Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 10:35 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

#412 - Una pessima annata
Insufficiente (1-4) 23%  23%  [ 10 ]
Mediocre (5) 23%  23%  [ 10 ]
Accettabile (6) 27%  27%  [ 12 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 9 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 3 ]
Voti totali : 44
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #412 - Una pessima annata
MessaggioInviato: ven gen 01, 2021 9:50 pm 
Non connesso

Un albo illeggibile e confusionario....una pessima annata....una annata schifosa....

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 01, 2021 10:30 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Le aggiunte possono anche essere considerate irrilevanti, ma è un dato soggettivo, perché dipende da cosa un lettore considera o meno rilevante (io per esempio sono molto sensibile al tema paternità, ma magari un altro lettore no, per dire). Quello che non è soggettivo, invece, è il sintagma recchioniano "nessuna riscrittura". Poiché le riscritture ci sono (rilevanti o meno), trattasi di menzogna bella e buona. Tutto qui: il cosiddetto curatore di Dylan Dog è un bugiardo negatore di evidenze.
Purtroppo lo dico sempre: dato che spesso i detrattori di Roberto Recchioni sono considerati visionari, ogni volta che le evidenze sono sotto i nostri occhi, belle nere su bianco, è bene rimarcarle.

Le aggiunte potrebbero essere irrilevanti, se ho capito bene il tuo discorso, qualora fossero interessanti o intelligenti.
Questa storia di 4 anni fa, da qualche parte andava utilizzata, se pensiamo ad una casa editrice che ha commissionato un lavoro, lo ha pagato, è anche normale che prima o poi lo faccia uscire.
Anche perché probabilmente è finita in "coda" per sfornare tutta quella serie di capolavori pirotecnici, tra meteore e 666.
Fossero anche frasi appiccicate lì per rendere l'albo attuale, ci potrebbe stare, se solo non fossero dei "papà", dei "Sherlock", delle espressioni da guerrigliero del Bronx.

P.s. Buon compleanno :*

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 12:05 am 
Non connesso

Per come la vedo io, l'unico modo per avere delle aggiunte veramente irrilevanti è fare in modo o che non si venga a sapere che ci sono (improbabile assai, in tempo di social), o che siano invisibili.

Quando iniziano a vedersi, diventano automaticamente rilevanti. E per rilevanti non intendo per forza deleterie per la trama, come se la storia in sé dovesse risentirne, intendo deleterie anche solo per il mood di chi le legge. Sentire Dylan che ripete ossessivamente "papà" non danneggia la trama dell'albo, danneggia la mia visione personale di Bloch e il loro rapporto, così come il vederlo diventato sovrintendente.

Sarebbe oltretutto una forzatura (così come la è la parola sommelier in ogni pagina!) anche se Bloch fosse stato da sempre suo padre, chiamarlo tutto il tempo papà papà papà papà!
Se in una storia scritta ex novo la Baraldi (faccio per dire) fa chiamare Bloch papà, il problema non esiste, c'è solo da prendere atto che ormai la situazione familiare è quella. Ma appiccicarlo ad una storia vecchia è un doppio problema.

Roberto Recchioni è incapace di rendere le sue aggiunte invisibili, anzi, come ogni serial killer che si rispetti, vuole essere riconosciuto e riconoscibile, mettere la sua firma ben evidente, con notevole (per me, almeno) perdita di organicità all'interno dell'albo.

Che poi, per me, tutto si risolverebbe molto semplicemente così: "Bilotta, ho deciso di riprendere quella tua storia di cinque anni fa, però adesso è cambiato questo, questo e quest'altro. Me la aggiusti per favore, in modo che sembri naturale, e non scritta dal protagonista di Split? Sì, ho chiesto la stessa cosa anche a Claudio, mi ha detto che ci pensa lui a cambiare la trilogia". E invece vuole fare tutto lui, e secondo me sotto questo aspetto è assolutamente incapace, e rende tutto forzatissimo.

P. S. Grazie per gli auguri, quando entri in modalità "caccia all'errore" me la scialo troppo!

P. P. S. L'albo di cinque anni fa lo hai già pagato? Lo vuoi fare uscire comunque? Va bene. Non lo fare uscire come numero concluSIVO DEL MALEDETTO ANNO UNOOOOOOOOOOOOO DELLA RIVOLUZIONE DEI MIEI STIVALIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!! Anf... Anf... Anf... Non ho più l'età per questi sfoghi!

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 12:52 am 
Non connesso

:mrgreen:

Hai ragione su tutta la linea.
L'errore sta nell'essere smaccato e petulante, mettere freccette e neon dappertutto, per sottolineare informazioni, per fare il figo, per forzare la continuity.
Questa volta non è nemmeno la più esclatante, ma credo che per noi intervenga il fattore esasperazione.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 10:38 am 
Non connesso

Certo, il livello di interpolazioni qui è basso, ma Recchioni sta letteralmente mitridatizzando i lettori, una goccia di veleno al mese, ormai non ci si fa più caso, e infatti come vedi ormai sia la pratica di riciclare storie vecchie e di modificarle, sia quella di raccontare balle o mezze messe, non ci fa niente.
Figurati che ho letto il commento di uno che per Dyd parlava di "perfetta programmazione" dal punto di vista editoriale. Un altro, che questa storia meritava anche di essere pubblicata in uno speciale... Siamo al delirio, ormai i lettori sono al livello di the manchurian candidate.

Questo albo ha lo stesso livello di naïveté di un qualsiasi albo del peggior Ruju, ci mancava solo la spiegazione risolta con un puzzle! Solo che è apparecchiato in maniera (apparentemente) più raffinata: più volte lo si rilegge, e più si capiscono meglio le intenzioni di Bilotta, certo, ma contemporaneamente affiorano sempre più magagne ad ogni passo.

Cerchiamo di essere più esigenti: io non me lo merito, perché sono un peccatore che ha abbandonato la barca per vent'anni, ma cazzo, voi vi meritate più di questo. Più di un Bilotta sufficiente, ripescato dall'oblio. "Con un leasing vitalizio Garreth aveva rilevato lo sfruttamento della nostra terra"... E il tasso Euribor, Bilotta? Lo spread a quant'era? Ma va là, va là, va là... (cit.)!

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 11:38 am 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Figurati che ho letto il commento di uno che per Dyd parlava di "perfetta programmazione" dal punto di vista editoriale. Un altro, che questa storia meritava anche di essere pubblicata in uno speciale... Siamo al delirio, ormai i lettori sono al livello di the manchurian candidate.

Addirittura "pubblicata in uno speciale"? :D
Non vorrei che il responsabile di un simile commento avesse bevuto vodka contaminata da Černobyl' (cit.) :lol:
Piuttosto la vedo così: una storia del genere doveva essere piazzata nel "pre-meteora", a posto di certe sciocchezze che in una scala stile J. Evans Pritchard (tra l'altro ieri mi sono sollazzato con il celebre filmone) si beccano sicuramente un bell'1... e parlo di robe come La Macchina Che Non Voleva Morire, Nessuno è Innocente o Perderai La Testa. Insomma, se hai un "Vampiro Di Sengir" nella tua mano e puoi permetterti di calarlo, non vai a piazzare un "Ratto Della Peste" (ah, che bei ricordi...). :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 12:48 pm 
Non connesso

Però scusate, prima di leggere la storia (lo farò) permettetemi di dire che certi commenti mi sembrano esagerati. Lungi da me voler difendere RRobe, l'uomo che è riuscito a farmi smettere di comprare Dylan Dog dopo oltre trent'anni, ma ormai come fa sbaglia. Qui lo si accusa contemporaneamente di non dedicare abbastanza attenzione alla testata e di essere troppo presente e riconoscibile in fase di revisione. :g:

Ma un curatore deve fare esattamente questo: curare le storie, adattarle, uniformarle se necessario. Non so quante siano le storie bonelliane che escono senza essere state modificate (anche pesantemente) dalla redazione, ma sicuramente sono molto poche. Qualche mese fa si è parlato di un albo di Martin Mystère realizzato anch'esso eoni fa e uscito con delle modifiche così pesanti che l'autore ha pensato di scrivere un post (mi pare su facebook) per segnalarle, tanto queste cambiavano l'impatto della storia. E i casi come questi sono moltissimi. Insomma, ci si sta scandalizzando per quella che è la perfetta normalità. E dico tutto questo a prescindere dal risultato finale. Le modifiche sono peggiorative? Può essere, ma ancora, è normalissimo che questo accada. Succede da sempre, in ogni fumetto (non iniziamo a parlare dell'impatto del lavoro dei supervisori nel mondo dei manga...).

Anni fa Sclavi aggiunse una trentina di pagine (UNA TRENTINA, non un paio) a una storia di Bonelli padre (BONELLI!) per far sì che arrivasse a 110 pagine e occupasse un intero albo. Credete che la cosa sia stata indicata da qualche parte? No, anzi, credo che tuttora non sia stata ufficializzata, anche se ormai è un segreto di Pulcinella. Nei primi anni, lo stesso Sclavi metteva mano a tutti i dialoghi delle storie di Dylan non scritte da lui. Renato Queirolo (grande curatore) era così pesante nel supervisionare il Manfredi di Magico Vento e nell'indirizzarne il lavoro che, quando nella serie uscirono degli albi scritti dallo stesso Queirolo... sembravano scritti da Manfredi! E via dicendo.

Quindi: si critichi la storia se è brutta e se il risultato finale non è all'altezza, non perché è vecchia (chissenefrega) o perché il curatore ha fatto il proprio lavoro e l'ha modificata anche pesantemente.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 1:09 pm 
Non connesso

Rimatt, come sempre tu sei il top dei retroscena! L'esempio di magico vento (che ignoravo totalmente) è particolarmente adatto alla discussione sul 412 . Finisco di rischiare la vita di mia figlia alle prese col sul suo primo skate e torno.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 1:17 pm 
Non connesso

Mi fa ridere che parlate di qualita, Interessava solo mettere in vetrina il nome di Bilotta.
Comunque, tutti in coro:
NON ÈEEEEE CAPACEEEEEEE TUMPTUMP TUMP TUMP!

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 1:24 pm 
Non connesso

anch’io sono da una parte daccordo con rimatt ,
e non voglio difendere il curatore , solo che bisogna capire come sono subentrate le modifiche , si doveva dare una svolta presto a dylan dog , che stava cadendo nell’oblio quasi inosservato .
Quindi suppongo che erano già pronte o già iniziate storie per due anni.
ma il tempo esigeva una svolta prima , quindi il ciclo meteora e 666 credo abbiano anticipato storie già in lavorazione .
quindi queste storie “saltate” prima o poi dovevano essere pubblicate.
Su dove sono daccordo con le critiche , cioè era meglio l’old boy visto che c’è.
Ma forse non ce nerano altre già pronte , per cui ecco la collocazione sulla regolare.
Speriamo che questo assestamento sia finito e che ora sia al passo la serie regolare.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 1:33 pm 
Non connesso

Quando Il curatore è subentrato ha sicuramente aumentato la produzione di Dylan Dog,, anche a discapito della qualità. Questo per permettere la bimestralità dell'oldboy. Masiero in un paio di video interviste punzecchiava oni2 sul fatto che erano in ritardo ma per assurdo i magazzini erano pieni di storie pronte.

R.I.P.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 2:47 pm 
Non connesso

Premettendo che ci sono degli SPOILER e che non sono mai stato tanto d'accordo con Skel come adesso (chiaramente il nome di Bilotta è stato biecamente sfruttato come selling point, esattamente come quello di Chiaverotti, e per inciso entrambi sono stati due montagne che hanno partorito rispettivamente un mediocre topolino e un ratto deforme!), torniamo all'argomento modifiche.

prima cosa: l'accusa di essere assente e contemporaneamente troppo presente. La risposta qui è semplice: lui è completamente assente in certi aspetti, e assolutamente ingombrante in altri. Ad esempio: quando c'è da modificare un balloon, lui è il primo della fila, e non si fa scappare un'occasione. Quando c'è da chiamare Casalanguida per dirgli "Guarda che Dylan non può pensare che quella sotto lo straccio sia Eva, perché le hai disegnato i capelli neri, ed Eva è bionda, e si vede in tutte le vignette", ecco che Recchioni improvvisamente si eclissa. Eppure entrambi questi aspetti fanno parte del suo lavoro. Quando c'è da riempire i balloon di "papà" eccolo che spunta di nuovo, quando invece c'è da spiegare dove milza Rebecca ha trovato quel coltello, oppure come fa ad essere ancora viva dopo quella bastonata tremenda che si becca in faccia, Recchioni improvvisamente stava guardando la terza stagione di Sabrina (true story!). E come diceva Orfeo, e cetra, e cetra, e cetra.

Seconda cosa: facciamo un'importante distinzione: io non ho niente in contrario al fatto che nel 2020 la Baraldi (perché tiro fuori sempre lei???) consegna una storia a Recchioni, e Recchioni gliela modifica per fargliela uscire regolarmente nel 2021, il tempo di disegnarla e letterarla. Questo è normalissimo lavoro editoriale. Un gradino più sotto, c'è il decidere di prendere una storia anzianotta, e modificarla per trasformarla (più o meno pesantemente) in qualcos'altro. Secondo me questa è un'operazione meno "normale", e già un po' più truffaldina, diciamo così. Una cosa che mi piace di meno.

Terza cosa: Rimatt, dici giustamente che il lavoro di un curatore è uniformare le storie: la trilogia ti sembra "uniformata"? "Robocop" dentro il 407 ti sembra "uniformato"? Recchioni in questi ultimi tempi sta dimostrando che altro che uniformare, sta cercando di DISTINGUERSI negli albi che tocca, mi sembra palese! Oppure, che è peggio, è convinto di essere un interpolatore invisibile, il che lo renderebbe pazzo da legare!

L'autore di Martin Mystere che si è visto la storia pesantemente modificata ha fatto benissimo a prenderne le distanze (come tempo fa fece anche un autore di Topolino che lamentò pesantissime intrusioni in una sua storia). La stessa cosa avrebbe dovuto fare Claudio, invece di dire la cavolata di "anzi, meglio così, perché sono finito sulla regolare"! La stessa cosa ha fatto Bilotta, per quanto non esplicitamente, dicendo (parafraso) "non ho idea di che storia si stia parlando, e non ho idea di come uscirà fuori".

Per quanto riguarda tutte le storie del passato, posso solo invocare la BEATA IGNORANZA che mi caratterizzava all'epoca, ma adesso che so cosa succede, mi spiace, ma non riesco più a leggere con innocenza le storie che vengono pubblicate così.

Parlando di Magico Vento, vi ricordate quante volte avevamo chiesto a gran voce l'uscita di uno speciale? Alla fine ci hanno accontentato, ed è uscito alla fine solo nel 2010. E a pagina 106 c'è la firma del disegnatore Carlo Marcello e la data 1997! Ma che fa babbiamo? Una storia del 1997 usata per uno speciale TREDICI anni dopo?

Infine: ma perché, non si può criticare se la storia è bella o meno, e POI criticare anche se è vecchia, se è stata modificata, e cose così? Mi sembra che abbiamo trattato entrambi gli argomenti!

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 3:09 pm 
Non connesso

provo a rispondere.
su dylan dog come personaggio è leggermente diverso , dovrebbe essere più nerd e citazionista , cioè lui stesso cita. vedi robocop e il 401.
invece il dylan dog di Sclavi citava , cioè presentava scene quasi paro paro dai film o telefim.
Cioè c’è differenza tra citazione , e citazionista ( cioè colui che cita).
Invece le intrusioni a livello di testo per inserirlo nel contesto possono sembrare forzate, ma se la storia era così o la modificavano come l’inserimento di ranja e carpenter , oppure si arrangiavano.
ripeto, spero sia finito questo periodo di assestamento.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 3:12 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Un gradino più sotto, c'è il decidere di prendere una storia anzianotta, e modificarla per trasformarla (più o meno pesantemente) in qualcos'altro. Secondo me questa è un'operazione meno "normale"

Diciamo, più che altro, che prendere una storia concepita all'epoca di Tutankhamon e "adattarla" in modo da integrarla con un "rivoluzionario nuovo corso" (ehm... diciamo "pseudo tale"), e far si che funga da coronamento (per quest'anno) ad una rivoluzione tanto sbandierata e che mai ha avuto luogo... ecco, questo mi sembra davvero deleterio.
Se avessero deciso di proseguire in un universo "standard" allora una storia di quattro/cinque anni fa, piazzata dopo tanto tempo, non avrebbe suscitato nulla: Dylan Dog - quello vero - vive in un universo "cristallizzato" o quasi (al massimo avrebbero aggiornato certe tecnologie). Ma avendo voluto aprire una nuova parentesi nella serie, il minimo che ci si aspettava era un lotto di storie "originali", e non ripescate, rimodellate, rielaborate, dove conta giusto il nome (daje, tiriamo fuori i vari Chiaverotti, Bilotta etc come specchietti per le allodole) più che una certosina elaborazione di quello che dovrebbe essere 'sto nuovo universo.
In un anno abbiamo assistito ad una prima fase di sei albi che tutto facevano tranne inaugurare una vera nuova parentesi (era tutto un occhieggiare al Dylan storico). Ma va bene, accettiamolo (diciamo che poteva passare per un "ricostruire Dylan secondo canoni già rodati"). Ma poi? Il "nuovo universo" è andato avanti a ripescaggi e "spostamenti". Tutto questo per mancanza di materiale.
Contava - e conta - solo "la classica bombetta termonucleare". Generare hype. Dato che di base non sanno dove stanno andando a parare.
Confusione, ragazzi, confusione.
Dunque, per quanto il commento di rimatt sia notevolmente acuto, penso di essere in linea con varie considerazioni di diversi colleghi forumisti (Goblin, skeletor, Keanu...).

[Per inciso: nonostante un'operazione - tutta la storia del new universe e dei ripescaggi/riadattamenti - che nel complessivo giudico penosa, confermo un voto tra il cinque e il sei. Voto che tendo a considerare disgiunto rispetto alla suddetta operazione e che contempla solo l'albo, leggibile e ben distante da certi numeri deliranti pubblicati precedentemente]

P.s. buon compleanno in ritardo Keanu :wink:

Ultima modifica di Nima83 il sab gen 02, 2021 10:29 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 5:46 pm 
Non connesso

Anche oni1 modificava Tanto le storie Questo lo so per certo. Modificava intere parti perché troppo complesse o aggiungeva Spiegoni. Uno dei più noti autori si lamenta direttamente con Sclavi di questo. Della serie o io o lui. Anche un altro autore che frequentava il Forum mi confidò lo sconforto per una sua storia dove fu cambiato un sacco e stravolto il senso originale. Quella storia fu comunque apprezzata da tutti sul forum.
Lo scrittore si scontra spesso con Il curatore ma pubblicamente non lo dice. Sono cose che succedono anche su Nathan Never.
In tutti questi anni nei due o tre forum che frequento più autori mi hanno scritto in privato dando ragione alle mie critiche e dicendo che la colpa era del curatore che gli ha cambiato o non gi accettato alcune cose.

R.I.P.

Ultima modifica di skeletor il sab gen 02, 2021 5:49 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]