Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 1:12 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo

#350 - Lacrime di pietra
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 9 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 5 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 13 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 50 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 30 ]
Voti totali : 107
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #350 - Lacrime di pietra
MessaggioInviato: gio ott 29, 2015 8:51 pm 
Non connesso

Mi aspettavo una bella storia firmata Carlo Ambrosini ed è esattamente questo che ho ottenuto.
Dopo un inizio che mi ha lasciato perplesso (non riuscivo a capire quale fosse la direzione che voleva prendere la storia), mi sono ritrovato davanti ad un soggetto non originalissimo, ma retto da una sceneggiatura superba e da dei dialoghi degni di nota. La psicologia dei vari personaggi è ben sviluppata, soprattutto ho trovato molto credibile Bloch nella sua nuova veste di pensionato. I disegni sono uno spettacolo: più rifiniti e curati del solito, forse perchè la storia doveva essere colorata, chissà. A questo proposito, i colori non sono un "qualcosa in più", ma anzi accompagnano l'atmosfera tetra e "piovosa" della storia.
Se dovessi trovare dei difetti, direi che la storia fa riflettere più sul suo medesimo sviluppo narrativo, che sulle tematiche che abborda. In più il personaggio principale, Crispille, è forse esageramente "stronzo e dannato". Mi viene da pensare che, forse, Ambrosini fosse meno ispirato e criptico del solito, soprattutto se pensiamo a certi numeri di Napoleone e Jan Dix. Ma stiamo parlando di dettagli. Ciò che abbiamo è, comunque, una bella storia, che scorre piacevolmente e fa parlare di sé.
Chapeau ad Ambrosini!

Ma alla fine cosa rimane? Solo il banale orrore di due persone che si trovano per caso, si piacciono, si amano. Magari pensano perfino che l’amore sia qualcosa di eterno, finché una delle due abbandona l’altra... e scompare.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 29, 2015 8:56 pm 
Non connesso

@Don Cristo: I portoghesi viaggiano gratis (per Groucho non pagano il biglietto dello stadio)...
Diciamo che se il problema di Dylan Dog in generale fosse solo il redazionale che fa schifo saremmo a cavallo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 29, 2015 9:29 pm 
Non connesso

Survivor ha scritto:
@Don Cristo: I portoghesi viaggiano gratis (per Groucho non pagano il biglietto dello stadio)...
Diciamo che se il problema di Dylan Dog in generale fosse solo il redazionale che fa schifo saremmo a cavallo.

Ahhhh ecco, grazie! Vabbè, niente, non ci arrivavo.
Si, certo, hai voglia. Lo stesso vale anche per copertine, frontespizio, logo e le altre piccole cose non di primo piano. Comunque, sempre per fare il retrogrado, preferivo quando quello spazio serviva a introdurre la storia - non a "spiegarla" buttando in mezzo cose che non c'azzeccano - e a parlare con i lettori.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 29, 2015 10:15 pm 
Non connesso

per il momento non voto, dico solo delusione...
delusione perchè da un albo celebrativo mi aspettavo di meglio
delusione perchè da ambrosini mi aspettavo di meglio
delusione perchè non sono capaci di fare due, dico due albi in continuity e ne vogliono fare dodici
:( :( :(

gli ultimi due albi sono stati il contrario di quanto mi aspettassi, mi è piaciuta la barbato e non mi è piaciuto ambrosini, ormai il mondo è al contrario.. vabè passo al maxi e poi a morgan lost, o viceversa, devo ancora decidere...

aggiungo la perla di pagina 50: questa stamattina...

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 29, 2015 10:21 pm 
Non connesso

Fare il portoghese è un modo di dire nato da un fatto storico.
Ovvero li romani che se volevano 'mbuca a no spettacolo de teatro a gratisse per li cittadini portoghesi facennose passa pe portoghesi.
Li soliti furbi de Roma.
http://www.roma-tours.org/index.php/it/en/curiosita/435-perche-si-dice-fare-il-portoghese

E' un po criptico , ma è ovvio che è un accenno a certi fatti de oggi

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 29, 2015 10:31 pm 
Non connesso

@ippolit

sì, è un modo di dire che non conoscevo. la battuta non mi fa ridere neanche adesso però almeno ho capito più o meno il senso. Comunque è interessante perché immagino che la cosa sia diffusa solo in Italia.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 29, 2015 10:42 pm 
Non connesso

Storia, secondo me, carina. Per quanto mi riguarda votare ottimo sarebbe eccessivo ma sicuramente questa storia è una spanna sopra le ultime che ho letto. Come la maggior parte di voi ha già fatto notare, i personaggi sono caratterizzati molto bene. Di seguito esprimerò i miei pareri, chiedendo (a chi ha già letto l'albo) alcuni chiarimenti in merito...
SPOILER...........SPOILER.............SPOILER........SPOILER............SPOILER.............SPOILER...........SPOILER..........SPOILER........SPOILER......SPOILER
SPOILER...........SPOILER.............SPOILER........SPOILER............SPOILER.............SPOILER...........SPOILER..........SPOILER........SPOILER......SPOILER
punti forza:
1) la vicenda mi ha immerso in una cruda realtà (non si arriva a fine mese e si cercano tutti gli espedienti per arrivarci); la ragazza che diviene cieca a causa dell'effetto collaterale di un farmaco (è successo ad un paziente che conosco dal vivo per quanto riguarda l'uso di un farmaco psichiatrico); l'immaginazione per uscire dalla realtà crudele e sporca in cui vive la ragazza.
2)Bloch si innamora e non mi sembra una cosa che vada contro l'albo precedente. Quando incontri una ragazza questa può lasciarti il segno, qualcosa di profondo nella mente, o passare per una bella donna e niente di più. Credo questa sia la differenza tra la protagonista di "Lacrime di pietra" e quella di "La morta non dimentica" (mi riferisco alla donna che impagliava i cadaveri). Semplicemente Crispille colpisce Bloch al cuore, cosa che non fa l'altra. Bloch ci va insieme perché ne è profondamente attratto, cosa che invece non era per l'impagliatrice del numero scorso.
3)C'è il soprannaturale, elemento molto importante in un dylan dog e non sempre c'è stato negli ultimi anni. Un soprannaturale che coinvolge e ci fa porre domande (almeno io me ne sono poste). Tutto parte dalla tragedia consumatasi in passato e che rivive sotto una nuova forma, ma con chiari elementi comuni, ai giorni nostri (violenza nel primo caso, prostituzione nel secondo).
4)Il sogno con i fantasmi che vanno da Dylan per ottenere giustizia mi ha fatto inevitabilmente pensare a quando, moltissimi anni fa, Dylan accennava spesso a delle sue non tanto chiare facoltà paranormali ed è stato un elemento che mi è piaciuto.
Ma ci sono delle domande che mi pongo e la cui soluzione non ho ancora trovato:
Crispille è la reincarnazione della Santa? Se si leggono le ultime vignette, sembrerebbe di sì (Dylan parla della statua come se fosse la donna). Che la statua e la ragazza siano collegate, lo si evince dal taglio della testa di Crispille che coincide con la caduta della testa della statua
Perché Crispille riesce a riconoscere Dylan a pag 84? Ha riconosciuto la voce o possiede una percezione superiore?.
FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER

Tutto sommato, come ho già detto, questo albo lo trovo decisamente sopra la media degli ultimi, voterei tra il sufficiente e buono ma ci devo pensare.
I disegni non mi sono molto piaciuti, Dylan sembrava in alcune vignette quasi caricaturale ma forse è una mia impressione (vedere pag 39).
I colori, quelli invece sono stati ben usati e l'atmosfera dell'albo mi ha completamente conquistato!

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 29, 2015 10:52 pm 
Non connesso

Non credo, ma se damo da fa assai in bananolandia. :)

Tornando all'albo: La copertina non ci incastra niente,forse era meglio l'altra.
Gli horror clubs io non me li filo da una vita ormai, son scritti che neanche Marinetti ci capirebbe na cippa.
La storia mi sembra, strano vero?, alla Ambrosini. Forse più lineare di altre (quelle dove non ci capisci niente intendo), ma carina.
Certo senza i riferimenti al cazzphone e alla catena di Sant'Antonio sarebbe pure meglio, ma ci vanno messi ormai...

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 29, 2015 10:53 pm 
Non connesso

E' stato bello rileggere una storia di Napoleone dopo tanto tempo. Chissà quanto dovremo aspettare per leggerne un'altra bella di Dylan Dog. :roll:
Non saprei neppure cosa votare onestamente.

Il refuso "questa stamattina" a pag. 50 è imperdonabile.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 30, 2015 7:54 am 
Non connesso

storia abbastanza noiosa

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 30, 2015 10:42 am 
Non connesso

Scrivo qui per non spoilerare sul topic Anticipazioni: cosa c'entra la copertina variant con la storia?

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 30, 2015 10:50 am 
Non connesso

Scisma83 ha scritto:
Scrivo qui per non spoilerare sul topic Anticipazioni: cosa c'entra la copertina variant con la storia?

Anche l'anno scorso, quella di Gipi per spazio profondo. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 30, 2015 11:04 am 
Non connesso

Beh non proprio, la copertina di Gipi rappresentava la scena in cui Dylan si ritrova davanti a quella casa con la famiglia mostruosa...o almeno io l'avevo collegata così. Questa BOH.

Comunque la storia di questo mese mi è piaciuta, ma la trovo inferiore a "Una nuova vita". C'è da dire che questo nuovo Bloch è molto affascinante.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 30, 2015 12:32 pm 
Non connesso

Ho votato ottimo. Secondo me è una delle storie migliori di Ambrosini.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 30, 2015 12:44 pm 
Non connesso

Storia più bella dopo una seconda lettura, una volta digeriti i fastidiosi rimandi ad altri episodi recenti (nb spoiler: pure Carpenter è propenso a sbarazzarsi di "Anarchia...", buon esempio da seguire!). Una buona storia, delicata, triste e sussurrata (penso si dica "stile").
Ottima la rappresentazione del rapporto tra Dylan e Bloch, le ppgg 91-92-93 fan capire la profondità della loro amicizia e quindi le scemenze dell'albo wickedford..Un buon albo di Ambrosini, forse un pò meno ricco di rimandi e suggestioni, i personaggi secondari sono, tutto sommato, abbastanza quadrati e "semplici". copertina che nulla c'entra col resto (sai che novità) e pure brutta...voto 7

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]