Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 21, 2024 10:50 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Magazine 2016
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 2 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 4 ]
Accettabile (6) 18%  18%  [ 7 ]
Buono (7-8) 49%  49%  [ 19 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 7 ]
Voti totali : 39
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #2 - Magazine 2016
MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 2:08 pm 
Non connesso

lukkadrogo79 ha scritto:
Mi è piaciuta moltissimo l'ultima storia d'appendice che finalmente mostra un Dylan ancora poco battuto, quello di Crossgate, cui è legato, mi sembra, l'albo il lago del cielo. Vorrei una storia completa sui genitori adottivi di Dylan a Crossgate fino, magari, alla partenza sul treno per moonlight. Bacilieri fantastico, unico nei suoi disegni meravigliosi, tavole veramente belle. Storia di Ostini bella e liscia ma che acquista pregio con Bacilieri ai disegni.

E non dimenticarti la storiellina del primo Color Fest di Gualdoni / Brindisi ´DYLAN IN WONDERLAND ´...Anche li´ abbamo un Dylan bambno in quel di Crossgate...

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 4:49 pm 
Non connesso

Ottime rubriche e ottime pure le due storie.
Con le rubriche (come anche lo scorso anno) si è finalmente tornati a respirare quell'atmosfera perduta dopi i primi 3 almanacchi, le storie meritano un commento a parte.
La prima, sentito omaggio ai Fratelli Marx e a Brian Yuzna... con qualche sfumatura di "The Graduate", con colpi di scena ottimi.
La seconda: un po' Alain-Fournier e un po' Mark Twain... storia sull'infanzia perduta. Mi ha ricordato (per contesto, non per trama) una storia dei Simpson in cui Homer appare giovane negli anni '90 (di solito Homer è giovane nei primissimi anni '70)... sotria alquanto efficace. Questa breve dylaniana non è da meno, Dylan, che dalle prime storie ci ha fatto intuire di essere un ex-sessantottino, qui appare bambino negli '80... ciò non va a contrastare minimamente con il personaggio.
Speriamo che i prossimi magazine siano sempre a questi livelli.

e una lingua d'oro tagliare la foresta.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 10:41 pm 
Non connesso

SilvioBerlusconi ha scritto:
lukkadrogo79 ha scritto:
Mi è piaciuta moltissimo l'ultima storia d'appendice che finalmente mostra un Dylan ancora poco battuto, quello di Crossgate, cui è legato, mi sembra, l'albo il lago del cielo. Vorrei una storia completa sui genitori adottivi di Dylan a Crossgate fino, magari, alla partenza sul treno per moonlight. Bacilieri fantastico, unico nei suoi disegni meravigliosi, tavole veramente belle. Storia di Ostini bella e liscia ma che acquista pregio con Bacilieri ai disegni.

E non dimenticarti la storiellina del primo Color Fest di Gualdoni / Brindisi ´DYLAN IN WONDERLAND ´...Anche li´ abbamo un Dylan bambno in quel di Crossgate...

giusto. :dito:
una qualche storia legata ai genitori adottivi del nostro ci vorrebbe...per esempio, sto ancora aspettando il confronto tra il padre adottivo di dylan e xabaras/vergerus nella famosa torre laboratorio, poi incendiata, di inverary! :P (cit.la zona del crepuscolo)

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 10:56 pm 
Non connesso

si vero , c'è anche Dylan in wonderland, la prima storia del color fest, bellissima, riproposta di recente nei colori della paura di Gazzetta. La sfortunata protagonista , amica di Dylan , mi ha ricordato per certi versi un vecchio film dove e' un Mac Culkin enfant prodige che ha la stessa fine di alice, ovviamente ispirato al grandissimo romanzo di Lewis Carrol. Il film non ricordo il titolo, però mi è venuta subito in mente questa scena, nel film è il protagonista a stare male dopo le punture delle api e a non farcela, lasciando la sua giovane amichetta/neo fidanzatina nella disperazione. Ah, il protagonista adulto è un quanto mai formoso e pantofolaio John Aykroyd, molto diverso da come l'abbiamo conosciuto in Blues Brother, ad esempio.

per il cavallo...

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 11:10 pm 
Non connesso

Papa´,ho trovato un amico.....

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 27, 2016 1:10 pm 
Non connesso

Spiace per Bacilieri e Ostini, gettati in pasto ad una pubblicazione con redazionali ottusi e superficiali come pochi. Il problema è sempre una redazione che vuole parlare di tutto - Frediani e Co. si occupano della gestione di tutti i magazine Bonelli - ma nello specifico conosce molto poco, limitandosi a svolgere un compitino alla portata di mouse e wikipedia. Cosa che diventa un problema quando assume contorni totalmente svogliati, vedi alla voce Fassina e il solito spottone verso titoli pescati a caso, come sempre impreciso (Layers of Fear un horror psichedelico, va bene..) e anacronistico (si va dal 2013 a uscite TBA, non male per un magazine 2016..). Poi vabbè, il classico carico di refusi e informazioni non corrette, tralasciando certe critiche all'acqua di rose che riescono ugualmente ad essere pretestuose (con tutti i problemi di Fear the Walking Dead si cita una ridicola analogia con WWZ, really?..). Sono sconfortato da come SBE continua a gestire la questione (beninteso che il coinvolgimento di rrobe suppongo sia limitato alla sola scelta delle storie, qui veramente pregevoli e unico motivo di acquisto). Voto 5, ingiusto considerare solo la parte fumettistica senza valutare il magazine nella sua interezza.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 27, 2016 6:55 pm 
Non connesso

Votate per il terzo turno!!!!
viewtopic.php?f=23&t=9421
viewtopic.php?f=23&t=9420
viewtopic.php?f=23&t=9419
viewtopic.php?f=23&t=9418
viewtopic.php?f=23&t=9417

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 3:40 pm 
Non connesso

(Doppia) storia del magazine promossa, Ostini cura molto bene ambiente e personaggi, peccato per il soggetto che sa troppo di gìà visto, per cui la lettura risulta piacevole ma un filino noiosa. Per fortuna il colpo di scena finale la ravviva un po'. L' ultima pagina (della prima) invece secondo me non sta in piedi
Spoiler!
Perchè il "cane" In precedenza a sua volta stava per essere mangiato : perchè lì non si era trasformato ? Oltre al fatto che queste creature aliene viene detto che scelgano corpi di persone altolocate, perchè questa avrebbe scelto un cagnolino ?

Ci fosse stata solo la prima avrei votato 6/6,5, alzo a 7 grazie alla storia breve (in realtà legata per modo di dire alla prima), poche pagine ma che ti lasciano qualcosa dentro. E poi il filone delle avventure giovanili di Dylan raramente delude.
Tra i meriti di Ostini anche quello di scrivere le migliori battute per Groucho degli ultimi anni. Ma anche Jenkins ... :D
Invece non gli perdono di aver usato questo maledetto neologismo "settimana scorsa" senza articolo (pag. 76). Se mi prende piede pure sui Bonelli è la fine. :evil:
Bacilieri che mi pare stia addolcendo il suo caratteristico tratto che personalmente ho sempre fatto fatica a digerire, e la cosa può solo farmi piacere. E poi devo dargli atto di essere un maestro in fatto di espressività, vedi in particolare il Dylan corrucciato delle prime pagine. I suoi mostri invece li trovo piuttosto anonimi, oltre che amorfi. Per quanto riguarda il disegno a doppia pagina, anche a me ha ricordato la Settimana enigmistica. Se il gioco è di trovare Dylan, potrebbe essere in alto a sinistra della seconda pagina, vicino ai tavoli. 8-)

7

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 6:16 pm 
Non connesso

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 7:46 pm 
Non connesso

Dice tutto quello che deve dire, tipo che Hellboy è un fumetto Vertigo (non è vero, è Dark Horse) e Layers of Fear un horror psichedelico (non è vero, non ha nulla della psichedelia).. A me certe castronerie possono al limite infastidire ma la disinformazione operata sui disinformati rischia di diventare deleteria oltre che dannosa. Però redazionali di un certo livello e interessanti da leggere, avanti così! Ma poi dove ha visto rkc l'horror files dedicato ai freak? Il titolo è "Com'è bello essere freak" in diretto riferimento a Guillermo del Toro (il regista, non Benicio l'attore..) e infatti il "dossier" si limita ad una superficiale carrellata delle sue produzioni cinematografiche (e solo quelle, non è certo una disamina sul ruolo del freak).

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 8:40 pm 
Non connesso

@ rkc

Dylan adulto nella storia breve è ancora (tra)vestito da cameriere, infatti la si può considerare una scena tagliata dalla prima storia che parte proprio dal momento in cui parla con Geoffrey. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 10:02 pm 
Non connesso

Ma fottesega dei redazionali, habemus Paulum!

SPOILER
Parto a commentare la storia principale, che mi è piaciuta, mi ha divertito, inquietato, lasciato col fiato sospeso e fatto tirare un sospiro di sollievo con la sarcastica pagina finale.
Finalmente si dà un senso a Wickedford, finalmente (al terzo tentativo, eccheccazzo) si respira la preannunciata aria di Twin Peaks, dove i gufi non sono quello che sembrano e lo special agent Dylan Cooper si trova catapultato in un mondo che pensa di conoscere come il palmo della sua mano e che invece lo stupisce, lo lascia interdetto, lo fa ricredere. Molto bravo Ostini a dosare la sceneggiatura e a far interagire i molti personaggi del microcosmo wickedfordiano (anzi, stringendo ancora di più, del matrimonio) in maniera sapiente frizzante (tra cui un buon Groucho).
Bello (come sempre) Bacilieri, soprattutto nei primi piani ricchi di espressività e nei campi lunghi dettagliatissimi: la finta pagina doppia è una gioia per gli occhi. Qualche sbavatura, forse dettata dalla fretta (l'ultima tavola è firmata 2016, ipotizzo sia arrivato un po' tirato con le consegne) non inficiano l'arte di un grande disegnatore. Storia promossa a pieni voti.
Un po' più border line la breve, interessante, filosoficamente condivisibile, in linea con quello che è e si immagina sia stato Dylan Dog. Disegni un po' caricaturali e tricromia fastidiosa: due storie in tricromia di Dylan Dog e ancora zero splatter per mettere una bella chiazza di rosso sulla tavola... Non ci siamo!
Sempre carina la vignetta iniziale, ancora una volta ad opera di Bacilieri.
Come avrete capito dal mio incipit, non ho degnato di uno sguardo gli articoli.

Voto complessivo: 8 :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 12:06 am 
Non connesso

leonearmato ha scritto:

Urge qualcuno che non degni di uno sguardo le storie per riportare equilibrio con un voto "complessivo" di 2.. :roll:
L'impressione - lecita e comprensibile - è che pochi vogliano un almanacco/magazine di fattura migliore. Pubblicazione superficiale per lettori superficiali o ampiamente disaffezionati (purchè la storia sia meritevole!), in fondo sembra che a tutti vada bene così. E non siamo neppure nel campo dell'opinione, perchè se uno scrive fesserie e invece di correggerlo e dargli dell'ignorante (o quantomeno del disattento nel riportare quanto copincollato da una ricerca web) gli si dice "redazionali interessanti e di un certo livello" beh.. :|

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 10:07 am 
Non connesso

Per i servizi ritenuti scadenti l'unica è inviare una lettera di protesta in Bonelli, se non è la sola magari prima o poi prenderanno in considerazione un cambiamento. Criticare qui è inutile, tanto non ci leggono e se lo facesse Recchioni non potrebbe farci molto comunque, aveva già detto (mi sembra un paio d'anni fa) che lui è responsabile solo delle storie.

Per quanto mi riguarda preferirei eccome una pubblicazione con solo storie (tipo un secondo speciale con una storia lunga e una-due brevi), ma così non è e sono anch'io tra quelli che lo acquista solo se gli autori della storia lunga gli garbano (inutile dire che per Bacilieri l'avrei preso forse anche se fosse costato il doppio, magari rinunciando ad altri fumetti mensili), altrimenti lo lascio tranquillamente in edicola, come ho fatto spesso (una volta visto che qui ne avevano parlato abbastanza bene, ho recuperato poi su una bancarella quello contenente La cara mamma di Marzano). A volte spero quasi che l'Almanacco/Magazine contenga una storia che m'ispiri poco per risparmiare euro 6,30.
I servizi al massimo li sfoglio, quelli di quest'anno non ero nemmeno invogliato a farlo e, ripeto, mi piacerebbe eccome se sparissero (e magari in virtù di questo il prezzo diminuisse anche di poco).

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 10:37 am 
Non connesso

Dies ha scritto:
leonearmato ha scritto:

Urge qualcuno che non degni di uno sguardo le storie per riportare equilibrio con un voto "complessivo" di 2.. :roll:
L'impressione - lecita e comprensibile - è che pochi vogliano un almanacco/magazine di fattura migliore. Pubblicazione superficiale per lettori superficiali o ampiamente disaffezionati (purchè la storia sia meritevole!), in fondo sembra che a tutti vada bene così. E non siamo neppure nel campo dell'opinione, perchè se uno scrive fesserie e invece di correggerlo e dargli dell'ignorante (o quantomeno del disattento nel riportare quanto copincollato da una ricerca web) gli si dice "redazionali interessanti e di un certo livello" beh.. :|

Il tuo ragionamento è giusto.
Dal canto mio, io ammetto candidamente di non avere interesse per qualsivoglia produzione horrorifica (e di essere maggiormente legato ad una sfaccettatura di Dylan Dog che non è quella horror, tra parentesi) e quindi di non avere il benché minimo stimolo nei confronti di articoli che non leggerei mai, a prescindere che siano sul Dylan Dog magazine o sul Venerdì di Repubblica. Detto ciò, a sfogliarli in cerca delle storie, mi sono fatto l'idea di una gran banalità, soprattutto perché siamo nell'era di internet e le notizie su Walking Dead direi che sono sui palmari di tutti. Che facciano un bell'articolo di critica al (fantozziano :mrgreen: ) cinema espressionista.

Comunque anche io ho comprato il magazine solo per Bacilieri, cosa devo farci :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]