Edit: pardon, mi ero dimenticato di mettere
SPOILER SPOILER SPOILER
Provo a buttare giù qualche impressione, cominciando come al solito dall'edittoriale. Prendo nota del fatto che Groucho è passato da "bizzarro assistente" ad "assurdo assistente" e adesso è approdato ad un semplice "assistente". Non so davvero se considerarla una promozione o un declassamento.
Prendo nota anche del fatto che "spirito sumero" ha mantenuto la sua posizione anche in quest'albo. Ne sono davvero lieto.
Per chi non lo sapesse, Roberto Recchioni è fresco fresco di maratona del tenente Colombo (ne ha scritto sui suoi social), quindi mi sembra ovvio che un intero trafiletto dell'edittoriale sia speso per parlare di questo. E il trafiletto si intitola "La storia"... Bah! Ma poi, c'è bisogno addirittura di dire "secondo episodio della terza stagione della serie televisiva"?
"Niente heavy metal, questo mese..." "e se non vi piace, allora tornate pure al rock". non fa una piega. Ora, io sono contento che Roberto Recchioni sia una persona che comunque non si nasconde dietro un dito... Un paio di mesi fa scrisse nel relativo edittoriale che la storia di Mana Cerace era stata rivisitata, questo mese ammette candidamente che la storia risale a "qualche tempo fa". E io questa sua qualità la apprezzo molto, (così come ho apprezzato Bilotta quando ha reagito senza peli sulla lingua alla notizia che pubblicavano una sua storia vetusta). Ora, Roberto, fai un passo in più e inizia a non contare la mezza messa, ma a dirla intera: questa storia non è "di qualche tempo fa", è di TANTO tempo fa (non oso immaginare quanto), e come dimostra quel DUEMILASEDICI, nero su bianco, anche il lavoro di Casalanguida è ormai "di qualche tempo fa". Hai preso una storia anziana, e te la sei voluta rivendere in tempi di magra. L'unica cosa che puoi fare per uscirne decentemente, è ammetterlo serenamente, nessuno ti lapiderà.
Per quanto riguarda il titolo: puro clickbait, sul quale ci sarebbero da fare tantissime elucubrazioni, ma forse nemmeno io ho tutto quel tempo libero. Dico solo che una delle possibili letture è che il titolo sia antifrastico, e Recchioni sia convinto che questa annata (della cui metà è responsabile lui) sia stata invece ottima. Questa è l'opzione più pericolosa.
Copertina: niente da aggiungere alle considerazioni fatte in sede di anteprima, secondo me una delle migliori degli ultimi mesi, fermi restando tutti i difetti basilari di Cavenago.
Storia: sulla storia basterà dire che io sono un nemico giurato di tutto quello che è vino, e soprattutto discorsi sul vino. Al secondo posto i discorsi sulle rendite terriere e beghe familiari. Capirete bene, quindi, che per me questo albo parte veramente, ma veramente male. Sicuramente avete presente John Ghost che discetta sulla nascita dello Champagne? Già quello per me era intollerabile, figuriamoci "colore paglierino, spuma compatta, perlage lento e alquanto caotico". Al netto di tutto ciò, la storia è anche noiosa, sconclusionata, con punte di ridicolo (la parentesi di Bloch con la cuffietta in testa, Groucho che delira a colpi di ciccì coccò, Rania col velo e il giubbotto antiproiettile, il gettone di presenza di lei e Carpenter, Dylan che si tromba a quella così, di punto in bianco...), e una fine che più insipida non si potrebbe. Peccato, perchè la prima tavola, con quell'accenno alla libertà di parola, sembrava condurre a ben più interessanti lidi. Soggetto bocciato (fondamentalmente è l'ennesima riproposizione delle storie agricol/druidico/diecipiccoliindianose), sceneggiatura altrettanto. Salvo giusto il gioco di scatole cinesi, degno sicuramente di miglior causa.
Per quanto riguarda i disegni, ovviamente salto di qualità disumano rispetto alle tre ultime tragedie, ma io purtroppo non posso complimentarmi più di tanto con Casalanguida, e sempre per il solito discorso dei copia e incolla, mannaggia a loro. Questi sì che sono l'esempio perfetto di che cos'è una pessima annata. Sono entrato in questo forum esattamente un anno fa, con un post in cui lamentavo l'eccesso di trucchetti di Stano in "E ora, l'apocalisse", e mi trovo adesso, a distanza di un anno, a lamentarmi dello stesso problema! Pagina 20, prima vignetta: la regola d'oro è sempre quella, se per fare un disegno ci ho messo molto tempo, debbo ammortizzare i tempi usandolo altre due o tre volte. E infatti, troviamo la stessa immagine, rimpicciolita, a pag. 77, prima vignetta, e a pagina 98, sempre prima vignetta. Pagina 31, terza, quarta, e quinta vignetta. Il corridoio di pagina 52, molto complesso, non può andare sprecato per una sola vignetta, va ammortizzato anche lui, quindi viene ripreso DUE volte a pagina 71 e poi di nuovo a pagina 73. Pagina 70: da denuncia, e invece ci si COMPLIMENTA! Pagina 55, ultime due vignette, Dylan e il suo clone... Insomma, bravissimo Casalanguida, ma per me è no.
In ultimo: Roberto, se tu dici, dopo essere stato sgamato, che non è stata fatta nessuna "riscrittura", e poi la parola che compare di più nell'albo, dopo "aceto", è "papà", sei un falso, un ipocrita e un truffatore, e meriti di essere licenziato in tronco. Anche se hai messo "riscrittura" tra virgolette. Anzi, proprio per quello.
VERGOGNA. Degno coronamento di questi mesi fasulli e di seconda mano. Voto 0.
P. S. Jones, ho letto solo ora il tuo post, mi hai fatto sdraiare!
_________________ "You should be ashamed of yourself". "I am. 24/7".
Ultima modifica di Keanu Coen il gio dic 31, 2020 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.
|