Diciamo che nella prima parte ci si poteva anche stare dentro, controllando l'irritazione per questo continuo, iperbuonista, infilarsi negli affari degli altri. Anche se si tratta di fidanzate, che tanto, via una dentro l'altra, perché prender parte al loro dramma umano, sapendo che fra due pagine potrebbe farsi la vecchia zia in carrozzina? Io me ne disinteresso, non mi scende nessuna emozione né empatia. SPOILER VARI Per fortuna arriva quel bel "uno-due" col quale April e la tizia "testa posticcia" lo accusano di essere ipocrita e voler imporre la propria idea a tutto il pianeta. Soddisfazione temporanea, perché una volta che si è svilito così il protagonista, dove vogliamo andare? La massima soddisfazione ormai, è quando lo prendono a pesci in faccia o per il c*lo ma, di sicuro, questo non è un buon modo per stuzzicare l'interesse del lettore. Io, vivo una perenne sensazione di scollatura a tale proposito, scollatura fra lui e la realtà, scollatura fra i suoi pensieri e i miei, ho perso completamente l'immedesimazione nelle sue storie. Per me è un'agonia, non faccio altro che pensare quanto sia eccessivo, enfatico, illogico e innaturale tutto il suo pensiero e le sue azioni. E quanto sia eccessivo, enfatico, illogico e innaturale "scriverlo" così il suo personaggio, per un vezzo dello sceneggiatore, come se fosse sacrificato sull' altare della sua audacia e delle sue prodezze letterarie.
La parte finale dell'albo è proprio questo che mi ha suscitato, la sensazione di un circo chiassoso, frenetico e inutilmente rutilante, creato per stupire. A conclusione del post vorrei apporre una riflessione: Quale che sia la scelta di ognuno di noi di fronte alla catastrofe, questa va rispettata, sempre che non coinvolga terzi innocenti (tipo le amanti). Una meteora sta per spazzare il mondo e portare morte e distruzione, chi decide di passare a miglior vita prima di questa catastrofe, è colui che sceglie una sorta di eutanasia, per evitare la sofferenza. Rispetto per lui quindi, caro Dylan "Papà"
P.s. "morte di Groucho", emozione suscitata da zero a dieci: zero. Tengo a precisare che per i Raminghi avevo pianto, da tanta emozione che mi aveva provocato Groucho. Qui zero totale. A riprova del fatto che, si può anche fare il tacabanda più fracassone, senza scuotere mezza coscienza.
|