Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 12:34 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 425 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 29  Prossimo

#344 - Il sapore dell'acqua
Insufficiente (1-4) 24%  24%  [ 33 ]
Mediocre (5) 24%  24%  [ 33 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 37 ]
Buono (7-8) 21%  21%  [ 30 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 7 ]
Voti totali : 140
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #344 - Il sapore dell'acqua
MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 7:38 pm 
Non connesso

forza_sugar ha scritto:
Sclavi rispondeva più o meno con frasi del tipo "non lo so, io non ci ho neanche pensato a questa cosa"

La risposta è simpaticissima, e me lo rende un mito. Allo stesso tempo credo che questo modo di scrivere fosse sia la sua forza che la sua debolezza. Altri si sarebbero inventati significati o disegni fantastici sul perché tutto è accaduto (vedi molte serie TV).

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 7:52 pm 
Non connesso

forza_sugar ha scritto:
A mio parere la differenza è che Sclavi scriveva seguendo il proprio istinto e quasi senza rendersi conto di quello che creava. Oggi invece Dylan sembra che sia scritto per cercare di stupire a tutti costi. Mi sono fatto un'idea rivedendo un'intervista a Sclavi da parte di Recchioni. Recchioni faceva domande tecniche sulla scrittura e Sclavi rispondeva più o meno con frasi del tipo "non lo so, io non ci ho neanche pensato a questa cosa".

Quando ha creato Dylan, Sclavi scriveva ad alto livello già da 4/5 anni ed era tutt'altro che un inconsapevole sprovveduto. Sapeva benissimo quel che stava facendo, gli si fa un grosso torto se si pensa che Dylan sia nato quasi per caso.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 9:20 pm 
Non connesso

Sclavi, quando il talento incontra la bottiglia.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 9:51 pm 
Non connesso

A questo punto mi viene da scrivere meno male che ai tempi di sclavi non c'era internet ,
Se no sai che critiche nei primi numeri ....
Ad esempio a me memorie dall'invisibile alla prima lettura mi era parsa una storia particolare , ma tutt'altro che un capolavoro , cosa che poi sono riuscito a rivalutare .
Ma magari alcuni lettori avevano spedito delle lettere tramite posta ! ( che tempi ! ) di critica, ma nessuno sapeva chi e nessuno sapeva se c'erano altri che facevano la stessa cosa.
Per cui capisco benissimo il NUN CE RUMPETE del horror club , per cio' che recchioni continui per la sua strada senza farsi influenzare , per me finora e' un ottimo lavoro , certo manca il sangue lo splatter , l'osare come diceva lui , ma come ammodernamento ci sta'.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 9:56 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
forza_sugar ha scritto:
A mio parere la differenza è che Sclavi scriveva seguendo il proprio istinto e quasi senza rendersi conto di quello che creava. Oggi invece Dylan sembra che sia scritto per cercare di stupire a tutti costi. Mi sono fatto un'idea rivedendo un'intervista a Sclavi da parte di Recchioni. Recchioni faceva domande tecniche sulla scrittura e Sclavi rispondeva più o meno con frasi del tipo "non lo so, io non ci ho neanche pensato a questa cosa".

Quando ha creato Dylan, Sclavi scriveva ad alto livello già da 4/5 anni ed era tutt'altro che un inconsapevole sprovveduto. Sapeva benissimo quel che stava facendo, gli si fa un grosso torto se si pensa che Dylan sia nato quasi per caso.

Forse mi sono spiegato male, il mio era un complimento. Non intendevo sprovveduto, ma volevo dire che non si faceva il problema di voler stupire i lettori ma che scriveva quello che aveva in testa. Come fanno i veri artisti. A differenza di oggi che mi sembra che si cerchi prima di stupire il lettore e poi di scrivere una storia.

Goblin ha scritto:
A questo punto mi viene da scrivere meno male che ai tempi di sclavi non c'era internet ,
Se no sai che critiche nei primi numeri ....
Ad esempio a me memorie dall'invisibile alla prima lettura mi era parsa una storia particolare , ma tutt'altro che un capolavoro , cosa che poi sono riuscito a rivalutare .
Ma magari alcuni lettori avevano spedito delle lettere tramite posta ! ( che tempi ! ) di critica, ma nessuno sapeva chi e nessuno sapeva se c'erano altri che facevano la stessa cosa.
Per cui capisco benissimo il NUN CE RUMPETE del horror club , per cio' che recchioni continui per la sua strada senza farsi influenzare , per me finora e' un ottimo lavoro , certo manca il sangue lo splatter , l'osare come diceva lui , ma come ammodernamento ci sta'.

Guarda le critiche sono sempre esistite, in qualsiasi campo e oggi ci sono artisti internazionali che vengono massacrati da ogni parte del globo. Poi magari si vede che alcuni sono permalosi e altri no...altrimenti il NUN CE ROMPETE potrebbe nascondere altro...

Fattela na risata ogni tanto che magari domani te sveji sotto an cipresso

Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 10:09 pm 
Non connesso

Dal mio punto di vista il nun ce rumpete e' ironico/affettuoso, ma anche uno scudo per continuare senza farsi influenzare dalle troppe critiche che nell'era internet sono facili
poi le critiche le ha avute anche gualdoni, ma a senso unico mi sembra.

Profilo  

Oggetto del messaggio: !
MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 9:10 am 
Non connesso

Mi chiedo il senso di questa modernizzazione del personaggio.
Per la maggior parte di noi Dylan Dog è un punto fermo e una sicurezza che ci accompagna da anni ma, al tempo stesso, rappresenta un vincolo per uno sceneggiatore.
Forse dobbiamo, alcune volte, metterci anche nei panni di chi crea le storie; Lavorare creativamente e per lungo tempo su di un personaggio dalle abitudini cosi marcate deve essere molto difficoltoso e mentre per noi una storia è bella quando è fatta bene indipendemente dall'inserimento di certi dettagli, per chi le crea questi dettagli possono dare molti stimoli.
Credo che questa sia una scelta molto coraggiosa e del resto è quello che Recchioni va dicendo da tempo, "voglio smettere di rassicurare i lettori di DD", ora tocca a noi scendere a compromessi, essere disposti a perdere qualche punto fermo per guadagnare dell'altro, probabilmente qui si sta discutendo sul futuro di Dylan Dog più che sul fatto che sia giusto o no che usi il cellulare.
Perlomeno lo staff sta facendo in modo che queste innovazioni vengano inserite con i tempi giusti, senza fretta. Credo e spero che questo sia solo l'inizio del processo, una fase di sperimentazione in cui da queste storie, belle ma ancora acerbe, si trovi ispirazione per raggiungere risultati storici.
Hanno la mia fiducia.

Oh mi raccomando, ce dovete fa paura!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: !
MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 9:46 am 
Non connesso

Rorschach ha scritto:
Oh mi raccomando, ce dovete fa paura!!!

Impegno profuso finora: zero.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 10:09 am 
Non connesso

Nedellis: Il fatto è che se volessi enfatizzare l’azione de il Sapore dell’acqua lo potrei fare anche io scrivendo qualcosa del genere. “Grandissimo Dylan che dimostra prontezza e riflessi (non intelligenza) nel recuperare il ciondolo mentre ne Il Buio si limita a effettuare un’ azione tanto disperata quanto fortunata e fisicamente impossibile. L’intelligenza non la vedo molto quanto l’intuizione, se vuoi.” Potrei farlo ma non lo faccio. Se lo facessi sarebbe solo un cercare scuse per dimostrare che Sclavi poteva farlo mentre altri no. Mi pare invece che a conti fatti il confronto, se va fatto, lo si faccia sulle parti in comune e cioè l’impossibilità delle due azioni o cmq l’elevata improbabilità. E questa deve essere giudicata allo stesso modo a mio parere. Pur condividendo il fatto che Il buio sia una storia molto più horror di questa, sia chiaro.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 10:11 am 
Non connesso

Tranquillo, il buio è del Chiave

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 10:18 am 
Non connesso

Sì, Sì ovviamente intendo il periodo in cui era supervisore Sclavi...

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 11:04 am 
Non connesso

Citare gli Amish è assurdo, una persona può benissimo vivere nel mondo moderno a Londra o a Palermo, fare una vita normale, e non avere uno smartphone. Io e mia moglie avevamo solo un vecchio cellulare in 2 fino a tempo fa, e anche ora che abbiamo lo smartphone lo usiamo solo per farci ricordare da google quando esce Dylan Dog.

Ad ogni modo, ritorno a dire che il problema non è che DYD usi il cellulare, ma che questo cellulare venga mostrato eccessivamente, venga reso protagonista di alcune tavole solo per ricordarci che "Abbiamo Cambiato Dylan Dog, vedete!??!?! Ancora vi lamentate...? Guardate, c'è anche un tablet!".
Visto che viene citata la televisione, come oggetto che DYD odiava ma aveva in casa, immaginatevi di leggere un Dylan Dog di 25 anni fa dove viene disegnato il telecomando a più riprese, con Dylan che chiede a Groucho "fammi vedere un po' come si preme quel tasto", "passami il telecomando!""che numero era la BBC groucho?", "3493943 ma se chiami ora non ti risponde nessuno".

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 11:17 am 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Ecco finalmente qualcuno lo ha ammesso candidamente. Gli albi di oggi sono giudicati in maniera molto più "cattiva" rispetto a quelli di ieri. Molte cose si perdonavano, oggi no.

Io credo che 'sta cosa in parte sia vera (magari non per tutti). Leggendo i topic sui vecchi numeri, si ha un po' la sensazione che certe cose che oggi sono viste come difetti, non interessino/vengano ignorate. Anche io mi sono ritrovato a sopravvalutare vecchi albi solo perché erano del "periodo d'oro" di Dylan. Ciò non toglie che in passato (qualcuno ha detto i primi 100? :D ) le storie fossero molto migliori in media rispetto ad ora.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 12:09 pm 
Non connesso

Spoiler!
Il gesto atletico di Dylan nel recuperare il ciondolo, già in caduta libera nella cisterna,
è effettivamente forzato. Ben diverso accettare una cosa del genere rispetto alla sospensione di incredulità riguardo agli ingredienti fondamentali della serie (elementi horror e soprannaturali). I secondi connotano la serie stessa e delineano il suo mondo, la prima invece ammanta il protagonista di abilità atletiche e reattività che sarebbero più consone a Flash che ad un normale umano quale Dylan è.

Detto questo condivido quanto detto da julius94 e alemans123 sul fatto che i numeri odierni siano sottoposti a una critica più pungente. Sicuramente c'entrano la più diffusa dimestichezza dei lettori con lo strumento che stiamo usando (anche di lettori piùavanti con l'età) e il grosso risalto mediatico che la Bonelli e Robe stanno dando alla serie.

Ho qualche riserva però sul fatto che contare i bang e le pallottole siano pratiche ascrivibili ad una critica matura e puntuale...

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 12:28 pm 
Non connesso

I baffi di Groucho ha scritto:
Citare gli Amish è assurdo, una persona può benissimo vivere nel mondo moderno a Londra o a Palermo, fare una vita normale, e non avere uno smartphone. Io e mia moglie avevamo solo un vecchio cellulare in 2 fino a tempo fa, e anche ora che abbiamo lo smartphone lo usiamo solo per farci ricordare da google quando esce Dylan Dog.

Ti quoto appieno.
Io la penso come te (io ho uno smartphone solo da un anno e solo perché me lo hanno regalato) ma questo discorso non credo che lo sentiremo mai da un adolescente di oggi. A mio parere in Dyd è stato scelto di cercare di vendere di più ai teenager. L'introduzione della tecnologia è tutta una scelta commerciale, come la pagina social...ecc..ecc... non è ai fini della qualità o per parlare del mondo moderno ma solamente per vendere di più

Fattela na risata ogni tanto che magari domani te sveji sotto an cipresso

Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso. (cit.)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 425 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]