Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 21, 2024 10:45 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

#Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 4 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 8 ]
Accettabile (6) 38%  38%  [ 18 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 4 ]
Voti totali : 48
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 8:48 am 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
... che poi equivale a presentarlo - o giudicarlo, se preferisci - come un deficiente :cry: .
Quindi siamo sempre lì: se devolvi il 30% di una storia a questi teatrini illustrativi (o critici che siano), stucchevolando specialmente il pubblico già dylaniato, ormai assuefatto da queste partacce, per me hai toppato. Trascurando la storia, che si è persa in un rivoletto di contraddizioni ed una conclusione precocemente insapore.

ALOHA GRAN MAESTRANZE

Ma Wolky, sono anni che io lo considero un deficiente o, per lo meno, considero il personaggio scritto come se fosse un deficiente :cry:
Non perchè non si possano avere nevrosi, innamoramenti seriali o afflati da sindacalista, semplicemente sono caratteristiche che andrebbero scritte meglio, lasciate intendere e non semplicemente applicate come post it "sono vegetariano" "sono astemio" "sono tanto, tanto buono".
E' chiaro che buona parte di questa storia sia dedicata alle interazioni fra personaggi, anche perché sono tutti mooolto strani:
-un dampyr
-una vampira
-un ex soldato che sparerebbe a tutto ciò che respira
-un tizio che assomiglia a Groucho Marx
-un indagatore dell'incubo

come fanno a interagire fra loro, senza protrarre le loro "presentazioni", spiegandosi e raccontandosi?
Certo è una mia interpretazione, io l'ho vissuta così e anzi, come dicevo, è stato catartico vedere che ognuno di loro gli ha rivolto una critica più o meno ironica, più o meno pesante, è stato come se il mio status di lettrice esasperata fosse stato riconosciuto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 9:17 am 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
Certo è una mia interpretazione, io l'ho vissuta così e anzi, come dicevo, è stato catartico vedere che ognuno di loro gli ha rivolto una critica più o meno ironica, più o meno pesante, è stato come se il mio status di lettrice esasperata fosse stato riconosciuto.

premesso che non ho ancora letto l'albo, ma su Dylan e dintorni ormai è tutto talmente meta che potrebbe pure essere :)
Comunque visto che chi legge DD non è detto che legga Dampyr e viceversa, mi sembra normale che nella prima parte ci sia un'introduzione di Harlan e comprimari e nella seconda un'introduzione di Dylan e comprimario. Chiaro che a quel punto lo svogimento della storia nella seconda parte viene "interrotto" per fare questa introduzione, ma non si può fare diversamente.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 9:34 am 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
julius94 ha scritto:
h77b2 ha scritto:
Siccome non lo leggerò, mi potete spoilerare se Dylan si fa Tesla?

Spoiler!
Non se la fa.

Spoiler!
In compenso si fa una foca mannara per tutta una notte. E quando se la ingroppa ad uso galleggiante/materassino per arrivare nel covo dei cattivi, sembra neanche soffrire il maldimare :o :o :o

E questo purtroppo è tutto vero.

ALOHA L'AMORE ALLONTANA LA TUE PAURE

Spoiler!
E la foca mannara se la porta in camporella mano nella mano mentre il figlio della foca e il padre del figlio della foca guardano

number one

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 11:28 am 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
Sai che io non l'ho interpretata come la presentazione di Dylan Dog ai lettori, ma quasi una liberazione, una sorta di giudizio universale, nel quale Dylan stesso è messo quasi alla berlina, denudato e deriso, come spesso facciamo noi lettori quando non ne possiamo più? Harlan Kurjak e Tesla hanno dato voce a noi lettori, con un quasi urlato "ma questo è un deficiente?!?!" e la spiegazione di ogni cosa, per me, è stata lenitiva.

Mi auguro che tale interpretazione sia una sensazione che peraltro condivido e non una volontà d'intenti, perché un editore che organizza e promuove un crossover come un "evento editoriale" per poi trattare un personaggio di punta come un idiota, un eroe per caso e basta, non so quanto sia costruttivo per la casa editrice.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 11:37 am 
Non connesso

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
visto che chi legge DD non è detto che legga Dampyr e viceversa, mi sembra normale che nella prima parte ci sia un'introduzione di Harlan e comprimari e nella seconda un'introduzione di Dylan e comprimario.

Sì ma la presentazione la devi fare come si deve: così com'è stato concepito questo è un crossover tra una banda di personaggi usciti da un action da Playstation e un surreale idiota che se la cava da decenni solo grazie ai buoni sentimenti e all'appeal che ha con le donne.
Io avrei messo in campo da una parte il passato dei due personaggi, quando Harlan fingeva di fare il Dampyr e Dylan era poliziotto, dando modo a Boselli di presentare Dampyr e a Recchioni (o meglio a Sclavi, se volevano l'evento editoriale!) di presentare Dylan, non che ognuno ha approfondito il personaggio non suo sulle proprie pagine.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 12:50 pm 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
E' chiaro che buona parte di questa storia sia dedicata alle interazioni fra personaggi, anche perché sono tutti mooolto strani:

-un dampyr
-una vampira
-un ex soldato che sparerebbe a tutto ciò che respira
-un tizio che assomiglia a Groucho Marx
-un indagatore dell'incubo

come fanno a interagire fra loro, senza protrarre le loro "presentazioni", spiegandosi e raccontandosi?

Interagiscono nella/per la storia in quanto tale, in senso narrativo, come finalità. E sarebbe buona cosa. Invece di rivangare ancora come Boselli sulle fisime di Dylan, cosa di cui io (come altri) farei volentieri a meno. Accennare ok; farne una continua fonte di siparietti no. Non ci vedo nessun appeal critico-catartico di rivalsa per il lettore, costretto a subire per l'ennesima volta questo andazzo. Questa volta l'hanno paraculato Harlan & co (salvo ravvedersi, perché alla fine è Dylan a risolvere tutto tra ciarle con Lodbrok, collana di conchiglie, e rasojo)... quando toccherà a Cico e Java sai che soddisfazione.. :tc:

ALOHA IMPEACHED DOG

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 1:34 pm 
Non connesso

Gas75 ha scritto:
Sì ma la presentazione la devi fare come si deve: così com'è stato concepito questo è un crossover tra una banda di personaggi usciti da un action da Playstation e un surreale idiota che se la cava da decenni solo grazie ai buoni sentimenti e all'appeal che ha con le donne.
Io avrei messo in campo da una parte il passato dei due personaggi, quando Harlan fingeva di fare il Dampyr e Dylan era poliziotto, dando modo a Boselli di presentare Dampyr e a Recchioni (o meglio a Sclavi, se volevano l'evento editoriale!) di presentare Dylan, non che ognuno ha approfondito il personaggio non suo sulle proprie pagine.

ma anche no :?

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 2:18 pm 
Non connesso

Spoiler!
E la foca mannara se la porta in camporella mano nella mano mentre il figlio della foca e il padre del figlio della foca guardano

La parte in spoiler in effetti è esilarante :mrgreen:
Stona un po' con la mia teoria catartica, a meno che non si prenda sul grottesco e non con serietà.
Temo peró,che gli intenti fossero seri.
Magari potevano farla un po' meno sporca, senza i cartelli "noi si va a trombare, bella raga".

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 3:56 pm 
Non connesso

Goblin ha scritto:
anch'io ho preso quelle , che sarebbero le B.
Secondo me esperimento riuscito.
ne voglio subito un altro , fra un anno , alle stesse condizioni .
Ne possono guadagnare entrambi i personaggi.

ottima prova di Brindisi , anche se Bigliardo mi ha stupito di più.

Da quotare in pieno. Speriamo ci ascoltino alla Bonelli...

e una lingua d'oro tagliare la foresta.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 6:57 pm 
Non connesso

Letta la parte conclusiva del crossover.E non mi ha soddisfatto nonostante le buone premesse dell'albo di Dylan.
Nel complesso,la storia non e' malaccio e i personaggi avevano destato un certo interesse nella prima parte.Che pero' non trova una degna conclusione sia per il "supervampiro",lasciato andare via cosi'...sia per una narrazione che si rivela essere fin troppo verbosa,fastidiosamente didascalica e non segue con continuita' le buone intuizioni dell'albo introduttivo,ben piu' agile e scattante anche nel rapporto tra Dylan e Harlan.Qui i personaggi parlano,parlano,parlano...ma a volte e' tutto fine a se stesso,e la componente action che sembrava caratterizzare l'operazione va a farsi benedire.
Buone le ambientazioni,buoni i disegni di Brindisi(meglio Bigliardo),alcune situazioni promosse a pieni voti per la gestione di tanti personaggi da portare avanti con coerenza.L'operazione tutta e' secondo me da promuovere,ma senza strafare.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 9:22 pm 
Non connesso

LestatDeLioncourt ha scritto:
Nel complesso,la storia non e' malaccio e i personaggi avevano destato un certo interesse nella prima parte.Che pero' non trova una degna conclusione sia per il "supervampiro",lasciato andare via cosi'...

Dampyr ha fatto fuori alla prima occasione anche Vampiri più tosti (vedi "La nave fantasma" o "La fine della caccia"): questo era di bassa risma, non avvertendo la presenza di Dampyr nell'albo precedente e non riuscendo a soggiogare Groucho in questo. :(

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 10, 2017 12:45 pm 
Non connesso

letto ieri un po' sbuffeggiando per la noia delle mille chiacchiere che nulla apportano alla trama; non che la prima parte fosse qualcosa di indimenticabile ma era, se non altro, frescamente intrattenente.
molto belli i disegni di Brindisi nell'intro storiografica, ma fra i due volumi vince Bigliardo (che non avevo mai apprezzato più di tanto prima di "al servizio del caos").
Voto accettabile.
domanda: ma si può dire "per giuda ballerino"?

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 11, 2017 11:35 am 
Non connesso

Sarà che sono fuori in vacanza (ma mica sto in Burundi), ma io non sono più riuscito a trovarlo già dopo 2 giorni dall'uscita. Rispetto a una media di 10 copie di Dyd consegnate alle varie edicole si sono limitati a distribuire solo 2-3 copie di Dampyr... gli altri 6-7 compratori di dyd si attaccano al tram. Della serie "non ci credono manco alla bonelli in quello che fanno".
Mi toccherà girare per fumetterie al mio rientro...

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 11, 2017 12:30 pm 
Non connesso

L'ho apprezzato solo per una cosa: la mancanza di raina e dell'ispettore.
Ormai Dylan si è "evoluto" (o involuto?) in questa direzione. Per uno come me, che ha iniziato a leggerlo con "Accadde domani" e che è rimasto affascinato e colpito da "Vivono tra noi", "I conigli rosa uccidono", "Ti ho visto morire", "il buio", "La scogliera degli spettri"; per non parlare di "Storia di nessuno", "horror paradise", inutile riaffermare che non apprezzo molto questo Dylan Dog. Ma Dylan Dog è da moltissimo tempo, persino prima del 100, che ha perso colpi.
Crossover carino e credo che sia il massimo che si potesse fare con Dylan Dog (non leggo Dampyr da troppi anni per poter giudicare).
Il voto sarebbe inutile, sarebbe come dare sufficiente al tema di un alunno solo perché tutto il resto della classe è analfabeta.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 11, 2017 2:27 pm 
Non connesso

gas 75 ,ma ogni messaggio che pubblichi ( troppi per i miei gusti) devi sempre criticare Recchioni ? premesso che non conosco il Robe e che certe sue mosse non mi convincono,ma tu sei esagerato,per caso ha sedotto ed abbandonato qualche tua consanguinea? rilassati e goditi i DD ,altrimenti ci caschi malato....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]