il RRobe ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Posso capire comunque il chiodo (stigmatizzato) di Don Cristo, senza rimetterlo in croce.
Siccome abbondano citazionismi, cameo, e guideperl'utenza imboccate fino al più superfluo dell'ABC in ogni redazionale vade
cumloadato, dovendole pur riempire quelle tre colonne... poteva sembrare strano che non ci fosse traccia di menzioni ad alcune opere del filone. Senza rientrare in questioni oziose come originalità o plagio.
Solo perché non si supponeva il monopensiero telepatico, eh...
STAI PER DIRE ALOHA, VERO?
Per darti poi modo di dire che non solo il redazione si sbrodolava addosso ma, citando film e racconti dello stesso filone, spoilerava anche la storia?
Infatti, senza telepatia ferire, è quello che penso. Nel senso che ho provato a spiegare le riserve di Don Cristo, ma senza per questo condividerle nel monopensiero.
A me sta più che bene non sbrodolarsi addosso nei redazionali, non fornire ogni volta le posatine per sminuzzare il pasto-tematico del
making of, fornendo le dritte imboccate per quell'ispirazione lì e quell'altra là, da cui deriva (parte del)la storia. Se uno poi è ben ferrato in materia e scova in seguito motivi ricorrenti e citazionismi vari, condividendoli col resto dei lettori...buon per lui se saprà stuzzicare la verve di documentarsi degli altri, senza per questo diventare sgamatori dell'occulto con fare inquisitorio tantoper.
E la questione degli spoiler, almeno per me, è secondaria visto che leggo i redazionali dopo l'albo, non cercando influenze a priori.
ALOHA BEATA IGNORANZA
(ai tempi dell'Horror Post)