Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 12:57 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 282 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 19  Prossimo

#351 - In fondo al male
Insufficiente (1-4) 15%  15%  [ 16 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 18 ]
Accettabile (6) 10%  10%  [ 11 ]
Buono (7-8) 43%  43%  [ 46 ]
Ottimo (9-10) 15%  15%  [ 16 ]
Voti totali : 107
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #351 - In fondo al male
MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 11:24 am 
Non connesso

Infatti questo dello spoiler è un discorso senza senso. In molti casi può essere vero ma esistono intere categorie narrative che esistono solo in funzione della risoluzione del mistero. Se sai già chi è l'assassino non ti godi a fondo un libro di Agatha Christie, per quanto bene possa essere scritto. Il fatto che un autore che è appena approdato su una rivista a fumetti che tratta di misteri la pensi così non è molto incoraggiante.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 11:36 am 
Non connesso

È vero anche questo. ;)
Naturalmente la verità è nel mezzo. Gli estremi non vanno mai bene in entrambi i sensi. :dito:
Tra parentesi, quando ho visto per la prima volta star wars sapevo già della verità genealogica, penso la scena la conoscano anche quelli che non hanno mai visto il film, ma questo non mi ha impedito di goderne. ;)

Ultima modifica di dipintendo il sab nov 28, 2015 11:40 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 11:38 am 
Non connesso

Che nell'era internettiana quella degli spoiler sia diventata una fobia è indiscutibile, dai. Nessuno dice che non ci siano alcuni racconti che possono essere effettivamente penalizzati (non rovinati) da uno spoiler, ma sono comunque una nettissima minoranza. Ormai girando per la rete ci si imbatte in situazioni surreali, praticamente nei forum bisogna mettere lo spoiler anche se si parla di un romanzo di due secoli fa. In quanto ai polizieschi, conosco alcune persone che, prima ancora di iniziarli, vanno a leggere chi è il colpevole, sostenendo che così si gustano meglio il libro e le strategie narrative adottate dallo scrittore.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 11:43 am 
Non connesso

A scuola sui promessi sposi, non interrogano più su Don Abbondio, Per non spoilerare quelli che non hanno studiato :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 12:15 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Che nell'era internettiana quella degli spoiler sia diventata una fobia è indiscutibile, dai.

Questo sicuramente, è una cosa insopportabile. Ma nemmeno mi pare giusto sottovalutare l'elemento "mistero" in una storia bollandolo come un mero espediente per gente senza sostanza. Quanta sostanza c'è in questo esordio? Secondo me molta poca, per quanto sia meglio di quello della Baraldi. Quello che fa Ratigher (che a me in generale piace) pare un discorso da lettore più che da scrittore, oltre che superficiale e poco ragionato.

Come quest'albo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 1:18 pm 
Non connesso

Mi state spoilerando l'espressione disgustata che assumerò quando avrò letto l'albo.
Maledetti!

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 1:19 pm 
Non connesso

Ho votato buono. La copertina mi ricorda i bei vecchi tempi dello Stano primi anni Novanta. La storia in se' non e' nulla di memorabile ma atmosfera, disegni e alcuni bei dialoghi la rendono piacevole.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 1:20 pm 
Non connesso

Dunque, per quanto mi riguarda, Baggi ha fatto un buon lavoro e trasmette la giusta inquietudine nei suoi disegni, per cui non saprei se è adatto o no a DD ma è stato sicuramente efficace.

La caratterizzazione dei personaggi mi è sembrata abbastanza banale e anche un po' assurda, il soggetto lo trovo veramente ottimo, l'effetto globale rischia di essere un pochino surreale.

Il finale l'ho trovato un po' da 'morale della favola' e non mi è piaciuto molto, però un buon esordio per Ratigher.

Comunque questa storia poteva essere ambientata benissimo anche nella fase 1 o nella fase precedente alla venuta di Recchioni, il che non mi dispiace, perché la nuova continuity la trovo pessima. Statisticamente però è la prima volta che avviene nella fase 2.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 1:48 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Il Consumato Scrittore Ratigher ha scritto:
Se invece sei costretto a non rivelare i colpi di scena, vuol dire che il tuo racconto è superficiale, perché ci sono solo quelli, solo uno dei mille stratagemmi narrativi che puoi applicare a un racconto."
Che ragionamento senza senso. Soprattutto da parte di uno scrittore.
Perché sapere prima che Willis è un fantasma o chi è il padre di Luke non rovina affatto la visione di quei film. No, no.
Perché il colpo di scena non è mica parte del racconto. È solo un artificio. Certo, certo.

A me sembra che 'sta nuova generazione di autori si impegni molto di più nelle interviste che nelle loro opere.
Comunque è colpa dei social. Dove sguazzano loro per primi.

Appunto: ennesima dimostrazione che dare ad un autore i mezzi esterni per esprimere il proprio retro-pensiero speculativo su quanto scritto in opera equivale a trasformarlo in un maître à penser della semi-bojata cosmica.
Cos'è, si vuole ristabilire il canone occidentale ripartendo da fb?
Che pena... :roll:

Non ci vuole W.Benjamin o Deleuze per capire che il colpo di scena è uno dei punti di forza di gran parte della narrativa puntata al mistero/giallo/horror. Anche in senso multiplo, come effetto sorpresa, e non necessariamente in coda all'opera, per catturare l'attenzione o mescolare con sagacia le carte in tavola, confondendo ipnoticamente il lettore che "cerca" uno sbocco da ricostruire, o presume l'autore debba fornirgliene uno prima o poi.
Se poi si pensa - arrogantemente? e disprezzando per implicito chi continua a farne uso - di poter fare a meno di questo fattore, ben vengano i tentativi controcorrente... in cui sale il coefficiente di difficoltà, però: voglio vedere infatti quanti autori sono capaci di scrivere una storia avvincente quando già nella prime pagine si sa l'esito delle vicende e non ci sono retroscena da smantellare (v. Il gran bastardo) :roll: .

Detto questo, l'ansia collaterale da spoiler su forum/social/blog è dovuta al fatto che qui (quasi?) nessuno di professione lavora da reviewer in senso tecnico, ma il più delle volte la discussione si sviluppa sui punti critici/dettagliati interni all'albo o sulla ciarla giustamente libera...svelando ciò che succede nelle sue pagine. Se si legge una recensione di un qualsiasi libro, anche poliziesco, di solito l'articolista mette su una panoramica moooolto approssimativa senza togliere spazio alla sorpresa/piacere di leggere cosa in realtà avviene nel testo, ma preferendo inserire i suoi commenti nell'ottica del"genere", dello stile, dei precedenti dell'autore e della sua riuscita in senso critico.
Ma qui sopra questo lavorio non è dovuto. E questo è talmente ovvio, che solo un pensiero buttato lì in modo superficiale non può arrivarci. :roll:

ALOHA
Spoiler!
tutto questo dicendo che non ho ancora comprato l'albo... e con questo spoiler vi ho rivelato parte della mia privata. Oh, che spudorato... :oops:

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 2:08 pm 
Non connesso

Io non guardo nemmeno i trailer dei film per avere tutto a sorpresa....pensate un po....o un tevere, fate voi...ma non un nilo, vi si fonderebbe il cervello.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 2:15 pm 
Non connesso

skeletor ha scritto:
Io non guardo nemmeno i trailer dei film per avere tutto a sorpresa....pensate un po....o un tevere, fate voi...ma non un nilo, vi si fonderebbe il cervello.

E nemmeno un topino. Non se avete gatti. :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 3:02 pm 
Non connesso

Quando ero piccola mi venne spoilerato chi ha ucciso Laura Palmer; non per questo mi è piaciuta di meno la serie, ma quel mio amico ancora lo infamo :D

Parlando dell'albo, tralasciando il titolo a mio parere pessimo la copertina mi aveva inizialmente accattivata per la palese citazione dell'illustrazione di Harry Clarke per "una discesa nel Maelstrom" di Poe; la stessa ispirazione non l'ho tuttavia ritrovata nella storia (peccato), che m'è sembrata scarna e troppo accelerata sul finale.

I disegni di Baggi non mi piacciono troppo, durante la lettura ero costantemente infastidita dall'abuso di retini.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 3:09 pm 
Non connesso

OT sugli spoiler: Ho letto e apprezzato parecchio L'amore ai tempi del colera dopo che in tv Baricco aveva sputtanato il finale. Gran finale ma gran romanzo in genere.
Chiaramente non vale per tutte le storie.

IT sull'albo: Ho appena visto una replica di Friends in cui Rachel aveva preparato un dolce alla zuppa inglese mettendo tra gli ingredienti anche la carne.
Ho avuto un poco l'impressione che in quest'albo sia successa la stessa cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 6:21 pm 
Non connesso

Potrei uccidere per una spoilerata, che si sappia.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 6:23 pm 
Non connesso

:roll:
bertuccia2004 ha scritto:
che si sappia.

È uno spoiler? :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 282 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]