Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 21, 2024 9:35 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

#OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
Insufficiente (1-4) 45%  45%  [ 5 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 36%  36%  [ 4 ]
Buono (7-8) 0%  0%  [ 0 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 2 ]
Voti totali : 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 3:31 pm 
Non connesso

In Bonelli lavorano delle eccellenze mondiali come Cavenago, che infatti adesso lavora in USA. Fantastico. Proprio perché è un'eccellenza non fa più le copertine di DD, che ultimamente sono davvero misere.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 5:46 pm 
Non connesso

Guriko ha scritto:
Il realismo determina l'espressività, a meno che tu non sia un mostro di bravura che ci mette 2 anni a fare un albo. Il succitato Bacilieri ha fatto solo UN DD regolare. Zero Tex, zero Zagor, zero MM, zero NN, zero NR... Ecc ecc

In realtà Bacilieri è abbastanza veloce, tant'è che in Bonelli ha disegnato parecchia roba (ovviamente non sulle testate classiche ma su quelle più sperimentali), il tutto mentre portava contemporaneamente avanti i propri progetti "autoriali". Azzeccarne qualcuna ogni tanto no, eh? :g:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 5:51 pm 
Non connesso

Bacilieri ha disegnato (e scritto) alcuni dei più bei Napoleone e Jan dix. Perché ne stiamo parlando?

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 9:54 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Bacilieri ha disegnato (e scritto) alcuni dei più bei Napoleone e Jan dix. Perché ne stiamo parlando?

Quanto mi mancano napoleone e jan dix!!! :( maledetta nostalgia!!!
Ed è vero, con tutto che Ambrosini lo adoro, i numeri sceneggiati da Bacilieri avevano qualcosa di magico che al conte mancava.
Richiuso OT.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 19, 2023 6:45 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
In realtà Bacilieri è abbastanza veloce, tant'è che in Bonelli ha disegnato parecchia roba (ovviamente non sulle testate classiche ma su quelle più sperimentali), il tutto mentre portava contemporaneamente avanti i propri progetti "autoriali". Azzeccarne qualcuna ogni tanto no, eh?

L'ho azzeccata tesoro, ha fatto UN SOLO DD regolare e ZERO di tutto il resto. Napoleone è durato appena 50 numeri, prima di Napoleone ci stanno almeno 10 personaggi su cui Bacilieri non ha mai lavorato manco una volta. E dovrei prenderlo come canone rappresentativo dello stile realistico bonelliano? Bacilieri? Ma per favore. Ma poi dove ho detto che Bacilieri è lento? Ti inventi le cose. I propri progetti autoriali non c'entrano un fico secco con Bonelli, se stiamo parlando di disegni in SBE sulle testate classiche. Mah.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 19, 2023 11:06 am 
Non connesso

Guriko ha scritto:
L'ho azzeccata tesoro, ha fatto UN SOLO DD regolare e ZERO di tutto il resto. Napoleone è durato appena 50 numeri, prima di Napoleone ci stanno almeno 10 personaggi su cui Bacilieri non ha mai lavorato manco una volta. E dovrei prenderlo come canone rappresentativo dello stile realistico bonelliano? Bacilieri? Ma per favore.

Ma io non ci penso nemmeno a considerare Bacilieri come un autore "canonico" classico, figuriamoci. Però rimane un autore bonelliano importante. Peraltro non so se sei disinformato o solo in malafede: che senso ha dire che ha disegnato solo un Dylan regolare, quando sappiamo benissimo che ha disegnato anche un numero del Pianeta dei morti, alcune storie dell'Old Boy (una uscirà nel prossimo numero), del Magazine, del Color Fest? Oltre a essere copertinista dell'OB. Bacilieri è a tutti gli effetti un autore dylaniano. Ed è uno dei moltissimi autori bonelliani che hanno lavorato su poche testate. Tra l'altro nemmeno pochissime: Napoleone, Jan Dix, Le Storie, i Romanzi a fumetti, Dylan... due cosette, proprio.

Guriko ha scritto:
Ma poi dove ho detto che Bacilieri è lento? Ti inventi le cose.

Avrò capito male, mea culpa. Ma non aiuta il fatto che quando rispondi scrivi dei mischioni che mettono assieme di tutto:

Cita:
Il realismo determina l'espressività, a meno che tu non sia un mostro di bravura che ci mette 2 anni a fare un albo. Il succitato Bacilieri ha fatto solo UN DD regolare. Zero Tex, zero Zagor, zero MM, zero NN, zero NR... Ecc ecc

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 19, 2023 12:58 pm 
Non connesso

Pure uno speciale di Dampyr, il bellissimo Gli studenti della scuola nera

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 19, 2023 1:20 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Pure uno speciale di Dampyr, il bellissimo Gli studenti della scuola nera

Vero, davvero un grande albo quello! Letto e apprezzato moltissimo, a suo tempo.

Mi ri-scuso per l'OT. :oops:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 19, 2023 1:35 pm 
Non connesso

Dico, bacilieri lavora in Bonelli (da autore completo, testi e disegni) dal 1999, più di vent'anni fa. Cosa deve fare un essere umano per essere considerato un autore Bonelli? Tatuarsi Tex in fronte?
Fermo restando che per me su Dyd non è adatto.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 19, 2023 7:35 pm 
Non connesso

Ma non è un autore bonelliano IMPORTANTE uno che ha fatto UN Dylan Dog, zero Tex, zero Zagor, zero Martin, zero Nathan, zero Nick, zero Drago, zero Julia, zero Morgan. Gli mancano praticamente TUTTE le testate importanti, quelle più popolari e vendute. Autore bonelliano importante è Galep, poi Gallieno Ferri, Villa, Casertano, Piccatto, Alessandrini, Freghieri, Roi, Brindisi, Stano. Questi sono i canoni grafici bonelliani degli ultimi 50 anni. Più tutti i disegnatori di Nathan che neanche conosco perché non mi piacciono e sono uno più ingessato dell'altro. Bacilieri ha disegnato UN regolare e UNO speciale. E sarebbe rappresentativo? Ma di che cosa? Il Color Fest è chiaramente sperimentale (ergo non canonico), come è sperimentale lo stesso PdM dal punto di vista narrativo (un personaggio bonelliano da vecchio, una cosa mai vista prima o vista raramente in SBE). Ed è sperimentale pure Graphic Horror Novel, a dirla tutta. E infatti è uno dei Dylan Dog migliori che abbia mai letto. E ovviamente a voi non piace. Discorso chiuso, torniamo a parlare di Old Boy e di gusti personali, non di fatti oggettivi e inoppugnabili cercando di riscrivere la storia del fumetto bonelliano.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 19, 2023 7:52 pm 
Non connesso

Guriko ha scritto:
Ma non è un autore bonelliano IMPORTANTE uno che ha fatto UN Dylan Dog, zero Tex, zero Zagor, zero Martin, zero Nathan, zero Nick, zero Drago, zero Julia, zero Morgan. Gli mancano praticamente TUTTE le testate importanti, quelle più popolari e vendute. Autore bonelliano importante è Galep, poi Gallieno Ferri, Villa, Casertano, Piccatto, Alessandrini, Freghieri, Roi, Brindisi, Stano. Questi sono i canoni grafici bonelliani degli ultimi 50 anni. Più tutti i disegnatori di Nathan che neanche conosco perché non mi piacciono e sono uno più ingessato dell'altro. Bacilieri ha disegnato UN regolare e UNO speciale. E sarebbe rappresentativo? Ma di che cosa? Il Color Fest è chiaramente sperimentale (ergo non canonico), come è sperimentale lo stesso PdM dal punto di vista narrativo (un personaggio bonelliano da vecchio, una cosa mai vista prima o vista raramente in SBE). Ed è sperimentale pure Graphic Horror Novel, a dirla tutta. E infatti è uno dei Dylan Dog migliori che abbia mai letto. E ovviamente a voi non piace. Discorso chiuso, torniamo a parlare di Old Boy e di gusti personali, non di fatti oggettivi e inoppugnabili cercando di riscrivere la storia del fumetto bonelliano.

Io di Nathan Never avrò letto 10 numeri in vita mia, eppure posso citarti tranquillamente Mari, De Angelis, Casini, Olivares, Dall'oglio che sono tutto tranne che ingessati. Quindi, o non sai di cosa parli o stai trollando. Buon per te in ogni caso...

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 19, 2023 7:58 pm 
Non connesso

Sono ingessatii eccome, poi bisogna vedere cosa intendi per "ingessato". Per me uno non ingessato è Gerasi, uno dei pochi che abbia visto in Bonelli. Casini non solo è ingessato, ma è proprio pessimo tecnicamente.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 19, 2023 8:52 pm 
Non connesso

Guriko ha scritto:
Casini non solo è ingessato, ma è proprio pessimo tecnicamente.

Ma come? Non bisognava essere rispettosi del lavoro degli autori? Non vedo l'ora di leggere un albo di Nathan Never disegnato da Guriko.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 19, 2023 9:03 pm 
Non connesso

Se è pessimo tecnicamente è un dato di fatto, c'è poco da discutere. E comunque non ho mai messo meno di 6 a un Nathan Never, neanche a quelli disegnati da Casini. Mettere 3 è mancanza di rispetto. E sono convinto che in Bonelli siano più bravi a scrivere che a disegnare.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 19, 2023 9:43 pm 
Non connesso

Guriko ha scritto:
E sono convinto che in Bonelli siano più bravi a scrivere che a disegnare.

Per me è esattamente il contrario, perlomeno adesso.
Comunque in Bonelli ci sono disegnatori tutt'altro che ingessati, ti sfido a dire che Ticci è ingessato. O i Cestaro.
Alcuni sì, alcuni no. Come da tutte le parti del mondo.

Ciao,
Teo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]