Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 21, 2024 3:00 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

#457 - La sottile linea nera
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 1 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 3 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 3 ]
Buono (7-8) 55%  55%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 2 ]
Voti totali : 20
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #457 - La sottile linea nera
MessaggioInviato: dom ott 06, 2024 1:12 pm 
Non connesso

Da grande voglio essere come wolkoff.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 06, 2024 2:21 pm 
Non connesso

Per me l'allegato sembra più uno di quegli albetti promozionali che regalavano un tempo alle fiere, con tipo le prime dieci pagine di un numero di prossima uscita. L'unica cosa che mi è piaciuta, anche se non so perché mi è piaciuta, è proprio la citazione da Dopo mezzanotte. Ci sarebbe stata bene anche una citazione dall'albo Traverso lo specchio.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 06, 2024 2:43 pm 
Non connesso

@Keanu
Avesse avuto quella 30ina di pagina (media per una breve) posso pure capirlo... ma ficcarci l'omaggio al #26 in una decina di pagine striminzite, per colpire i nostri ricordi con un'accetta... non capisco che senso abbia, neanche per il (supposto) senso della storia in sé.

"Mai piaciuti i poliziotti" ? Pensa ai carabinieri... :mrgreen:

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 06, 2024 9:15 pm 
Non connesso

Albetto? Quale albetto, credevo fosse una specie di controcopertina, nemmeno l'ho aperto :3

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 07, 2024 8:43 pm 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
Albetto? Quale albetto, credevo fosse una specie di controcopertina, nemmeno l'ho aperto :3

Ma quindi leggere prima o dopo parte radio ? Non capisce !

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 07, 2024 8:59 pm 
Non connesso

novemila ha scritto:
Ma quindi leggere prima o dopo parte radio ? Non capisce !

Durante. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 07, 2024 10:17 pm 
Non connesso

ICERRR ha scritto:
Durante. :wink:

Piace guardare durante ! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 07, 2024 10:39 pm 
Non connesso

A memoria - ed oltre, in buon pace 8-) - direi il miglior inedito 2024 finora, anche se non annovero in questo categoria il bis di Enna, che è come se facesse parte di una collana a parte e non della regolare as we know it.
La mia, di memoria, non mi aiuta molto nel ricollegarmi a quello che lessi illo tempore di G.Contro su Le Storie, ma questa storia che inneggia ad alcuni motivi della (hi)Storia in senso lato ed epocale, nonostante quello che ho scritto poco fa, di certo non segnerà la storia delle pubblicazioni di quest'annata dylaniata, visto che a differenza di altri racconti sul OB per me non arriva neanche al 7.

⚘ S ⚘ P ⚘ O ⚘ I ⚘ L ⚘ E ⚘ R ⚘

Poco da dire sul lato grafico: buona la copertina e Siniscalchi da me molto gradito nel suo stile più recente (che incrocia Tacconi con Di Vincenzo, allontanatosi dall'ultrapulp di Saguaro) , anche se un gradino sotto la sua performance per l'ultimo OB#26. Alcune splash page colpiscono, tra rovine e macerazione di umanità varia, e se la cava bene anche nelle scene più splatter o sotto la pioggerellina costante :3

La storia in sé ha qualcosa di ambrosiniano, ma non riesce ad arrivare a quei tocchi soffusi e al tempo stesso netti in grado di dipingere in poco spazio un dramma personale-universale in chiave dylaniata. E quando ci prova, sfocia nella retorica del didascalismo spiegando sin troppo o raggiungendo nella conclusione un effetto quasi consolatorio, con Milton che s'incammina verso la pace interiore, ripresa coscienza della sua reale storia. Troppo consolatorio e linearmente bonario a mio vedere, senza complicazioni (sceneggiatura compresa), considerando l'eterna spirale indelebile degli orrori della guerra, che non trova mai fine nonostante il suo costante ricordo vissuto, ancora giorno per giorno, come vediamo ciclicamente a reti unificate :cry: .

Per il resto comunque la narrazione scorre bene, l'atmosfera del fronte (e delle sue miserie) è azzeccata, specie quando traslata negli incubi metaforici (pp.56-64), come i personaggi/commilitoni coinvolti senza sfociare nella macchietta a tutti costi per scimmiottare Kubrick od O.Stone da alcune pellicole di genere.
Troppo vago se non pretestuoso l'atteggiarsi iniziale di Dylan da "turbato" ennui per un imprecisato conflitto interiore davanti ai soliti mali della vita, ma il suo muoversi per il resto dell'albo è in generale salvabile... tranne la peggio che insensata accettazione-senza-batter-ciglio, nel giro di due paginette (pp.23-25), di un anziano 'mbriaco mitomane che ti punta la pistola contro al tavolo per raccontarti storiacce, laddove fino ad un attimo prima una bella signora sugli anta ti stava offrendo un tè caldo, prima di dileguarsi nel nulla :o :* :o

Un memento belli per un fantasma che si è impropriamente disfatto del suo memento mori, coinvolgendo altre projezioni di altre anime che non trovano ancora pace nei propri reali ricordi, qui dove i conflitti non sembrano lasciar umanamente tregua.
Forse solo la pace rischia di diventare un ricordo, ma non per questo bisogna parlarne meno (speranzosi) :x:

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 08, 2024 9:26 am 
Non connesso

bertuccia ha scritto:

bastava anche solo guardare il primo post di questo topic... o leggere l'editoriale del numero scorso...
e comunque essendo due albi, sono incellofanati, non avrebbe avuto senso farlo se fosse stata solo una controcopertina :D

parto proprio dalla storiella di Traverso, poche pagine per una cosa che sembra più l'inizio di una storia con trasferta torinese, che non una storia completa. E infatti non ho capito se il podcast live che hanno fatto il 30 settembre era la continuazione di questa storia, visto che si tratta di una storia originale (a differenza degli adattamenti fatti in passato da Traverso su vecchi albi). Comunque è recuperabile su Rai Play Sound, quindi potrei darci una ascoltata...

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 08, 2024 8:36 pm 
Non connesso

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
bertuccia ha scritto:

bastava anche solo guardare il primo post di questo topic... o leggere l'editoriale del numero scorso...
e comunque essendo due albi, sono incellofanati, non avrebbe avuto senso farlo se fosse stata solo una controcopertina :D

parto proprio dalla storiella di Traverso, poche pagine per una cosa che sembra più l'inizio di una storia con trasferta torinese, che non una storia completa. E infatti non ho capito se il podcast live che hanno fatto il 30 settembre era la continuazione di questa storia, visto che si tratta di una storia originale (a differenza degli adattamenti fatti in passato da Traverso su vecchi albi). Comunque è recuperabile su Rai Play Sound, quindi potrei darci una ascoltata...

Quando l'ho preso veramente non ci ho fatto caso e ho iniziato a leggere subito. Effettivamente è stata una leggerezza incredibile non accorgersi dello spessore.
Le varie anticipazioni non le guardo mai.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 09, 2024 7:39 pm 
Non connesso

Buonasera,
ho apprezzato l'atmosfera tetra e grigia di questo episodio e trovo che i disegni siano perfettamente in linea con la trama; la vicenda in sé non ha suscitato il mio entusiasmo per originalità, ma nel complesso è stata una lettura interessante, senza momenti di noia.
Nel complesso più che Accettabile
Baron Karza

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 12, 2024 2:41 pm 
Non connesso

Visto che ormai l'ho nominata, mi prendo qualche riga per spiegare cosa sia la tragedia e raccontare il terrore intrinseco di questo albo:

Spoiler!
Si inizia il mese scorso. Appena finito di leggere l'albo vedo la copertina dell'albo seguente e vengo subito colpita dall'orrore più assoluto.
L'uomo in copertina, con quello che sembrava essere un velo con un pattern a rete non troppo dissimile da quello tradizionale palestinese e il tema bellico mi hanno fatto subito pensare che la Bonelli volesse parlare della guerra in medio oriente.
Con la paranoia addosso che tutte le persone che ammiri e che stimi si rivelino a favore del genocidio, ho pensato subito allo scenario peggiore possibile: Dylan Dog che si schiera dalla parte di Israele e sconfigge il terrorista.
In quel momento era perfettamente plausibile, di tutti gli artisti che negli anni si sono rivelati essere persone orribili, in un certo senso trovavo solo logico che prima o poi sarebbe successo lo stesso con DYD. La prima reazione è stata la rabbia, tanta rabbia, e partirono subito le minacce.
Immagine
(messaggio mandato alle 7:36 di mattina)
Perché Dylan Dog non sarebbe mai dalla parte di Israele, uno dei punti fondamentali di Dylan come personaggio è che lui sta sempre dalla parte dei più deboli. Che poi il "i peggiori mostri siamo noi" sia diventato una storiella da storie medie è un'altra cosa, ma è l'elemento che più consistentemente si presenta nelle storie. Dylan Dog dalla parte degli oppressori sarebbe la morte definitiva di Dylan Dog, ed è questo di cui avevo paura, ed è questa la tragedia.
Da qua è subentrata la tristezza perché in un certo senso mi stavo preparando mentalmente a dare un addio definitivo a DYD, perché se davvero si verificava l'ipotetica tragedia, io non lo avrei più comprato. E quindi pensavo già a dare addio ad una parte di me, perché DYD è una parte di me e mi fa male dovergli dirgli addio.
Poi il terzo stadio del lutto. (negoziazione)
Immagine
(messaggio mandato alle 15:03 del pomeriggio)
Dopo sette ore di disperazione, ormai arriva la resa. Si prega iddio che la storia non parli della guerra, e poi si arriva con fatica ad accettare che in una pagina Dylan sparerà in testa ad un palestinese e gli dirà di staccarsi perché è un immigrato di merda.
Poi, finalmente, dopo un mese di agonia, esce La Sottile Linea Nera.
Io, con il mio grande coraggio, mando avanti nove a leggerlo prima di me. Perché se la tragedia fosse accaduta davvero, io non sarei in grado di sostenerlo in prima persona. E finalmente, la svolta:
novemila ha scritto:
Letta.
Nessuna tragedia.
Bella.

Signori, signore, nove, abbiamo vinto. La tragedia non c'è stata. E se lo dice nove vuol dire che è vero.

Ed ora, finalmente, ho letto la sottile linea nera. E m'è anche piaciuto, quindi pensa te tutti sti problemi per niente.
Non voglio dilungarmi sulla trama (carina anche se per certi sensi scontata) né sui disegni (anche se c'è da dire che Siniscalchi è stato bravissimo), quello di cui voglio parlare è l'inarrestabile voglia di fare un'albo.
La ragione principale per cui la maggior parte degli albi moderni non mi piacciono è per la mancata voglia di fare un albo. Spesso capita che gli albi vengano prodotti solo per necessità di pubblicare qualcosa, facendo il minimo indispensabile per la coesione degli elementi narrativi.
Qua invece si sente una voglia disperata di raccontare, questa voglia scaccia via la necessità e mi ricorda perché continuo a leggere e ad interessarmi a DYD.

VOGLIO VIVERE

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 12, 2024 3:54 pm 
Non connesso

ICERRR ha scritto:
VOGLIO VIVERE

Nove ha tratto ispirazione dal mio messaggio e ha fatto una trasposizione grafica.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 12, 2024 8:40 pm 
Non connesso

ICERRR ha scritto:
ICERRR ha scritto:
VOGLIO VIVERE

Nove ha tratto ispirazione dal mio messaggio e ha fatto una trasposizione grafica.

Precisione: non guardo One Piece.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 16, 2024 9:31 am 
Non connesso

mi accodo ai commenti positivi della pagina precedente. Nonostante il soggetto non sia dei più forti, nonostante qualche personaggio sia un po tirato via, la sceneggiatura viene gestita bene. Come detto da altri, la vena malinconica dylandoghiana qui è molto presente ed è un bene. Anche Groucho, nel suo piccolo, gestito bene.
Buoni i disegni, anche se, come spesso accade, Dylan tra una vignetta ed un'altra passa dall'essere quello "classico" ad uno completamente diverso.
In generale storia assolutamente promossa, che da un po' di brio ad una ormai spenta serie regolare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]