Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 8:45 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 197 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

#405 - L'uccisore
Insufficiente (1-4) 33%  33%  [ 18 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 2 ]
Accettabile (6) 9%  9%  [ 5 ]
Buono (7-8) 28%  28%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 26%  26%  [ 14 ]
Voti totali : 54
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #405 - L'uccisore
MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 7:21 am 
Non connesso

No, tutta l'arte è oggettiva, ma non voglio convincere nessuno né fare proseliti, ognuno la pensi come vuole.
Per quanto mi riguarda il discorso si chiude qui.

quote="outcast"]
anarkypg ha scritto:
l'arte è la cosa più oggettiva che esista.

Sì certo; se per "arte" ci si limita però a considerare cose come il tetto della Cappella Sistina, o le sinfonie di Beethoven.[/quote]

Ultima modifica di anarkypg il lun giu 22, 2020 7:29 am, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 7:27 am 
Non connesso

Chi dice "non compratelo" sa che alla Bonelli non interessa nulla delle contestazioni via web. L'unico modo che ha un lettore per contestare è smettere di comprare. Chi continua a comprare Dylan Dog, per collezionismo, per affetto o altro, non fa che avallare l'attuale gestione. Poi, se volete continuare a leggere pessime storie, continuate a comprarlo... Contenti voi... Ricordate che a una casa editrice finché vende un albo non interessa nulla del gradimento dei lettori. Inizia a preoccuparsi e a cambiare rotta SOLO quando iniziano a calare le vendite.

giovito ha scritto:
Voto "insufficiente" - motivazione ben spiegata da tanti qui. Sola cosa che non vorrei sentire: "non comprarlo più". Saranno cazzi miei se continuo a leggerlo? Ma alla prima critica ormai è la risposta standard. Che possa piacere, non lo discuto. Che sia di qualità invece sì!

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 1:32 pm 
Non connesso

giovito ha scritto:
Voto "insufficiente" - motivazione ben spiegata da tanti qui. Sola cosa che non vorrei sentire: "non comprarlo più". Saranno cazzi miei se continuo a leggerlo? Ma alla prima critica ormai è la risposta standard. Che possa piacere, non lo discuto. Che sia di qualità invece sì!

in realtà accade molto raramente qui... è più facile che ti ritrovi 15 pagine di topic con scritto "non è dylan dog" :g:

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 2:08 pm 
Non connesso

"L'Uccisore" probabilmente conclude la celebrazione dei primi albi di Dylan Dog.
Roberto Recchioni parte da un'idea di Tiziano Sclavi (andrebbe capito cosa c'è di Sclavi in questa storia) per confezionare tutto sommato una bella storia, ormai sempre meno di Dylan.

Passi Wells criminale suprematista britannico (carino il confronto in merito agli Uccisori dei due Dylan), passi l'ormai appurato serial killer Groucho, i dialoghi Bloch-Dylan e soprattutto la reazione del nostro alla penna d'oca regalatagli da Rania certificano l'assoluta estraneità del personaggio all'indagatore dell'incubo del 1986.Pure la reazione di Dylan agli insulti di Carpenter a Gnaghi sono assolutamente qualcosa fuori dalle corde del MIO (o forse nostro) Dog. Chiamarlo Keith Strangelove o qualcosa di simile non era meglio?

Non ho letto una storia di Dylan Dog, ma una storia simil Dylan Dog, con tanto di citazioni azzeccate (Billy Wilder su tutti) in un clima poliziesco più che horror (alla faccia di quelli che attaccavano le storie di Ruju, Barbato o Masiero). Bravissimo Giorgio Pontrelli, ma questa novità, come Gigi Cavenago.

A quando una Madame Treslovski strega assassina di giovani vergini? O Botolo cane-mostro che sbrana chi maltratta gli animali? Pure Jenkins mi pare diverso dal solito, sta' a vedere che tra un po' pure lui si mette ad ammazzare.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 9:40 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Zak ha scritto:

Nima83 ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Da dilettante allo sbaraglio, ho dedicato qualche ora a interpretare, con l'aiuto di Pontrelli, come secondo me sarebbe potuto essere lo scambio tra Dylan e il commesso della libreria!

Ahahah grande @Keanu, davvero fighissimo :D

Grazie mille ragazzi, sono contento che vi sia piaciuto!
Zak, io sono già diventato fan delle tue strisce, sogno una collaborazione! Diventano sempre più belle e curate

Grazie, Keanu. Troppo buono. Fondamentalmente sono dei divertissement dozzinali realizzati con una mano legata, un occhio chiuso e uno aperto, e tra un impegno e l'altro.
Ma nonostante ciò, son realizzati comunque con divertito affetto per il Dyd che fu. :wink:
A tal proposito, visto che le segui, ti ci allego pure le ultime due:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... ater&ifg=1

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 9:41 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Zak ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Da dilettante allo sbaraglio, ho dedicato qualche ora a interpretare, con l'aiuto di Pontrelli, come secondo me sarebbe potuto essere lo scambio tra Dylan e il commesso della libreria!

Immagine
cover s4 con foto

Memore dell'anatema di Skeletor, mi sono tenuto alla larga dai righelli e ho "barato" solo un pochino nella terza vignetta. Spero che vi piaccia

Ottima pensata, Keanu, e buona realizzazione. :dito:
Mi accodo anche io con qualche suggerimento per future storie "pese" di Oni2 sul suo barbone dell'incubo... o da incubo.. :wink:

Urca, bravi!

Grazie anche da parte mia, Dear Boy. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 9:43 am 
Non connesso

Zak ha scritto:
Fondamentalmente sono dei divertissement dozzinali realizzati con una mano legata, un occhio chiuso e uno aperto, e tra un impegno e l'altro.
Ma nonostante ciò, son realizzati comunque con divertito affetto per il Dyd che fu. :wink:

Io avrei una proposta... poi chiaramente spero che i moderatori e gli amministratori siano d'accordo (del resto sono strips di una simpatia irresistibile)... ma perché non metti in piedi una piccola sezione dove pubblicarle tutte volta per volta? Hai un grande talento Zak, e sarebbe bello ritrovare qui i tuoi mini-fumetti :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 11:36 am 
Non connesso

Zak... potresti anche disegnare una mia storia di cui avevo scritto la sceneggiatura qualche anno fa.... :-) :-) :-)

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 8:03 am 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:

Immagine
cover s4 con foto

Memore dell'anatema di Skeletor, mi sono tenuto alla larga dai righelli e ho "barato" solo un pochino nella terza vignetta. Spero che vi piaccia

Davvero carino, considerando che in 34 anni di storia il nostro Groucho ha raccontato più freddure e barzellette di Bramieri che non battute del suo omonimo americano.

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 7:57 pm 
Non connesso

ilMaLe ha scritto:
Davvero carino, considerando che in 34 anni di storia il nostro Groucho ha raccontato più freddure e barzellette di Bramieri che non battute del suo omonimo americano.

Grazie, Male!
Decisamente questa storia dei colmi è la parte peggiore dei cinque albi, massì!

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 28, 2020 3:01 am 
Non connesso

Nima83 ha scritto:
Zak ha scritto:
Fondamentalmente sono dei divertissement dozzinali realizzati con una mano legata, un occhio chiuso e uno aperto, e tra un impegno e l'altro.

Io avrei una proposta... poi chiaramente spero che i moderatori e gli amministratori siano d'accordo (del resto sono strips di una simpatia irresistibile)... ma perché non metti in piedi una piccola sezione dove pubblicarle tutte volta per volta? Hai un grande talento Zak, e sarebbe bello ritrovare qui i tuoi mini-fumetti :)

Grazie, Nima. Ci penserò, tempo permettendo. Nel mentre continuate pure a seguire le tragiche gesta del Clochard dell'incubo sulla pagina facebook in questione. Piacer mi fa. :wink:
P.s. @Alemans, avessi più tempo pure pure ci darei un occhiata alla tua sceneggiatura dylaniata...ma cmq mai dire mai. :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 29, 2020 7:38 pm 
Non connesso

Prima recensione "in diretta" -anche se in pratica ho aspettato l'uscita dell'albo successivo, prima di intervenire... e dunque, inevitabilmente, quasi tutte le mie opinioni sono già state espresse da altri forumisti. Ma trovo che sia sempre preferibile prendersi del tempo, lasciar decantare il materiale per un po', e poi rileggerlo al netto della frenesia e delle aspettative che inevitabilmente accompagnano la prima lettura, per provare a dare un giudizio più equilibrato e "freddo".

La copertina fa esattamente quello che deve fare una copertina: attirare il lettore. L'immagine postata on-line rende solo parzialmente, ma IRL la copertina di Cavenago spicca, e anche di tanto, rispetto alle altre uscite bonelliane attualmente in edicola. (Fonte: ho un'edicola. :D ) Non so se quel giallo schizzato di rosso sia una citazione o un omaggio a "Watchmen", ma non mi importa neanche saperlo: posso pure preferire (anzi, lo preferisco) il Cavenago più pittorico che abbiamo ammirato in questi anni, ma nella sua semplicità questa è perfetta, un po' come lo era quella di "Storia di Nessuno".

Come nei precedenti numeri del ciclo, allo spunto delle storie sclaviane sono concesse solo poche pagine (scelta ragionevole per i lettori storici, che difficilmente hanno voglia di leggere un remake stricto sensu, un po' più problematica forse per i neofiti: se non altro, l'autore ha pensato di risparmiarsi almeno le critiche nate dal confronto con gli originali). Può aver fatto arrabbiare qualcuno, ma il rovesciamento/estremizzazione delle caratteristiche di Lord Wells (vagamente ambrosiniano, alla Dalì) è ben condotto, oltre che pienamente coerente con lo spirito del ciclo stesso. Più in generale, direi che in queste pagine Recchioni riesce a limare alcuni suoi eccessi, trova alcune buone soluzioni (le già citate tavole con le vignette ripetute: che in realtà funzionano meglio nei primi due casi -pp. 30-31 e pag. 64- che nell'ultimo, a pag. 75), gestisce bene l'alternanza tra i narratori (pp. 35-36) e i cambi di scena, e si impegna in dialoghi che cercano un tono e un ritmo brillanti -con esiti alterni, ma mediamente positivi. Rimangono alcune banalità (Dylan 1 che consiglia a Dylan 2 di "avere fiducia nel suo cuore") e ancora troppi refusi per i miei gusti (più che altro, a questo giro, virgole mancanti), ma forse l'approssimarsi della conclusione lo invoglia/obbliga a essere più essenziale, il che mi pare un bene.

Quanto ai disegni, il mio giudizio presenta molte più ombre -molte più, in ogni caso, di quante se ne trovino nelle tavole di Pontrelli. A lasciarmi perplesso più di ogni altra cosa è la netta differenza stilistica che si riscontra tra elementi diversi all'interno delle singole vignette: lo si nota già nella doppia alle pp. 6-7, laddove la seconda pagina sembra molto meno curata della prima, e saltuariamente riaffiora nel corso dell'albo (si veda ad esempio, nella prima vignetta di pagina 65, il modo in cui sono disegnati Dylan e Bloch, e li si confronti con le altre persone). A parte alcuni dettagli poco curati (cosa diavolo hanno i pantaloni di Dylan a pag. 10?), il mio problema è che non riesco a capire se certe soluzioni sono "personali" o semplicemente sbagliate: per esempio, è normale che a pagina 45, quando sono inquadrati dall'esterno dell'auto, i capelli e la barba di Dylan (così come i capelli di Carpenter) siano bianchi e non neri? È normale che la scena
Spoiler!
dell'omicidio della soubrette
sia così chiara, visto che si svolge di notte (come dice Rania a pag. 26)?
E però devo ammettere che le sue ultime dieci pagine sono molto suggestive, così come è suggestiva l'idea di un Dylan Dog quasi letteralmente soffocato dalle parole (esiste qualche altro fumetto italiano sul quale se ne sono spese di più?), messo sotto accusa dalla propria coscienza ma anche dall'altrui giudizio (e, sì, tra questi "altrui" ci siamo anche noi lettori storici, sospetto). L'epilogo/prologo di Roi, oltre a farci riconciliare con uno stile familiare e amato, ci immette sulla rampa di lancio per la conclusione di questo ciclo.

A proposito della quale: confesso di non aver avuto e di non avere tuttora nessuna aspettativa precisa, il che probabilmente mi pone nelle condizioni migliori per affrontarla. Se, come sembra di capire, non ci saranno cambiamenti epocali, mi limiterò a considerare gli albi usciti in questi sei mesi come una sorta di "deviazione", non molto diversamente da altri albi della serie regolare in un modo o nell'altro "non canonici" (la stessa "Storia di Nessuno", ma anche, che so, "Oltre la porta", o "L'ultimo uomo sulla Terra") -di sicuro non mi straccerò le vesti, malgrado il caldo incombente: nel peggiore dei casi si riveleranno storie dimenticabili, come diverse tra quelle uscite negli ultimi venti-venticinque anni... :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 6:10 pm 
Non connesso

Immagine

l'uccisore
a me questo albo non è dispiaciuto... sì, certo, manca un finale, tutto viene rinviato al prossimo albo (che volpi) e quello che è stato fatto sul finale di "gli uccisori" o è spiegazionismo o è revisionismo... ma mi è sembrata una storia (se la si può chiamare così) più tradizionale nel senso positivo del termine, anche come ironia, più dylaniana
le 50 sfumature di chtulhu :lol: dylan memorizzato come "bastardo" nella rubrica di rania :lol: il trans sosia di marilyn, la statua dell'ammiraglio nelson
dylan o chi per lui inizia a ritornare sè stesso, rifiuta l'alcool, per un attimo appare senza quell'insopportabile barbone hipster, ma è ancora alle prese con le distorsioni del suo vecchio mondo: lord wells suprematista bianco che in pratica è un'emanazione del defunto (si spera) john ghost, groucho serial killer che perfora il cranio a boris johnson, la giustizia sommaria...
i disegni di pontrelli mi sono piaciuti molto, la copertina è ottima nella sua semplice citazione

voto 5/6

Ultima modifica di Kramer76 il mer nov 18, 2020 5:32 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 09, 2020 10:36 am 
Non connesso

A volte purtroppo gli assist arrivano forse un po' troppo tardi, ma anche se tardivi contribuiscono a rasserenarmi la coscienza e a dare (credo si possa dire) oggettività alle mie osservazioni.

Questo numero 405 è senza dubbio l'albo in cui è più pesante l'apporto di fotografie di repertorio, sia per quanto riguarda le persone che per quanto riguarda gli edifici, una caratteristica che secondo me ha pesantemente compromesso la qualità dell'albo. Anche Roberto Recchioni è grandemente dipendente nei suoi disegni da materiale fotografico. Eppure, in una sua recensione dà una connotazione negativa del basarsi "largamente" su reference fotografiche.

Immagine

Non si capisce dunque perchè questa caratteristica che è un lato negativo di Phillips nell'albo in questione sia invece (se non completamente taciuta) meritevole di lodi su lodi per il lavoro secondo me mediocre di Pontrelli su questo albo 405. Cioè, ovviamente si capisce: per tirare acqua al suo mulino.

Questo è anche l'albo in cui ci sono stati oggettivamente più errori nel passaggio dalla reference fotografica alla pagina finale: ricordiamo cogliendo fior da fiore la facciata della libreria completamente malinterpretata da Pontrelli, Lady Gaga che in realtà era una modella di un sito e non quella vera.
Ricordiamo in particolare Elvis che invece del microfono che ha nella foto originale (e grazie ancora Zak che hai trovato la reference!) tiene un bicchiere e l'altra mano invece del cavo del microfono tiene il NULLA.
Quindi praticamente nel passaggio dalla foto al disegno, Elvis è nella stessa identica posizione NONOSTANTE stia compiendo due azioni completamente diverse, e direi anche INCOMPATIBILI (dimenarsi sul palco vs bere da un bicchiere!).

Ecco, questa qua sotto invece è una delle ultime produzioni (su commissione) di Roberto Recchioni, come sempre spammata su tutti i suoi canali ed esibita col consueto orgoglio.

Immagine

Sotto spoiler metto invece la reference originaria:

Spoiler!
Immagine

Lasciando stare argomentazioni sulla qualità del lavoro svolto, che possono giudicare solo due persone (ossia Roberto Recchioni ipse e chi gli ha commissionato il lavoro), possiamo notare due cose:

1) L'ovvia e innegabile derivazione fotografica, cioè materialmente aver disegnato digitalmente SOPRA la foto originaria (torniamo al problema esposto sopra di Phillips), quindi, in teoria, una cosa negativa per ammissione dello stesso Roberto Recchioni;
2) La mancata (a livello più o meno conscio) comprensione di ciò che si stava disegnando. E mi spiego.
La posizione delle mani di Rocco nella immagine originaria è giustificata dal fatto che sta tenendo con grinta delle catene con cui tiene legate le due donne inginocchiate. La STESSA posizione delle mani torna nel disegno commissionato, ma adesso totalmente INGIUSTIFICATA perchè le catene sono scomparse.
Cioè, lo stesso errore di Pontrelli con Elvis.

La conclusione a me sembra chiara, suffragata da evidenze, e di conseguenza, oggettiva: quali speranze abbiamo che Roberto Recchioni possa supervisionare il lavoro di altre persone, se non è nemmeno in grado di supervisionare il suo?
In base a questi elementi, a lui i disegni di Pontrelli devono sembrare di una qualità e di una precisione disumana!
Niente di nuovo sotto il sole, ovviamente, ma trovare sempre nuove evidenze fa sempre piacere, perchè tranquillizza la coscienza. E di questo non posso che ringraziare Roberto Recchioni e i suoi, sempre più frequenti ormai, autogol.

Tutto questo tenendo ben presenti due punti:

1) Non sono contrario alla pratica delle reference fotografiche, purchè siano usate bene e magari non sia troppo evidente il trucco
2) Non mi interessa nulla della polemica etica che si è innescata su questo disegno di Rocco, ma mi interessa solo il lavoro che su questa foto è stato fatto

Nella speranza di essere stato chiaro, confermo comunque, e non può essere altrimenti, che con questo albo si è toccato il fondo del fondo della produzione dylandoghiana.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 09, 2020 12:40 pm 
Non connesso

Quando va bene Recchioni ricalca.
Quando va male impiastra immagini prese da google.
Per sua fortuna se ne accorgono in pochi.
Fra quei pochi non c’è chi gli commissiona disegni.
E la dice lunga sulle competenze di chi sceglie e propone prodotti artistici.
Quindi perché stupirsi del fatto che Dylan Dog (e non solo) sia pieno di pasticci grafici e refusi di ogni genere?

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 197 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]