Una volta terminata una ulteriore lettura, vediamo un po' cosa c'è che non va. Come al solito, i problemi sono vari ed eventuali, dai veniali ai pericolosi.
Edit: avevo dimenticato di dire che seguono enormi
SPOILER SPOILER SPOILER
Cominciamo da pagina 6, in cui Colin usa l'espressione "sciacallare il covo", e due vignette dopo, del tutto ignaro, lo zio Archiebald usa l'espressione "quegli sciacalli dei suoi avvocati", come se nella lingua italiana fossero finiti i sinonimi.
A pagina 8 primo mistero: Frances sta camminando con il dottor Aldrige, sono da soli, gli altri non possono sentirli, tanto che cospiricchiano fra di loro. Frances si rivolge a lui SIA dandogli del lei, SIA chiamandolo "dottore". A pagina 28, invece, lo chiama per nome, dandogli pure del tu ("Bert? Bert, sei qui?").
Pagina 12: Dylan si presenta LETTERALMENTE dicendo il proprio NOME E COGNOME e il suo RUOLO nella casa di Maribel ("Benvenuti! Mi chiamo Dylan Dog e sarò il vostro anfitrione per la serata..."), motivo per cui lo zio Archiebald fa la domanda più scema del mondo: "Chi è lei? Cosa ci fa nella villa di mia sorella Maribel?". Lo ha appena detto, Archie!
Pagina 21: secondo refuso dell'albo, dopo quello nell'editoriale, seconda vignetta.
Pagina 29: il dottore non si trova in casa, come dice giustamente Bertuccia ci sono seimila possibilità su dove potrebbe essere andato senza dover per forza pensare alla sua morte e a sfondare porte, ma la cosa veramente assurda è che Frances, a prima botta, dice "Controlliamo la biblioteca!", e il dottore dov'è?!? Nella biblioteca! Una casa di duemila stanze, e Frances la becca al primo colpo! Forse perché anche lei ha letto tutti i romanzi gialli necessari a imbastire questa storia banalissima?!? Primo miracolo! Ricordiamo che nessuno sa DAVVERO dove sia andato il dottore, perché il dottore si suicida da solo, senza aiuto dal pubblico, quindi Frances non ha idea di dove possa essere.
Pagina 36: Daisy dice al marito che vuole farsi dare le chiavi del trattore da Branson. Vicino a loro c'è solo Ethel, mentre Dylan e Daisy sono da tutt'altra parte. Ricordiamoci di questo dettaglio per il gigantesco buco di trama finale.
Pagina 37: Secondo miracolo: Dylan azzecca al primo colpo NON SOLO che c'è un passaggio segreto, ma PURE cosa toccare per farlo scattare. Una cosa è il quinto senso e mezzo, e un'altra è il culo bestiale! Inoltre, la sola idea dell'esistenza bamboccesca del passaggio segreto mi fa venire voglia di chiudere l'albo, perché DAVVERO il passaggio segreto fa tantissimo Scooby-Doo, e noi non siamo più bambini! E infatti, i passaggi segreti sono pure DUEEEEEEEEEEEEEEEE!!! Incredibile, e non c'è DAVVERO, davvero, DAVVERO, davvero nessun senso per Dylan di presupporre l'esistenza anche del secondo, NESSUN MOTIVO al mondo. In più, il primo passaggio segreto lo trova a botta sicura, il secondo, dio solo sa perché, deve prima buttare all'aria la libreria. No senso.
Inoltre, A CHE COSA SERVE QUESTA SCENA DEL PRIMO PASSAGGIO SEGRETO? Il dottore si è suicidato , quindi si è chiuso a chiave in biblioteca da solo (e anche qui: PER QUALE MOTIVO AVREBBE DOVUTO FARLO?!?!? Per quale motivo uno che si suicida SI CHIUDE DENTRO?!?), quindi a che serve l'idea del passaggio segreto? Solo a imbrogliare disonestamente le carte, vale a dire la cosa peggiore che uno scrittore di gialli possa fare!
Pagina 39, altra delicatezza di scrittura: Dylan: "Non abbiamo altra scelta che proseguire... Te la senti?" E Frances: "No, ma che scelta abbiamo?". Top di gamma.
Pagina 40: Frances dice una frase che detta ora è assolutamente FOLLE: "Venivo in questa villa una volta alla settimana, assieme a Bert, il dottore di Maribel"... Cioè, a pagina 40 siamo ancora a specificare chi fa che cosa???? Dopo che Aldrige è stato presentato in tutti i modi, ADESSO fanno lo spiegoncino?!? Mamma mia!
Pagina 43: il passaggio segreto non smette mai di annoiare. Le due donne dicono che stanno cercando un passaggio segreto che porti alla biblioteca, come se Dylan non avesse sfasciato la porta, e come se ci fosse anche solo una remotissima possibilità che gli altri ospiti della casa non abbiano visto che c'è un passaggio segreto già aperto. La scusa più cretina della storia delle scuse. Tutto questo albo si basa sull'idea più banale e bamboccesca del mondo: il passaggio segreto!!!
A pagina 45 il mistero assoluto: il modo in cui riescono a trovare la combinazione della cassaforte! Fanno QUATTRO tentativi, QUATTRO, contro sei miliardi di possibilità combinatorie diverse, e lo AZZECCANO! Terzo miracolo! Fermo restando che ancora non ho capito PER QUALE MOTIVO le cifre dette da Frances funzionano davvero...
A pagina 47 Ethel si rende ridicola davanti a tutti facendo credere che per distruggere dei documenti compromettenti basta strappare la busta... Che tenera! Sempre in questa pagina, perché Dylan dice che "tutte voi volevate vedere distrutta" la busta? Avrebbe senso se dicesse questa frase a Daisy ed Ethel, che ha visto scartabellare in modo sospetto in giro per casa, ma nell'inquadratura con lui non c'è Ethel, bensì Frances, sulla quale Dylan non ha ancora ALCUN sospetto. Eppure, anche Frances ha (citando la Gialappa's) la faccia di chi ha il culo sporco.
Pagina 51: ancora il problema delle chiavi del trattore: Colin trova le chiavi, e lo comunica a Daisy, intorno non c'è nessuno. E allora come fa Frances a dire, a pagina 94: "Dylan, ho preso le chiavi del trattore dalla tasca di Colin!". Quarto miracolo, e buco gigante nell'albo.
Pagina 64: il SALTO DI LOGICA con il quale Dylan arriva a capire che hanno provato a spacciare Frances per la nipote di Maribel è TOTALE, veramente un volo pindarico da record olimpionico. Mi sono perso qualcosa?!?
Pagina 68: passiamo alla dinamica del suicidio del dottore, che è, secondo me, totalmente insensata! Dylan dice che Bert si è suicidato "un poco alla volta", così come tutti avevano ucciso Maribel. Ci sta, ha anche una sua giustizia poetica. Solo che noi vediamo il dottore prendere una pillola mentre sta mangiando, una pillola dopo che è crollato il lampadario, e una pillola appena entra in biblioteca! E questo sarebbe "a poco a poco"?!? Guai, guai, guai a rileggere questo albo più di mezza volta. Guai! A parte il fatto, ovviamente, che durante la cena il dottore ha sempre la giacca, mentre nel flashback è in maniche di camicia, e addirittura quando si suicida ha le maniche arrotolate, tipico gesto da suicida. Ma, ahimé, i problemi di vestiario non finiscono qui...
Pagina 69: vi prego, vi scongiuro, vi supplico, guardate Ethel nel vignettone di pagina 69. Vi prego, guardatelo e ditemi che roba è! Fa quasi dimenticare il resto delle altre statue di cera che per Pontrelli sono una "vignetta corale".
A pagina 74, Dylan prova ad aprire una porta ad una sola anta, che ovviamente subito dopo si rivela a due ante. Ma questo è un classicone.
Pagina 75, altra frase folle: Dylan scopre che la porta per uscire di casa è chiusa a chiave, e allora Frances ha un'idea portentosa: "Cerchiamo una finestra, o qualcos'altro...". Ma che cosa vuol dire questa frase totalmente inutile?!?!?
Pagina 84, di nuovo un problema di vestiario. Dylan si toglie la giacca perché si sta preparando a scappare a nuoto. Ma ovviamente quando poi rientra in casa a pagina 87 ha di nuovo la giacca addosso, addirittura ABBOTTONATA! Dylan Dog, l'indossatore dell'incubo!
Pagina 85, un altro classicone, la pistola che cambia di mano: in questa pagina Colin tiene la pistola con la SINISTRA, perché con la destra sta cercando di fermarsi l'emorragia al collo. Ovvio quindi che quando PER MIRACOLO si accorge che sta arrivando Branson ALLE SPALLE, gli spari all'improvviso con la DESTRA. "Ottimi riflessi", commenta Branson. Delirio totale, commento io.
Pagina 87: vi prego, ditemi che non ho appena visto Dylan tirare un sasso a un fantasma per "distrarlo". Perché, perché, perché in nome di Dio, Dylan AVREBBE DOVUTO IN PRIMO LUOGO RACCOGLIERE UN SASSO, tanto per cominciare???
Pagina 89: Colin non ha più addosso la giacca, ma un comodo gilet abbinato. La giacca ritorna subito dopo. Colin, lo dico per chi non ha letto l'albo, è a terra che sta morendo dissanguato. A questo proposito (pagina 90), ma ve lo immaginate che Dylan dice la frase "Sono sicuro che Frances, Colin e Daisy si consegneranno alla polizia" quando Colin è già a terra MORTO?!? Ma che sta succedendo???????????
Infine, sulla colluttazione finale tra fantasmi stendo l'ormai proverbiale sipario della carità, perché è inguardabile, inascoltabile (o illeggibile), così come la ripetizione ad nauseam del concetto di giustizia tra i vivi e i morti e il tribunale dei fantasmi e la giustizia e la vendetta, concetti che letteralmente AMMORBANO a ripetizione tutte le pagine finali.
Come, come come si fa a considerare sufficiente un albo di questo tipo, io mi chiedo? Condito poi da disegni siffatti?
Di tutto questo delirio che ho scritto, ci sono almeno un paio di punti (gravi) sui cui aspetto un vostro parere, perché non vorrei essermi perso qualcosa: quello delle chiavi miracolose, e quello della cassaforte miracolosa, guarda caso entrambi riferiti a Frances, la donna più abbracciata del Regno Unito!
_________________ "You should be ashamed of yourself". "I am. 24/7".
Ultima modifica di Keanu Coen il mar mag 02, 2023 6:08 pm, modificato 4 volte in totale.
|