Eccomi qui pronto a leggere il tanto atteso, il tanto odiato, il tanto temuto Dylan Dog 399 "Oggi Sposi". Ma partiamo dalla copertina. E' sicuramente ben fatta ma non mi piace. Troppo chiara e troppo incasinata per i miei gusti. Ma dato che non voglio giudicare un prodotto dalla copertina parto con la lettura e le impressioni a caldo.
Pag 5-14: PRimo pezzo veramente bello anche e forse soprattutto per merito dei disegni di un Roi in versione veramente spaventosa.Belle tutte le tavole e interessanti anche le didascalie che dicono il poco che c'è da dire con le giuste parole senza esagerare. Ottimo inizio.
Pag 15-24: Si entra subito in medias res con Dylan che si sta preparando all'imminente matrimonio. Bello il dialogo con Bloch e in generale interessante anche il dialogo con John Ghost (tranne il pezzo in cui la segretaria cita le incredibili prestazioni sessuali di Rocco Ghost - l'ho trovata come una caduta di stile - una battuta messa in un momento in cui non c'entra nulla)
Pag 25-29: Scena strana questa su Rania e Carpenter. Non posso dire che non mi sia piaciuta tranne alcune battute a effetto (NEssuno dovrebbe stare solo quando il mondo finisce in primis) ma manca di pathos precedente. Il problema di questo scambio d battute e di sesso (altro che Rocco Ghost) non è la scena o le sequenze in se ma tutto ciò che non c'è stato prima e che ora viene fuori senza un vero e proprio "perchè" in quanto poche sono state le volte in cui si poteva pensare a un rapporto così complesso tra Rania e Carpenter. Forse manca un albo che avrebbe dovuto tratteggiare meglio il loro rapporto.
Pag 30-35: Il discorso di Ghost che chiaramente rappresentano i pensieri di Recchioni sono alquanto interessanti... lasciamo perdere la trovata della fisica fantastica che mi sembra una cagata...il discorso però che porta avanti ha un suo senso e sono le domande che evidentemente ci facciamo tutti quando leggiamo in maniera continuativa nella linea del tempo Dylan Dog. Noi sappiamo bene che DD è sempre in un mondo cristallizzato. Ciò che accade nel numero 1 non necessariamente avviene prima di quello che accade nel numero 78. Tranne per pochi albi la produzione dylaniata si basa sul fatto che DD agisca in un eterno presente e che egli non abbia un passato. Quando c'è ne è bisogno lo si può creare alla bisogna. Allo stesso tempo però questa regola è contro il lettore. Io leggo prima il numero 1 poi il 2 poi il 78... così quando arriverò al 94 giustifico le donne di DD. Non è l'unico modo sia chiaro. Io posso cominciare a leggere DD e lasciare come postulato che quelle sono le sue ex senza conoscerle. Però è chiaro che mi perderei qualcosa. Dylan come ogni altro eroe si trova in situazioni incredibili e da cui ne esce con incredibili botte di culo (tipo il lancio della pantofola de "Il Buio") ma per trovarsi nella situazione in cui è oggi (oggi per me è il 399 di DD) ha avuto bisogno di Ghost poichè le probabilità per arrivarvi erano ancora più basse. Lascio un pò qui il discorso e proseguo per magari riprenderlo dopo. Però "E allora prepara un'insalata" è un esempio di battuta che funziona
Pag 36-39: Se c'è una cosa di cui devo dare merito a Recchioni però è che quando non si abbandona a frasi ad effetto sa scrivere molto bene con dialoghi veloci, taglienti. Il pezzo con BLoch è molto bello e spiega in "dettaglio" i perchè degli avvenimenti dei numeri precedenti. Non so se fossero già nella testa di REcchioni o se le idee sono arrivate dopo però per ora si intravede un piano, come direbbe Beethoven Proseguiamo e vediamo se questo piano suona e se non è scordato.
Pag 40-58: Di questo pezzo salvo in toto la pagina 40 che dona l'attesa di ciò che accadrà nelle pagine successive. Le pagine successive sono infarcite di frasi a effetto ann 80 (almeno lo riconoscono) e di scene di "guerra" che non ho mai amato particolarmente in DD. Non penso come altri che Bloch sia fuori personaggio in quanto la situazone è incredibilmente irrealistica. C'è una meteora che fra 7 giorni creerà l'apocalisse. Bloch è stato infettato e lo vediamo nel numero "Morbo M" dove anche lì aveva dato segni di incredibile coraggio. Inoltre sta andando contro il suo più grande nemico (il sovrintendente) che è pure una vampiro nazista. Direi che il comportamente di Bloch ci sta e non mi sgarba molto. Mi sgarba di più il linguaggio usato e l'eccessiva lunghezza della scena che cmq porta via quasi un quinto dell'albo.
Pag 59-65: Diciamo che questo pezzo rispetto al precedente mi è piaciuto di più. Perchè? Credo che sia perchè è intriso di umorismo e vuole essere grottesco. Si nota chiaramente che vuole perculare un pò e che la scena ha l'obiettivo di divertire chi la legge (e soprattutto chi la scrive). Qui si riapre per me il tema del topos. Alice è la nuova ragazza di Dylan conosciuta in poche vignette e subito da sposare. Perfetto topos rispettato. Ricordiamoci che c'è la meteora e un romanticone come Dylan ci sta che voglia sposarsela (lui d'altronde si è sempre innamorato delle donne con cui è stato). Come ci sta anche voglia scoparsela ma oltre al matrimonio d'amore c'è qualcosa di altro. Che ora ci verrà spiegato. Solo un appunto- Potevate scegliere Alice un pò più bella, no??
PAg 66-69: Ecco spiegato il motivo della richiesta di matrimonio di Dylan ad Alice. Ed effettivamente dato che deve essere qualcosa di assurdo è giusto che sia con una ragazza che ha conosciuto da neanche un ora. Non si sa perchè il matrimonio possa salvare Dylan ma John Ghost vuole trascinarlo verso quella opzione perchè quella opzione darà qualche possibilità in più di sventare l'arrivo della meteora.
Pag 70-75: Cavoli che bello questo scambio di battute. Ok ci vuole qualcosa di folle,insensato, umano. Un gesto, anche piccolo, che possa sconvolere e risollevare il mondo. Questo mi fa venire in mente una cosa personale. REcentemente ho ritrovato il diario di mio zio che è stato internato come IMI in un campo di lavoro tedesco. All'interno del diario dopo diverse sofferenze che non sto a raccontare, mio zio racconta questa scena. Era il momento settimanale in cui i prigionieri ricevevano le lettere dai loro cari. Mio zio viene chiamato perchè c'è una lettera, anzi un pacco per lui. Il gerarca lo guarda e tiene in mano il pacco senza alcuna intenzione di darlo a mio zio. Anzi, quando mio zio si protende per prendere il pacco egli nasconde il pacco dietro alla schiena e gli colpisce la mano. Mio zio cade. Il gerarca allora butta a terra il pacco verso mio zio. Mio zio lo raccoglie, lo apre. Dentro c'è una lettera di sua madre che comincia a leggere avidamente e delle barrette di cioccolato. Il gerarca chiede a mio zio le barrette. Gli fa capire con poche parole e gesti che sua mamma è molto ammalata e anche in Germania le cose non stanno andando bene per i cittadini tedeschi. Mio zio ci pensa e dopo qualche tentennamento gli dà parte del suo cioccolato. Nel diario scrive proprio che dietro quella scelta c'era non solo la paura ma anche la speranza che una piccola azione potesse salvare il mondo. Come se un buon gesto fosse "contagioso". Probabilmente questo è il significato del matrimonio di Dylan. Banale? Può essere. Ma alquanto realistico. Sarebbe bello se i bei gesti fossero contagiosi. Dopo questo ho apprezzato anche l'aprirsi di Groucho e lo scambio di battute che in poco fa capire quanto bene si vogliano Groucho e Dylan.
Pag 76-84: Strana questa sequenza. Non ho apprezzato lo scambio tra Rania e Carpenter. Troppo artefatto. Ho apprezzato invece il discorso di Alice tranne la pagina 84 dove improvvisamente si ricorda di Clide. A dirla tutta la scena poteva finire con lei che scappava senza bisogno di aggiungere quel particolare. Peccato.
Pag 85-98: Urca! Tanta roba in queste pagine. Bello il pezzo del matrimonio con Dylan che a poco a poco capisce con chi si deve sposare. Mitico anche Bloch che dice che una sposa può avere quello che gli pare. Il matrimonio alla fine non è un matrimonio omosessuale ma un atto di amore verso la persona che più ha amato Dylan in anni di vita editoriale. Non mi è piaciuta la morte di Groucho. Non concordo con VM. Qui per me il tono voleva essere sì scherzoso ma serioso. E secondo me il problema sta nella gestione dei tempi. Qualche tavola in meno per i vampiri e qui avremmo potuto avere un momento di dolore per la morte di Groucho diverso. E poi secondo me c'è il colpo di genio (o per alcuni la stronzata micidiale). John Ghost ha fatto tutto questo per arrivare al momento in cui Dylan spara ad un uomo a sangue freddo (cosa che non avrebbe mai fatto-secondo i canoni consolidati del personaggio- Fece una cosa simile negli uccisori ma quello era il numero 5 e il personaggio non era così ben definito come lo è ora dopo più di 400 storie). E' questo l'evento che porta il cambiamento o cmq porta un futuro dopo la meteora. Un uomo che cambia il proprio modo di essere. Consapevolmente, a sangue freddo. Non gli spara subito ma poco dopo quando avrebbe dovuto o potuto razionalizzare il tutto. E questo porterà dritto al futuro. Al 400. Che domani leggerò e recensirò (se la mia adorata compagna non mi impegnerà nell'addobbo della casa per le feste di Natale).
CONSIDERAZIONI FINALI: Mi trovo sostanzialmente d'accordo con PaperCop. E' un Dylan perfetto? PEr niente! E' un albo con qualche caduta di stile? Sì, le ho citate. Ma è anche un albo che secondo me è scritto con il cuore da una persona che si ritrova tra le mani un personaggio, un mito che è stato qualcosa di immenso (un vero e proprio fenomeno di costume) e che ora non lo è più (o lo è molto meno). Come direbbe Zucchero, per colpa di chi? Chi lo sa... forse i tempi che cambiano, le mode che se ne vanno, scelte editoriali sbagliate, autori senza le stesse capacità di Sclavi (intendo capacità di generare mondi, non capacità tecniche). Forse se non si è riusciti a risollevare DD la colpa non sta nella qualità delle storie, non sta nel personaggio ma sta in una cazzo di meteora che senza alcun motivo è entrata prepotentemente nella vita editoriale di Dylan Dog. Sta in un momento in cui il fumetto da edicola fa fatica ad emergere. Che forse la meteora non voglia rappresentare anche questo? Un personaggio che deve disfarsi dei suoi topos per generarne altri? Boh chi lo sa. Forse ora è tardi però ho provato delle emozioni nel leggere questa storia. Ho trovato la voglia di ragionare su un albo che, ammetto, era un pò che avevo perso. Voto finale Ottimo.