Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 14, 2024 8:50 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 36  Prossimo

#346 - ...e cenere tornerai
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 20 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 15 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 17 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 42 ]
Ottimo (9-10) 33%  33%  [ 47 ]
Voti totali : 141
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #346 - ...e cenere tornerai
MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 9:37 pm 
Non connesso

Ho votato accettabile. Copertina e disegni sono buoni ma la storia, pur non deludendo del tutto, è secondo me in gran parte la facile ripetizione di vecchie situazioni.

INIZIO SPOILER
Sul finale per ora non mi pronuncio perché molto dipenderà dagli sviluppi futuri. Dire che da ora Dylan e' il proprietario della casa di per se' non comporta granche' ma sono curioso di scoprire chi e perché l'ha acquistata e perche' Groucho ha collaborato...
FINE SPOILER

Nella posta Recchioni ha ragione nel dire che anche nei primi 100 numeri i Dylan erano "uno, nessuno e centomila". Purtroppo quello che lamento fino ad oggi della sua gestione non sono tanto i cambiamenti quanto la mediocrita' delle sceneggiature e l'inconsistenza dei nuovi personaggi introdotti (non contesto il pensionamento di Bloch ma Carpenter e Rania sono secondo me del tutto incompatibili con il mondo di Dylan Dog). Voglio infine ribadire che le mie critiche non sono rivolte a Recchioni autore (che giudico un talentuoso fumettista) ma ai lavori che ha fino ad ora realizzato e curato per Dylan Dog. Spero quindi che non si offenda perché quando si e' dei celebri autori oltre alle lodi bisogna essere in grado di accettare anche le critiche dei propri lavori.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 9:46 pm 
Non connesso

ma se...

Spoiler!
Dylan è proprietario del palazzo (scelta voluta per dare più realismo, come quando parlarono di aumentare la tariffa a 100 sterline l'ora sennò era impossibile vivere a londra), non fa prima a vendere il palazzo, o affittarlo, trasferirsi in provincia e vivere non dico di rendita ma quasi?
Così, per dare realismo al personaggio.
Al prossimo albo lo vedremo mentre fa la cacca

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 10:12 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:
forza_sugar ha scritto:
ma Recchioni ha detto che è una bomba termonucleare... sai quanto le persone sono suggestionabili e condizionabili...

Sì, ma il problema è che ottiene l'effetto contrario. Basta leggersi il topic dell'albo in anticipazioni per vedere come sia già stato bollato di schifezza senza neppure essere letto. Non mi sottraggo neppure io eh, beninteso, visto che le mie aspettative erano ai minimi storici e forse per questo l'ho apprezzato più di quanto obiettivamente meriterebbe.

Comunque i tempi cambiano, ma le critiche sono sempre le stesse, sul forum, fin dai tempi di :r: solo che adesso tutto è ingigantito da altri fattori.

Beh guardando i voti mi pare che l'effetto funzioni...

p.s. se i voti sono credibili perché contando le persone entusiaste non arrivo a 10...
p.p.s. ah forse dimentico rrobe e company :g:

Fattela na risata ogni tanto che magari domani te sveji sotto an cipresso

Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 28, 2015 12:16 am 
Non connesso

Il commento: Boh... con un filino di mah, una spruzzatina di a si? quindi? , parecchi spazi bianchi, qualche geroglifico,segnali di fumo.
Ovviamente non ancora votabile.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 28, 2015 1:09 am 
Non connesso

forza_sugar ha scritto:
Altair ha scritto:
forza_sugar ha scritto:
ma Recchioni ha detto che è una bomba termonucleare... sai quanto le persone sono suggestionabili e condizionabili...

Sì, ma il problema è che ottiene l'effetto contrario. Basta leggersi il topic dell'albo in anticipazioni per vedere come sia già stato bollato di schifezza senza neppure essere letto. Non mi sottraggo neppure io eh, beninteso, visto che le mie aspettative erano ai minimi storici e forse per questo l'ho apprezzato più di quanto obiettivamente meriterebbe.

Comunque i tempi cambiano, ma le critiche sono sempre le stesse, sul forum, fin dai tempi di :r: solo che adesso tutto è ingigantito da altri fattori.

Beh guardando i voti mi pare che l'effetto funzioni...

p.s. se i voti sono credibili perché contando le persone entusiaste non arrivo a 10...
p.p.s. ah forse dimentico rrobe e company :g:

Quindi se ad uno è piaciuta la storia è solo perché è stato condizionato da Recchioni che dice che l'albo è una bomba?
Io ho buttato lì due impressioni, non sono niente di che e non sono bravo a scrivere, ma da persona entusiasta di questa storia devo dire che passa la voglia di commentare.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 28, 2015 1:45 am 
Non connesso

Non dovrebbe neanche essere necessario ribadirlo, ma chiunque si senta libero di scrivere quel che vuole (ovviamente nel rispetto di autori e utenti). E per favore, concentriamoci sull'albo, più che sulle votazioni.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 28, 2015 2:03 am 
Non connesso

Secondo me chi legge la storia pensando che sia metafumetto e basta se la rovina ,
Cioe' indubbiamente la parte in cui ci sono i due dylan e' sicuramente metafumetto , ma per il resto delle scene non credo , almeno dovrei pensare che le scene sono allucinazioni provocate da uno stato di depressione forte , e dalla situazione in cui e' stretto all'angolo dylan.

ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER (edit by solomon)

In questo caso poteva essere resa meglio la scena , cioe' dylan poteva anche avere ragione che fosse stata la sbadataggine di groucho a condurre allo sfratto , almeno avvisarlo , oppure evitare di pagare la luce e le altre spese ,ma l'affitto si , pero' la reazione di dylan e' isterica , non lascia spazio a groucho di ribattere , vabbe' comunque il dramma e' reale a cui si aggiungono le allucinazioni.
Il dramma degli sfratti e' un problema attuale , infatti alcuni si sono barricati in casa per davvero .
Poi quando dylan finisce nella mensa dei barboni , per chi l'ha letto credo c'e' un aggancio alla storia su scarp de tenis , la presenza di bloch non e' casuale . E qui scopriamo che anche groucho ne fa parte nella sua vita non raccontata.
La parte in cui brucia la casa devo rileggerla non ho capito bene se e' bruciata o no .
Dylan in ospedale e' una scena inflazionata , davvero dovrebbero evitare di riproporla sempre sta diventando stucchevole.
La parte dei due dylan secondo me e' resa magnificamente sia dal punto di vista dei disegni che come scena , ad alcuni puo' dar fastidio il continuo richiamo al metafumetto, ma non bisogna commettere l'errore di pensare che sia tutto metafumetto , anche se nell'idea degli autori lo era.
Perche ad esempio spazio profondo l'ho letta senza questo riferimento e mi era piaciuto, poi ho letto la spiegazione metafumetto che a me non era neanche passata di mente , cioe' io li avevo visti come cloni e basta.
E' un albo che rileggero' sicuramente , ma il mio giudizio e' molto positivo , certo tutto e' tornato come prima , almeno prima di questo albo , tranne forse groucho.
La scena finale spero non sia banale cioe' che groucho e' posseduto da quel telefonino .
Magari e' ricattato , oppure e' davvero cattivo , cioe' o meglio agisce di modo che dylan resti sempre se stesso , infatti nel delirio quando dylan dice "non voglio tornare quello di prima" , magari groucho si oppone a questo cambiamento agendo appunto da contraltare , forse per paura che una volta cambiato dylan lo abbandoni, boh una mia teoria.

STORIA 8,5
DISEGNI 8,5

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 28, 2015 7:34 am 
Non connesso

Scisma83 ha scritto:

Quindi se ad uno è piaciuta la storia è solo perché è stato condizionato da Recchioni che dice che l'albo è una bomba?
Io ho buttato lì due impressioni, non sono niente di che e non sono bravo a scrivere, ma da persona entusiasta di questa storia devo dire che passa la voglia di commentare.
[/quote]

Quello che fa Recchioni (non solo lui) su i vari social si chiama promozione, pubblicità. Lo scopo della pubblicità è di condizionare le persone a piacergli un prodotto ed acquistarlo. È scienza non lo dico io.

Fattela na risata ogni tanto che magari domani te sveji sotto an cipresso

Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 28, 2015 8:00 am 
Non connesso

Certe volte penso che in questo forum si critichi per partito preso. A me quest'albo è piaciuto davvero tanto.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 28, 2015 8:46 am 
Non connesso

voi ci vedete un sotto testo quando scaccia grocho è urla: Andatevene, lasciate solo quel fallito di dylan dog, che per essere fedele ai suo ideali a perso tutto e è migliore di voi"

Una critica a quelli che dicono che è scemo a farsi martirizzare invece di farsi furbo?(il giudizio del corvo, il cuore degli uomini ecc)

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 28, 2015 9:47 am 
Non connesso

Ma lo sanno che molti di noi leggono anche altri fumetti oltre i Bonelli? Macchisenefrega del sottotesto! Ma la trama qual'è? Per me questa storia poteva stare in 32 pagine senza tutti questi inutili giri. Ma definirla una bomba termonucleare. ... ma allora l'ultimo di constantine è una bomba atomica? Dai...un poco di umiltà. Capolavoro? Ma non regge nemmeno vicino a "ti ho visto morire "

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 28, 2015 9:52 am 
Non connesso

la trama non c'è, per divertirsi con la storia bisogna trovare tutte le critiche al lettore nel sotto testo, prendila come un gioco test, un rebus ecc

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 28, 2015 10:18 am 
Non connesso

Bella bella. Ho votato buono e non ottimo perché questo lo riservo ad altri albi, credo che un po' di discrimen sia necessario. Ma bella storia, che non mi ha annoiato nemmeno per un secondo. Ancora una volta la "fase due" ha dimostrato di saperci fare con l'interiorizzazione del Nostro. Bisogna migliorare (e molto) sulle storie "ordinarie" per così dire, quelle che caratterizzano DYD, perché, senza voler sminuire assolutamente, è più facile creare buone storie mettendoci emozioni che non farne di buone mettendoci solo la storia. E dunque spero che, oltre a storie interiorizzanti e oniriche molto belle che continueranno ad esserci, si potranno accompagnare storie più leggere ma altrettanto piacevoli. E dunque un qualcosa di diverso da "gli spiriti custodi" ad esempio.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 28, 2015 10:33 am 
Non connesso

Allora, ad una prima rilettura velocissima, mi sento di aggiungere alcuni punti, per chiarimenti. Metterò spolier perché l'albo è uscito da pochi giorni.
Spoiler!
l'inizio è lo Sfratto (evento scatenante una serie di disagi per Dylan)
MISTERO GROUCHO:
Si sospetta di Groucho che, in effetti, sembra essere in combutta con qualcuno.
Ma Groucho avrebbe tramato alle spalle di Dylan per cosa? Per fargli regalare la casa da qualcuno?
Però Groucho mente, non ha ricevuto una chiamata da Bloch. Allora porta fuori Dylan, veramente per farlo distrarre?
Groucho dice che hanno staccato il telefono, ma questo dopo squilla. Groucho ha mentito anche su questo.
CONCLUSIONE: Groucho è in combutta con qualcuno. Adesso c'è da vedere se questo qualcuno vuole aiutare Dylan o se,
invece, fa tutto parte di un disegno. Non sono in grado di formulare ipotesi riguardo il cambiamento di Groucho, non ancora, però le ipotesi formulate da alcuni utenti del forum (combutta con Ghost) mi sembra la più palese. E se l'acquirente della casa a fosse Bloch?

SIGNIFICATO DEL CUORE DELLA STORIA.
- Inizialmente Dylan lotta per tenere ciò che ha e, così, restare quello che è (che era in passato).
Lo vediamo chiaramente quando si barrica in casa, perché non accetta lo sfratto..
- Dylan perde ciò che ha (non gli rimane più niente). Tocca il fondo (finisce per essere un senza tetto).
Bisogna toccare il fondo per riemergere...
- CONFRONTO/CRITICA verso il Dylan precedente.
1. La gestione precedente era ormai alla deriva. La nuova sta cercando, con molta fatica e nonostante le ostruzioni della comunità di fans, di dare una svolta al personaggio. Faccio una critica personale: credo sia molto difficile ridare vita ad un personaggio dopo: cambio e abbandono da parte del principale ideatore (Sclavi), sono state sfruttate una miriade infinita di idee. Dylan era saturo, adesso non so cosa sia (in molti dicono non è più Dylan) ma siamo sicuri che Dylan era sempre lo stesso nei primi cento numeri? Prendiamo ad esempio "Storia di un povero diavolo" dove Dylan abbette un uomo con un nukite (colpo di karate alla nuca): quello era il Dylan cui ci aveva abituato Sclavi? Penso di no.
2. a confermare ciò che dico: PAG 60
- "Non ho un posto dove andare"
- "E' peggio non avete una meta che aver perso tutto", ergo: è meglio porre a Dylan una meta da seguire, come sta facendo (o crede di fare il nuovo corso), piuttosto che farlo scorazzare non solo senza identità ma anche senza uno scopo per centinaia di numeri.
3. BRUCE: personaggio molto curioso ed intrigante. Ci dicono che è Bloch ma non è solo lui! No, Bruce è il vecchio Dylan e l'ultima fase del fumetto ce lo conferma in pieno
PAG 64: "Parlano di noi". Il noi si riferisce, senza ombra di dubbio, al vecchio e al nuovo Dylan e chi lo fa? Il pubblico, i lettori, i fans!
CONCLUSIONE: Il nuovo Dylan si oppone al trascinamento verso la vecchia vita, dicendo chiaramente che NON VUOLE essere più quello di prima. Ergo, qui abbiamo chiaramente il pensiero dei curatori: Dylan Dog non tornerà in dietro, non sarà più lo stesso (ma quale stesso? Quello che stava andando alla deriva da centinaia di numeri o quello dei primi cinquanta, quello cui siamo tutti affezionati?). E' lo stesso Dylan a non voler andare verso il vecchio corso ma a voler seguire il nuovo.

ACQUISTO CASA: questa è la conclusione. Dopo innumerevoli peripezie, Dylan acquista casa sua, diventa padrone di casa sua. Questo, secondo me, è un elemento originale della storia di Paola Barbato.

Considerazione riguardo Paola Barbato e l'ideazione di questa storia.
L'ha scritta nel 2013, certo ma ciò non vieta che sia stata modificata e adattata per una nuova idea del curatore.
Quello che dicono gli autori può essere semplicemente conforme col suo ruolo e deve seguire una direzione imposta dal curatore e dalla Bonelli.
Considerazione riguardo il nuovo corso:
ormai tutti gli albi (almeno quelli di ultima generazione - Orfani e Lukas - stanno seguendo un ritmo stagionale e ciò, almeno per me, va bene. Ogni stagione un nuovo elemento chiave potrebbe aiutarci a rinfrescare il personaggio e a dargli uno scopo che tenga alto l'interesse del lettore. Questo può piacere o meno ma è una strategia bonelliana legata non solo a Dylan ma anc he a tutte le altre testate.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 28, 2015 11:14 am 
Non connesso

http://ermetical.blogspot.it/2015/06/dy ... nerai.html

Una recensione interessante.

Ora però aspetto quella di Rkc :x:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]