazio a interpretazioni o sfumature: "Certo... ho capito che non potrà mai esserci una soluzione non-violenta".

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 01, 2016 11:09 am 
Non connesso

Secondo me non è solo una concessione timida, ma è un cambio di prospettiva interessante: praticamente si dice che
Spoiler!
i ruoli di "vittime e carnefici" (passatemi la terminologia) finiscono con i sovrapporsi, e che sono proprio quelli che più di tutti patiscono le conseguenze del "sistema" a sostenerlo con maggior convinzione.

Di recente ho letto la versione aggiornata dell'interessantissima Breve storia del futuro di Attali, un saggio in cui l'autore prova a immaginare la vita dei prossimi cinquant'anni; tra le molte cose, vi si dice anche che nei prossimi decenni gli interessi dei consumatori varranno sempre di più e quelli dei lavoratori sempre di meno. E, dato che le due categorie siano composte dalle stesse persone, questo vorrà dire che le persone saranno disposte a lavorare di più, e in condizioni più precarie, per potersi permettere acquisti più esclusivi e costosi. Che poi è quel che racconta Bilotta.

Mi sembra che questo punto di vista (non allineato con quello sclaviano) basti a dotare la storia di una certa originalità.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 01, 2016 1:33 pm 
Non connesso

Bilotta si conferma uno dei migliori interpreti del personaggio di Sclavi, affrontando con pari classe e bravura le tematiche a lui care. Senza mancare di inserire giustamente elementi onirici, surreali o metaforici. E anche mistero ...
Spoiler!
Cosa ci fa Dylan intrappolato in quell' incubo impiegatizio ? Chi è quell' uomo che vediamo controllarlo più volte ? E perchè non ricorda (quasi) nulla della sua vita precedente ? In questo senso direi che si giustifica anche la foto, che Dylan in quel momento è totalmente sotto l' influsso maligno della ditta. Quel dialogo può essere solo nella sua mente ...

De Tommaso autentica rivelazione, dopo averlo conosciuto con le copertine di Morgan Lost. Non vorrei esagerare, ma io ci ho visto un riuscitissimo mix di Roi (soprattutto) e Stano, con un pizzico del vecchio Trigo, ma tutto rielaborato con grande personalità. Mi sono piaciute soprattutto le scene a casa di Dylan, più affollata di "mostri" di quanto siamo abituati a vedere. Certo con la vignetta centrale di pag. 90 forse ha un po' esagerato ... 8-)

8,5

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 01, 2016 1:55 pm 
Non connesso

La differenza con fantozzi , sta che qui e' un horror , ma in realta' e' piu' uno spaccato della realta' , invece fantozzi era talmente estremo che era irreale , anzi in fondo paragonandoli ai tempi nostri quelli di fantozzi erano privilegiati , avevano una pensione prima dei sessant'anni , avevano un mese di vacanza , avevano tutto sommato colleghi simpatici.
Invece nell'albo di dylan e' piu' reale , colleghi arpie , colleghi che stanno zitti basta che non siano loro la vittima designata , datori sadici,
Insomma ci sono spunti molto intelligenti.
Disegni di de tommaso stupendi

STORIA 7,5
DISEGNI 8,5

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 01, 2016 7:15 pm 
Non connesso

una rece parecchio difficile....

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 01, 2016 9:39 pm 
Non connesso

Pur apprezzando diverse critiche lette,anche se non condivido...di fronte a certe recensioni fiume,come si suol dire,piu' interessate a fare sensazione che a parlare dell'albo,tanto da ricordarmi una brutta versione di quell'Antoine Ego di Pixeriana memoria,chiuderei il tutto con l'emblematico "vi meritate di leggere Gli artigli del drago ogni mese".
Ci sta che non tutti possano essere soddisfatti,per non dire entusiasti...pero',onestamente...
Io trovo che Bilotta sia tra i pochi che ad oggi,quasi sembrano capaci di prendere la macchina del tempo e tornare a certi periodi,a certe storie che sono sicuro uscissero oggi,avrebbero un trattamento altrettanto divertente.
Non e' tanto la questione della critica sociale che si presta alle piu' svariate interpretazioni a mio giudizio.Ma quanto questa influisca su Dylan,sulla storia del mese in generale,sulla "continuity" se vogliamo.Che effetto ha questa premessa in Dylan?...cosa ci viene raccontato e perche'?...inoltre,quante volte abbiamo assistito a storie nelle quali Dylan veniva risucchiato suo malgrado in un incubo quotidiano,ordinario,e con "poco" a disposizione dal punto di vista soprannaturale,si lasciava spazio alla follia,al surreale,al grottesco?...Bilotta e' profondamente attuale,quanto profondamente ancorato alla "realta'" di Dylan.
Invito tutti a rileggere.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 01, 2016 9:50 pm 
Non connesso

Scusa rkc , ma ho notato nelle videorecensioni che hai uno strano tik ,
continui a muovere gli occhi a destra e sinistra , poi su e giu' ,continuamente , mi fai un po' impressione , come mai ?

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 01, 2016 10:32 pm 
Non connesso

Recensione come sempre molto piacevole e completa. Un applauso a Rkc.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 02, 2016 6:05 am 
Non connesso

In realtà mi concentraVo sul gatto. ..mentre quando guardo giù leggo gli appunti che mi son fatto...inoltre questo dyd mi ha reso nervoso...era una recensione un po tesa!

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 02, 2016 7:01 am 
Non connesso

Per me si tratta di una grandissima prova, a cui ho dato il massimo dei voti.
Mi ha ricordato certe atmosfere di V per Vendetta.
E, si, questo qui è il vero Dylan, IMO.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 02, 2016 9:28 am 
Non connesso

se sia questo il vero Dylan, anzi se esista un vero Dylan giuro che non lo so e forse neanche mi interessa più di tanto, però so che questo è un ottimo numero, lo definisco addirittura speciale che è forse la dimensione che più si addice a Bilotta: quella dell'eccezione, dell'unicità, del what if.
L'incubo kafkiano è sempre attuale, anzi lo è ora più che mai, pertanto è più che giusto che si continui a battere il tasto, sebbene qualcuno reputi il tema esaustivamente trattato.
De Tommaso è una scommessa che appare sempre più azzeccata; mi piacerebbe vederlo osare ancora di più, credo sia fra i pochi che potrebbe permetterselo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 02, 2016 10:28 am 
Non connesso

Tutto molto bello, votato ottimo. Notevolissimo De Tommaso, ho adorato l'uso del bianco che, non so come cazzo si possa fare, ma da l'impressione di luce fredda, quella sterile dei bagni, sparata e artificiale. Bello Groucho che cambia fisionomia in funzione della serietà di quello che dice.
Non mettere Fine dell'albo alla fine sarebbe stato un tocco in più.
Come detto da molti, la copertina con gli stronzemon non ci azzecca.

Una cosa che è giusto una cazzatina: l'aver alleggerito il logo rendendo trasparente lo sfondo (cosa che a me piace perché lo svecchia notevolmente senza far urlare alla blasfemia gli storici) in alcuni albi, tipo questo, sposta la scritta nettamente a sinistra dando un effetto decentrato un pochino spiacevole, almeno per me.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]