Mi sa che è meglio ricordarsi di tornare in topic. Mocceprovo, eh...
Quel che resta di Barry
Testi 5 1/2
Disegni 6 1/2Non è così malvagia come temevo, ma risente di molti difetti tipici di Simeoni, ed è senza dubbio moooolto distante dalla sua ultima storia decente, comparsa proprio sull'OB (
#22, Dicembre'23)
Salvo il ritmo, generalmente i disegni, una certa leggerezza e (in parte) l'ironia diffusa, che è comunque la maggior responsabile del mio sgradimento complessivo. Nel senso che secondo me Simeoni esagera in modo strombazzato e chiassoso nel voler far a tutti i costi lo spiritoso quando non ne è in grado, se non producendo scenette e gag puramente scolastiche più da truce
Scooby Doo che da genuino Dylan Dog - e non parlo delle uscite di Groucho
Una continua rincorsa snervante al rilancio arguto a tutti i costi.Del grottesco non capisce una mazza, e la scusa estetico-supercattsolante del post-moderno tiene poco... con tutta la deriva in escalation di scambi fintamente sgrezzi alternati a sofisticaggini citazioniste per far sembrare la storia un remake zombo-trash di
Weekend con il morto, quando in realtà si tratta soltanto di Dylan che fa il postino di
Maria De Filippi per consegnare assegni postumi. Pessima la conclusione, ma arrivato attorno a p.80, vedendo quanto poco mancava, non mi aspettavo di meglio
Condivido l'odiosità di Dylan
out of character proprio per rientrare in questa profilazione becera, che diventa una sgarbato teppistello giudicatore onde interessarsi del caso e portare avanti la missione. Anche gli altri personaggi parlano troppo e si prestano troppo a battute d'origine semantica sui contenuti di quanto detto: una pedanteria come pochi per riempire baloon d'aria fritta, che (v. sopra) non sfocia in nessun umorismo nero, ma soltanto divertentismo lessicale e situazionale, sgraziatamente in sovraccarico.
Quando poi vuole pure farsi commovente (v. lacrime della vedova, p.83) i sensi di colpa vengono a me per aver sperato che la necrosi di quel che resta del talento di Simeoni su DD potesse essere riesumata da un buon episodi(c)o come quello dello scorso anno. Più ghiaccio secco per i rimorsi di tutti?