Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 6:10 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

#373 - La fiamma
Insufficiente (1-4) 39%  39%  [ 32 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 16 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 14 ]
Buono (7-8) 14%  14%  [ 12 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 9 ]
Voti totali : 83
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: dom ott 01, 2017 5:26 pm 
Non connesso

beh, che dire? Sicuramente al di sopra di alcuni degli ultimi albi che non starò qui a menzionare nemmeno.
Seguono Spoiler
Spoiler!
Dylan si accorge subito che il poliziotto 407 ha qualcosa di insolito e strano ma questo essere resta misterioso, non c'è alcuna spiegazione a suo riguardo e l'autore ci passa solo alcuni elementi su cui ragionare: il riflesso del volto urlante, il corpo formato da insetti e la sua terribile crudeltà. Insegue Dylan col chiaro intento di fargli del male ed è accompagnato da un cagnaccio;
le atmosfere sono un tantino inquietanti (in senso positivo);
il tutto sembra un giorno di ordinaria follia con diversi elementi paradossali come, ad esempio, le esperienze nell'ospedale (ma poi chi diavolo erano quelli nei sotterranei? Dei folli?);
un tema molto sentito, visti i tafferugli cui abbiamo assistito negli ultimi mesi tra immigrati e polizia a Roma e - proprio oggi - in Spagna. Inutile dilungarsi troppo sulle motivazioni dell'una e dell'altra parte, mi sembra che in merito sia stato già detto molto;
ci troviamo di fronte ad una fortissima critica sociale in cui l'autore punta il dito contro chi ignora i problemi che lo circondano, preferendo restarsene nel suo bel mondo e continuare a guardare i telequiz in tv.
CONSIDERAZIONI PERSONALI:
il poliziotto pompato è composto da insetti. Non so, a me ha fatto pensare a qualcosa di collegato alla discarica e perciò la difendeva,
PUNTI DOLENTI
all'improvviso tutto accelera, si ritrovano in un camioncino col poliziotto che trascina Dylan alla discarica,
alla discarica, la bella di turno si sacrifica per distruggere in un colpo solo mostro e discarica.
Il tutto si è svolto troppo rapidamente (come spesso accade ultimamente con ogni numero in cui il finale è sempre troppo veloce)
spiegone moralista su chi sia il poliziotto pompato e sulle responsabilità di ognuno di noi

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 01, 2017 6:07 pm 
Non connesso

no non ci siamo...brutto numero

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 01, 2017 6:11 pm 
Non connesso

senza infamia e senza lode
ma io solo c'ho visto i Pink Floyd sul casco ?

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 01, 2017 7:20 pm 
Non connesso

Già detto dal nostro compare Goblin, in quest post
viewtopic.php?f=8&t=9634&start=30

Immagine

Comunque non è solo sui caschi. Si trova dovunque, anche sugli schermi, nel fumo, etc.
Dev'essere una topica che l'autore riteneva indispensabile. O un suo cruccio da tramandarci :roll:

WE DON'T NEED NO EDUCATION...
... JUST ANOTHER ALOHA ON THE WALL

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 01, 2017 7:52 pm 
Non connesso

TRUMP! TRUMP! TRUMP! TRUMP! TRUMP! TRUMP!

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 01, 2017 9:38 pm 
Non connesso

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 01, 2017 11:55 pm 
Non connesso

Wola, una luminosa vampata di contenuti fiammanti di zecca. Rivelazioni incendiarie e slogan appiccati dalla bacheca del primo ras di quartiere. Eccezzziunalo veramente :!: :!: :!:

Chiedo per cortesia ai moderatori la possibilità di inserire dove compare il 5 nelle votazioni, oltre alla definizione “Mediocre”, anche la sempre più necessaria dicitura “Pentetico” che non è il nome del farmaco richiesto per digerirlo senza costrizione intestinale, ma la combo tra Penoso+Patetico. E penta-stellatevi negli astri fatui dell’impegno sociale da blackblokkati (di cervello) che deve lanciarsi contro l’indifferenza delle masse. Cinque palmate in faccia e tutti come prima, a cogliere i cocci, senza grilli per la capoccia… basta avere il casco. O un buon avvocato, per la causa della “fiamma”.

Spoiler!
Immagine

Una storia “ d’impegno sociale” che fa rimpiangere l’omiletica sermoneggiante di uno come Simeoni, ed è tutto dire :( .
Ancora più qualunquista, puerile, sbraitato a suon di snervanti dissertazioni burattinate in ogni dove, e ricolmo di dabbenaggine spacciata per saggezza eversiva (da liceali, non oltre) o j’accuse da casalingue di Voghera. L’esempio lampante di quello che combina un fumetto quando vuole “impegnarsi” in qualcosa che non necessariamente gli compete, e per cui non ha i mezzi/capacità/talento di esprimersi. I volantini illustrati di Salvini sono più credibili, come fonte d’intrattenimento e svago :cry:

Sinceramente della trilogia "a tema" per me rappresenta il peggiore del lotto, perché almeno Il Terrore era divertito e scritto con disinvoltura, mentre Anarchia aveva i suoi perché a livello di contenuti, e l’assedio manteneva una certa tensione. Qui l’unica tensione è quella di leva richiesta per mantenere aperte le pagine che tenderebbero da sole a chiudersi e nascondersi in un armadio molto bujo da lungo oblio. Per la vergogna(ti)? :o

***** SPOILER ******
SPOILER *** SPOILER

Un motivo per cui non ho votato 4 o meno è il lato grafico 8-) .
Copertina di Cavenago si conferma sempre una garanzia, per quanto suoni di deja vu. Ma forse ho dei ricordi di caschi riflessi in Nathan Never o altra fantaroba.

Disegni in palla. Caluri mi è sempre piaciuto e qui non sfigura. Netto e deciso quando serve, più fumoso quando i vaneggiamenti prendono il largo. Certe volte tributa troppo Casertano, ed ha ancora difficoltà a (p)rendere le misure della mascella di Dylan, lineamenti compresi. Non ho capito dove abbia mai visto dei gabbiani andare incontro al fuoco ed al fumo (p.83), ma forse anche i volatili non erano d’accordo con la discarica così lontana dal mare.

Parlando delle (poche) cose salvabili direi che mi ritrovo su:

#L’assenza di Rania, anche nei pensieri di Dylan, che non ci rimugina sopra come un Pieraccioni infatuato :*
##Dylan rimane in character per quasi tutta la storia. Per quanto a furia di sfotterlo potrebbe esplodere.
###Il ritmo abbastanza sciolto. Scivola via senza intoppi. Anche se certe volte è perché si possono tranquillamente saltare intere vignette, presagendo i contenuti :| .
####Il finale non spiegoneggiato, che lascia qualche margine di dubbio e suggestione macabra, sul “cosa” e sul “chi” abbiamo visto finora.

[...]

L’inizio non è male, per quanto già visto. Tanto è tutto un complotto delle lobby dei fagioli alleate con la Carrà, lo zainetto di Ambra, e lo zombie di Boncompagni negli auricolari :P .

Non è male dicevo… almeno finché non compare tale Alev. Gli insostenibili scambi con la tizia pasionaria da Leoncavallo postdatato sono di uno smarronamento senza pari. Mettere le mani avanti (per pararsi il didietro, stile Ratigher, che dice da buon genialoide di aver stilizzato un soggetto scarso di proposito nel #369 :lol: ) sbandierando che quella del personaggio è volutamente retorica da diario adolescenziale, non scagiona l’autore dal voler rimpinzarci in ogni dove questa tizia metta bocca di tonnellate di luoghi comunistissimi di sbadiglievole insofferenza, con Dylan che prova in maniera inerme a ribattere, alimentando ancora di più i leit motif già preconfezionati della sua fidanzatina infervorata. Quando le ho visto fare un’esclamazione lunga 10 righe (p.10.i) avrei voluto portarle una bombola d’ossigeno in soccorso :tc: .

Come se non bastasse, imbocca a più riprese – quasi infra-spoilerando (p.12 e 38) - la “chiave” di volta di tutta la faccenda, super-partes e par-condicionista, che non è la brutale utilità nello schierarsi pro ribellione o pro repressione, ma smuoversi dall’indifferenza di massima dell’inane “massa”, che punta il dito oracontroquestoracontroquello per sentito dire, mentre con l’altra mano si gratta il culo. O legge i libri di Fabio Volo, che equivale, come funzionalità :g:

Non messi meglio di lei, ma almeno un po’ più scazzati, i nobili giovinastri sfaccendati che moooooolto credibilmente da bravi raghezzi durante i tumulti si scomodano nella caccia allo sciacallo di televisori al plasma. Anche loro ci riservano i soliti pipponi da giustizieri di borgata (pp.28-31), però hanno il buongusto di togliersi quasi subito dalle scatole.
Lo stesso non si può dire di Angev… che torna impudicamente a rampognare pure in discoteca perché così vuole la povertà del refrain miserabondo della sceneggiatura. In pratica l’andatura iperschematica dell’albo è scandita sempre alla stessa maniera:

… Dylan riscopre l’ambiguità dei massimi sistemi battibeccando con la stronza di turno--->
    S’incasina la situazione nel setting, piovono molotov e sassate, subentrando il taciturno (DEO GRATIAS!) Rozzocop 407 per la mattarellanza, mentre Dylan si perde la tizia--->
    Il Nostro prova a reagire ma le prende di brutto come al solito. In testa. Dissolvenza, da ko craniale--->
    Dylan si riprende grazie a qualcuno che lo soccorre, rintraccia la tipa, bacetti… e riparte la giostra :? .

Sconfortanti le continue battute di Dylan contro l’uso dei cellulari che dopo un po’ stuferebbero chiunque (sul disturbo al cinema p.9, sulla posterità dei selfie p.33, sulle serate a-sociali sui “contatti” p.35). Ancora peggio quando professa che “far circolare” le testimonianze/idee tramite social potrebbe salvificarci. Mi tremano i polsi invece pensando al siparietto ficcato di straforo pro-continuty tra Groucho&Bloch mentre alludono all’ALTRO motivo per mantenere Dylan in vita. Un sospetto sulle casse della SBE io me lo giocherei alla Snai, come movente principale.
Sulla vignetta "credi di mettermi paura, sporco fascista" in un bagno di lacrime (p.44), credo si siano toccate le vette del ridicolo degli ultimi dieci anni di produzione dylaniata. Hai capito Biff, toglile la mani di dosso! :x:

Per come vengono massacrati l’inverosimile infermiera cagna – dare del pedofilo al primo che passa non me lo immagino nemmeno al pronto soccorso di Alcatraz – ed i cenciosi capeggiati da Marvin nel sottoscala dell’ospedale, sospetto che molte delle vittime non siano personaggi reali, ma solo teatranti di uno show simbolico projettato nella mente di Dylan per somministrargli la solita lezione di vita. Anche il fatto che quando gli squadroni corazzati irrompono nella clinica si mettano a malmenare indiscriminatamente dei poveri degenti sotto flebo (p.65) depone verso una patina para-visionaria se non metaforica di una parte delle vicende. Il finale a suon di personificazioni semi-astratte e vuoti di ricostruzione sembra confermarlo :roll: .

Per una volta Carpenter qui non fa la figura del fesso cartonato (pp. 73-76) , e si riabilita parzialmente dicendo le cose pane al pane. Sembra pure che abbia studiato... Pasolini, nella fattispecie. Ad un ragazzo di vita come lui certe cose non sfuggono, e qualche anno fa erano state profetizzate anche in questo forum, come reverso di certe sparate pro-Simeoni.

Lo scontro finale all’Ok Corral post-disarcionamento da ambulanza iniziava anche ad avere un suo fascino chiassone (pp-79-84), se non fosse che da quando ricompare Angev costei non può far a meno di ritornare a martellare le gonadi (pp. 85-89) con badilate di demagogia da Esercito della Salvezza Punk, fiancheggiata dal suo degno compare/alter ego di menate Marvin… spiegando a nove colonne chi è in pratica il vero Nemico pubblico primario :mad: .
E cioè il pubblico, dei quiz. Che assiste passivamente a tutto, indifferente, dando la colpa a chi di comodo, ora allo Stato, ora ai Carabinieri, ora alla Santa Sede, ora al Milan di Montella, se hanno tolto i pacchi dal palinsesto Rai e Marrazzo fa l’inviato in Israele piuttosto che in un barrio di viados a Rio.

Piuttosto che continuare a sorbirsi tutto questo, Dylan si attacca alla bottiglia, come molti di noi avrebbero fatto, ma un bruciore di stomaco improvviso lo costringe ad un rutto infiammante da artista circense. Anche Angev comprende che può tornare più utile come combustibile organico, ed i Pink Floyd le urlano dietro… sullo sfondo, non dovesse essersi capito. Anche Kurt Cobain (e Neil Young, da lui parafrasato, p.34) saranno contenti di veder bruciare in un colpo solo questo personaggio, piuttosto che vederlo spegnerlo lentamente :? .

Poi se stasera siete costretti a rileggervi le ceneri (gramsciane?) dell’albo perché non si riesce a vedere la Ghigliottina di Frizzi in tv dato che un fulmine ha colpito il vicino ripetitore, sapete già con chi prendervela :evil: .

ALOHA PIOVE, BONELLI LADRA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 8:12 am 
Non connesso

Lancio un appunto, non so quanto utile

SPOILER???

il poliziotto sovrannaturale NON vuole uccidere Dylan. Se volesse potrebbe, come con tutti gli altri sul suo cammino.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 8:19 am 
Non connesso

votarxy ha scritto:
Lancio un appunto, non so quanto utile

SPOILER???

il poliziotto sovrannaturale NON vuole uccidere Dylan. Se volesse potrebbe, come con tutti gli altri sul suo cammino.

è vero , bravo , hai colto nel punto , durante la storia avevo l'impressione che evitasse lo scontro , ma siccome non parlava , non si capiva perche'.
Non mi sembra venga spiegato , o almeno non l'ho capito.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 10:04 am 
Non connesso

voto 9 pieno!
non so quant'è che non mi capitava di rileggermi un DyD fresco di stampa 3 volte in 3 giorni; questo "la Fiamma" è riuscito a incuriosirmi e coinvolgermi su più fronti.
Reputo limitato e limitante affrontare questo numero decifrandolo esclusivamente come manifesto di impegno sociale, in primo luogo perché è solo uno degli strati di cui è composta la narrazione, secondo poi perché seppure il sociale centri eccome non ci vedo una ideologia come scheletro portante, bensì molte riflessioni.
capace che SPOILERO, fate voi:
come accennato, ci sono più codici narrativi sovrapposti che si miscelano con sapienza, disinvoltura e senza mai appesantire la sceneggiatura che, anzi, mi risulta una fra le più scorrevoli dell'intera serie:
- c'è la narrazione horror: quella più di superficie e meno approfondita, tuttavia discretamente riuscita, in grado di creare il giusto ritmo fra scontri, pause, ancora violenza e finalmente splatter e regalarci anche un minimo di suspense che ogni tanto su queste pagine viene a mancare;
- c'è la chiave di lettura sociale: che dire? alla luce di quanto in queste ultime ore sta accadendo ai seggi in Spagna (sebbene guardando indietro nel tempo si possono trovare decine e decine di situazioni speculari), direi che seppure un po' trita la questione non solo è attualissima ma ancora distante dal poter dirsi retorica (che poi ci sia gente che l'affronti in maniera retorica è un altro discorso); qui i Paguri vanno un bel po' più in profondità mostrandoci uno spaccato di diverse fazioni più o meno coinvolte nell'agitazione o dall'agitazione, di cui Dylan diventa una sorta di medium tangente senza riuscire mai a prendere posizione se non per difendere la "Fiamma" pur non condividendone i modi.
la mia sensazione (e per me è un gran pregio dell'albo) è che nessuna delle posizioni, di cui questi campioni sociali si fanno emblema, venga pienamente assurta a modello di giustizia sociale, anzi, la bilancia tende sempre un po' verso il rosso, ogni qualvolta questi virino verso l'eccesso (Alev con l'azione violenta, il cliente del pub che incita i poliziotti a fare una carneficina, gli immemori che accerchiano Dylan per alcolizzarlo).
- c'è infine la filosofia che per me rimane il substrato più riuscito e più coinvolgente: il bisogno o l'accettazione di un'autorità preposta al controllo e autorizzata a reprimere e punire e, quando non autorizzata, giustificata e finanche difesa. il discorso di Alev sul collare e il discorso del freakettone capellone mentre Dylan viene trascinato a terra colgono appieno questo stato esistenziale che sembra appartenerci in modo conflittuale facendoci oscillare dalla supinazione completa (alle diverse forme di controllo quali autorità, politica, economia, media e religione) per arrivare al totale rifiuto di esse divenendo per risposta un'alernativa forma di violenta imposizione, spesso sposando le cause più disparate oppure disinteressandosene del tutto.
Ottimo esordio dei Paguri che a questo punto mi auguro si facciano vedere più spesso da queste parti.
a Gigi che je voi di'? che mostro assurdo!

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 10:58 am 
Non connesso

Ho una domanda per RKC
Spoiler!
come fai a dire che il poliziotto è la personificazione di qualcosa di preciso? Da cosa lo deduci?

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 12:10 pm 
Non connesso

Ittosan ha scritto:
Ho una domanda per RKC
Spoiler!
come fai a dire che il poliziotto è la personificazione di qualcosa di preciso? Da cosa lo deduci?

Beh, mi sembra spiegato fino alla nausea.
Il poliziottone è la personificazione del "sistema". Sistema creato dall'ignavia per combattere il quale BISOGNA AGIRE

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 12:15 pm 
Non connesso

A me sembra più la spiegazione che i co-protagonisti vogliono dare a qualcosa di soprannaturale ed inspiegabile ma, probabilmente, avete ragione voi

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 12:21 pm 
Non connesso

mah, può anche essere ma se così fosse non instilla molti dubbi la storia.
Tantè che il cattivo è sconfitto proprio agendo (e guarda caso portando a termine quello che si prefiggeva la punkabbestia), dyd stava venendo massacrato prima di reagire.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 12:53 pm 
Non connesso

Roba de SPOILER
Ares ha scritto:
mah, può anche essere ma se così fosse non instilla molti dubbi la storia.
Tantè che il cattivo è sconfitto proprio agendo (e guarda caso portando a termine quello che si prefiggeva la punkabbestia), dyd stava venendo massacrato prima di reagire.

sconfitto, dici? direi che l'ultima pagina suggerisce l'opposto: tramite un processo di metempsicosi l'essenza malvagia entra in un nuovo poliziotto e, al suo ingresso, l'infermiera di fronte al grande dilemma dell'umanità ritorna al quiz dei fagioli.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]