Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 2:30 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 343 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 23  Prossimo

#345 - Gli spiriti custodi
Insufficiente (1-4) 37%  37%  [ 43 ]
Mediocre (5) 23%  23%  [ 27 ]
Accettabile (6) 28%  28%  [ 32 ]
Buono (7-8) 10%  10%  [ 12 ]
Ottimo (9-10) 1%  1%  [ 1 ]
Voti totali : 115
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #345 - Gli spiriti custodi
MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 2:04 pm 
Non connesso

Ho trovato simpatica la storia, mi ha a tratti divertito e mai annoiato.
Certo manca totalmente l'orrore, anzi e' tutto diluito in una atmosfera da sitcom. Per fortuna c'e' un poco d'azione e una trama semplice senza quei giri complicati e buchi clamorosi come abbiamo visto in passato.
Dylan che e' lui, Gruocho idem anche se si limita al servizio del te.
Simpatici gli altri personaggi, e un Carpenter finalmente un poco piu' attivo.
Belli i disegni, niente di straordinario ma ideali per la storia e si lasciano leggere che e' un piacere.

In sostanza una storia che non lascia nessun segno ma almeno non causa nessun danno. Mi ha fatto passare una mezz'ora di relax e di divertimento. Non mi auguro certo che sia tutti i mesi a questo livello, spero sempre in meglio, ma ogni tanto una storia leggera ci puo' stare.

Voto giusto per la cronaca: accettabile. ;)

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 2:39 pm 
Non connesso

Storia senza infamia e senza lode, per me è da 6. Molto lontana dai proclami di ritorno alla vera essenza di Dylan; sarebbe stata più adatta per il maxi, come qualcuno ha già scritto.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 3:57 pm 
Non connesso

Ho votato insufficiente. A salvarsi sono solo i disegni. Copertina, soggetto e sceneggiatura sono da dimenticare. Carpenter, Rania e Irma totalmente inutili o dannosi. Per ora boccio la fase 2.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 4:01 pm 
Non connesso

Ma non fidatevi dei proclami, accontentatevi, tuffatevi nell'aurea mediocritas. Poi magari ogni tanto ci scappa la perla e si rischia l'infarto.

"Questo è meno peggio di..." dev'essere il motto :D

Fase 3 di Dylan Dog, sarà 'na roba mai vista! Sarà meno peggio di "un mondo sconosciuto". Di un proclama così mi fiderei subito.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 5:14 pm 
Non connesso

Gerasi ha realizzato splendide tavole... spero di vederlo più spesso sulle pagine dylaniane.
La storia in sé è anche divertente... ma... io speravo che in questa seconda fase ci fosse dell'horror non della black comedy.

e una lingua d'oro tagliare la foresta.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 8:45 pm 
Non connesso

Questa volta salto.
Già coi precedenti di Simeoni eravamo pericolosamente vicini all'insufficienza.

Cmq chi diceva che per il voto, il confronto lo fa con l'attuale gestione: che senso ha? il giudizio deve esser sempre confrontato col meglio in generale (non solo della serie).

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 9:13 pm 
Non connesso

Io il meglio nemmeno me lo ricordo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 31, 2015 12:17 am 
Non connesso

Non intendo solo il meglio di Dylan Dog. Il Meglio in generale.

Se da un 9 o 10 ad una storia significa che vale non solo quanto Watchmen, ma anche quanto il Padrino di Coppola. Anche se sono media differenti.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 31, 2015 12:42 am 
Non connesso

Mah, facendo così il giudizio sulla fase due (ma su quasi tutto) sarebbe: benzina+fiammifero.

Paragonare col top per me non ha senso, a questo punto ci si potrebbe astenere dalla maggior parte delle letture e delle attività.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 31, 2015 2:28 am 
Non connesso

Definirei la storia imbarazzante.
Contiene SPOILER

A partire dalla prima pagina.
L'elemento soprannaturale, i fantasmi, sono di un piattume devastante. L'albo manca di tensione, i dialoghi sono veramente di basso profilo, i personaggi (anche quelli in carne ed ossa) caratterizzati a mala pena come bozza, la trama insensata: si parte con "Sono andata alla polizia per denunciare che mio marito sta per essere ucciso, ma quando mi hanno detto che la pista era troppo debole (come se a Scotland Yard ci fosse un buttafuori col ruolo di selezionatore all'ingresso) allora sono venuta da te, caro Dylan"... che poi nel finale diventa un "volevo che mio marito morisse e ho cercato il peggior investigatore...ti avevo sottovalutato". Se accettate spiegazioni di questo tipo, allora ok... Rania e l'ispettore sono una punizione inflitta al lettore. Anche questo mese il loro apporto è nullo e sono capaci solo d'irritare.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 31, 2015 3:21 am 
Non connesso

Albo chiaramente interlocutorio,ma non disprezzabile.La scelta stilistica e narrativa da parte di Mignacco,e' di raccontare questa storia con toni e ritmo da commedia.Per poi aggiungere gli elementi,soprannaturali e "drammatici" da renderla adatta per cosi' dire,al nostro Dylan.
E' gia' capitato in passato,e sicuramente ricapitera' in futuro.Sicche',"Gli spiriti custodi" vede un Dylan Dog piu' o meno scanzonato,in una vicenda che cita,per non dire ruba a piene mani da "La promessa dell'assassino" di Cronenberg.La storia tutto considerato,funziona anche abbastanza bene.Il team di fantasmi diverte il giusto,ma detta i tempi e Dylan e' ben caratterizzato e coinvolto per questa particolare tipologia di racconto.
Godono di minore presenza scenica e approfondimento due dei personaggi che forse,caratterizzati in un certo modo(migliore),avrebbero potuto contribuire un po' di piu' alla riuscita dell'albo.Vale a dire,Teresa e Salvo.Abbastanza piatti,monodimensionali.Accettabile per i mafiosi russi,e il loro ruolo.Anche se il killer a pagamento era forse il preferito per l'autore.Mentre gli altri due,coprotagonisti...poca,poca roba.

Apparizione di Carpenter oserei dire...irritante.Il nuovo ispettore meriterebbe un reale approfondimento tutto personale,possibilmente prima di subito...per cercare di creare una sorta di naturale empatia che al momento,manca totalmente.Il che rende il personaggio poco piu' di una comparsa quasi macchiettistica.

Tornando a "Gli spiriti custodi",non dispiace nemmeno lo sviluppo finale.Per quanto ampiamente previsto.
Nella sostanza,non e' certo un albo che si lascera' ricordare per il suo indiscusso valore artistico,per una sceneggiatura straordinaria e potenza narrativa,ed emotiva.
E' una storia divertita e (abbastanza)divertente.

Non so se possa bastare o meno,ma giudichiamola per quella che e'.
Ottimi i disegni di Gerasi.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 31, 2015 8:59 am 
Non connesso

Perdonami Daryl, ma non ha senso il tuo ragionamento.
Tutti paragonano la fase due con l'era gualdoniana, ma non si può paragonare con il periodo Sclavi, con i classici del fumetto Italiano ed Estero. Perché?
E' arte sequenziale, anche i film e le serie tv in pratica lo sono, vivono degli stessi stilemi, degli stessi raccordi, delle stesse origini, utilizzano solo media differenti.
E tornando al fumetto estero attuale o a quello del passato, perché no?
Non si chiede solo di paragonarlo a Watchmen ma anche agli Ultimates di Loeb, al meglio e al peggio e ad ogni sfumatura tra i due estremi.
Se ci si limita all'ora e al qui e si considera discreta la fase 2 è perché la bonelli non sta praticamente pubblicizzando nulla se non dyd, adam wild e le varie opere di recchioni, è perché la bonelli ha il monopolio e c'è ben poca alternativa e perché si è sommersi da webcomics o strip umoristiche (?).
Si deve ampliare il campionario per fare dei paragoni, sennò si finisce per accontentarsi e il livello non tornerà più quello del periodo Sclaviano, non tornerà più un Pazienza e non ci saranno altri Gipi, o se ci saranno verranno messi in ombra da roba non di livello.
Se si leggono i fumetti solo per staccare il cervello o per la pausa bagno ok, ma gli appassionati dovrebbero ambire a leggere storie che non siano solo una mezz'ora di relax, sopratutto conoscendo il potenziale del mezzo e il livello massimo che ha raggiunto in passato.
Per questo si, la fase 2 è potenzialmente da dimenticare, ed è passato abbastanza tempo da poter tirare le somme e dire che in proporzione con l'hype e la campagna pubblicitaria è stato partorito un topolino.
Almeno io la penso così.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 31, 2015 9:53 am 
Non connesso

vent'anni fa si poteva benissimo paragonare al fumetto internazionale.
e ne usciva pure bene.
fino a ieri (anche qui) c'era gente che paragonava recchioni a frank miller...ora invece non si può confrontare nemmeno un albo di dylan con un albo di dylan? :|
Comunque per rispondere a qualcuno sulla questione dei 3,20 euro...con 3,20 euri ti ci compri uno spiderman,un manga, un ratman (e ti avanza il resto) un constantine ecc.
a sto punto se non dovremmo paragonare Dyd al fumetto internazionale...dovrebbe costare quanto il resto del carlino? :roll:
tornando a mignacco....MA E' USCITA UNA SERIE TUTTA SUA?
ma perchè l'han fatta di nascosto? è vero che io non ho un profilo fessbuk ma da qualche parte la potevano pubblicizzare?
ne parleremo sul topic adatto. 8-)
Etilpropano ha scritto:
Ma sì, i disegni sono carini, ma se la storia non ha nulla da dire e non riesce nemmeno a divertire alla fine non te ne fai niente. Ti farà anche passare mezz'ora, ma non era per quello che ho speso i miei 3,20 mensili

quoto 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 31, 2015 10:21 am 
Non connesso

Io ho votato accettabile.

POSSIBILI SPOILER

Come hanno detto quasi tutti la cosa che lascia il "sapore dell'acqua" in bocca è che l'albo non è ne horror, ne giallo, ne thriller, ne niente.
Come al solito ci sono una sacco di elementi fastidiosi che fanno cadere le braccia del tipo fantasmi che si vedono in base all'adrenalina o la faccenda della pistola che è semplicemente ridicola, e qui sarebbe ora di cambiare le cose.
Il clichè di Dylan che si dimentica la pistola per poi farsela lanciare andava bene 30 anni fa. BASTA! Anche perchè alla fine non serve a niente ai fini della narrazione. E' veramente solo un vecchio Clichè dal quale sembra che gli autori non riescano a staccarsi, ma è ora di farlo. E' vecchio, non fa ridere, è noioso, è inutile.
Non so perchè invece la battuta di Irma non mi ha infastidito questa volta. Sarà perchè è utilizzata in modo ironico e non come super intelligenza che risolve il caso.
Non so bene come ma in qualche modo questa storia si salva dalla devastante insufficienza che avevo assegnato al numero precedente. Non è un 6 pieno, ma la sua mezz'ora di svago tutto sommato me l'ha data.

Ultima modifica di nedellis il dom mag 31, 2015 2:25 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 31, 2015 11:15 am 
Non connesso

nedellis metti uno spoiler, magari a qualcuno può dar fastidio

a proprosito dei fantasmi e delle supercazzole, ma perchè

SPOILER
alla fine i fantasmi lanciano le pietre? perchè erano lì da tanto tempo e quindi le potevano afferrare?
su questa cosa ho sorvolato in quanto non credevo ai miei occhi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 343 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]