Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 09, 2024 4:27 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

#OB27 - Quel che resta di Barry - Un orrore come tanti
Insufficiente (1-4) 18%  18%  [ 2 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 18%  18%  [ 2 ]
Buono (7-8) 9%  9%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 55%  55%  [ 6 ]
Voti totali : 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #OB27 - Quel che resta di Barry - Un orrore come tanti
MessaggioInviato: ven ott 25, 2024 8:53 pm 
Non connesso

Se non c'è riuscito Recchioni a farle pubblicare dubito che qualcun altro se ne interesserà. Non so neppure se qualcuno l'abbia mai chiesto a Baraldi da quando è curatrice. Mi sa che ce ne ricordiamo solo noi delle ergastolane.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #OB27 - Quel che resta di Barry - Un orrore come tanti
MessaggioInviato: ven ott 25, 2024 10:59 pm 
Non connesso

Mi sa che è meglio ricordarsi di tornare in topic. Mocceprovo, eh... :3

Quel che resta di Barry

Testi 5 1/2
Disegni 6 1/2

Non è così malvagia come temevo, ma risente di molti difetti tipici di Simeoni, ed è senza dubbio moooolto distante dalla sua ultima storia decente, comparsa proprio sull'OB (#22, Dicembre'23)

Salvo il ritmo, generalmente i disegni, una certa leggerezza e (in parte) l'ironia diffusa, che è comunque la maggior responsabile del mio sgradimento complessivo. Nel senso che secondo me Simeoni esagera in modo strombazzato e chiassoso nel voler far a tutti i costi lo spiritoso quando non ne è in grado, se non producendo scenette e gag puramente scolastiche più da truce Scooby Doo che da genuino Dylan Dog - e non parlo delle uscite di Groucho :g: :(
Una continua rincorsa snervante al rilancio arguto a tutti i costi.

Del grottesco non capisce una mazza, e la scusa estetico-supercattsolante del post-moderno tiene poco... con tutta la deriva in escalation di scambi fintamente sgrezzi alternati a sofisticaggini citazioniste per far sembrare la storia un remake zombo-trash di Weekend con il morto, quando in realtà si tratta soltanto di Dylan che fa il postino di Maria De Filippi per consegnare assegni postumi. Pessima la conclusione, ma arrivato attorno a p.80, vedendo quanto poco mancava, non mi aspettavo di meglio :?

Condivido l'odiosità di Dylan out of character proprio per rientrare in questa profilazione becera, che diventa una sgarbato teppistello giudicatore onde interessarsi del caso e portare avanti la missione. Anche gli altri personaggi parlano troppo e si prestano troppo a battute d'origine semantica sui contenuti di quanto detto: una pedanteria come pochi per riempire baloon d'aria fritta, che (v. sopra) non sfocia in nessun umorismo nero, ma soltanto divertentismo lessicale e situazionale, sgraziatamente in sovraccarico.

Quando poi vuole pure farsi commovente (v. lacrime della vedova, p.83) i sensi di colpa vengono a me per aver sperato che la necrosi di quel che resta del talento di Simeoni su DD potesse essere riesumata da un buon episodi(c)o come quello dello scorso anno. Più ghiaccio secco per i rimorsi di tutti? :oops:

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 30, 2024 5:38 pm 
Non connesso

visto che in genere sono sempre allineato con rimatt e che in genere le storie di Simeoni le trovo insufficienti, temevo il peggio. Invece alla fine non è così tragica come pensavo. Di certo non un capolavoro e di certo una storiella che mi sarò già dimenticato di qui a breve (come ormai il 70/80% delle storie di DD purtroppo) però non l'ho trovata così fuori fuoco. Certo Dylan è un po più stronzo del solito e Groucho più Groucho del solito, ma non è di certo la prima storia sopra le righe. Peccato per il finale che smonta tutto quanto quel (poco di) buono fatto fin lì, come buttare nel cesso una storia in due sole pagine.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 30, 2024 5:45 pm 
Non connesso

discorso completamente diverso invece per la seconda storia, in cui non posso che accodarmi con tutti gli elogi precedenti. Pur non inventando niente, è scritta perfettamente. Amara, spietata, commovente. Gestione e dialoghi dei bambini perfetta, cosa tutt'altro che semplice. Mi ha fatto percepire quella sensazione di sclaviano che solo con Bilotta ero riuscito a risentire. Complimenti a Vanzella.
Discorso a parte per i disegni, purtroppo Bacilieri non riesco a farmelo piacere e anche questa volta non fa eccezione. Però capisco possa essere un limite mio.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2024 12:30 pm 
Non connesso

Oggi sono riuscita a prenderlo, ripasso un po' che settimana prossima ho sei verifiche e poi lo leggo. :3
Spoiler!
Sono molto intrigata dalla prima storia perché di recente stavo pensando (è da quattro mesi che ci smatto) di buttarmi giù a scrivere una trama incredibile incentrata sull'Iperpostmodernismo. Qua è solo postmodernismo senza l'iper però è comunque una coincidenza buffa.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2024 1:42 pm 
Non connesso

Ora sono curioso.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2024 2:40 pm 
Non connesso

votarxy ha scritto:
Ora sono curioso.

Iperpostmodernismo parla di Xabaras che diventa presidente degli stati uniti d'america.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 02, 2024 3:57 pm 
Non connesso

baubau ha scritto:
Dunque, io faccio così: con il taglierino taglio per verticale la costina dividendo il maxi/old boy nelle 2/3 diverse storie, poi strappo la copertina così che rimangono solo gli albetti nudi.
Prendo i tre albi che voglio mettere insieme.
Prendo due fogli di una carta carina e leggermente rigida, li piego e li metto piegati uno sopra la prima pagina del primo albo e uno dopo l'ultima pagina dell'ultimo albo.
Faccio con della carta rigida una costina, alta quanto un albo regolare e larga un poco più della larghezza dei tre albi messi insieme, in modo che escano di qualche centimetro due alette che "abbraccino" i tre albi. Incollo col vinavil questa costina alle costine dei tre albi, e le alette abbracciano i due fogli di carta piegati.
Poi incollo del bristol nero (a me piace così) attorno a tutto quanto, facendo da copertina vera e propria.

È più difficile da spiegare che da fare.

Te non stai bene

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 02, 2024 4:03 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Letta la prima storia: una delle sceneggiature dylaniane più sbagliate e fuori fase che abbia mai letto. Dylan è uno stronzo supponente, Groucho un demente

Lo sono sempre stati nei primi numeri (vedi n°13 quanto a stronzaggine e 48 per groucho)
A me la prima storia è piaciuta molto

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 02, 2024 7:30 pm 
Non connesso

matocc ha scritto:
Te non stai bene

Ma povero... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 03, 2024 6:42 pm 
Non connesso

ICERRR ha scritto:
matocc ha scritto:
Te non stai bene

Ma povero... :cry:

Non c'è più religione! :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2024 3:45 pm 
Non connesso

Amo Un Orrore come tanti.
In generale adoro ogni storia che tratti l'assurdo che entra a far parte del quotidiano/il quotidiano che diventa assurdo, però cazzo questo albo è scritto davvero bene.
Spoiler!
Le scene con la madre dei tre bambini mi hanno seriamente messa a disagio, sia per come viene introdotta la sua zombificazione sia perché lei è disegnata con il triplo dei dettagli di tutti quanti e fa proprio schifo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2024 3:52 pm 
Non connesso

Prima storia letta
Assurda (positivo, bellobello)

Seconda storia letta
Bellabellabellabellabella

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 07, 2024 5:38 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Ah, perdò! Non sapevo non sapessi.
Leggi brevemente qui https://www.cravenroad7.it/news/2013/10 ... ry-so-far/

In sunto, sono delle storie, principalmente di Chiaverotti, sostanzialmente fatte, finite e pagate, salvo ultime correzioni, rimaste nei cassetti di via Buonarroti. Sono passate mitologicamente alla storia perché ad un certo punto notizie hanno cominciato a trapelare a causa di Pennacchioli, se ricordo bene. Inizialmente si parlava di due, ma poi se ricordo bene ne vennero fuori altre meno "finite". Si vociferava che fossero frutto di una autocensura in SBE che le ha ritenute non pubblicabili per vari motivi. Prendi questo riassunto con le pinze, non sono mai stati un fan né delle ergastolane né della dietrologia associata, quindi ad un certo punto mi sono disinteressato. Ma di sicuro ci sono utenti molto più informati di me e, forse, pagine online che raccontano bene tutta la storia.

Fatto sta che Recchioni ha iniziato a parlarne ufficialmente alle fiere in termini abbastanza fumosi, poi ha promesso la pubblicazione, poi sono passati anni, poi sono state rimaneggiate perché erano evidentemente impubblicabili, poi si sono un po' dissolte in una bolla di sapone. Gli estremisti da una parte han sostenuto che il rimaneggiamento ne avesse intaccato il mordente, gli estremisti dall'altra han fatto notare, come già ho detto sopra, che se erano rimaste nei cassetti per vent'anni forse lì dovevano restare.

Ci vorrebbe qualcuno più informato di me che elencasse le ergastolane pubblicate e, se se ne ha conoscenza, le ergastolane ancora inedite.
La storia della donna in un polmone d'acciaio è un aneddoto che Recchioni riferì privatamente definendola altamente impubblicabile per i canoni morali SBE, nonché piuttosto fuori personaggio e di cattivo gusto in generale. Ma non ricordo se alla fine la storia è uscita, se hanno riscritto quella parte, se l'hanno tagliata, se si può individuare questo rimaneggiamento o meno. Insomma, sto solo generando confusione :mrgreen:

Allora, le ergastolane finora pubblicate dovrebbero essere:
- Per amore del diavolo, Chiaverotti e Coppoli, Dylan Dog Old Boy 26
- Il gioco del dolore, Chiaverotti e Pennacchioli, Dylan Dog Old Boy 29

La seconda tra l'altro é una storia memorabile, nel senso che ancora mi ricordo quanto é malata e perversa. Non direi proprio che "fore lì dovevano restare", se ci sono altre perle come questa.

La fascinazione che diversi utenti, compreso me, hanno per ergastolane non é comunque nulla di strano. Quello dei 'lost media' (https://lostmediawiki.com/Home) é un vero e proprio genere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]