Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 1:05 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo

#399 - Oggi sposi
Insufficiente (1-4) 41%  41%  [ 32 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 9 ]
Accettabile (6) 5%  5%  [ 4 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 20 ]
Voti totali : 79
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #399 - Oggi sposi
MessaggioInviato: dom dic 01, 2019 9:53 am 
Non connesso

Ce la possiamo fare a capire che il battito d'ali della farfalla non provoca alcun cambiamento o dobbiamo a dare avanti ancora per tanto? No, perché io ne avrei anche abbastanza.
Albo che definire demenziale è poco. Se penso che questa pantomima fonda le sue radici a distanze siderali, con piccoli e insulsi accadimenti, dei quali si tirano le fila in questa storia, l'orrore diventa realtà, in questo caso si.
Speravo fosse frutto di un deliquio da costipazione e invece era anche premeditato.

Ultima modifica di bertuccia il dom dic 01, 2019 11:42 am, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2019 11:24 am 
Non connesso

Come anticipato ecco qualche parola sull'argomento.
Ho promesso due righe. Ho mentito.

Anche se non servirebbe l'opzione spoiler (in fondo cosa c'è ancora da spoilerare?)
Spoiler!
La lettura è meno tediosa rispetto all'illeggibilità dell'indigeribile 398. L'albo si presenta sicuramente più scorrevole e snello del suo diretto predecessore, ma purtroppo il materiale elargito è sciocco. Infantile sotto molti punti.
L'autore si dimostra capace di rigirare la frittata facendo le piroette, come un ottimo chef. Peccato che la frittata sia bruciata e i commensali se ne siano accorti. Allora avoja a spacciare il piatto per una raffinatezza degna di Gualtiero Marchesi. Va bene che non si può fare una frittata senza rompere qualche uova (e di uova ne sono state rotte negli anni precedenti. E non solo quelle) ma poi chi cucina deve dimostrare di saper calibrare i tempi. Qui abbiamo solo un curatore/autore che ha fatto qualche piroetta finale, rattoppando dove possibile per dire "ecco stolti! Ora capite perché la macchina di Dylan è sempre intera? Perché ogni volta determinate situazioni sembrano ripartire da capo? Con Dylan che se ne fa una al giorno? Con Dylan che esce sempre indenne da ogni situazione, senza un graffio, una ferita, etc? Con gli albi del ciclo che sono apposta( :?: ) slegati tra loro? Perché è un fumetto". Caspita. Sto leggendo un fumetto! E io che da tanti anni a questa parte pensavo di leggere una sedia. Grazie R.R. per avermi illuminato.
Ma non è finita: a parte i rattoppamenti posticci tipo "toupet-su-testa-glabra-tipo-ginocchio", abbiamo dei dialoghi/monologhi che passano dallo stupido-stupido allo stupido-action movie. Fino allo stupido pretestuoso della meta-spiegazione del meta-deus ex machina. Abbiamo roba pescata come al solito (nelle trame di R.R.) dai fumetti americani (i Nostri trasformati, come anticipato, nei Nightstalkers de' noantri). Villains potenzialmente "importanti" (o comunque che sembravano premettere chissà cosa) liquidati in mezza vignetta. Un personaggio - Alice - pretestuoso, antipatico e stupido, che suscita irritazione quando apre bocca ("Se anche ti dovessi trovare attraente, e non ho detto che non sia così, proprio per il fatto che ci è rimasto poco tempo non ha senso sprecarlo con un matrimonio, no? Potremmo saltare quella fase e andare direttamente a letto insieme..." pag 65. Ma che vuol dire?!? Merce in svendita? Metà prezzo solo perché sta per piombare 'sta benedetta meteora? Abbiamo a che fare con una lucciola? Mah). Paradossalmente come detto da molti il "matrimonio" è la parte meno irritante. Mentre Ghost che si diletta in una fisica for dummies è uno degli zenith assoluti pro-orticaria.
Interessantissima la parata di disegnatori, tutti ottimi, senza escludere nessuno (bravissimo anche il disegnatore dal tratto simil-Muñoz. Immagino, per esclusione, sia Casalanguida). Inutile e fuorviante la copertina, fatta solo per far discutere (nonostante si riconoscano a Cavenago indubbie doti artistiche, qui comunque usate in maniera impropria).

Ultima modifica di Nima83 il dom dic 01, 2019 8:48 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2019 12:03 pm 
Non connesso

E' talmente ridicolo che fa tenerezza; un autore un tempo pure bravo, il quale ha completamente perso il lume, e che oramai si parla addosso in un delirio a metà tra citazioni fini a sé stesse, arroganza, e aforismi da baci perugina

E pensare che dai calcoli risultava una probabilità su due che questo finale non fosse una totale stupidaggine, ma essendo una complessa ipotesi scientifica da me elaborata, l'alternativa è di certo oltre la portata del Vs intelletto

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2019 12:24 pm 
Non connesso

Per poter parlare di questo albo devo fare una premessa, prenderla un po' alla larga, perché questo evidentemente non è un semplice albo. Non so se a qualcuno interesserà.
Io ho iniziato a leggere (con regolarità) Dylan Dog con il numero 82, Lontano dalla Luce.
Nell'anno e mezzo che mi separava dal numero 100 imparai ad amare il personaggio. Compravo le ristampe e le seconde ristampe, e ogni storia, o quasi, mi pareva incredibile, perfetta, o quantomeno sorprendente.
Ecco, forse la prima volta che davvero mi trovai un po' spiazzato, con qualcosa tra le mani che mi aveva lasciato poco o niente, fu quando uscì il 99, Sinfonia Mortale. In realtà era solo il prodromo del Dylan Dog futuro.
Ma poco male, perché il leggendario numero 100 era alle porte. Non c'era internet all'epoca, e ogni illazione poteva essere ingigantita. Si diceva che fosse l'ultimo numero di Dylan Dog.
Poi uscì.
"L'ultimo numero" in qualche modo lo era davvero, fu detto chiaramente. Però sul retro fummo tranquillizzati dalla preview per il numero 101: tutto continuava come prima (forse).
Il numero 100 vero e proprio però, boh. Diciamo che fu accolto da me e da tutti quelli che conoscevo con un sonoro "meh". Aspettative troppo alte forse?
In ogni caso era un numero 100 "giusto", un ultimo numero "giusto" per l'epoca. Tutti volevano conoscere la storia di Dylan Dog, e la Bonelli (tramite un riluttante Sclavi) diede loro La Storia di Dylan Dog.

Era il 1994. Facciamo un salto nel tempo e arriviamo a oggi, con altri 300 albi sul groppone, e questo solo contando la serie regolare.
Dylan Dog è molto cambiato, e non poteva essere altrimenti. Sclavi ha smesso di scriverlo, in molti hanno smesso di leggerlo, eppure esce ancora in edicola ogni mese, molto spesso tra le critiche.
Mio fratello ha smesso di leggerlo poco dopo l'avvento della Fase 2. Lui ammette di avere un odio per Recchioni talmente grande da non poter giudicare il prodotto con lucidità, ed ha sempre sostenuto che le cose non devono necessariamente andare avanti per sempre. Si possono anche chiudere, se l'alternativa è non lasciare traccia di quello che erano. Se non si ha più nulla da dire, si può calare il sipario.
Ed è quello che è successo. Oggi Sposi è l'ultimo numero di Dylan Dog.

Quando è che un personaggio molto amato muore?
Topolino è morto assieme a Walt Disney? Le pur bellissime storie di Casty sono fedeli a quella che era l'idea originale del personaggio? Lo Sherlock Holmes dei film e delle serie televisive è lo stesso personaggio dello Studio in Rosso?
Quando muore un personaggio? Se tra 666 anni una futuristica casa editrice decidesse di iniziare a produrre nuove storie di Dylan Dog, rispettandone i crismi, quello sarebbe Dylan Dog?
Non ho una risposta, ma forse l'unica che mi sento di dare è che un personaggio muore in un momento diverso per ogni suo appassionato, quando quest'ultimo ha deciso che per lui va bene così, non è più quello di una volta. Con Dylan Dog per molti sarà stato molti anni fa, finché Sclavi è stato una forza portante della Bonelli, o magari poco prima o poco oltre.
Però c'è un altro modo in cui un personaggio può morire, ed è quando i suoi curatori decidono che - nel suo universo - per lui è giunta l'ora. E questo è quello che succede in Oggi Sposi.
Oggi sposi è la fine di Dylan Dog, la fine di un fenomeno praticamente senza pari nella storia del fumetto e del costume italiano, e perfino io, che mi sono iscritto su questo forum al grido di "il metafumetto ha rotto il cazzo", non posso che essere d'accordo con la scelta che è stata fatta: la fine del fenomeno Dylan Dog non poteva che essere trattata in maniera metafumettistica e celebrativa.

Attenzione: come ho detto prima, il numero 100 era già un finale, e perfino un finale (seppur deludente) "giusto" per l'epoca. In qualche modo tutti i numeri del centinaio hanno chiuso epoche molto diverse tra loro. Adesso però, con quello che è successo, è proprio la Fine, con la F maiuscola.
Naturalmente Dylan continuerà ad esistere in un altroquando, nell'Old Boy o in tutto quello che decideranno di fare. Naturalmente lo show deve andare avanti, e quindi dal 401 in poi un Dylan Dog sarà comunque in edicola, ma a quanto pare sarà un qualcosa di profondamente diverso.

Oggi Sposi è anch'esso un numero "giusto". È esattamente il finale che doveva avere Dylan Dog a questo punto della sua vita editoriale.
Non sto dicendo che tutto sia perfetto, però tutto quanto in qualche modo funziona, e quindi per me è sufficiente. Essendo l'ultimo numero, vediamo tutto quello che avremmo voluto vedere prima o poi: gli eroi che si riuniscono, Jenkins che uccide un vampiro, Carpenter che deve arrendersi all'ignoto, l'intimità di Rania, il ritorno di personaggi amati e troppo spesso dimenticati, Bloch (proprio lui, è giusto così) che uccide il Soprintendente, la vera nemesi (in persona e come incarnazione di qualcosa più grande) che ha attraversato tutti questi anni.
La spiegazione e la strategia di John Ghost non è ineccepibile, ma funziona, funziona nell'ottica del metafumetto che questo numero non poteva che essere. Il tema del matrimonio è trattato in maniera sensata, e anche il personaggio di Alice è "giusto". Io su questo non ho obiezioni, ho votato "ottimo", se non fosse chiaro.

Ora veniamo agli aspetti negativi.
Il periodo che dalla Fase 2 ha portato fino alla meteora è stato gestito male, eppure bastava così poco per fare di più...
Una cosa su cui ho insistito in passato (ad esempio per Pete Brennan o Cose Perdute) è che è inutile che ci siano momenti "epocali", se non si è dato modo al lettore di interiorizzarli come importanti. La stessa morte di John Ghost non colpisce come dovrebbe, perché per qualche motivo del tutto ignoto si è scelto di non far apparire un Deus Ex Machina così importante se non in pochissime occasioni!
Quanto avrebbe funzionato meglio il ciclo della meteora se si fosse curata un po' di più la continuity? Questo è stato detto e ridetto!
Certo, alla fine in pratica qualsiasi cosa successa è stata architettata nel dettaglio da lui, ma il fatto che lui possa prevedere la teoria del caos nei minimi dettagli è un espediente super, super cheap. Adesso neanche mi ricordo cosa succedeva in uno dei primi numeri del ciclo, quello dei bambini speciali, ma tanto John Ghost è Dio, quindi in questo numero si poteva dire che anche qualcosa in quel frangente faceva parte di un Grande Piano, tanto vale tutto.
John Ghost era un personaggio di grande potenzialità. Perché è stato usato così poco? Sarebbe bastato farlo vedere per poche vignette in ogni albo, o anche non proprio in tutti. Caricarlo di aspettative e di mistero, imprimerlo nella mente. Allora sì che la sua morte sarebbe stata una catarsi.
Per non parlare di quella di Groucho. È vero che magari ha solo anticipato di qualche minuto tutti gli altri, ma penso che potesse essere curata in maniera migliore.

Però un qualcosa a cui tutti quanti ci siamo abituati, che tutti quanti abbiamo amato c'è, ed è Dylan Dog.
Faccio un paragone che a qualcuno risulterà indigesto, ma è come quando si è ritirato dal calcio Francesco Totti. Lo striscione allo stadio recitava "Totti è la Roma", e di fatto è così. Però ovviamente una cosa è il romanticismo, e un'altra è la vita vera, e quindi l'anno dopo "la Roma" scenderà di nuovo in campo, e sarà una cosa diversa per tutti, e qualcuno magari smetterà anche di seguirla come faceva prima. Ci sta.
Però la fine della carriera di Totti, così come la fine di Dylan Dog, di QUESTO Dylan Dog, sono stati la fine di 25 anni della mia vita, e quindi quando ho chiuso questo numero ho pensato a me che per la prima volta compro un suo albo, Golconda, pensa che roba. A mia madre (ancora oggi in buona salute, grazie al cielo) che per anni ha girato per casa esclamando "GOLCONDA, GOLCONDA! L'ANIMA SPROFONDA! GOLCONDA, GOLCONDA! LA GRANDE BARAONDA!" e non si è persa un numero. Ho pensato a mio padre che - in mancanza di meglio - legge su un treno Horror Paradise, tanti anni fa, e a un certo punto lo vedo sorridere. Ho pensato che a volte ho usato il criterio "quali Dylan Dog erano in edicola in quel momento" per richiamare alla mente un periodo della mia vita in cui sono stato felice, per altre ragioni ovviamente. Ho pensato a tutto questo, e sono stato un po' triste.
Ovviamente continuerò a comprare il fumetto, come ho sempre fatto, anche nei momenti meno entusiasmanti. Vedremo cosa succederà, vedremo se mi continuerà ad andare bene, e per quanto.

Chiedo scusa per lo spazio che ho preso. Non so neanche se abbia detto tutto quello che volevo dire, ma ho comunque detto anche troppo. My two cents.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2019 12:36 pm 
Non connesso

-SPOILER-

Numero carino che cerca di giustificare con una cafonissima lotta tra vampiri nazisti e dylan e company un ciclo della meteora che ha fatto parecchio pena , potresti indovinare l'autore di questo numero leggendo la quantità di tamarrate presenti ... Come giudichereste un ristorante se aveste mangiato schifezze fino al dessert e solo quest'ultimo si rivelasse buono ? Boh , Recchioni se la suona e se la canta da solo e si bea di questo ciclo della meteora perfettamente studiato e riuscito a suo dire , addirittura aveva previsto il braccio tagliato di tyron che avrebbe impedito a gorman di uccidere groucho , MA VAFFANGUL VA ! Ok la sospensione dell'incredulità ma cosi' è proprio prendere per il culo il lettore , vediamo se il nostro autore dall'ego smisurato riuscirà dopo il 400 a tenere in piedi un dylan interessante e si spera con un po' più di storie belle fatte e finite e meno marketing .

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2019 12:51 pm 
Non connesso

Ah, a proposito. Nota a margine del mio precedente post.
Certe trovate le abbiamo già viste: l'eroe invincibile che scopre di essere pura finzione (Last Action Hero); la realtà in cui vive il protagonista è pura finzione (Matrix);
Dunque zero originalità, ma considerando tutto il resto il fattore "originalità" non ha nessun peso.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2019 2:23 pm 
Non connesso

comunque una cosa è certa, non si scappa, non è capace.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2019 4:04 pm 
Non connesso

Uno dei numeri più insopportabili che abbia mai letto. L'ho acquistato spinto dal clamore mediatico.
Già Che regni il caos lo avevo trovato indigesto perciò ormai sapevo cosa aspettarmi da Recchioni,
tra tamarrate e personaggi insopportabili che dicono continuamente frasi ad effetto è stata una fatica arrivare alla fine dell'albo.

Per me l'avventura con Dylan Dog termina definitivamente qui

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2019 4:55 pm 
Non connesso

è già stato detto di tutto ma volevo dire anchi'io la mia:
L'albo non è male, fino al matrimonio (compreso) ha le sue logiche e i suoi perchè, metafumettistici o meno.
La cacata della scena action anni '80 è appunto una cacata ma in questo numero non ci sta male, dopotutto è la fine del Dyd classico.
Rania e Carpenter.. funzionano dai, è la fine del mondo e ci sta bene tutto, non servono tante spiegazioni.
L'omaggio ai tanti personaggi invitati al matrimonio è interessante, è stato bello provare a riconoscerli tutti.
Sulla sposa avete già detto tanto, a me è piaciuta tutta la gestione e il suo gesto finale.
Groucho:
Spoiler!
Ma che morte di mmm*rda è ?! Senza pathos, senza empatia, senza emozioni, sta lì a terra e due vignette dopo nessuno se lo caca più! Eppure quando Dylan si preparava al matrimono avevano dato una bella carica di emozioni.

Ghost poi ci fa quello sproloquio cretino, non crediile, nonostante la sospensione dell'incredelutà e del metaqualisiasi cosa sia.. e rovina un buon albo che aveva il suo significato.
Il gesto finale di Dylan quindi, nonostante sia "sconvolgente" diventa fesso, perde tutta la sua potenza.. è inutile (serve ancora per il metafumetto, per smantellare il classico Dyd?!).
Sulla fine mi ha dato la stessa sensazione del precedente: una chiusura frettolosa dove è stato eliminato qualcosa per stare nelle 96 pagine.
ora si aspetta l'apocalisse, speriamo bene.

Votato Accettabile.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2019 7:17 pm 
Non connesso

Santa Madonna, per non dire di peggio ed essere poi bannato.
Non metterò spoiler, non mi va e non ha senso; se non volete rovinarvi la sorpresa (ammesso che ce ne sia una) non leggete.

Terribile, soprattutto nei dialoghi. Il peggio lo si raggiunge sicuramente nello scontro con i vampiri. Battute insulse e irritanti. Scene da b-movie di pessima fattura. La solita storia dei nazisti vampiri razzisti (che è vero, per carità, ma anche basta). Jenkins con la balestra e l'aria da duro, ma seriamente? Bloch che si è dimenticato totalmente degli antiemetici tanto da impalettare vampiri a destra e a manca in un festival di sangue. Il soprintendente che sembrava un personaggio di una certa importanza bruciato in un attimo, come una comparsa qualsiasi.
La morte di Groucho insignificante; senza il minimo pathos. Come se avessero ucciso una sagoma di cartone. L'autore, prima di scrivere convinto di essere il nuovo messia del fumetto, si ripassi "L'uomo che visse due volte", capolavoro in cui Bloch è in fin di vita; quello è pathos, lì ci sono emozioni reali. Questo invece è solo spettacolo di serie B, come negli horror in cui muoiono amici e parenti ma alla fine è come se non fosse successo nulla.
Su Gorman neanche mi dilungo. Era davvero così necessario?
Agghiaccianti e noiosissimi anche i discorsi contorti di John Ghost; levateje er vino e la parola per favore. Ucciso anche lui come una sagoma di cartone, per fortuna. Confido solo nella citazione del multiverso, sperando che da qualche parte il VERO Dylan Dog sia ancora vivo e vegeto.
Incredibilmente la parte meno peggio risulta essere proprio quella del matrimonio; meno pacchiano e insensato di quanto ci avevano voluto far credere con una mega trollata e una copertina fuorviante. Anche se gli invitati assurdi a inizio cerimonia non hanno alcun senso se non per i soliti deliri metafumettistici che ci hanno anche un po' spaccato le palle.

Ottime invece le prime 10 pagine della storia, disegni eccellenti di Roi e atmosfera più unica che rara ormai.
Ma troppo poco per salvare l'albo a cui darei un bel 2 solo per queste 10 pagine e per non aver reso il matrimonio peggio di quello che si temeva.

Che aggiungere? Ho ancora stampato nel cervello Groucho con gli occhiali fotocromatici che esclama "Oh, yeah!". E niente, ora devo andare per forza al cesso.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2019 7:52 pm 
Non connesso

Ti ha così impressionato jenkis con la balestra e l'aria da duro che non hai notato che nell'altra mano aveva un fucile giocattolo ad acqua caricato con quella santa.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2019 8:22 pm 
Non connesso

Il super liquidator? L'ho notato eccome, ma ho soprasseduto, così come su tutto il resto del citazionismo cinematografico sparpagliato qua e là nell'albo. E' più facile scopiazzare quello che già è stato inventato piuttosto che creare da zero; ma lo so bene perchè qualche lavoro di grafica lo risolvo proprio così quando ho poco tempo o non so dove sbattere la testa.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2019 9:27 pm 
Non connesso

Bellissimo post, Papercop!
Per quanto lettore molto più recente, mi sono ritrovato in diverse tue considerazioni.

Oggi sposi non mi è piaciuto. È un pippone di metafumetto fatto da quello che dovrebbe essere il demiurgo dell'universo dylandoghiano. Come se il gigante andasse in giro a spiegare i segreti di Twin Peaks :D
Ma almeno segna la fine (o si spera) delle narrazioni "alla maniera di Sclavi" sulla regolare. Perché tanto abbiamo capito che nessuno è capace di produrre intere annate decenti.
Quindi vediamo se adesso riescono a produrre annate decenti scrivendo qualcosa di diverso.

Personalmente non so se voglio leggere qualcosa di diverso. Ma sono quantomeno curioso.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2019 10:09 pm 
Non connesso

Papercop bellissimo post.

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 02, 2019 1:45 am 
Non connesso

Cita:
Hai dimenticato di aggiungere quanto te lo ha fatto venire eretto la lettura di quest'albo.

mi sembra una risposta inopportuna e sgarbata. Stai alludendo che io sia un fake?
Se devo essere più preciso, leggo dyd da "il bosco degli assassini", ho interrotto la collezione verso la fine della gestione Gualdoni per poi comprare solo le storie di cui leggevo bene lurkando su questo blog.
Non ho apprezzato per niente il ciclo della meteora, ma riconosco a quest'ultimo numero se non altro il coraggio di un cambiamento vero dopo quelli finti stile carpenter e rania.
Non so come andrà a finire ma spero che la testata riesca a risollevarsi perchè la chiusura di dyd sarebbe un brutto colpo per i fumetti italiani oltre che rappresentare la perdita di un compagno della mia giovinezza

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]