Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 21, 2024 9:46 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

#OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
Insufficiente (1-4) 45%  45%  [ 5 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 36%  36%  [ 4 ]
Buono (7-8) 0%  0%  [ 0 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 2 ]
Voti totali : 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: dom feb 19, 2023 10:38 pm 
Non connesso

Non stiamo parlando di paesi ma di editori. Non ho detto "gli italiani sono ingessati", ho detto i BONELLI. Quindi non mi citare Silver. Per dimostrare che i Bonelli non sono ingessati devi portarmi almeno una manciata di disegnatori bonelliani che hanno lavorato parecchio in SBE. Quindi non Bacilieri che ha fatto DUE Dylan Dog in croce di cui uno speciale ambientato in un mondo alternativo scollegato dalla serie regolare.

Poi non parliamo solo di volti ma anche di corpi, se ci fai caso nelle tavole di Gerasi i personaggi gesticolano di più rispetto alla media bonelliana. E ripeto, non è un caso che sia giovane. Magari mi sbaglio, ma secondo me è stato influenzato dai manga (consciamente o inconsciamente), cosa che per disegnatori molto vecchi non vale. Poi certo, c'è anche quello un po' "meno ingessato" (ora non li posso ricordare tutti), ma questo non toglie nulla al discorso che ho fatto io che si basa sulla media degli artisti che hanno lavorato per Bonelli dal 47 a oggi. Mediamente sono ingessati. Con le eccezioni non si costruiscono argomentazioni valide e non si confuta un bel niente. Come se io ti dicessi che gli umani sono alti 1.80 e tu mi portassi come esempio i giocatori NBA. Che sono lo 0.0001% della popolazione mondiale. E bada che "ingessato" non vuol dire "tecnicamente incapace". Sono parametri diversi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 12:58 am 
Non connesso

Guriko, ma se continui a cambiare i termini della discussione, non si arriva mai da nessuna parte! Intanto perché Bacilieri ha già disegnato anche due storie dell'Oldboy, anzi, adesso tre, con quella che esce tra due mesi. Ha disegnato le corte dei Magazine nel periodo in cui SI STAVA LAVORANDO SUL PASSATO DEL PROTAGONISTA DELLA SERIE, disegna in Bonelli da più di vent'anni, ha lavorato su UNDICI Napoleone (cioè, per te che sei legato alla matematica, quasi UN QUINTO DELLE STORIE), sceneggiandone SETTE, praticamente la colonna portante di una delle serie più belle e coraggiose della SBE, ha disegnato in tutto in 30 albi, per loro.
Poi tu del tutto arbitrariamente decidi che i color non si contano, che gli speciali non si contano, che se non hai disegnato per Nick Raider non vale, e che è! Vuoi aggiungere qualche altra caratteristica ultra specifica per tenerlo fuori? Tagliamo fuori i mancini, perché Galleppini disegnava con la destra?

Bacilieri è un disegnatore Bonelli, orgogliosissimo di esserlo, come dichiara sempre, ora pure COPERTINISTA dell'Oldboy, probabilmente resterà in Bonelli per sempre, e lo vogliamo tenere ancora fuori dall'equazione?!?

Bacilieri fa parte dei disegnatori super espressivi della Bonelli, punto. Se ce ne sono altri che HANNO SMESSO di essere espressivi (vedi Roi) quello è un altro problema, ma no che in Bonelli MEDIAMENTE sono ingessati, ma MEDIAMENTE DI CHE?!?

Ci metti nel calderone i disegnatori degli anni '40, e grazie al Gatsu che sono ingessati, prima di quegli anni c'erano solo i geroglifici! Ma che volevi, Galep che fa le facce di One Piece o i cachinni di Gerasi?!?

Se parliamo di MEDIA, ci metto dentro pure Enoch, altro autore che sta lì dal 1999 e che alza la media delle espressioni facciali e della gestualità del 99%!
Ma probabilmente per te Enoch non vale, non è bonelliano, perché ha SOLO disegnato, inchiostrato, copertinato, letterato da SOLO Gea e Lylith, e ha SOLO creato Dragonero, e non ha disegnato nemmeno un episodio di Kerry il trapper.

Mi viene in mente Recchioni che raccontava che Mari viene ancora percepito come autore NUOVO dai lettori, e sta lì dal 1996!

Non facciamo uno zuppone di ogni cosa, e dai!

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 1:30 am 
Non connesso

Ah OK, ne ha disegnate non due ma ben tre! Allora è un disegnatore storico Bonelli al livello di Ferri e Roi. E anche se lo fosse (E NON LO E'), sarebbe uno solo. Un disegnatore sicuramente non ingessato è Murata. Fate un po' il confronto. Napoleone è durato il tempo di una scoreggia, sono 50 albi su 8 milioni di fumetti Bonelli pubblicati in 80 anni, ma di che cavolo stiamo parlando? Bacilieri NON ESISTE nella storia editoriale della Bonelli. E' lo 0.0000000000001%. Inesistente. Appunto che è CORAGGIOSA non può essere presa a rappresentare lo stile Bonelli, Keanu ti sei risposto da solo. Non è che i Color non contano, è che i Color sono sperimentali per definizione quindi è OVVIO che ci siano disegnatori DIVERSI dallo stile classico Bonelli e questo non fa che confermare quello che dico, che Bacilieri in campo bonelliano è sperimentale. Non è rappresentativo della casa editrice. Su 100 disegnatori ce ne stanno 90 ingessati. Ergo sono ingessati, quei 10 fanno poco testo e non si avvicinano neanche al più dinamico ed espressivo dei mangaka. Ma manco lo sfiorano. Ma della copertina cosa mi frega se dentro è completamente diverso? Boh. Cavenago faceva delle copertine stupende ma poi dentro magari era disegnato male e pieno di errori. Roi era più bravo prima ma mai stato espressivo. Semplicemente prima creava da zero mentre ora ricalca foto prese dal web. Perché prima il web non c'era. Ma pure quelli degli anni 90 sono ingessati. Pure adesso sono ingessati per buona parte, Gerasi no e infatti è classe 78. Che coincidenza!

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 7:12 am 
Non connesso

Guriko ha scritto:
Pure adesso sono ingessati per buona parte, Gerasi no e infatti è classe 78. Che coincidenza!

E Pontrelli è del '77, ed è il disegnatore più ingessato al MONDO. Che dovrebbe dimostrare?
Ma tanto il discorso è inutile in partenza, perché poi mentre discutiamo, e si sta per arrivare al punto, TU all'improvviso vuoi decidere CHE COSA significhi davvero "ingessato", QUANTI albi debba avere disegnato qualcuno per essere considerato un autore Bonelli, CHE COSA si può definire bello o brutto, SE dire che un autore è pessimo è rispettoso o meno della professionalità, eccetera eccetera.
Sei l'unico in questa discussione che usa il termine "oggettivo" come argomentazione alle proprie idee!

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 8:20 am 
Non connesso

Dimostra che prima erano TUTTI ingessati mentre oggi c'è gente ingessata e gente che grazie a Dio è stata influenzata dai manga ed è un po' più dinamica di Aurelio Galleppini classe 1917. La storia del fumetto Bonelli è tutta ingessata dalla testa ai piedi. Ingessato vuol dire poche espressioni se non quando stanno soffrendo o sono arrabbiati e linguaggio del corpo scarso / insufficiente. Poco dinamismo, poche linee cinetiche, poco tutto. Scene d'azione poco dinamiche.

Keanu il TALENTO e la professionalità sono due cose molto diverse, se fai il professore dovresti saperlo bene. Se io dico che Casini è pessimo tecnicamente non sto dicendo che dovrebbe cambiare mestiere o non si impegna. SI IMPEGNA, quindi merita rispetto, ma non ce la fa perché non ha l'abilità di un Brindisi che si vede lontano un miglio che è un fuoriclasse. Questo non vuol dire come ha detto Dear Boy che "in edicola ci stanno i miracolati", Casini è comunque più bravo di noi a disegnare, ma è meno bravo di molti altri professionisti

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 8:44 am 
Non connesso

Lo vedi, Guriko?
Hai deciso TU che dire a una persona "pessimo tecnicamente" va bene, mentre dire che "dovrebbe cambiare mestiere" non va bene. Scommetto che Stefano Casini, che è del 1958 e pubblica da più di quarant'anni, autore del numero TRE di NN, sarebbe felicissimo di sentirsi dire che è "pessimo tecnicamente", fosse pure vero. Si sentirebbe super rispettato, professionalmente parlando.
Ma sono sicuro che "pessimo tecnicamente" è una cosa oggettiva, che "deve cambiare mestiere" no. Giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 9:00 am 
Non connesso

Ma è normale che alcuni artisti abbiano più talento e altri meno talento, ma dire che non è professionale è mancanza di rispetto. Non è che si diverte a fare gli errori tecnici per farti un dispetto. Anche dire roba come "in edicola ci arrivi per culo" non sta in cielo né in terra.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 9:16 am 
Non connesso

Guriko ha scritto:
Ma è normale che alcuni artisti abbiano più talento e altri meno talento, ma dire che non è professionale è mancanza di rispetto. Non è che si diverte a fare gli errori tecnici per farti un dispetto. Anche dire roba come "in edicola ci arrivi per culo" non sta in cielo né in terra.

Insomma, si può criticare aspramente la mancanza di talento, ma non si può criticare aspramente la mancanza di professionalità. Ok. In base a che cosa stabiliamo che uno che pubblica da QUARANTA anni manca di talento? In base a QUALE nostro talento?

Inoltre: Sai quanti albi ha pubblicato Gerasi per la Bonelli? 10 (dieci) nella regolare, 2 (2) Oldboy, 1 (uno) Almanacco della paura (varrà, questo?), 2 (due) negli speciali del pianeta dei morti (che quindi, nel tuo panorama, non esistono, perché Dylan è vecchio!), e un albo delle storie. Fine.
La metà ESATTA delle pubblicazioni di Bacilieri per la Bonelli. Nessun Tex, nessuno Zagor, nessun Mister No, nessun Rio Kid, niente...

Mi diresti, per favore, al cambio attuale, a quanti Dylan Dog corrisponde un Napoleone? A quanti Dylan Dog corrisponde un Dampyr e un Romanzo a fumetti? Così ci regoliamo un po' tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 9:44 am 
Non connesso

La mancanza di professionalità è grave e non hai le prove per dire che non si siano applicati per scucirti quei 4,40. E' un po' azzardata come ipotesi, non trovi? Non vanno in edicola per fregarti i soldi. Se ti senti fregato, smetti di acquistare. Semplice. Oppure acquista usato e paghi la metà. In Bonelli ci stanno disegnatori più dotati (Brindisi, Villa, Stano, Cavenago che ha mollato) e disegnatori meno dotati (Casini e altri). E' una roba di una semplicità assoluta. Gerasi ha pure 13 anni in meno però. Bacilieri è del 65 e ha pubblicato il nulla. Gerasi in questo momento ha un certo peso altrimenti non gli davano la trilogia. Vediamo tra 13 anni quanti albi avrà pubblicato Gerasi. E poi non ho detto che Gerasi rappresenta Bonelli o DD come Roi o Ferri. Non mi pare di aver scritto questo...

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 9:58 am 
Non connesso

Guriko, tu hai detto che Casini è PESSIMO TECNICAMENTE, non hai detto che è "meno talentuoso di Claudio Villa".
Anche ammettere che questa affermazione è irrispettosa è di una semplicità assoluta.

Ultima modifica di Keanu Coen il lun feb 20, 2023 11:45 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 10:04 am 
Non connesso

Guriko ha scritto:
Non stiamo parlando di paesi ma di editori. Non ho detto "gli italiani sono ingessati", ho detto i BONELLI. Quindi non mi citare Silver. Per dimostrare che i Bonelli non sono ingessati devi portarmi almeno una manciata di disegnatori bonelliani che hanno lavorato parecchio in SBE. Quindi non Bacilieri che ha fatto DUE Dylan Dog in croce di cui uno speciale ambientato in un mondo alternativo scollegato dalla serie regolare.

Ma Silver l'ho nominato pagine fa in un altro topic, che c'entra ora? :mrgreen:

Nel mio post immediatamente precedente al tuo ho citato Ticci (in Bonelli da eoni) e i Cestaro, la cui ultima prova texiana è impressionante. Aggiungo, come disegnatori "non ingessati", altri che ho già nominato (in post che tu hai ignorato) quali Villa, Casertano, Diso (che nelle scene di combattimento aveva un dinamismo incredibile). Ma anche Ferri era ottimo e tutt'altro che ingessato, soprattutto nella recitazione dei personaggi. Non a caso eccelleva anche nelle sequenze comiche con Cico.

Nel caso volessi replicare a questo messaggio, sei pregato di limitarti a quanto scritto qui e di non andare a pescare un mio post del 2018 in cui nomino Ortolani. :g:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 12:11 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Detto questo gradirei che si cercasse di tornare nei binari della discussione, anche se temo che questo OB non l'abbia letto nessuno.

preso sabato, una volta letto ML mi butterò sulla lettura e commento di questo OB :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 12:40 pm 
Non connesso

Casini ha un tratto poetico , linea sottile , ha disegnato storie storiche di NN , sia dinamiche “operazione drago” che urbane “gli occhi di uno sconosciuto” , è superiore all’80 % dei nuovi giovani disegnatori.
Bacilieri ha uno stile unico , e uno dei miei disegnatori preferiti . il prossimo oldboy lo compro solo perché c’è lui.
I disegnatori italiani soprattutto bonelli sono superiori come qualità ai giapponesi,
che disegnano personaggi come se fossero dei pupazzetti con espressioni buffe , irrealistiche .
ci sono eccezzioni , disegnatori giapponesi che disegnano in modo più realistico.
la mia critica è su quelli che fanno i disegni buffi , con le bocche grandi e gli occhi luccicanti.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 3:08 pm 
Non connesso

Goblin ha scritto:
I disegnatori italiani soprattutto bonelli sono superiori come qualità ai giapponesi,
che disegnano personaggi come se fossero dei pupazzetti con espressioni buffe , irrealistiche .
ci sono eccezzioni , disegnatori giapponesi che disegnano in modo più realistico.
la mia critica è su quelli che fanno i disegni buffi , con le bocche grandi e gli occhi luccicanti.

Oddio, ci sono disegnatori giapponesi che sono dei portenti, dei veri maestri del fumetto. Lo stesso si può dire di alcuni disegnatori Bonelli. E francesi. E statunitensi. E argentini.
Che uno direbbe "grazie ar ca".
Comunque mi immagino un povero utente che vuole leggere qualche opinione sull'oldboy e arriva tutto contento, vedendo 4 pagine di discussione. :lol:

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 3:25 pm 
Non connesso

Credimi, baubau, stiamo facendo un servizio pubblico, per chi l'ha letto, così non si distrae dal trauma, e per chi non l'ha letto, che se ne tiene alla larga.

Dentro l'albo ci sono le parole "Topolinia" e "matusa" ... 'Nuff said!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]