Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 15, 2024 12:44 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 36  Prossimo

#346 - ...e cenere tornerai
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 20 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 15 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 17 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 42 ]
Ottimo (9-10) 33%  33%  [ 47 ]
Voti totali : 141
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #346 - ...e cenere tornerai
MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 4:23 pm 
Non connesso

bertuccia2004 ha scritto:
non è che adesso deve sparare razzi dal culo perchè tutto deve stupire eh?!

Ma questo è MATERIALE DA COLOR FEST!

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 4:44 pm 
Non connesso

Quel che dice Bertuccia non mi pare qualunquista. E’ la realtà dei fatti. Sclavi non c’è più ad oggi c’è Recchioni piaccia o no. E propone certi tipi di storie che possono piacere o meno. A te non piacciono, ad altri piacciono. E tu, per questo albo, fai parte della minoranza a cui questa storia non piace. Giusto, sbagliato non esiste. Sono solo etichette soggettive. Le masse non hanno sempre ragione ma se devo vendere un prodotto devo anche valutare oltre alla qualità l’effetto che questo ha sul pubblico e guardo necessariamente la maggioranza perché è lì che vendo. Inoltre non è che neanche tu hai sempre ragione. Esprimi una tua idea come la esprime Bertuccia, io e altri sul forum. I metodi di Recchioni non sono gli unici possibili certo ma questi sono e comanda lui. E’ lui il curatore punto. E si prende e si prenderà tutte le responsabilità in caso di fallimento. Il dissenso è giusto che ci sia ci mancherebbe ma quando diventa ripetitivo e fine a se stesso serve solo ad allontanare le persone. Senza considerare l’ultima cosa, la più importante: Se un fumetto non piace più si può sempre abbandonare.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 4:50 pm 
Non connesso

La discussione si sta sviluppando molto bene, mi pare, e si stanno leggendo commenti approfonditi e articolati sia di utenti a cui l'albo è piaciuto, sia di utenti che l'hanno gradito poco.

Evitate, per favore, di sminuire l'una o l'altra "fazione" (non è il termine esatto, ma passatemelo; anzi, "statece") liquidando i relativi commenti come superficiali o frutto di pregiudizio. Va be', RRobecop a parte. :)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 4:55 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Senza considerare l’ultima cosa, la più importante: Se un fumetto non piace più si può sempre abbandonare.

ma se è un fumetto che leggo da 20 anni ci sta che mi dispiaccia abbandonarlo e mi faccia incazzare doverlo fare... e ci sta che io vada ad esternare la mia incazzatura...

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 5:16 pm 
Non connesso

Certamente. Capisco l'incazzatura. Però è anche una incazzatura "inutile". Sopra tutto il ripeterlo spesso e volentieri. Poi lo dico a te ma mi sembra che tu sia nuovo, quindi magari non lo hai neanche ripetuto così tanto :-). Ma domanda a bruciapelo. Ma questi albi della seconda fase sono veramente così peggiori degli albi pubblicati con Gualdoni? Sono così tali da giustificare una incazzatura così netta?

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 5:34 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Ma domanda a bruciapelo. Ma questi albi della seconda fase sono veramente così peggiori degli albi pubblicati con Gualdoni? Sono così tali da giustificare una incazzatura così netta?

La gestione Gualdoni ha operato una normalizzazione/banalizzazione di Dylan, unitamente a una scelta di temi abbastanza fuori luogo per un fumetto horror, e a una qualità di scrittura abbastanza bassa. Non che prima di Gualdoni le cose fossero poi migliori, ma storie come "Un'affezionata clientela" non le voglio leggere più.
La gestione Recchioni a mio parere è superiore alla precedente, anche se non di molto, per qualità di scrittura (tranne due o tre albi che dire mediocri è fargli un complimento), ma è chiaro che la linea editoriale intrapresa da Rrobe & co. può far storcere il naso a molti lettori.
Personalmente io sto ancora sperando che la nuova gestione faccia veramente il salto di qualità, ma, se si pubblicano storie come "Spiriti custodi", non so cosa pensare...

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 5:49 pm 
Non connesso

Fidolaus ha scritto:
Ma si può dire, ovviamente ne lrispetto del degnissimo lavoro degli autori, che il metafumetto c'ha rotto il c_##o?!

Oooooh... mi sento meglio!

Quotone.
Ma pure co ste serie, che ormai fanno pure le pubblicità in serie, ma che due meloni.

Aahhhh, che liberazione!

PS: ma la cosa che più mi da fastidio è questo continuo interrogarsi degli autori che finisce col far interrogare il lettore stesso. Cioè me. Durante la lettura mi sono sentito come messo alla prova di fronte a degli scogli: o ci provi a scalarli o ti attacchi. E io ci starei pure a scalarli, ma non ho bisogno degli avvertimenti. Voglio la ciccia, Giuda Ballerino! Non c'ho più la pazienza di una volta :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 7:16 pm 
Non connesso

julius94 ha scritto:
alemans123 ha scritto:
Ma domanda a bruciapelo. Ma questi albi della seconda fase sono veramente così peggiori degli albi pubblicati con Gualdoni? Sono così tali da giustificare una incazzatura così netta?

La gestione Gualdoni ha operato una normalizzazione/banalizzazione di Dylan, unitamente a una scelta di temi abbastanza fuori luogo per un fumetto horror, e a una qualità di scrittura abbastanza bassa. Non che prima di Gualdoni le cose fossero poi migliori, ma storie come "Un'affezionata clientela" non le voglio leggere più.
La gestione Recchioni a mio parere è superiore alla precedente, anche se non di molto, per qualità di scrittura (tranne due o tre albi che dire mediocri è fargli un complimento), ma è chiaro che la linea editoriale intrapresa da Rrobe & co. può far storcere il naso a molti lettori.
Personalmente io sto ancora sperando che la nuova gestione faccia veramente il salto di qualità, ma, se si pubblicano storie come "Spiriti custodi", non so cosa pensare...

@alemans123

Ecco, grosso modo la pensocome Julius94. Delle molte storie pubblicate quest'anno ce ne sono state diverse che mi sono piaciute, ma quasi in tutte ho ritrovato un po' di cose che nel migliore dei casi mi hanno fatto storcere il naso. Spesso si è trattato di qualche battuta poco simpatica o una scarsa cura nel tratteggiare i meccanismi di trama o i caratteri dei comprimari, qualche licenza nei confronti dei personaggi principali, qualche tiro buttato lì alla ndo coglio coglio (hell's bells tirato in mezzo e poi immdiatamente abbandonato, per esempio) ; a volte i nuovi personaggi si son presi dello spazio che ha in qualche maniera penalizzato la storia stessa, altre volte hanno solo "timbrato il cartellino" e in almeno un caso eclatante (vedi Il sapore dell'acqua) sono serviti da clamoroso riempitivo per un albo la cui storia poteva essere narrata benissimo in un terzo delle pagine: peccato che si "dovesse" mandare avanti il rapporto fra Dylan e Rania, e quindi. E' sempre più forte l'impressione che determinati cambiamenti siano stati adottati per risolvere un problema (si pensiona Bloch perché non lo si sa più scrivere, si normalizza Groucho perché non lo si sa gestire, ecc.). Questo non vuol dire che io preferisca la struttura procedural, che dopo trent'anni può giustamente annoiare con la solita progressione cliente - scopata - risoluzione, o l'innocuità delle storie gualdoniane, ma bisogna anche considerare che a un lettore "vecchio" questa strada che si sta battendo può apparire troppo "facile", soprattuto dopo che è già quella bella decina d'anni che il corso del fumetto non va bene e che si stanno promettendo cose clamorose che spesso esitano in bolle di sapone.

Il grosso difetto di quest'albo è aver cercato, in maniera esagerata, il coinvolgimento del lettore. Dove questo non si stabilisce diventano visibili i meccanismi dietro, che a questo punto possono piacere o non piacere. E dai e dai, dall'incazzatura all'indifferenza all'aperta derisione è un attimo.

Ultima modifica di Don Cristo il mar giu 30, 2015 11:58 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 9:00 pm 
Non connesso

Ilnomeutenteinserito ha scritto:

era una battuta, c'erano pure ben tre faccine... non c'è bisogno di prendersela rinfacciando gli anni di servizio ai pivelli del forum... :)

ma io non ti stavo rinfacciando la mia militanza sul forum, ti stavo facendo notare che non sono il Rrobe e se mi conoscessi (forumisticamente parlando) sapresti anche che non lo difenderei mai solo per partito preso :D

una cosa che ho dimenticato di scrivere è la seguente, della quale mi sembra che nessuno abbia parlato

SPOILER
mi pare che con questo albo si sia messa la parola FINE sulla diatriba "dylan si innamora, dylan non si innamora".
la sequenza del mancato riconoscimento di frannie è terribile, dolorosissima, dylan stesso deve accettare qualcosa che va ben oltre i suoi cambiamenti o la "morte" di alcune parti di sè.
qui, con tutto lo strazio che ne consegue, si rende conto che il suo sentimento non va aldilà dello spazio temporale in cui colma un vuoto con la donna del momento.
quella testa china, il volto scuro, sono l'immagine della sconfitta, l'ammissione e la constatazione del fatto che il suo "amore", il suo innamoramento, è una fiamma che si estingue nell'atto stesso.
io ne sono rimasta turbata! di solito odio e detesto le sue conquiste da farfallone demente, ma qui abbiamo una rivelazione (per me) che ne accerta quasi l'ineluttabilità...

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 11:26 pm 
Non connesso

SPOILER
Spoiler!
mi pare che con questo albo si sia messa la parola FINE sulla diatriba "dylan si innamora, dylan non si innamora".
la sequenza del mancato riconoscimento di frannie è terribile, dolorosissima, dylan stesso deve accettare qualcosa che va ben oltre i suoi cambiamenti o la "morte" di alcune parti di sè.
qui, con tutto lo strazio che ne consegue, si rende conto che il suo sentimento non va aldilà dello spazio temporale in cui colma un vuoto con la donna del momento.
quella testa china, il volto scuro, sono l'immagine della sconfitta, l'ammissione e la constatazione del fatto che il suo "amore", il suo innamoramento, è una fiamma che si estingue nell'atto stesso.
io ne sono rimasta turbata! di solito odio e detesto le sue conquiste da farfallone demente, ma qui abbiamo una rivelazione (per me) che ne accerta quasi l'ineluttabilità...

Sì quella sequenza è molto significativa ed è la conferma di quanto quest'albo sia legato a doppio filo con Il cuore degli uomini, tant'è che se fosse uscito subito dopo quello ne avrebbe guadagnato in coerenza narrativa. Il discorso vale anche per Groucho:
Spoiler!
non si tratta di un voltafaccia o di tramare contro Dylan come ipotizzano Rimatt e Mandarino, credo (spero) che Groucho stia saldando il suo debito con chi gli ha permesso di salvare l'amico nel 342. Con quali conseguenze ancora non lo sappiamo.
Inoltre sarebbe stata più giustificabile la fragilità di Dylan in apertura.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 10:01 am 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Certamente. Capisco l'incazzatura. Però è anche una incazzatura "inutile". Sopra tutto il ripeterlo spesso e volentieri. Poi lo dico a te ma mi sembra che tu sia nuovo, quindi magari non lo hai neanche ripetuto così tanto :-). Ma domanda a bruciapelo. Ma questi albi della seconda fase sono veramente così peggiori degli albi pubblicati con Gualdoni? Sono così tali da giustificare una incazzatura così netta?

Hai ragionissima, questi albi non sono di certo peggiori di quelli della gestione Gualdoni. La differenza è che da lungo tempo si sta sbandierando ai quattro venti questo grandissimo rinnovamento, si fa salire l'hype tutte le volte, si annunciano albi clamorosi e poi alla fine non è cambiato niente.
Cioè se dici che cambi così in meglio io mi galvanizzo e mi dico: bene è finita l'era Gualdoni, si ricomincia a leggere belle storie. E poi invece mi accorgo che è tutto più o meno uguale a prima, ergo nasce l'incazzatura. :)

Se poi vogliamo scendere nello specifico del mio caso e di questo albo, in realtà io ancora non ho votato, sto ancora somatizzando... :wink:

ti stavo facendo notare che non sono il Rrobe

e meno male :D :D :D

una cosa che ho dimenticato di scrivere è la seguente, della quale mi sembra che nessuno abbia parlato

SPOILER

concordo... ed è stata sicuramente una parte dell'albo che mi è piaciuta molto, se non forse la migliore.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 11:45 am 
Non connesso

FORSE SPOILER O FORSE NO VISTO CHE NON C’HO CAPITO UNA MAZZA, BOH

Forse non sono abbastanza scaltro per cogliere il fantomatico metatesto che fa sentire tanto intelligenti i lettori.
Forse non amo la versione di Dylan piagnone in piena sindrome mestruale.
Forse il troppo caldo mi ha reso davvero faticoso cogliere la consequenzialità narrativa che dovrebbe legare il susseguirsi dei deliri di cui è vittima il protagonista.
O forse avrei preferito non rivedere il solito climax del confronto con il proprio doppelgänger.

Una cosa però l’ho capita dopo pagina 90.
Dylan Dog, con tutta la sua prosopopea di ideali puri, è uno Scajola qualsiasi che accetta immobili comprati da terzi senza porsi domande.
Anche la logica per cui questo benefattore forza uno sfratto esecutivo per poi regalare la casa allo sfrattato mi sembra un tantino contorta.
Il twist su Groucho mi ha lasciato completamente indifferente, forse perché è quel genere di cose che non cerco in Dylan Dog.

Barbato D.O.C.
Se non si mettesse sempre davanti forse riuscirei anche a leggerle le storie che scrive.
E mi piacerebbero molto!

I Cestaro leggermente sottotono rispetto alla prova precedente (forse perché hanno avuto tempi più stretti) ma che si meritano un 10 pieno.
Se questa storia la disegnava un Cossu sarebbe stato impossibile finire la lettura.

P.s. La questione ghostphone l’avevo sempre considerata un bug narrativo dovuto alla troppa fretta su cui mettersi l’anima in pace.
Il fatto che venga esplicitamente affermata la sua pericolosità dai protagonisti stessi significa che il nuovo Dylan non solo ha perso la storica sicura scanzonata ironia, ma anche il buon senso.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 12:16 pm 
Non connesso

Alla fine l'ho letto.

Per me, albo da 6 e mezzo.
Se dicessi che è brutto, mentirei: sceneggiatura e disegni sono ampiamente professionali, gestiti col massimo del mestiere.
Ciò non toglie che al di fuori del 'mestiere' e della 'professionalità' (ovvero, il minimo sindacale che una casa editrice solida come la Bonelli possa offrire) c'è ben poco da segnalare. :|

seguono possibili
S
P
O
I
L
E
R

Premetto che quest'albo mi è piaciuto più della precedente prova barbatiana Mai più, ispettore Bloch. Quell'albo era danneggiato da un tono incerto, che forse puntava al surreale e forse alla commedia nera (di sicuro il "racket delle bare" era impossibile da prendere sul serio!!), senza raggiungere nè l'uno nè l'altro.

Quest'albo vuole raccontare una storia SERIA, nuda e cruda. Non direi horror, ma certamente drammatica. E ci riesce abbastanza.

Il problema è che è una semplice rimasticatura di tematiche già viste e straviste in non so quanti altri albi del passato. E storie come Oltre quella porta, oltre a essere originali all'epoca dell'uscita, erano comunque gestite meglio dal punto di vista narrativo.

Là il problema del passato di Groucho era affrontato con tatto e delicatezza da parte dell'Altro (intendo il personaggio che non si vedeva mai in volto); qui è Dylan stesso ad affrontare la questione... nella maniera più rozza possibile! :dito:
Non solo sbrocca in modo isterico, ma è inverosimile che si ponga il problema dopo OLTRE VENT'ANNI che i due vivono assieme sotto lo stesso tetto!!!
Anche Groucho, avrebbe potuto gestire la questione in modo migliore, magari dicendo: "Scusa, capo, ma ti rendi conto che anche se ti dicessi chi sono, tu non avresti modo di appurare se sto dicendo DAVVERO la verità?! Potrei dirti che mi chiamo Julius Henry, figlio di papà Marx e mamma Schoenberg, e tu come faresti a sapere se è vero? Vuoi vedere la mia carta d'identità? [Non ce l'ha... :mrgreen: ]..."
Inoltre ha poco senso che Dylan sputi così tanto veleno su Irma, tenuto conto che fu una SUA decisione non buttare il telefonino (ma forse contava di riciclarla come fermacarte... :roll: ).

Insomma, le falle logiche non mancano, anche tenuto conto del fatto che è una storia in gran parte 'onirica'. E tutto ha un'inconfondibile sensazione di déjà vu.

Rimpiango la Barbato che scriveva soggetti magari astrusi e arzigogolati, ma che esprimevano l'autentica volontà di raccontare qualcosa di nuovo e originale, anche a costo di prendersi dei rischi. Da troppo tempo ormai le sue storie battono piste già ampiamente battute.

E comunque, io sono ancora in attesa di una buona storia del Dylan "indagatore". Le storie che raccontano sciagure personali del Nostro le considero in una categoria a sé stante.

E per quel che riguarda l'ultima tavola.... Non so se Groucho parlasse con John Ghost, con Satana, con Gesù reincarnato o con gli Alieni del Pianeta X. So solo che non me ne potrebbe importare di meno. :x:

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 12:25 pm 
Non connesso

Straordinaria Bertuccia. Mi hai praticamente letto nel pensiero, fatto ordine nel tema Dylan e l'amore e lo hai scritto meglio di me!! Ed ora che LEGGO questa chiave di lettura (e non solo INTUISCO) devo ammettere che mi piace ancora di più. Non tanto per il cosa quanto per il come è stata inserita (poche, veramente poche vignette).

Ilnomeutenteinserito: Allora, io direi che il rinnovamento c'è indubbiamente stato almeno nelle situazioni e nei personaggi (DD e coprimari). E quindi l'Hype è stato raggiunto e mantenuto. Insomma Bloch in pensione e l'arrivo di Carpenter e Rania è indubbiamente una novità GIGANTESCA.

Per quanto riguarda la qualità delle storie, io non mi sono fatto delle idee di chissà che genere dall'hype. Un po' perché sono consapevole che buone storie come quelle dello Sclavi più ispirato non torneranno più (non le scrive più lui e gli altri autori per quanto bravi non hanno la stessa SENSIBILITA' di Sclavi, nota sensibilità e non bravura) un po' perché sono passati 20 anni ed è cambiato anche il modo di fare horror. Per ora mi accontento di avere storie scritte meglio rispetto al periodo precedente e questo credo sia sotto l'occhio di tutti (a meno di scivoloni sia chiaro).

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 12:40 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Per ora mi accontento di avere storie scritte meglio rispetto al periodo precedente.

E' indubitabile, e lo dico senza vena polemica, che data l'assenza cronica di (un certo tipo di) Horror sia nell'epoca Gualdoni che in quella Recchioni, quest'ultima è qualitativamente più alta. (E continuo a pensare che la politica normalizzante scenda da più in alto che dal curatore di turno)

alemans123 ha scritto:
un po' perché sono passati 20 anni ed è cambiato anche il modo di fare horror.

Bah.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]