Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 13, 2024 8:38 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 36  Prossimo

#346 - ...e cenere tornerai
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 20 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 15 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 17 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 42 ]
Ottimo (9-10) 33%  33%  [ 47 ]
Voti totali : 141
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #346 - ...e cenere tornerai
MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 4:14 pm 
Non connesso

spoiler...boh

ho letto prima l'old boy e poi l'albo del mese, in due storie lo buttano fuori di casa e la situazIone si risolve in 2 modi diversi...solito albo della Barbato che fa un mischiapasticcio per non farti capire niente...quindi tu lettore devi chiederti se sei tu imbecille che non l'hai capito, mentre vedi tutti quei voti Ottimo...

META' FISICO E META' BESTIALE

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 4:17 pm 
Non connesso

se vuoi saperne di più sulla malattia/trauma di dylan guarda Faces in the Crowd - Frammenti di un omicidio con Milla Jovovich.

Dylan soffre di Prosopagnosia

https://it.wikipedia.org/wiki/Prosopagnosia

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 4:24 pm 
Non connesso

Bob Cooper ha scritto:
spoiler...boh

ho letto prima l'old boy e poi l'albo del mese, in due storie lo buttano fuori di casa e la situazIone si risolve in 2 modi diversi...solito albo della Barbato che fa un mischiapasticcio per non farti capire niente...quindi tu lettore devi chiederti se sei tu imbecille che non l'hai capito, mentre vedi tutti quei voti Ottimo...

META' FISICO E META' BESTIALE

ma Recchioni ha detto che è una bomba termonucleare... sai quanto le persone sono suggestionabili e condizionabili...

Fattela na risata ogni tanto che magari domani te sveji sotto an cipresso

Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 4:48 pm 
Non connesso

skeletor ha scritto:
Nnammobbè in calata a picco anche i Cestaro.

concordo.

cioè, avete visto? questi non sanno disegnare manco le faccie

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 4:54 pm 
Non connesso

trevor2015 ha scritto:
veramente dal punto 5 avevo messo lo spoiler, comunque mi viene da pensare che sono inondati di lettere di protesta, le critiche non sono poste solo da pochi talebani da forum

guarda, credo siamo migliaia, forse decine di migliaia, noi delusi, ingiustamente presi per il naso.

Io non credevo, ma se si continua così la chiusura totale di Dylan è questione di settimane, non di mesi ...

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 4:59 pm 
Non connesso

skeletor ha scritto:
Noiosa, di nuovo.
Spoiler!
hanno sostituito groucho, lui non sa guidare

noia totale

non succede nulla di nulla

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 5:00 pm 
Non connesso

Reazione viscerale: si, semplicemente si.
Non ho grandi analisi da fare. Personaggi profondamente umani, messi su carta dai Cestaro in maniera estremamente espressiva (cannano i volti? quello non è il volto di Dylan? chissenefrega, sono volti che recitano invece di essere volti di manichini).

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 5:05 pm 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
Essenzialmente l'ennesimo carosello allucinato pieno di colori (bianchi e neri). Che spesso perde colpi e a volte affascina a dovere. Ben scritto non lo definirei, piuttosto ben immaginato. E ben disegnato, certo.

Purtroppo si ingabbia da solo nel metafumetto autoreferenziale, celebrando il funerale definitivo del Dylan di Sclavi (non senza un certo gusto, si nota), cosa che lo renderà certo memorabile ma probabilmente non degno di essere letto fuori dagli schemi dell'attuale discussione autori-fan conservatori.

ma certo

veramente non riesco ad immaginare un lettore comune che legga questo albo con un qualche interesse e ci trovi qualcosa - trovarci cosa poi?

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 5:08 pm 
Non connesso

captive ha scritto:

C'è chi non sa disegnarle e chi non sa manco scrivere la parola. :dito:

captive ha scritto:
Io non credevo, ma se si continua così la chiusura totale di Dylan è questione di settimane, non di mesi ...

Sempre più di quanto durerai tu sul forum, se continui così. :tc:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 5:10 pm 
Non connesso

Albo vuoto. Stop 8-)
Finale intrigante. Avrò cose da dire. Stop
Magari lo rileggo e approfondisco. Magari un altro giorno 8-)

UnNuovoDylaniato ha scritto:
leonearmato ha scritto:
Editoriale:
[...] perfettamente fruibili a se stanti [...]

Chiudo l'albo. Ciao, devo prima farmela passare :)

Per quanto sembrasse errato anche a me qui http://www.corriere.it/Rubriche/Scioglilingua/2006/5maggio.shtml?refresh_ce-cp lo indicano come corretto. In ogni caso dubito che gli editoriali siano pubblicati senza essere sottoposti ad un adeguato controllo grammaticale.

Prima e doverosa specifica, visti trascorsi (non necessariamente personali): si sta discutendo amabilmente su una questione di minima importanta che non inficia minimamente il valore della storia. (Me tocca scrivere tipo parental control...)
Avevo ovviamente cercato su internet lumi ed ero incappato nel suddetto link, non foss'altro che è il primo link offerto da google alla query "se stante o sé stante" :roll:
Partendo dal presupposto che la tanto vituperata grammatica italiana si presta a interpetazioni più di quanto meriterebbe e che -in maniera legittima- si potrebbe obiettare che, accento o meno, la comprensione del testo non è minimamente inficiata dal momento che il "se" in questione è riconoscibile dal contesto come pronome riflessivo e facilmente distinguguibile dalla congiunzione, ho come l'impressione che il tizio del corriere confonda la locuzione "a sé stante" con la tanto dibattuta questione del "se/sé stesso/medesimo", che tanto ha tenuto banco in grammatica italiana.
Parlando di grammatica spicciola, quella che abbiamo imparato tutti a scuola prevede che il "sé" venga accentato qualora dal solo all'interno della frase, e venga privato di accento nel momento in cui sia accompagnato dal rafforzativo "stesso/medesimo". Specifico "rafforzativo del pronome" perché nella locuzione "a sé stante" non c'è rafforzativo, bensì il participio presente del verbo stare (vedere punto 1-c http://www.treccani.it/vocabolario/stante1/ ).
La spiccia risposta del rubricante del Corriere non offre la benché minima prova a sostegno della sua tesi.
Segnalo anche questa pagina http://forum.accademiadellacrusca.it/fo ... shtml.html in cui si dibatte sull'eventualità di far cadere l'usanza grammaticale di far perdere l'accento al sé davanti a stesso/medesimo, peraltro pagina in cui si fa menzione della locuzione "a sé stante" (quartultima e terzultima riga) senza ammettere la possibilità di una grafia differente.

L'albo sarebbe stato vuoto anche con il "sé" accentato :g:

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 5:43 pm 
Non connesso

trevor2015 ha scritto:
se vuoi saperne di più sulla malattia/trauma di dylan guarda Faces in the Crowd - Frammenti di un omicidio con Milla Jovovich.

Dylan soffre di Prosopagnosia

https://it.wikipedia.org/wiki/Prosopagnosia

Ma, a parte la malattia, il film è buono, Trevor?

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 5:54 pm 
Non connesso

normale da 6,5 ma Milla mi è simpatica come attrice

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 6:07 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
captive ha scritto:

C'è chi non sa disegnarle e chi non sa manco scrivere la parola. :dito:

captive ha scritto:

Sempre più di quanto durerai tu sul forum, se continui così. :tc:

non mi potete bannare, sono un fake! :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 6:08 pm 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
Questa storia mi pare nient'altro che un noioso broncio narrativo.

Forse ci sono degli SPOILER

SPOILER

SPOILER

Ho terminato di leggerla con grande fatica e alla fine non mi ha lasciato niente. Marò, il solito conflitto sull'identità di Groucho. Il solito Dylan della Barbato che urla e si comporta come se fosse ancora posseduto dalla ragazzina fantasma di Anime Prigioniere. Facili simbolismi, lui che non riconosce le facce, la farsa, il circo, la sua vita che sembra non appartenergli più, il destino editoriale incerto. Citazioni da Walking Dead (ancora) e Star Wars (ancora) e il 42 di Douglas Adams. Forse c'è anche una mezza citazione dall'ultima stagione del Dottor Who, non ne sono sicuro (ma chi se ne frega?). Le scene più forti sembrano quasi una risposta alla domanda che ci si poneva un bel po' di anni fa: ma se tutto quello che viene raccontato accade "davvero", com'è che Dylan non è ancora impazzito a forza di combattere vampiri mostri e quant'altro?
Qualcuno dica agli autori di DYD che il simbolismo non è l'UNICA tecnica narrativa esistente al mondo, per favore.

Alla fine quello è Groucho o non è Groucho? Groucho è sempre stato "cattivo"? E' un sosia di Groucho (sosiaception!)? E' una rappresentazione simbolica della difficoltà dell'autore a interpretare il personaggio? Mi rendo conto con sgomento che non me ne frega assolutamente niente. A forza di metafore cambiamenti e rivoluzioni strombazzate di qua e di là mi pare che DYD sia diventato la versione ULTIMATE di sè stesso. Qualunque scoperta, qualunque cambiamento mi lasceranno sempre freddo perché il "vero" Dylan Dog è quello che sta a prender polvere sui miei scaffali da anni. Qualunque cosa accada in questo universo parallelo non mi appassiona e non mi coinvolge. Il fatto che gli autori stiano ragionando su questa sensazione di straniamento che in molti proviamo non garantisce che si riuscirà ad uscirne, soprattutto visto che si sta andando in una direzione opposta in cui l'incapacità a fare di meglio viene ritualizzata e le critiche vengono narrativizzate producendo roba inutile come l'albo di questo mese, una cosa che non esiste se non nell'ormai estenuante, infinito ragionamento su sè stessa.
Ah, dimenticavo: complimenti al comparto grafico ;)

(non è vero: non mi sono piaciuti manco i disegni)

Come direbbe Carson: "Amen, fratello".
E per fortuna che poco tempo fa si parlava di downgrade della serie, mentre invece si continua imperterriti a seguire la strada del metafumetto ridondante e che si autoincensa. Ma non avete capito che i lettori sono stufi di questo e di un'autrice bollita?

Ah ma Dylan non è solo horror. Stacce.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 6:08 pm 
Non connesso

forza_sugar ha scritto:
ma Recchioni ha detto che è una bomba termonucleare... sai quanto le persone sono suggestionabili e condizionabili...

Sì, ma il problema è che ottiene l'effetto contrario. Basta leggersi il topic dell'albo in anticipazioni per vedere come sia già stato bollato di schifezza senza neppure essere letto. Non mi sottraggo neppure io eh, beninteso, visto che le mie aspettative erano ai minimi storici e forse per questo l'ho apprezzato più di quanto obiettivamente meriterebbe.

Comunque i tempi cambiano, ma le critiche sono sempre le stesse, sul forum, fin dai tempi di :r: solo che adesso tutto è ingigantito da altri fattori.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]