Cravenroad7

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#344 - Il sapore dell'acqua
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 Oggetto del messaggio: Re: #344 - Il sapore dell'acqua
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 8:02 pm 
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Simeoniade...

1. Gli occhi e il buio
2. Stria
3. Anarchia nel Regno Unito (da carpenter/romero/walterhill-iano de fero quale sono: per me la miglior storia sul mensile da un bel po' di anni a questa parte)
4. il Maxi di Gregory Hunter (tutto quello che avrebbe potuto essere la serie mensile e non è stata)
5. la bella doppia storia di Nathan Never di cui non ricordo il titolo
6. Amore nero (azzoppata dall'essere stata ridotta da Romanzo Bonelli a Storia, ma a parte il finale funziona ottimamente, anzi spererei che riuscisse - e provasse - a scrivere storie di Dylan Dog altrettanto "fisicamente horror")
7. Nel fumo della battaglia
8. Oxid Age (carino, ma soffre troppo il suo essere palesemente un numero 1 di una serie poi mai realizzata, più che una Storia)

"Il sapore dell'acqua" non l'ho ancora letto (per cui sono doppiamente e tragicamente OT :D)


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 Oggetto del messaggio: Re: #344 - Il sapore dell'acqua
MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 3:53 pm 
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Superquoto!!

wolkoff ha scritto:
Maneggiare l'horror dylaniesco non è cosa facile :roll: .
Ma dopo tre (e 1/2) tentativi mi sembra abbastanza evidente, per ora, che i suoi costrutti per creare una storia su DD partano da basi inconcludentemente fuorvianti o clamorosamente insipide.
Non lo vedo portato al "genere".
Non basta aggiungere un contentino sovrannaturale a margine/fra le righe - la maledizione di un manovale o l'alchimia di un pendaglio - per creare una storia degna di questo (buon)nome, per quanto possa metterci buon ritmo e dialoghi efficienti, o sappia sfruttare Groucho a modo :g:
Dopo un incipit buono (v. pag 14) o un brivido sussurrato (bimbo che chatta dall'aldilà, nel bujo) si perde in modalità troppo didascaliche da guida-in-mano, senza suggestioni o elementi di disturbo che possano introdurre alle modalità dell'incubo.

Come in questo albo, in cui si perde in una ricostruzione meticolosa e simil-giallesca che ingombra 3/4 delle pagine, accumulando ciarle su ciarle sul modo "razionalizzato" per/con cui agisce il ciondolo...quando invece avrebbe dovuto lasciare tutto solo nell'ambiguità dell'oscuro, magari depistando e annichilendo le basi logiche di ogni discorso verso un orizzonte incerto. L'incubo, appunto :o
Rendendosi per giunta ancora più ridicolo perché quei dettagli "razionali" si contraddicono tra loro in maniera goffa e sgangherata, mandando in vacca qualsiasi discorso serioso... per quanto privo d'ironia, e sdoganato soltanto per negligenza o supponenza, nei confronti del presunto boccalone che deve leggersi cotali pagine.


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 Oggetto del messaggio: Re: #344 - Il sapore dell'acqua
MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 3:56 pm 
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tommaso ha scritto:
Simeoniade...

1. Gli occhi e il buio
2. Stria
3. Anarchia nel Regno Unito


Sono anche d'accordo, il problema è che (almeno nel mio gradimento) tra la seconda storia e la terza c'è un abisso. In decimi, si passa dal 9 di Stria al 6, 6 e mezzo massimo di Anarchy in the UK. Insomma, anche secondo me, per quanto le sue storie siano oneste, non c'è (ancora?) sintonia con il personaggio e il suo mondo.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


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 Oggetto del messaggio: Re: #344 - Il sapore dell'acqua
MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 5:31 pm 
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Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
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Se posso dire la mia, credo che il problema dipenda in buona parte dal fatto che Simeoni è legato a situazioni e tematiche orrorifiche piuttosto vecchiotte.

seguono possibili
S
P
O
I
L
E
R

Fin qui cos'abbiamo visto? Streghe che lanciano maledizioni, alchimisti pazzi, spettri che si esorcizzano dando fuoco al cadavere...

E' tutta roba oggettivamente un po' datata, che per funzionare ha bisogno di un contesto particolare.
Stria funzionava a meraviglia perchè l'ambientazione rurale dava alla vicenda un'aria senza tempo. E anche Gli occhi e il buio aveva tra i suoi punti di forza il contesto retro.

Ma in un'ambientazione chiaramente moderna e con un personaggio pure radicato nella modernità come Dylan, le stesse tematiche funzionano meno. In ogni caso, sanno di vecchio.
Suscitano curiosità, ma non suspense. Avrebbero bisogno di una riscrittura radicale per riuscire a stimolare tensione vera e propria.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


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 Oggetto del messaggio: Re: #344 - Il sapore dell'acqua
MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 6:24 pm 
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Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
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Detto che "Anarchia" mi piace in effetti più come storia "action", o comunque con l'inquietudine che mi arriva a livelli diversi di quelli del racconto di paura, il tuo discorso vale senz'altro per "Nel fumo della battaglia", che mi è pure piaciuta (scritta bene, scorrevole, interessante), ma indubbiamente abbastanza "a freddo".

Io però ribalterei la questione, ritirando fuori una mia vecchia fissa: Dylan Dog è stato il personaggio più "italiano" mai pubblicato dalla Bonelli.
Nel senso che il Dylan di Sclavi dei tempi d'oro era sì un fumetto moderno, ma fatto ANCHE di una modernità per niente cool e metropolitana. Nelle sue storie c'era comunque tantissima provincia e tantissimo quotidiano italiano. Una storia come "Memorie dell'invisibile" poteva tranquillamente essere ambientata a Milano, piuttosto che a Londra. Uno dei segreti del suo successo fu forse anche quello: far finta di parlare di una realtà apparentemente esotica, ma riempendola di atmosfere e suggestioni che i lettori vivevano sulla loro pelle nel quotidiano.
D'altra parte tutto nasceva da un personaggio italianissimo (Dellamorte Dellamore) e nei suoi romanzi e racconti Sclavi non cambiava una virgola il suo stile e le sue tematiche pur ambientandoli tutti in Italia (più o meno trasfigurata dal surreale).

Uno dei tanti tradimenti alla serie degli anni successivi, fu il ridurre lo sfondo delle storie ad un generico e neutro sfondo da telefilm anni 80.

Questo per dire, che dopo "Stria" e "Gli occhi e il buio", speravo proprio che Simeoni riportasse nella serie quella dimensione provinciale e italiana, pur aggiornandola ai tempi moderni ovvio. Finora però si è concentrato su altro, io ancora ci spero.


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 Oggetto del messaggio: Re: #344 - Il sapore dell'acqua
MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 6:52 pm 
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tommaso ha scritto:
Io però ribalterei la questione, ritirando fuori una mia vecchia fissa: Dylan Dog è stato il personaggio più "italiano" mai pubblicato dalla Bonelli.
Nel senso che il Dylan di Sclavi dei tempi d'oro era sì un fumetto moderno, ma fatto ANCHE di una modernità per niente cool e metropolitana. Nelle sue storie c'era comunque tantissima provincia e tantissimo quotidiano italiano. Una storia come "Memorie dell'invisibile" poteva tranquillamente essere ambientata a Milano, piuttosto che a Londra. Uno dei segreti del suo successo fu forse anche quello: far finta di parlare di una realtà apparentemente esotica, ma riempendola di atmosfere e suggestioni che i lettori vivevano sulla loro pelle nel quotidiano.
D'altra parte tutto nasceva da un personaggio italianissimo (Dellamorte Dellamore) e nei suoi romanzi e racconti Sclavi non cambiava una virgola il suo stile e le sue tematiche pur ambientandoli tutti in Italia (più o meno trasfigurata dal surreale).


Non apprrezzo, come autore, Simeoni su Dyd, ma qui sono assolutamente d'accordo con te. La differenza, forse, è che in passato Sclavi (ma anche altri) partivano da stereotopi, banalità provinciali, per ribaltarli o stravolgerli. Con Simeoni mi pare ci sia adagiati sull'ABC (per carità, va bene anche così, eh! è solo una considerazione spicciola la mia).


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 Oggetto del messaggio: Re: #344 - Il sapore dell'acqua
MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 7:05 pm 
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Cyber Dylan ha scritto:
Fin qui cos'abbiamo visto? Streghe che lanciano maledizioni, alchimisti pazzi, spettri che si esorcizzano dando fuoco al cadavere...

Detta così sembra che abbia scritto delle robe interessantissime.

tommaso ha scritto:
Dylan Dog è stato il personaggio più "italiano" mai pubblicato dalla Bonelli.
Nel senso che il Dylan di Sclavi dei tempi d'oro era sì un fumetto moderno, ma fatto ANCHE di una modernità per niente cool e metropolitana. Nelle sue storie c'era comunque tantissima provincia e tantissimo quotidiano italiano. Una storia come "Memorie dell'invisibile" poteva tranquillamente essere ambientata a Milano, piuttosto che a Londra. Uno dei segreti del suo successo fu forse anche quello: far finta di parlare di una realtà apparentemente esotica, ma riempendola di atmosfere e suggestioni che i lettori vivevano sulla loro pelle nel quotidiano.

Tommaso, mi vieni incontro: certi riferimenti marcati all'ambientazione inglese che abbiamo visto in alcuni albi recenti sono per me una delle cose in assoluto più fuori luogo presentate dal nuovo corso. Una copertina dedicata alla bandiera britannica, una pagina di John Ghost che declama "Noi siamo l'Inghilterra": elementi di rara, sciocca pedanteria. E' un fumetto italiano: se non ci parla da vicino tanto vale che non ci parli affatto.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


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 Oggetto del messaggio: Re: #344 - Il sapore dell'acqua
MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 7:21 pm 
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Ho sempre criticato che Dylan Dog usasse la caffettiera, o che facesse colazione a letto con cornetto e cappuccino, ma quello che scrivete ora mi sta facendo cambiare idea. Anche se, a questo punto sarebbe meglio osare e avere un personaggio horror in ambientazioni horror italiane.


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 Oggetto del messaggio: Re: #344 - Il sapore dell'acqua
MessaggioInviato: sab mag 23, 2015 1:16 am 
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Piccatto ha scritto:
Tommaso, mi vieni incontro

Fino a un certo punto. :wink:
Era comunque una peculiarità quasi solo sclaviana, e come ci sono state belle storie scritte da altri autori che pure non avevano questa caratteristica ce ne possono essere altre.


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 Oggetto del messaggio: Re: #344 - Il sapore dell'acqua
MessaggioInviato: sab mag 23, 2015 9:16 am 
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L'albo più italiano di tutti è Morgana. Non dite che non è vero


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 Oggetto del messaggio: Re: #344 - Il sapore dell'acqua
MessaggioInviato: sab mag 23, 2015 10:12 am 
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Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
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Piccatto ha scritto:
Cyber Dylan ha scritto:
Fin qui cos'abbiamo visto? Streghe che lanciano maledizioni, alchimisti pazzi, spettri che si esorcizzano dando fuoco al cadavere...

Detta così sembra che abbia scritto delle robe interessantissime.

tommaso ha scritto:
Dylan Dog è stato il personaggio più "italiano" mai pubblicato dalla Bonelli.
Nel senso che il Dylan di Sclavi dei tempi d'oro era sì un fumetto moderno, ma fatto ANCHE di una modernità per niente cool e metropolitana. Nelle sue storie c'era comunque tantissima provincia e tantissimo quotidiano italiano. Una storia come "Memorie dell'invisibile" poteva tranquillamente essere ambientata a Milano, piuttosto che a Londra. Uno dei segreti del suo successo fu forse anche quello: far finta di parlare di una realtà apparentemente esotica, ma riempendola di atmosfere e suggestioni che i lettori vivevano sulla loro pelle nel quotidiano.

Tommaso, mi vieni incontro: certi riferimenti marcati all'ambientazione inglese che abbiamo visto in alcuni albi recenti sono per me una delle cose in assoluto più fuori luogo presentate dal nuovo corso. Una copertina dedicata alla bandiera britannica, una pagina di John Ghost che declama "Noi siamo l'Inghilterra": elementi di rara, sciocca pedanteria. E' un fumetto italiano: se non ci parla da vicino tanto vale che non ci parli affatto.


Condivido. A me l'ambientazione sclaviana ibrida è sempre piaciuta molto, e poi è giusto che un'autore parli di ciò che conosce bene.

@8Mike, non solo Morgana come albo è italianissimo, ma pure lei come personaggio ("'cipicchia!"). Una cosa che si è persa nelle sue apparizioni successive. Bisogna vedere se era possibile continuare su quella scia stilistica. Comunque l'"anglicizzazione" di DYD fa parte di una strategia di normalizzazione che è la caratteristica più importante di questa nuova fase.


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MessaggioInviato: sab mag 23, 2015 12:14 pm 
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Visto che si sta entrando in argomento faccio come Wolkoff e mi autocito :), concordando ovviamente sul fatto che un 'ccipicchia è molto più bello di hell's!! ;)


AndreaBerga ha scritto:
8) Hell's bells: davvero orrendo; ma il bello è che questa ennesima idiosincrasia, questa dannata necessita di rendere il Dylan filologicamente english, è proprio inutile o sconclusionata ("In una Londra magica ed irreale..."). Quando si scrivevano libri SU Dylan Dog si raccontava che uno dei punti di forza era la sua italianità, il fatto che i sobborghi di Londra erano i quartieri perifierici di Milano (quelli di Nero, per dire), il fatto che Dylan poteva gridare "porca putt..." o "porca martina" senza far esclamare a nessuno "Oh My God!", il fatto che se nella realtà Londra era piena di smog, nel fumetto era ancora nebbia vera, e potevi incontrare tranquillamente un uomo con la bombetta o con l'ombrello ad agosto. Vabbè, vai di Hell's bells ragazzo, e tieni sempre sotto uno stradario di Londra aggiornato, sai mai che sgamiamo qualche incongruenza!!!


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MessaggioInviato: sab mag 23, 2015 1:22 pm 
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La faccenda di Hell's bells mi perplime anche da un altro punto di vista. Se diamo per scontato, per convenzione, che i personaggi di DYD si esprimano in 'inglese' che noi leggiamo tradotto, non ha molto senso che usino delle esclamazioni "non tradotte". Serve a fare folklore.
Ad essere onesti al cento per cento, i goddamn e i goddamnit c'erano già nello speciale Il club dell'orrore. Ma almeno quelle erano esclamazioni vere.


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MessaggioInviato: sab mag 23, 2015 2:38 pm 
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Località: Locride
Don Cristo ha scritto:
La faccenda di Hell's bells mi perplime anche da un altro punto di vista


Chi scrive "mi perplime" non si può lamentare di quel che scrivono gli altri.


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 Oggetto del messaggio: Re: #344 - Il sapore dell'acqua
MessaggioInviato: sab mag 23, 2015 2:47 pm 
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Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Ti potrei dire che si tratta di una citazione da Corrado Guzzanti entrata nel linguaggio comune, ma mi limiterò ad osservare che non scrivo per una casa editrice e che non devi pagare per leggermi.


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