Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 10:48 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

#385 - Perderai la testa
Insufficiente (1-4) 39%  39%  [ 27 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 12 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 11 ]
Buono (7-8) 19%  19%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 7 ]
Voti totali : 70
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: sab ott 06, 2018 3:00 pm 
Non connesso

@Yulin

Non ho letto questo albo ancora...
... ma secondo me stai idealizzando un po' troppo Groucho come persona. Nel senso greco del termine, che vuol dire "maschera" appunto. Il modo di fare ed interagire di Groucho spesso non può esser messo sullo stesso piano delle affezioni/vicissitudini reali perché gli autori lo impiegano il più delle volte come una maschera. Ed anche per quello risulta molto inquietante ed enigmatico in fondo, perché non è semplice risalirne all'essenza, se non con opera di fan(ta)fiction postuma. E' più simile all'Arlecchino di Ambrosini come background rispetto, chessò, alla figlia di Jenkins o Botolo... per trascorsi e ragioni di agire :o .

Quindi trovare degli appigli per quello che "dovrebbe" fare nella situazione X col Dylan Y in base a presunti psicologismi deduttivi mi sembra un vagheggiare sovraccaricante fuori dagli intenti del 90% degli autori e delle comparsate che il persona-ggio fa qua e là, per fini interni alla storia o per consumo vignette.

E comunque credo sia il caso di aprirsi un topic apposito nel caso, perché si sta andando oltre quello che c'entra con l'inedito --->>>

ALOHA DISCUSSIONI VARIE

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Ultima modifica di wolkoff il sab ott 06, 2018 4:37 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 06, 2018 3:56 pm 
Non connesso

Di sicuro il vero Groucho troverebbe le battute adeguate per schernire qualsiasi dibattito sulla sua vera natura

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 06, 2018 5:34 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Non ho letto questo albo ancora...
... ma secondo me stai idealizzando un po' troppo Groucho come persona. Nel senso greco del termine, che vuol dire "maschera" appunto. Il modo di fare ed interagire di Groucho spesso non può esser messo sullo stesso piano delle affezioni/vicissitudini reali perché gli autori lo impiegano il più delle volte come una maschera. Ed anche per quello risulta molto inquietante ed enigmatico in fondo, perché non è semplice risalirne all'essenza, se non con opera di fan(ta)fiction postuma. E' più simile all'Arlecchino di Ambrosini come background rispetto, chessò, alla figlia di Jenkins o Botolo per trascorsi e ragioni di agire :o .

Quindi trovare degli appigli per quello che "dovrebbe" fare nella situazione X col Dylan Y in base a presunti psicologismi deduttivi mi sembra un vagheggiare sovraccaricante fuori dagli intenti del 90% degli autori e delle comparsate che il persona-ggio fa qua e là, per fini interni alla storia o per consumo vignette.

E comunque credo sia il caso di aprirsi un topic apposito nel caso, perché si sta andando oltre quello che c'entra con l'inedito --->>>

ALOHA DISCUSSIONI VARIE

Infatti io non sto dicendo che Groucho abbia avuto chissà quali vicissitudini che l'hanno portato a comportarsi in questo modo con Dylan.
Groucho non è un essere umano, è difficile considerarlo tale, ma allo stesso tempo penso che sia innegabile che è pronto a fare di tutto per Dylan.
Adesso non ho tempo per approfondire questo discorso, ma mi piacerebbe continuarlo su un topic apposito :g:

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 06, 2018 6:26 pm 
Non connesso

Yulin Fantasy ha scritto:
bertuccia ha scritto:
Intendi in questo albo o in genere? Sinceramente sono sensazioni a pelle, legate anche ai disegni, in cui Dylan non è affatto scherzoso, ma pronuncia parole pesanti. A me non fa ridere affatto un siparietto del genere, mi disgusta. Groucho ha dimostrato più e più volte un affetto profondo per Dylan, mi ha talvolta commossa e, per quanto pesante, non merita di essere "scritto" o ideato, come un servo della gleba da scacciare con male parole. Oltretutto nemmeno lo paga a rigor di logica.

Infatti Dylan è un cretino. I "litigi" fra i due (i veri litigi penso siano meno di tre) sono quasi tutti a causa di Dylan e della sua suscettibilità. Io prendo sempre la parti di Groucho, non solo perché è il mio personaggio preferito, ma anche perché, spesso, subisce un'irritazione non subita da lui (infatti sarà accaduto pochissime volte, se non mai, che la rabbia di Dylan sia stata causata da Groucho).
Però Dylan è un cretino che non può vivere senza Groucho e viceversa.
L'aver definito Groucho "irritante", in quella situazione, non l'ho visto come un siparietto per far ridere, ma perché è la verità, Groucho sa essere estremamente irritante la maggior parte delle volte, ma questo non diminuisce l'affetto che Dylan prova nei suoi confronti. Stiamo parlando dello stesso Dylan che ha preso gioco a un gioco omicida per salvarlo, che perde interesse nel lavoro e nella sua stessa vita quando pensa che Groucho sia morto per colpa sua, che decide di scalare un palazzo tenuto sotto controllo di una misteriosa divinità per ritrovarlo, che ha condannato l'intero mondo perché non è riuscito a sparargli.
Spesso la gente pensa che sia Dylan a sopportare Groucho, mentre molte volte è il contrario, perché Dylan sa essere molto più irritabile di lui. E hanno imparato a convivere con i difetti dell'altro.
Non penso che gli autori scrivano Groucho come un "servo", credo che loro sappiano che quando Dylan si incavola con lui molto spesso è ingiusto.
Groucho potrebbe fare come in "I raminghi dell'autunno" e "La fine di un giorno qualunque", ovvero andarsene, e lascerebbe Dylan ferito e confuso da questa scelta. Ma non l'ho fa, perché, proprio come Dylan, lui ha bisogno dell'indagatore dell'incubo, è il suo unico amico, è l'unica persona che ha.
Il loro è un rapporto atipico, poiché se uno dei due perdesse per sempre l'altro, il rimanente crollerebbe.
E, tornando al problema iniziale, ribadisco il concetto che Dylan in quel momento era già nervoso e si è ritrovato con uno sconosciuto con gli stessi difetti di Groucho, ma mentre in quest'ultimo ha imparato a sopportare questi difetti, in un perfetto sconosciuto essi diventano la goccia che fa traboccare il vaso e Dylan, che considera questo Gauche solo una copia del suo assistente, si arrabbia e dà a Groucho l'aggettivo "irritante" perché lui è "l'originale", mentre Gauche è solo una "copia".
È normale in una relazione di qualsiasi tipo litigare ed essere nervosi l'uno con l'altro, anche in una così particolare come quella di Dylan
e Groucho, ma questo non vuole dire che Dylan odi Groucho.
(Piccola nota finale: la maggior parte delle volte, se non sempre, è Dylan ad abbracciare Groucho, cogliendolo si sorpresa.)

DanteDellamorte ha scritto:
Ricordo una storia "recente" di nientemeno che sua maestà Tiziano I (non ricordo quale, aiutatemi) dove Sclavi, appunto, un po' consapevole di questa insofferenza non sempre amichevole di Dylan verso Groucho, ci va giù pesante e gli fa dire "smettila di dire cazzate, non fai altro che dire stronzate" o una cosa del genere.

Dylan era ubriaco e penso che a farlo davvero incavolare sia stato lo sguardo di tristezza di Groucho quando quest'ultimo l'ha capito.

È vero che nella serie ci sono stati molti autori, ma non è vero che ognuno di loro abbia dato una visione personale del rapporto fra Dylan e Groucho: esso ha infatti caratteristiche presenti nel 90% delle storie dove si presenta una certa situazione.
Che poi alcuni autori ne aggiungano di più di altri è innegabile e anche normale, ma comunque sono rare le "incongruenze" gravi nel loro rapporto.

Hai scritto un'analisi molto bella, credo che tu abbia le idee molto più chiare su Groucho di molti autori.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 07, 2018 11:18 am 
Non connesso

Pollice verso.
Inutile scrivere il perché, molte cose le avete dette voi. Vorrei porre a voi una domanda che mi ronza nella testa: perché continuano a pubblicare storie scritte da autrici che Dylan non lo conoscono e tentano sempre di snaturare il personaggio a favore di una eroina da 4 soldi. Io di risposte me ne son dato, una in particolare, ma non la condividerò con voi.
Il ciclo della meteora è cominciato da moltissimi anni ma lo definirei più "ciclo della stella cadente", dove la stella è un fumetto osannato ai suoi esordi e ormai molto banale.
Di cose interessanti ne usciranno (a breve) come il team up con ML dove ci sarà la sceneggatura di Chiaverotti ed il numero futuro con mana cerace, sempre curato dal suddetto.
io spero che Dylan Dog termini la sua affannata corsa al numero 400. Nonostante i tentativi coraggiosi di Recchioni per rilanciare il personaggio, i colpi andati a segno - a mio parere - sono davvero pochissimi. Non conosco i contratti della Bonelli, né le clausole in essi contenute, ma io prediligerei le storie di quegli autori che sono riusciti a scrivere ultimamente ottime storie (Ambrosini e Bilotta su tutti), coinvolgerei più spesso Sclavi e Chiaverotti.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 07, 2018 11:24 am 
Non connesso

Storia bruttina piuttosto e anzichenò.
Non mi dilungherò sui suoi difetti che già altri hanno sottolineato. Aggiungo però che non ho trovato originale neppure l'idea della indagatrice dell'incubo, che già il buon :r: aveva avuto qualche anno fa in CONCORRENZA SLEALE (220) dove c'era persino una Groucha :g:

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 07, 2018 12:52 pm 
Non connesso

Ittosan ha scritto:
Pollice verso.
Inutile scrivere il perché, molte cose le avete dette voi. Vorrei porre a voi una domanda che mi ronza nella testa: perché continuano a pubblicare storie scritte da autrici che Dylan non lo conoscono e tentano sempre di snaturare il personaggio a favore di una eroina da 4 soldi. Io di risposte me ne son dato, una in particolare, ma non la condividerò con voi.

sn della tua stessa idea e ho capito forse a cosa ti riferisci...a quanto pare la febbre che impazza ovunque tra cinema e serie tv ha intaccato anche il nostro old(boy?!)

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 07, 2018 1:40 pm 
Non connesso

Mi chiedo, voi che seguite forse i sondaggi più di me, c'è stata una storia della Baraldi che abbia preso il 50 per cento di ottimo in più?

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 07, 2018 2:00 pm 
Non connesso

Ittosan ha scritto:
Mi chiedo, voi che seguite forse i sondaggi più di me, c'è stata una storia della Baraldi che abbia preso il 50 per cento di ottimo in più?

#348 - La mano sbagliata
Insufficiente (1-4) 16% [ 17 ]
Mediocre (5) 13% [14 ]
Accettabile (6) 22% [ 24 ]
Buono (7-8) 40% [ 43 ]
Ottimo (9-10) 9% [ 10 ]

#364 - Gli anni selvaggi
Insufficiente (1-4) 39% [ 37 ]
Mediocre (5) 20% [ 19 ]
Accettabile (6) 15% [ 14 ]
Buono (7-8) 19% [ 18 ]
Ottimo (9-10) 7% [ 7 ]

#367 - La ninna nanna dell'ultima notte
Insufficiente (1-4) 23% [ 20 ]
Mediocre (5) 17% [ 15 ]
Accettabile (6) 17% [ 15 ]
Buono (7-8) 37% [ 32 ]
Ottimo (9-10) 6% [ 5 ]

Poi ci sarebbe "Il bottone di madreperla", che mi sembra sia stata una delle storie più apprezzate nell'ottavo color fest, ma i voti del sondaggio tengono conto di tutte e quattro storie all'interno di esso.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 07, 2018 2:28 pm 
Non connesso

Come immaginavo: tutte insufficienze superiori

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 07, 2018 7:43 pm 
Non connesso

Non capisco cosa intendi con "50 per cento di ottimo in più" ... :?:
Comunque, sia il 348 che il 367 hanno avuto più voti sopra il 6 che sotto, a me pare questo il criterio giusto per poter bocciare o promuovere una storia mediante un sondaggio.
Per la cronaca i miei voti sono stati 6-7-6 (e 6 anche a quest' ultima) per cui la Baraldi non l' ho mai bocciata e nel complesso direi che è andata molto meglio della media di questi ultimi anni dylaniati.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 07, 2018 10:33 pm 
Non connesso

Per curiosità le voglio rileggere, peraltro non lo faccio quasi mai.
E cercare anche i miei voti relativi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 08, 2018 9:42 am 
Non connesso

sul discorso Dylan - Groucho direi che sono d'accordo con quanto detto da Yulin

bertuccia: bellissima la firma :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 08, 2018 9:51 am 
Non connesso

Una storia senza infamia e senza lode con qualche bel momento (l'inizio anzitutto) e qualche momento invece un pò stonato (la reazione "mancata" di Dylan all' omicidio del cinema ad esempio). Un buono guadagnato grazie ai disegni, al personaggio di Groucho francese (simpatico espediente per "portare" Groucho in Francia) e a una storia che nonostante certi alti e bassi ho letto con piacere.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 08, 2018 11:13 am 
Non connesso

vedendo qua e là ho deciso. Stavolta salto. sarà contento il corriere. ma il prossimo con il maestro Dall'agnol me lo farò inviare a occhi chiusi!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]