Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 13, 2024 8:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

#458 - Sette vite
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 2 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 1 ]
Accettabile (6) 4%  4%  [ 1 ]
Buono (7-8) 52%  52%  [ 12 ]
Ottimo (9-10) 30%  30%  [ 7 ]
Voti totali : 23
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #458 - Sette vite
MessaggioInviato: dom nov 10, 2024 2:42 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
@Keanu

Sono d'accordo su gran parte delle tue disamine, soprattutto sul punto in cui la sceneggiatura soffoca con superficialità il profilo dei 3 personaggi chiave (Cagliostro, Tracy e Astaroth-aka-Kreizler) non mettendo in luce la loro relazioni, motivazioni, caratterizzazioni... etc. Tutto questo in gran parte per privilegiare una storia un po' troppo Dylan-centrica - e in parte posso anche capirlo, per il meccanismo della roulettex7vite da salvare :roll: - anche quando si concentra sulle fisime dei suoi codazzi amorosi.

Quel trio meritava più spazio a sé (per suscitare ulteriore interesse e inquietudine, pregnanti), e forse come penso anch'io una storia del genere a livello di spazi sarebbe stata meglio su un albo doppio, perché alcune cose andavano corposamente prolungate invece che liofilizzate fino all'evanescenza delle 7 vite da rifare.

Keanu Coen ha scritto:
Come sia possibile, tra l'altro, che appena Dylan viene a sapere che il caso riguarda sensitivi, cartomanti, e compagnia cantante NON CHIAMI LA TRELKOVSKI SEDICI SECONDI DOPO, voi mi dovete spiegare come è possibile! Non fosse altro per vedere come sta Diana, che una bottarella magari ci scappa di nuovo.

Ehmm... mi sa che per quel tipo di bottarella ormai si debba per forza ricorrere ad una corposa seduta spiritica stile Ghost (con la zia carampana che fa finta di non vedere dal soggiorno? :oops: :mrgreen: )

Mentre stanotte lo scrivevo, avevo sotto sotto il sentore che Diana fosse passata a miglior vita, ma ha prevalso la nostalgia. Povera Diana...

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 10, 2024 2:45 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Magari mentre cantava "è l'ora dello sbusto!"

Porca troia i toscanismi finto-adolescenziali :o
Spoiler!
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 10, 2024 2:57 pm 
Non connesso

ICERRR ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Magari mentre cantava "è l'ora dello sbusto!"

Porca troia i toscanismi finto-adolescenziali :o
Spoiler!
Immagine

Votato Kamala ... mannaggia

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 10, 2024 3:17 pm 
Non connesso

E comunque il Wisconsin rosso-rep proprio nunsepoovvedè.
Mi sa che devo tornare a Madison per dare una scossa progressista... :x:

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 10, 2024 4:27 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
E comunque il Wisconsin rosso-rep proprio nunsepoovvedè.
Mi sa che devo tornare a Madison per dare una scossa progressista... :x:

Vai wolkoff pensaci te!

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 12, 2024 10:40 am 
Non connesso

Ciao Joe, so che ci stai leggendo! :dito:

Cioè, non lo so, ma lo spero, e un po' ci conto anche. :*

Qualche SPOILER qua e là, quindi leggete a vostro rischio e pericolo.

Wolk e Keanu, più analitici e precisi del sottoscritto, hanno individuato alcuni difetti (chiamiamoli così) dell'albo; su alcuni concordo, su altri no (per esempio sulle motivazioni di Cagliostro, che è capriccioso e si comporta da gatto, tutto lì), ma riconosco che si tratta di appunti sensati. Su tutti, la banalità dell'identità del secondo killer, a cui penso abbiano pensato tutti, ma proprio tutti, coloro che hanno letto l'albo. E fare due parole sulle motivazioni dell'assassino non sarebbe stato male, è vero. Particolare e molto d'impatto, ma anche un po' "buttata via", la scelta di mostrare Dylan invecchiato, in una sequenza che colpisce per brevità ma che si incide nella memoria.

Ma soprattutto, a non andarmi giù è stato il finale, che un senso ce l'ha e quindi non ritengo "chiaverottiano" (ciao, Chiave 8-) ), ma che anzi, rimanda a una sorta di affascinante competizione soprannaturale: chi esaurirà per primo le proprie sette vite, Dylan o il rivale? Specifico che qui non siamo di fronte a un problema di scrittura (ovvero di "come"), ma proprio di scelta narrativa (ovvero di "cosa"): okay che Cagliostro è un gatto e le sue motivazioni non vanno indagate più di tanto, l'ho scritto anche quassù, ma cazzarola, io lo considero pur sempre un BUONO, un alleato dylaniato, per cui è perfettamente "in character" che conceda sette vite a Dylan per permettergli di uscire dall'impiccio, ma mi fa storcere il naso che, alla resa dei conti, tutto quel che il gattone fa sia mettere in competizione AD ARMI PARI il vecchio Dylan e un serial killer. Perché, Cagliostro, perché? Ricordati degli amici!

In tutto questo, il risultato è superiore alla somma delle sue parti e l'albo funziona bene, anzi, molto bene dall'inizio alla fine. Un "buono" ci sta tutto, e anche qualcosa in più: si respira aria dylaniana vera, i protagonisti sono ben gestiti, la vicenda sorprende e avvince, i dialoghi suonano un minimo artefatti, forse, ma sono brillanti, divertenti, ben orchestrati. Insomma, si vede che la storia è stata scritta da uno sceneggiatore che ha frequentato a lungo il forum (scherzo, anche se... :D ).

Ripensandoci, voto "ottimo" grazie anche a Marinello, che disegna un Cagliostro meraviglioso (pagina 4 è da incorniciare) e fornisce lungo tutte le 94 pagine dell'albo una prova di altissimo livello. Se la storia venisse pubblicata in formato maggiorato, valuterei molto ma molto seriamente l'acquisto, perché certe tavole sono una gioia per gli occhi. D'accordo, Bloch non è il massimo, ma tutto il resto sì.

Bravi tutti, Cestaro compresi (anche la copertina è ottima).

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 12, 2024 2:07 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Ciao Joe, so che ci stai leggendo! :dito:

Cioè, non lo so, ma lo spero, e un po' ci conto anche. :*

Legge.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 12, 2024 4:52 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
E quando Dylan dice la frase "Sembra la trama del film Ricomincio da capo in versione horror," verrebbe da gridargli ESISTE LA VERSIONE HORROR DI RICOMINCIO DA CAPO, SI CHIAMA AUGURI PER LA TUA MORTE! QUINDI DI' CHE SEMBRA LA TRAMA DEL FILM AUGURI PER LA TUA MORTE! Ma magari verrebbe da gridarglielo solo a me.

non ho ancora letto l'albo, ma potrebbe essere che, visto il ritorno alle origini, non lo dica semplicemente perchè ambientato molto prima che quel film uscisse?

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 13, 2024 12:57 am 
Non connesso

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
E quando Dylan dice la frase "Sembra la trama del film Ricomincio da capo in versione horror," verrebbe da gridargli ESISTE LA VERSIONE HORROR DI RICOMINCIO DA CAPO, SI CHIAMA AUGURI PER LA TUA MORTE! QUINDI DI' CHE SEMBRA LA TRAMA DEL FILM AUGURI PER LA TUA MORTE! Ma magari verrebbe da gridarglielo solo a me.

non ho ancora letto l'albo, ma potrebbe essere che, visto il ritorno alle origini, non lo dica semplicemente perchè ambientato molto prima che quel film uscisse?

Non ci avevo pensato, mi pare difficile, ma perché no.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]