Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 12:55 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 425 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 29  Prossimo

#344 - Il sapore dell'acqua
Insufficiente (1-4) 24%  24%  [ 33 ]
Mediocre (5) 24%  24%  [ 33 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 37 ]
Buono (7-8) 21%  21%  [ 30 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 7 ]
Voti totali : 140
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #344 - Il sapore dell'acqua
MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 5:43 pm 
Non connesso

Goblin ha scritto:
non dimentichiamoci delle critiche degli utltimi anni , sul fatto che le vicende giravano attorno a Dylan-Groucho-Bloch girate rigirate , viste riviste , era obiettivamente difficile inventare qualcosa di nuovo e stupire , le modifiche le vedo soprattutto in funzione di questo , alterare la girandola di personaggi che era ormai stagnante , confermato dal calo di vendite

Mah, forse era difficile inventare qualcosa di nuovo, ma sostituire Bloch con Rania è proprio una cantonata.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 5:49 pm 
Non connesso

Fidolaus ha scritto:
Ho qualche riserva però sul fatto che contare i bang e le pallottole siano pratiche ascrivibili ad una critica matura e puntuale...

Lo ribadisco a nome di "inserire nome utente che ora non ricordo" che è stato detto 10.000 volte che il conteggio dei bang era una curiosità fine a se stessa.

Ma tanto nel prossimo thread arriverà puntuale la critica ai criticoni che conteggiano i bang.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 6:03 pm 
Non connesso

nedellis ha scritto:
Lo ribadisco a nome di "inserire nome utente che ora non ricordo" che è stato detto 10.000 volte che il conteggio dei bang era una curiosità fine a se stessa.

OK OK... tranquillo. Mi pareva di aver letto diversamente. Non fare il suscettibile!

Pace e amore

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 6:37 pm 
Non connesso

Su Rania e Carpenter stavo pensando... secondo me poi si può quasi dire che Rania sta a Bloch come Carpenter sta al sovraintendente.

Probabilmente l'introduzione di Rania è resa "necessaria" per due fattori:

1- Fondamentalmente permetterebbe agli autori di scrivere delle storie che seguono lo schema classico Dylan che investiga dando aiuto o ricevendo aiuto da Scotland Yard proprio come è stato fatto fin ad ora con Bloch. In fin dei conti quanto è successo in questo albo dove a tutti gli effetti se si fosse sostituito Rania con Bloch non ci sarebbe stata nessuna particolare modifica alla storia (tranne ai tentativi di Dylan :-) )

2- In più, rispetto a prima, permetterebbe agli autori di sperimentare diverse situazioni con un "nemico" dentro Scotland Yard. Nemico non così potente comunque da poter distruggere la carriera di Dylan Dog. L'introduzione di Carpenter potrebbe quindi far formulare storie che rispondano alle seguenti domande: Cosa succederebbe se Dylan dovesse lavorare insieme a Carpenter per risolvere un caso? Cosa potrebbe succedere se Dylan dovesse una volta salvare la vita a Carpenter? Oppure viceversa? Come cambierebbero i loro rapporti?

Quindi rispetto a prima si è secondo me mantenuto la possibilità di fare storie come in precedenza ma ci sono possibili spunti per altre storie...

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 6:55 pm 
Non connesso

Prima recensione del sottoscritto.
Temo che sarà una roba lunga, temo che alcune cose non interesseranno a nessuno, e che alcune critiche sembreranno "puntigliose".

Sotto con Il sapore dell'acqua.

Copertina: Non mi trasmette sensazioni particolari, di sicuro non mi trasmette sensazioni di inquietudine o angoscia, cosa che sarebbe quantomeno gradita per una testata horror.
Credo che la fase 2 sia stata caratterizzata da copertine "pop", colorate e moderne nel tema, il che in una testata diversa avrebbe avuto più attinenza, secondo me.
Il taglio dell'inquadratura nella copertina è particolare però, difficilmente si inquadra qualcuno da fianchi a collo, e la cosa secondo me è interessante perché non inflazionata o strabusata.
La colorazione è strana, con questi passaggi di tonalità così netti, non mi piace, ma è solo un parere così.

Disegni: Pontrelli non è male, per certi versi mi ricorda Dall'Agnol, ma pare che ancora debba trovare il suo stile, lo trovo incostante da tavola a tavola, sempre diverso.
Ho notato alcuni errori di posizionamento dei personaggi da vignetta a vignetta. Si, sono cazzatine, si, può capitare (sarà che da poco sto facendo caso anche alle "cazzatine" e magari i capolavori di Sclavi hanno lo stesso tipo di errori, controllerò), e si, i personaggi possono muoversi tra vignetta e vignetta (in alcuni casi no), però boh, devo pur iniziare a farmi odiare, no?

Sceneggiatura: Alcune scene non hanno un collegamento chiaro, mi danno la sensazione che si passi di palo in frasca, un po' come il montaggio dei gialli e polizieschi anni '70. Non vedo un particolare utilizzo dei raccordi (ne "la dea madre" c'è più cura nel collegare le scene tra loro).
Certo, sono anche queste cose che al lettore quasi sicuramente non interessano, passano inosservate e chi mi legge potrebbe pensare che io voglia smontare a tutti i costi o che voglia fare sfoggio di chissà che. (in realtà non è facile parlare di certe cose, proprio per non venire bollati come pesantoni, dunque fatemi un applauso di incoraggiamento)

La trama è lineare, forse troppo.
Dalla presentazione del gigante barbuto ho capito che era lui il villain (in realtà sarebbe più un simulacro, ma se diamo per buono il fatto che non è lui il vero colpevole, viene meno uno dei capisaldi dei gialli, ossia il presentare il colpevole durante la storia).
Non vi sono particolari sussulti, non vi sono spunti di riflessione (se non quello finale del possessore), non c'è un tema portante della storia.
I personaggi secondari sono tutti dei banalissimi strumenti per portare avanti l'indagine, niente di indimenticabile, solo sagome.
Groucho nella norma, Dylan pure (anche se mi annoia il suo comportamento da pseudo playboy convinto ininterrottamente per 90 pagine), Hamlin è in personaggio. Rania invece è cambiata secondo me rispetto al suo esordio, partendo dalla integerrima e sospettosa agente che non si fida di Dylan conoscendo la sua fama di ciarlatano e playboy, alla gelosa spalla passafile, in un'indagine che vede i due - come diceva qualcuno - nel ruolo di Mulder e Scully (ossia la scettica e colui che crede alle teorie più assurde). Ps. Quoto anche chi trova similitudini tra Rania e Bloch, ovviamente con le dovute proporzioni)
Carpenter voleva sfruttare ogni assist pur di arrestare Dylan e ora gli lascia passare delle indagini non ufficiali? Storco il naso.
Le morti vengono mostrate con poca convinzione, poco pathos, fatta forse eccezione per la morte della ragazza.
Nei gialli le indagini rallentano la narrazione, gli omicidi la velocizzano per evitare l'eccessivo dilatamento del tempo, qui ci sono solo indagini più un inseguimento/sparatoria finale.
Sui sette colpi avete detto tutto voi, anche quella è una bazzecola, ma si potrebbe fare più attenzione.

Qualche dettaglio qua e là, come Dyd che trova tracce che la polizia non ha beccato, il medico che si ficca il ciondolo in tasca, l'effetto del ciondolo che non sembra avere una propria coerenza interna (ma qui per essere più sicuro darò un'ulteriore lettura).
I dialoghi sono buoni, passano lisci senza sembrare forzati o finti.
La scena finale poteva essere costruita meglio, ma non è particolarmente grave.
La sequenza finale doveva essere una chiusura brillante? A me non ha convinto, ma potrebbe essere solo un pensiero mio.

Considerazioni finali: Non fa paura, non fa riflettere, non fa emozionare, non fa ridere, non è delirante, non angoscia, non spinge a seguire le indagini (ad inizio storia non si hanno gli elementi per giungere alla conclusione, devi per forza viaggiare alla velocità di dyd), il soprannaturale produce in me interesse solo nella possessione del barbuto, ma non in hugo van heller e i suoi studi.
E' una storia di Dyd? Si. E' una storia interessante? No.
Trovo similitudini tra questo episodio di Simeoni e i suoi altri due lavori della fase 2 (sopratutto quello sull'anarchia), e se è questo il suo stile non fa proprio per me.

L'editoriale non mi interessa, è roba puerile e gratuita.

Fine.
Complimenti a voi se siete arrivati a fine recensione, dato che non sono stato eclettico come Wolkoff (migliorerò, prometto), e se avete qualche dubbio circa un mio ragionamento ditemi pure, nessuna delle cose che ho detto è una verità assoluta ovviamente.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 7:01 pm 
Non connesso

Quoto Drake parola per parola. Siamo sulla stessa linea. Ribadisco che Simeoni non mi convince per nulla su DyD.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 7:03 pm 
Non connesso

Applauso di incoraggiamento da parte mia; inutile dirti che concordo con quanto dici (anche perchè tu concordi con quanto dico io!! :mrgreen: ), Pontrelli a parte, che a me piace e punto e ricorda più che Dall'Agnol un miscuglio strano di Pennacchioli e Battaglia, ma sono consapevole di aver tirato fuori due nomi per i quali potrei essere lapidato. Eh vabbè...

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 7:06 pm 
Non connesso

Cita:
Copertina: Non mi trasmette sensazioni particolari, di sicuro non mi trasmette sensazioni di inquietudine o angoscia, cosa che sarebbe quantomeno gradita per una testata horror.
Credo che la fase 2 sia stata caratterizzata da copertine "pop", colorate e moderne nel tema, il che in una testata diversa avrebbe avuto più attinenza, secondo me.

ma di horror dylan ormai non ha più nulla. E un fumetto giallo/thriller/fantascienza.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 7:07 pm 
Non connesso

Paradossalmente le storie più dylandoghiane di Simeoni sono quelle degli albi a fumetti dove Dylan non ne è protagonista...

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 7:21 pm 
Non connesso

edit please

Ultima modifica di trevor2015 il ven mag 08, 2015 7:31 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 7:24 pm 
Non connesso

Leggo che si parlava di maturazione dei lettori, io sono più dedito alla masturbazione che alla maturazione ma devo dire che anche a me pare evidente come queste nuove piazze virtuali spingano alla caccia all'errore (io invece non li noto mai, sarà che a forza di maturazione sono diventato cieco :lol: )

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 7:26 pm 
Non connesso

trevor2015 ha scritto:
https://twitter.com/rrobe/status/596673989910466561

il robe ci manda i saluti

Manda, Piccà ne sapete niente ?

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 7:31 pm 
Non connesso

Daryl, se ti riferisci a me io ho precisato che erano dettagli che al lettore non interessano, a cui non fa o non vuole far caso, ma ho anche specificato quando mi sono presentato che io non sono solo un lettore.
Poi oh, tutto quello che non mi ha convinto può essere confutato, può essere messo in discussione, bollato come sega mentale e tutto, ma se appunti del genere non li faccio qui, in un forum con gente dotata di un cervello, lo devo fare su facebook dove si campa a "bravo", "capolavoro", "ti spacco la faccia", "sei solo un montato", "meglio notte senza fine di sclavi" (scovate l'errore) e rutti e tag vari?

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 7:32 pm 
Non connesso

Cita:
Ribadisco che Simeoni non mi convince per nulla su DyD.

[...]

Paradossalmente le storie più dylandoghiane di Simeoni sono quelle degli albi a fumetti dove Dylan non ne è protagonista...

Vero, basti vedere Stria. Non capisco cosa lo metta fuori fase qui...forse l'idea di rileggere DylanDog in chiave personale, ma col freno a mano tirato per attenersi ad un profilo non troppo scomodante?

Pontrelli piace anche a me, con riserva. Lo stile non è ancora maturato appieno, ma promette davvero bene, se esce dall'ombra protettiva dei suoi maestri ispiratori. Nell'Old Boy ha provato anche tavole più "nere" e mi sono sembrate molto riuscite, cosa che non posso dire di tutto l'anemismo visto quaggiù.

alemans123 ha scritto:
L'introduzione di Carpenter potrebbe quindi far formulare storie che rispondano alle seguenti domande: Cosa succederebbe se Dylan dovesse lavorare insieme a Carpenter per risolvere un caso? Cosa potrebbe succedere se Dylan dovesse una volta salvare la vita a Carpenter? Oppure viceversa? Come cambierebbero i loro rapporti?

E cosa succederebbe se questi spunti - pur intriganti, bisogna dirlo - sono inseriti in una storiella che fa acqua (insapore) da tutte le parti?
Stiamo confondendo il problema del companatico/contorno rispetto al main course dell'albo in sé, che è appunto l'incubo in cui calare Dylan ogni 30 giorni. Tutti gli altri retroscena in progress sono degli ottimi additivi qualora la portata principale non vada di traverso per conto suo :? .
Stiamo confondendo DD con un serial che non è. Degli sviluppi da fil rouge, in quanto possibilità narrative, me ne impiffero, se la storia in cui sono inseriti non ha solide basi, o quelle basi vengono utilizzate come pretestuoso trampolino di lancio per sviluppi serializzati ad capocchiam, come in quasto albo, dove Rania compare nel 50% delle tavole, e dove non compare la si può rincorrere per telefono...e tutto questo solo per "sviluppare" ( :?: :lol: :?: ) il suo rapporto con Dylan che la molesta come un simpatico damerino da operetta.

Per inciso: a me sta bene il cambiamento e anche sostituire Bloch. Tanto lo vedremo comunque ogni 3X3 sull'Old Boy. Le possibilità di nuovi modi di fare indagini e di nuove inquietudini per Dylan sono interessanti, a livello di interazioni.
Ma se questo deve fornire solo spunti ingombranti o a lunghissimo raggio, lasciando il nostro Sherlock esiliato in un paesotto costellato di storielle semi-penose (v. #340 e primo Magazine) allora il gioco non valeva la candela, ed è meglio ripassare la cera (una volta...) :(

UN ECLETTICO ALOHA
(@Drake :) )

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 7:38 pm 
Non connesso

Beh, non è che sia il lettore a confondere Dyd con un serial, è proprio la linea editoriale di questa fase 2 basata su "saghe".
In ogni caso concordo con te sui fil rouge e le solide basi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 425 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]