il RRobe ha scritto:
A margine: DYD è diventato un fenomeno di costume esattamente perché lo compravano gli adolescenti e, soprattutto, perché lo compravano gli adolescenti di ogni sesso.
Infatti ricordo, quand'ero nelle superiori, che anche molte ragazze leggevano Dylan Dog. Cosa che stupiva, se non ricordo male, lo stesso Sergio Bonelli.
Però una volta Dylan Dog era un fumetto adulto che veniva letto da adolescenti, ora sono davvero contento di questi dati, ma cerchiamo di non avvicinare troppo il prodotto a "ciò che piace (potrebbe piacere) agli adolescenti" perché potrebbero pure snobbarlo. Bisognerebbe trovare il modo di avvicinare sempre più loro a Dylan Dog e non viceversa
Per esperienza personale anch'io, come Betuccia, di ragazzini in edicola ne vedo pochi e pure nelle edicole di Milano, mica solo in quella di Rivamodesta (fraz. di Rivabella) sul Po. Mi capita di vederne più spesso nei supermercati che sfogliano fumetti, forse ormai le edicole le considerano out, mah.
Occhio poi a fenomeni come Sio. A me piace poco (le sue storie che ho letto su
Topolino m'hanno deluso), ma non lo dico per questo, bensì perché mi pare che i suoi fan si fiondano a comprare quando c'è lui (o il loro beniamino del caso) e poi basta.