Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 1:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo

#350 - Lacrime di pietra
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 9 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 5 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 13 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 50 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 30 ]
Voti totali : 107
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #350 - Lacrime di pietra
MessaggioInviato: ven ott 30, 2015 10:34 pm 
Non connesso

Questo discorso sul femminismo c'entra così poco, ma così poco, che adesso mi metto d'impegno per sollevare un'altra questione.
Questo è un albo di estrema destra, perché più volte rappresenta i protagonisti farsi giustizia da soli contro la mafia. Sono due ex poliziotti, ma come tali sono privati cittadini che sono solo spinti dal desiderio di prendere in mano la legge. Avrebbero dovuto chiamare la polizia e lasciare che la giustizia facesse il suo corso, mentre l'autore non prende le distanze da questo loro atteggiamento da vigilanti nemmeno una volta.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 30, 2015 10:40 pm 
Non connesso

storia che dà diversi spunti su cui riflettere.

SPOILER EVENTUALI

si tratta, in effetti, di possessione, e sotto questo aspetto è abbastanza lineare.
c'è un orco, anzi un'orca, che come tutti gli orchi è fatta a strati: sotto quello della candida sventurata si nasconde lo strato della libera professionista, sotto il quale c'è quello della posseduta, che copre quello dell'assassina angelica vendicatrice, e così via.

molto probabilmente nessuna delle versioni fornite sulla Crispille è vera: troppo canonica la prima, col perdono pronunziato dalle labbra della fanciulla morente, troppo fantascientifica e irreale la seconda. che cosa sarà successo? probabilmente dopo le violenze subite la ragazza è semplicemente morta, nel rancore, e solo il suo rancore le è sopravvissuto. quindi ha deciso di vendicarsi non sui propri carnefici, ormai polvere nei secoli, ma sul maschio in generale, approfittando del corpo gentilmente fornito da una ragazza che ha/aveva tutti i motivi per covare a sua volta un rancore tossico, dandole la forza di vendicare entrambe, sia pure in maniera cruenta e immotivata.
non c'è, qui, difesa né attacco nei confronti del femminismo. nessuno si salva, come già ha scritto qualcuno prima di me.

lato Bloch: mi ricorda un poco il meccanico di un vecchio albo di Julia Kendall, in questa storia, solo che è ancora più beffato. non solo la ragazza non è attratta da lui, non solo probabilmente lo avrebbe fatto fuori (inutile considerare il dialogo finale col fantasma, sia in un senso che nell'altro), ma è anche attratta dal titolare della testata. fa tristezza, ma mi piace.
solo, non mi è piaciuta la resa (non il concetto in sè) delle reciproche stoccate indirette tra Bloch e Groucho.

lato Carpenter: compare poco ma ci fa più figura.

continuity: limitata ad alcuni cenni nei dialoghi, perlopiù evitabili (nota: il "ma poi ho scoperto che..." non credo che sia un riferimento alla storia di Recchioni, ma ad ogni propria singola esperienza passata: "amavo Tizia ma poi ho scoperto che era una serial killer", "amavo Caia ma poi ho scoperto che era più gnocca la sua migliore amica", eccetera).

copertina: decisamente meglio la bozza poi scartata. ebbasta con le pose plastiche a effetto, che oltretutto non sono roba da Stano. cioè, adoro Stano, ma quando fa Stano. quando fa così fa strano.

Ultima modifica di votarxy il sab ott 31, 2015 1:21 am, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 30, 2015 10:43 pm 
Non connesso

Etilpropano ha scritto:
Questo discorso sul femminismo c'entra così poco, ma così poco, che adesso mi metto d'impegno per sollevare un'altra questione.
Questo è un albo di estrema destra, perché più volte rappresenta i protagonisti farsi giustizia da soli contro la mafia. Sono due ex poliziotti, ma come tali sono privati cittadini che sono solo spinti dal desiderio di prendere in mano la legge. Avrebbero dovuto chiamare la polizia e lasciare che la giustizia facesse il suo corso, mentre l'autore non prende le distanze da questo loro atteggiamento da vigilanti nemmeno una volta.

non ti metto laic solo perché non siamo su facciobuco.

cmq in effetti una parte che avrebbe potuto incriminare Dylan, sul finale, c'è:
Spoiler!
eccesso di difesa nei confronti del marito di Crispille: sparare contro un uomo armato solo di pezzi di cadavere non è corretto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 30, 2015 11:24 pm 
Non connesso

Perché il soggetto non è originale? Mi sembra la prima storia di santi che leggo su Dylan Dog. Debbo dire che rimango basito e non condivido per nulla certe critiche lette.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 31, 2015 1:21 am 
Non connesso

Nicolas ha scritto:
SPOILER SPARSI

La santa non agisce in modo solenne e misterioso come le sarebbe consono, al contrario, si comporta in modo molto terreno, volgare. Il suo fine, pure, è altrettanto volgare: "Sono arrabbiata e uccido i maschi che mi hanno aggredita e tutti quelli che si approfittano delle donne". Ora, ci sono un sacco di films cui incipit e perno della storia è un'antica leggenda sepolta o semi dimenticata. Nel caso dei più riusciti, c'è un'attenzione particolare nel raccontare quella leggenda, nel creare pian piano il mistero, nell'aggiungere dettagli, ecc. Qui, tutto è spiattellato al lettore con noncuranza. La storia della santa si risolve in quattro vignette e con il pretesto della statua all'ospedale, viene portata fino ai giorni nostri. Di che storia si tratta? Una banalissima vendetta contro il maschio padrone, vendetta che possiede anche la ragazza cieca che si vendica dei maschi che l'hanno ingannata. Non c'è spazio alla leggenda, tutto è spiegato e il mistero della santità, della fede, della devozione, che circonda da sempre i santi e le loro vite, va a farsi benedire. "Sono arrabbiata, sono arrabbiata", in bocca ad un santo, anche se un santo da fumetto, ripetuto per tutto l'albo, fa veramente ridere. Manco fosse una bambina viziata o dispettosa... Se Ambrosini si fosse dedicato un po' allo studio della Chiesa e dei suoi protagonisti, sarebbe venuto fuori un capolavoro? Non lo so. Sicuramente sarebbe venuto fuori qualcosa di meglio di questa cretineria femminista o pseudo tale. Fretta, moralismo e scarsa cultura cattolica, sono i problemi di quest'albo.

Mi stupisco nel leggere questo commento perché per me la storia parla proprio di tutto un altro argomento.
Mi stupisco in senso positivo eh, su come ognuno abbia la propria versione dei fatti nonostante abbiamo tutti letto lo stesso albo.
Per me il numero 350 è un numero sulla disillusione, funereo come pochi.

Crediamo che Crispille sia una donna indifesa oggetto d'amor puro...e invece è una prostituta assassina.
Crediamo che la madre sia una devota che passa la vita ad accudire la figlia...e invece è una pappona assassina.
Crediamo che Bloch sia un uomo integerrimo...e invece anche lui è preda di umane pulsioni.
Il marito è un ubriacone incapace.
Dylan dichiara ormai passato il suo continuo innamoramento.
Perfino Groucho risulta negativo con le sue dichiarazioni sbeffeggianti su Bloch.

La santa, nel suo essere vendicativa e mossa da motivi più che terreni, è solo un modo di dire al lettore: occhio che ciò che ami/idolatri (persone, passioni, tutto) è perfetto solo perché tu vuoi vederlo così, in realtà è banale e gretto come tutto il resto.

In tutto questo si salva solamente il rapporto Bloch/Dylan, ma anche qui c'è poco da esser contenti: si salva solamente perché fondato su esperienze comuni, che fanno vedere se stesso nell'altro. Una differenza di troppo e si sgretola pure questo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 31, 2015 1:35 am 
Non connesso

Mi stupisco e basta, perché per me non c'è proprio nessun argomento.
Torno solo brevemente per comunicare il mio disappunto. Si tratta di un albo decisamente evitabile ulteriormente azzoppato dai riferimenti ad altri albi voluti da Recchioni. Troppo breve nello sviluppo, vie più inutile nei temi.
Quando pubblicheranno un nuovo albo di Dylan Dog degno di essere definito tale fatemi un fischio. Per adesso i fischi sono miei.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 31, 2015 11:46 am 
Non connesso

Storia splendida, sono un fan di Ambrosini è vero ma ho trovato tutto molto bello, era proprio quello che mi aspettavo, quello che nelle sue storie ho sempre trovato.

Storia di possessione non credo, anzi io ci ho visto proprio l'inverso, cioè la storia di una natura umana cattiva che s'impossessa di una statua trasformandola prima in un simbolo di bene e di perdono e poi di vendetta.
La storia di una natura cattiva ed allo stesso tempo preda dei sogni di una vita migliore e di un vero amore. In un intreccio di verità e bugie, di perdono e vendetta. Il bisogno di perdonare e dimenticare e la necessità di ricordare e non essere consumati dal ricordo.
Nessuna morale , Ambrosini anzi ci invita a non giudicare.

Molto belli i momenti dove si mischia realtà fantasia e sogno le visioni della ragazza e quelle di Dylan.
Ambrosini fin'ora l'unico che mi pare abbia capito come usare Bloch in pensione.

Alcune sbavature...i riferimenti alla continuità...costringono a distrarsi dalla storia, sarà che non ci sono abituato ,su Dylan?

Disegni splendidi e ben colorati!
Voto molto alto! Consigliato a tutti. ;)

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 31, 2015 11:48 am 
Non connesso

Etilpropano ha scritto:

Ma va là, che il messaggio è chiaramente contro i laboratori di falegnameria e tutta la segatura che rovina i polmoni di chi ci lavora una vita
Spoiler!
per tacere delle saltuarie decapitazioni

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 31, 2015 1:22 pm 
Non connesso

Gli ho dato un 6.
Se la paragoniamo alla robaccia della fase 2 è oro, se la paragoniamo alla storia di dyd in generale è bronzo.
La trama è risicatissima, alcuni personaggi sono totalmente privi di significato e inseriti solo per portare la storia da punto A a punto B, cosa che è successa quasi sempre in fase 2.
Credo che non ci fosse l'intenzione di parlare di maschilismo, di femminicidio e così via, non c'era l'intenzione di parlare di nulla, solo raccontare una storia. Cosa che di questi tempi è già un lusso.
Vedo in questa storia le stesse cose che non mi sono piaciute di Una nuova vita. Trama ridotta all'osso per giustificare belle microsequenze, bei silenzi, belle atmosfere cupe e fredde. Un po' come dialoghi e disegni sembrano altalenanti, da quelli ispirati a quelli che sembrano fatti appunto per riempire il resto delle pagine.
Groucho splendido nella sua dimensione più comedy, bloch caratterizzato bene e forse questo è il pregio della storia. Ha aggiunto qualcosa a Bloch.
Se Ambrosini è il migliore nella serie regolare e questo è il suo massimo la situazione non mi piace molto, ma sempre meglio delle ultime storie della barbato, simeoni e rec- scusate, l'innominato.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 31, 2015 1:48 pm 
Non connesso

Drake ha scritto:
della barbato, simeoni e rec- scusate, l'innominato.

CARLEN? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
(questa possono capirla solo i veri fan di Ortolani :D)
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 31, 2015 3:12 pm 
Non connesso

Bloch che entra al night club a fare lo spaccone. Che si innamora, in 2 albi consecutivi, di donne che potrebbero essere sue figlie. E non si può parlare di crisi di mezza età, se mai di terza età. Con questo il personaggio è definitivamente morto e sepolto. Se questo è il prezzo per sfuggire ai soliti stereotipi.. Solo Groucho è sè stesso in quest'albo. Dylan fa le veci di Napoleone.
Io contesto questo, non la storia in sè, per cui comprendo le lodi, anche se non le condivido perché in quest'albo non mi ci ritrovo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 31, 2015 3:46 pm 
Non connesso

Dies ha scritto:
Non avevamo, tutti noi lettori, superato la fase "cover che non rispecchia il contenuto"? Quando è da anni dichiarato il pur esplicito intento di Recchioni e Stano in merito alla gestione delle copertine? Se ne è discusso parecchio, qui nel forum e nonostante questo ancora si cerca l'approccio tradizionalista, come se non fosse cambiato nulla.. Che siano piuttosto valutate per ciò che rappresentano.

No, io non cerco prorpio nulla (ma i messaggi li leggi interi o solo parzialmente???). Guarda che infatti valuto proprio quel che rappresentano: un'immagine iconica che in parte distorce il contenuto.
Potrei pure far notare quale è il grande difetto di questo approccio nuovo: sostituisci questa cover con quella del "Fumo della battaglia" ma intitolandolo "Lacrime di Pietra", vedrai che per te c'azzecca pure quello :D!!

Dies ha scritto:
Mah, ritorno a sostenere che per quanto mi riguarda è del tutto coerente al contenuto. Forse taluni vedono una posa da duellanti che si cercano, a me sembra una coppia di affiatati partner (in stile buddy-movie) che guardano al lettore. E dietro, a sovrastarli, un evocativo quanto iconico rimando alla storia stessa (piange sangue come quello che scorre a più riprese, non è la Madonna di Lourdes..). Evidentemente tu nella statua cerchi l'esatta copia estetica di quella presente all'interno dell'albo, io invece mi aspetto una rappresentazione significante (e significativa), come in effetti è stato fatto attraverso un cambiamento piccolo ma importante.

No, ripeto per la 5° credo volta che una ripetizione perfetta e didascalica del contenuto non lo cerco nemmeno io. Che poi in un fumetto il sangue scorra a più riprese (oh, è Dylan Dog eh, son più o meno 350 numeri che scorre sangue) non significa che possa essere piazzato dove non è, creando (guarda un pò) un'ulteriore distorsione (le statue che piangono sangue "esistono", se ne parla, ma NON in questa storia dove la statua ricorda più Nonno Laser di Sio!!!).

Dies ha scritto:
?!.. Personalmente conosco solo la variant di Lorenzo Mattotti. Non mi piace ma è una variant e assolve pienamente al suo scopo dal valore collezionistico.
Questo proprio non c'entra nulla col resto.

Boh, per me discorso chiuso. Quel che volevo dire l'ho detto negli ultimi 3-4 messaggi. Se qualcuno ha voglia ulteriormente di fraintenderli se li rilegga senza rinfocolare sto discorso stantio ;)

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 01, 2015 3:05 am 
Non connesso

Avrei votato un 7 di stima, per disegni, colori e alcuni dialoghi, ma alla fine ho messo "accettabile", perché questa storia mi ha lasciato un po' deluso. Diciamo che mi aspettavo una storia "celebrativa", e quindi un approfondimento sul passato di qualche personaggio, o perlomeno una Sclavata con immemori e Morgane. Lacrime di Pietra potrebbe in effetti essere un numero qualsiasi: c'è un'enfasi maggiore su Bloch, ma senza esplorare alcun lato che non sia stato visto in passato.
SPOILER
La trama è decisamente esile. Probabilmente è un bene che non si sia cavalcato il filone classico "innamorato cieco nega l'evidenza", ma d'altro canto qui Bloch si innamora di una ragazza che per puro caso è una psicopatica prostituta assassina. Il fatto che poi sia posseduta da una santa feroce è del tutto accessorio, e passi che DD è un fumetto "dell'orrore", ma forse eliminando del tutto questo aspetto il personaggio di Crispille ne avrebbe guadagnato.
Le ultime pagine sono molto belle.
La continuity qui è abbastanza una barzelletta. Voglio dire, passi la faccenda del tesserino (io non ci avevo pensato, ma la storia del processo è ragionevole, quindi ben venga trovare una motivazione plausibile per annullarlo), ma tutto il resto è a dir poco posticcio, con il nadir assoluto nell'uscita di Dylan sull'amore, e sa tanto di "redazionale". Dico così perché o queste uscite sono state aggiunte all'ennesima revisione (giusto per fare "fase due"), o il telefono rotto e Bloch malconcio sono il massimo della trama orizzontale che gli è venuto in mente mesi e mesi fa.
Qualche parola su quello che ad oggi è il terribile fallimento di Carpenter. L'idea di un nemico giurato onesto e inflessibile a Scotland Yard si prestava davvero alla scrittura di un nuovo Dylan Dog, ma a conti fatti l'ostilità dell'ispettore è in caduta libera, e forse servirà qualche grosso avvenimento per uscire dallo stato attuale, ossia un "non mi piaci tanto, però, però..." assolutamente innocuo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 01, 2015 11:02 am 
Non connesso

si in questo numero carpenter non è chissà cosa, ma almeno è uscito dallo stereotipo del cagnone sbavante che urla insulti grotteschi, tipo "ciarlatano, impostore!" in nome di un odio che fonda le sue radici chissà dove.
gettarlo nella mischia in una manciata di vignette in cui arriva, sbraita, minaccia e sparisce, era veramente agghiacciante.
così riconosce qualcosa che non stride rispetto alla realtà, sebbene non abbia utilità alcuna, almeno non è nemmeno un intervento frutto di antipatia pretestuosa.

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 01, 2015 11:14 am 
Non connesso

AndreaBerga ha scritto:
Dies ha scritto:
?!.. Personalmente conosco solo la variant di Lorenzo Mattotti. Non mi piace ma è una variant e assolve pienamente al suo scopo dal valore collezionistico.
Questo proprio non c'entra nulla col resto.

In tal caso sarebbe stato gentile da parte tua spiegare cosa intendi per:
AndreaBerga ha scritto:
P.P.S. @Dies: che ne pensi della stampa realizzata da Ambrosini per Lucca e relativa alla sua storia?

Ambrosini ha realizzato una stampa (?!) di Lacrime di Pietra appositamente per Lucca? Una cover variant? Un'altra sua storia? Boh?!..
Discorso chiuso anche da parte mia, per carità.. Perchè io potrò anche fraintendere (cosa, non si sa) ma la frittata rigirata troppe volte sarebbe indigesta a chiunque.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]