Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 5:42 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 425 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 29  Prossimo

#344 - Il sapore dell'acqua
Insufficiente (1-4) 24%  24%  [ 33 ]
Mediocre (5) 24%  24%  [ 33 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 37 ]
Buono (7-8) 21%  21%  [ 30 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 7 ]
Voti totali : 140
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #344 - Il sapore dell'acqua
MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 10:41 am 
Non connesso

Cita:
Come se io invece fossi noto per non dare la benché minima giustificazione dei miei giudizi negativi, mah :roll:
L'editoriale del RRobe arriva dopo sette mesi dall'inizio della fase 2. Per lo meno qui sul forum si inserisce in un discorso più ampio che va avanti bene o male da allora, se non da prima. Non saprei dirti quante volte sia stata tirata fuori questa tiritera del "non vi ridaremo la vostra giovinezza, il Dylan Dog di una volta è passato, adeguarsi o morire blablabla". Argomento che, evidentemente, RRobe trova indispensabile per difendersi dalle critiche fuori e dentro di lui, e che io trovo irritante al massimo grado. Perché non ce n'è bisogno. Perché dà per scontato che tutte le critiche vengano indistintamente e irragionevolmente dal fatto che ora Dylan è "moderno". Perché se sei forte e sicuro del tuo lavoro le critiche manco le caghi. E ogni volta che viene fuori è una prova di debolezza e di incapacità, perché a pochi mesi dall'inizio della nuova fase, dopo dichiarazioni del tipo "Voglio tornare a leggere quel fumetto inquietante e imprevedibile" e "Sarà un downgrade", si è costretti ad ammettere che accontentare tutti non si può e che si fa "del proprio meglio", strumentalizzando in tutto questo parole venute da un altro tempo per sentirsi legittimati a dare dei caproni reazionari ai lettori che dissentono. Francamente non vedo quale dialogo dovrei cercare. C'è l'antefatto, c'è l'editoriale. Io ho soltanto commentato. Quanto a Recchioni, non ha mai avuto alcun desiderio di entrare nel merito delle critiche. Critiche che qui sul forum sono quasi sempre state ben articolate e complessivamente educate.

Sarà un argomento che trovi irritante (quello del Dylan di una volta che è passato (di verdure :mad: :mad: :g: )) però dal mio punto di vista è corretto. Dylan Dog esiste perchè una mente geniale come quella di Sclavi l'ha inventato ed è un personaggio difficile da gestire in quanto ha pochi punti fermi(a differeza di Tex che ha una struttura molto più definita). E' inoltre un personaggio molto "personale" che riflette l'animo tormentato del buon Tiziano. Quindi dire che non avremo più il Dylan Dog di una volta non solo è giusto ma è inevitabile. E non è a mio parere incapacità ma impossibilità, perchè siamo cambiati noi e sopra tutto sono cambiati gli scrittori. E non è questione di meglio o peggio. E' proprio questione di tocco personale e di sensibilità di approccio alle storie che è difficile avere. In effetti l'unica cosa che un curatore (per me) può fare per difendersi dalle critiche è quello di dire che si sta facendo del proprio meglio (evidente-non dovrebbe neanche essere detto-) e difendere la propria idea del personaggio facendo notare che le critiche che confrontano il passato ci sono sempre state e quindi sono per certi versi "necessarie" (ci si confronta con qualcosa) ma anche inutili(ci si confronta con cose che sono inconfrontabili in quanto sono periodi diversi e autori diversi). Spero di essere stato chiaro.

Se ci fosse bisogno di spostare questi post che non parlano propriamente dell'album in questione ditelo pure.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 11:05 am 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
navigando su internet 8-) ho trovato questo articolo :o http://comixarchive.blogspot.it/2015/05 ... riali.html :o si parla di Ambrosini come potenziale nuovo curatore.... :roll: lo metto qui perchè l'articolo parla dell'editoriale di questo numero. :?
Ogni tanto un link a quel blog fa capolino da queste parti. Non ci sta tanto col boccino quello che lo scrive. Riversasse le sue polemiche su qualcosa di più importante di un giornalino.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 11:14 am 
Non connesso

Belle le prime del fest, abbastanza buona la prima che era anche disegnata bene.
Scusate ma ha 40 di febbre e non è lucida.
La Strega.

PS: Corretta. Sono Andrea, l'amica di dogamy. Scusate ma non dovrebbe scrivere niente, e io non so dove postare questo commento.
Perdonate se è fuori posto. Vedrò di vagliare le cose che scriverà qui, oppure ditemi se devo proibirle di farlo.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Ultima modifica di dogamy il dom mag 03, 2015 3:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 11:21 am 
Non connesso

Io ci tengo a dire che, sebbene critichi il nuovo corso, non sono un nostalgico. Non idolatrizzo Tiziano Sclavi, anzi penso che molte delle sceneggiature sue e del compare fossero piene di difetti, però permeate di un fascino e mistero che riuscivano a nascondere i difetti, soprattutto 25 anni fa. Oggi, rileggendo quegli albi ne rimango a volte deluso, ma ancora innamorato, e li critico come critico quelli odierni. La differenza è che questo nuovo corso è stato pubblicizzato con banda di paese in lustrini e coro di angioletti castrati e quindi attira più critiche, critiche che 25 anni non si potevano così facilmente esporre.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 11:30 am 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
Kowalsky ha scritto:

Potrebbe esistere l'ipotesi che l'editoriale non risponda agli utenti di Craven Road...

Kowalsky che si sente più furbo degli altri, take 34, action.

Che detto da te strappa anche un sorriso.

A me questa discussione sull'editoriale pare surreale, è come se ognuno se la prendesse per aver ottenuto una rispostaccia alla sua letterina alla redazione. Ma non siamo più nel '93, ci sono i forum, i siti, le pagine di facebook, decine di migliaia di contatti. Però ovviamente l'editoriale sta rispondendo a te, a te in persona.

E la cosa ancora più divertente è che sta rispondendo a te in persona, ma anche all'altro singolo utente in persona, ma anche all'altro singolo utente in persona, ma anche all'altro singolo utente in persona, ma anche all'altro singolo utente in persona etc etc etc

PS Comixarchive è notoriamente un sito che inventa notizie, puro clickbaiting

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 11:43 am 
Non connesso

Dai Kowalsky per cortesia, le cose non stanno così. Il tam tam mediatico da parte di Rrobe sui lettori, le critiche dei lettori, i nerd che leggono solo fumetti eccetera è una cosa sotto gli occhi di tutti. Nel tempo anche altri, vedi Medda, si sono lasciati andare a rimbrotti più o meno odiosi ma lui è quello che si è esposto di più da questo punto di vista. Io quando ho letto l'editoriale ho pensato "Ma pure qua sopra mò?". E ripararsi dietro l'ombra rassicurante di Sclavi come a dire 'Tanto le critiche ci sono sempre state, è la stessa cosa' è veramente una sciocchezza. Non c'è bisogno di sentirsi chiamati in causa personalmente per non apprezzare quest'appropriazione di un ulteriore spazio per ribattere sempre la stessa cosa, all'infinito. Il redazionale dovrebbe parlare della storia. C'è un dettaglio non chiaro in quest'albo che poteva e doveva essere spiegato nel redazionale, e non qua sul forum porca miseria.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 11:56 am 
Non connesso

Ma poi rrobe viene dalla rissa web ben prima di iniziare a curare Dylan, quindi perché si stupisce ora di come si muove l'utenza social?
Come ha ribadito qualcuno più saggio di me…
alemans123 ha scritto:
se si semina vento poi si raccoglie tempesta..

p.s. Senza l'editoriale 'sto thread sarebbe massimo a pagina 4.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 12:58 pm 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
Dai Kowalsky per cortesia, le cose non stanno così. Il tam tam mediatico da parte di Rrobe sui lettori, le critiche dei lettori, i nerd che leggono solo fumetti eccetera è una cosa sotto gli occhi di tutti. Nel tempo anche altri, vedi Medda, si sono lasciati andare a rimbrotti più o meno odiosi ma lui è quello che si è esposto di più da questo punto di vista. Io quando ho letto l'editoriale ho pensato "Ma pure qua sopra mò?". E ripararsi dietro l'ombra rassicurante di Sclavi come a dire 'Tanto le critiche ci sono sempre state, è la stessa cosa' è veramente una sciocchezza. Non c'è bisogno di sentirsi chiamati in causa personalmente per non apprezzare quest'appropriazione di un ulteriore spazio per ribattere sempre la stessa cosa, all'infinito. Il redazionale dovrebbe parlare della storia. C'è un dettaglio non chiaro in quest'albo che poteva e doveva essere spiegato nel redazionale, e non qua sul forum porca miseria.

Scusa, e dove avrei scritto che Recchioni non fa polemiche su internet? Io ho scritto che, forse, non sta facendo una polemica diretta con singoli utenti di questo forum.

In secundis, non credo che gli editoriali stiano lì per spiegare la storia. Anzi, Recchioni ha fatto anche troppo questo esercizio.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 1:48 pm 
Non connesso

Quell'articolaccio di comixarchive una cosa pseudo giusta la dice: non è che l'editoriale è stato scritto apposta per generare quello che state facendo puntualmente?
Recchioni è un troll non feeddatelo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 2:36 pm 
Non connesso

Premesso che dell'editoriale non me ne frega niente, ma alla fine dove sta lo scandalo? Chi compra DD lo prende comunque, chi non lo prende continua a non prenderlo. Se poi a qualcuno viene un travaso di bile per quell'articolo che se lo tenga :o , mi pare che sia davvero una cosa irrilevante. La storia di Sime è bella o è brutta? Risposto a questo quesito il resto è fuffa. Tutto il carrozzone di facebook, instagram, troll, forum e robe varie credo sposti le vendite di una percentuale risibile. Per me la persona Recchioni non influisce minimamente nella mia scelta di acquistare o meno Dylan, potrebbe pure essere Hitler, se le storie sono buone si compra (in realtà compravo anche quando facevano pena, ma vabbè).

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 3:09 pm 
Non connesso

nedellis ha scritto:
Quell'articolaccio di comixarchive una cosa pseudo giusta la dice: non è che l'editoriale è stato scritto apposta per generare quello che state facendo puntualmente?
Recchioni è un troll non feeddatelo.

E questo che vorrebbe dire? Recchioni è pur sempre il curatore di testata, volente o nolente il dylaniano deve abituarsi a rapportarsi con lui e con la sua personalità (artistica e non solo).

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 3:31 pm 
Non connesso

Ho riacceso il pc da jeri sera, e trovo ancora questi discorsi sull'editoriale...
Come sarebbe bello tornare a parlare della storia :roll: .
Quasi quasi ri-posto la recensione, in edizione director's cut.

Recchioni è un "personaggio", in parte creato da sé. Lo era prima di quest'esperienza, lo sarà anche dopo il quinquennio di dichiarata supervisione. Non saremo noi a fargli cambiare il modo di interagire con chi non la pensa come lui, anche perché non ne trarremmo un grande vantaggio, né concreto né immediato :3 .
Meglio lasciarlo andare avanti per la sua strada, fatta di pagine cantanti su carta, e non di confronti sulla rete, anche perché non ammetterà mai che una (qualsiasi) web-critica sia positivamente costruttiva, fondata, argomentata, o senza pregiudizi.
A lui piace la piazza, ma solo per tastarne il polso. E piazzarci le sue cose.

ALOHA MA TU VULì LA PIAZZA, LA PIAZZA, LA PIAZZA...
...LA PIAZZA E' GNENTE KKIU'
(paraparapara-papà)

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 3:49 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Ho riacceso il pc da jeri sera, e trovo ancora questi discorsi sull'editoriale...
Come sarebbe bello tornare a parlare della storia :roll: .
Quasi quasi ri-posto la recensione, in edizione director's cut.

Recchioni è un "personaggio", in parte creato da sé. Lo era prima di quest'esperienza, lo sarà anche dopo il quinquennio di dichiarata supervisione. Non saremo noi a fargli cambiare il modo di interagire con chi non la pensa come lui, anche perché non ne trarremmo un grande vantaggio, né concreto né immediato :3 .
Meglio lasciarlo andare avanti per la sua strada, fatta di pagine cantanti su carta, e non di confronti sulla rete, anche perché non ammetterà mai che una (qualsiasi) web-critica sia positivamente costruttiva, fondata, argomentata, o senza pregiudizi.
A lui piace la piazza, ma solo per tastarne il polso. E piazzarci le sue cose.

ALOHA MA TU VULì LA PIAZZA, LA PIAZZA, LA PIAZZA...
...LA PIAZZA E' GNENTE KKIU'
(paraparapara-papà)

Appunto.
A proposito di albo faccio notare l'errore a pagina 57, ultima tavola "sei" al posto di "se".
Se ben ricordo praticamente in ogni albo di questa seconda fase ho notato errori o di battitura o nei disegni. Spero che si migliori anche in queste piccole cose.
A proposito qualcuno sa quanto tempo passa prima che una storia completata venga stampata e poi distribuita nelle edicole? Giusto per capire quanto si possa correggere all'ultimo minuto un errore del genere o cambiare una battuta.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 6:05 pm 
Non connesso

dogamy ha scritto:
Belle le prime del fest, abbastanza buona la prima che era anche disegnata bene.
Scusate ma ha 40 di febbre e non è lucida.
La Strega.

PS: Corretta. Sono Andrea, l'amica di dogamy. Scusate ma non dovrebbe scrivere niente, e io non so dove postare questo commento.
Perdonate se è fuori posto. Vedrò di vagliare le cose che scriverà qui, oppure ditemi se devo proibirle di farlo.

Andrea chi siamo noi per proibire a dogamy di scrivere? Chiedilo ai dottori. Se vuoi su fuori tema possiamo aprire un topic così ci aggiorni.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 6:30 pm 
Non connesso

ok, lurko su questo forum più di quanto posto, ma sono veramente curioso di conoscere la riposta a questa domanda:

ma ai critici della fase2, ai nostalgici di "giuda ballerino" e di gualdoni, come diavolo fa a NON piacere una storia simile??

disegni a parte è un buon giallo con ingrediente soprannaturale come sotto Gualdoni abbiamo letto a diecine. E' anche un _buon_ giallo, aggiungerei. Non è quello che volevate? Come si fa a detestare Spazio Profondo E ANCHE questa storia?

"considera gli altri sempre in buona fede", ho imparato su Wikipedia, ma certe serie di giudizi si fa fatica a capirli.

Per la "polemica" sull'editoriale, fossi stato Recchioni nell'editoriale non avrei detto che era Sclavi l'autore e mi sarei goduto le valanghe di "Sclavi non avrebbe mai detto una cosa simile!!"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 425 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]