Keanu Coen ha scritto:
Dopo un altro paio di riletture, confermo la mia opinione iniziale. Pregi rimasti inalterati (davvero geniale l'accostamento iniziale delle parole della canzone con le vignette), difetti rimasti inalterati. Seguono
SPOILER
SPOILER
SPOILER
A pagina 7, Sam alza il bambino dalla panca con una mano sola, manco fosse Hercules!
pagine 10-11: il fastidio immenso di iniziare una storia con i due personaggi che a quanto pare NON hanno MAI parlato prima di quella scena. Cioè, loro vogliono farci credere che prima di provare a investirla, Dylan le abbia detto "sei un fantasma", e lei "non ci credo", e lui "ah, sì, e adesso ti investo e te lo dimostro!".
pagina 15: qui mi è scesa una lacrima di nostalgia, nel vedere il maggiolone con la guida a sinistra, come capitava nelle primissime storie...
pagina 27: Sam fa una gaffe ultra rivelatrice, e Dylan dice, sospettosissimo: "Io non ho parlato di bambini... come fai a sapere che ce ne sono altri?". Bhè, Dylan, ad esempio, quando a pagina 17 il tuo amicone poliziotto Mike ha detto "ne hanno trovato UN ALTRO", e Sam era esattamente accanto a te! Poi, va bhè, in un modo o nell'altro si esce indenni da questa situazione.
Alle pagine 16, 18, 19 e 20 Carpenter ha la giacca in un modo, nelle pagine immediatamente successive ce l'ha completamente diversa!
Ovviamente su Rania e Carpenter sarebbe bello sorvolare, ma proprio non si può, specialmente perché la frase "state bene assieme" l'ha scritta al cento per cento Recchioni.
Pagina 25: Carpenter: "abbiamo per le mani un serial killer che fa sparire i bambini da luoghi pubblici come un fottuto mago!". Un fottuto mago?!?!? Cioè, solo per l'ultimo bambino hanno a disposizione il colore, il modello, l'anno della macchina, la macchina (pagina 87) partendo ha lasciato una sgommata per terra tale che la scientifica ti può dire pure di che colore di capelli ha il tizio che gliel'ha VENDUTA, al cento per cento qualcuno DEVE aver visto che comunque era una donna ad averlo portato via... E questo sarebbe un fottuto (uff!) mago???
Ovviamente tutte queste informazioni a Dylan non arrivano mai, perché ovviamente Dylan non è che indaga, fa finta! Cioè, sta indagando su Francis, quello che è possibilmente l'assassino dei bambini, e non è che si fa dare gli incartamenti! BUH!
Pagina 35, primo problema vero: dai manifesti di Cinderella si capisce che siamo nella primavera del 2015. Quindi sarebbe bello sapere che cosa diamine è successo fino al 2022. Sam viene picchiata e perde il bambino nel 2015. Quindi si sta zitta e buona per sette anni, e solo allora inizia a rapire bambini?!? Che senso ha? Di questo lasso di tempo non viene detto nulla. Ovviamente tutto si spiega se questo albo è stato scritto nel 2015 per essere pubblicato nel 2016, o giù di lì, ma è solo una supposizione.
Tra parentesi, il cinema Prince Charles che si vede qui è lo stesso che si vede nel numero 402, quasi la stessa inquadratura. Secondo me anche qui c'è lo zampino di Recchioni.
Pagina 48: Dylan scopre il nome di Francis, possibile rapitore e assassino di bambini, e si fa dare la cartella da Bloch a pagina 71. Venti pagine dopo.
pagina 59: inizia la follia dell'ospedale. Ovviamente la prima infermiera dice che NON può dare informazioni a Dylan, e soprattutto che i dati a sua disposizione sono troppo pochi. Cioè, ancora una volta: sappiamo il nome di battesimo, sappiamo il periodo, primavera 2015, Dylan sa anche che faccia ha, ma quante cartelle cliniche a nome SAM nella primavera del 2015 di ricovero per percosse ci saranno mai nel database?!?!? Ma la finiamo???
Pagina 60: alzi la mano chi crede anche per un solo secondo che la frase "è la versione ectoplasmatica di un flashback traumatico" sia farina del sacco delle due autrici.
Pagina 65: la prima infermiera aveva detto che non si poteva fare in nessun modo, INFATTI l'altra infermiera, subito, cartella clinica pronta, e spiffera tutto, ovviamente RICORDANDOSI DETTAGLI DI UNA PAZIENTE DI SETTE ANNI PRIMA!!! Ricordiamoci anche che Dylan ha gli stessi identici dati che aveva prima, di nuovo sa solo che era incinta. La scena, dunque, dev'essere andata più o meno così.
"La paziente si chiamava Sam"
"non mi dice niente, mi spiace".
"Il ricovero è stato nella primavera del 2015".
"Nada de nada, sono spiacente".
"Sam è stata ricoverata per percosse".
"Nessun campanello, sono desolata".
"Aspetti, era incinta!"
"Era incinta? E perché non l'ha detto subito?!?!? Allora me la ricordo perfettamente, faccio l'infermiera da 30 anni, ma quella è stata l'UNICA volta che una paziente incinta è arrivata in ospedale e ha perso il bambino, quindi me la ricordo perfettamente, nonostante siano passati sette anni, tenga, qui c'è la cartella".
Ovviamente, l'impedimento dovuto alla mancanza di autorizzazione, ventilato dalla prima infermiera, non esiste più.
pagina 68: ah! Entra in scena Rania, il cui scopo, ormai è chiaro, è ARRABBIARSI CON DYLAN QUANDO VIENE A RIVELARGLI INFORMAZIONI ESSENZIALI PER UN CASO IMPOSSIBILE DA RISOLVERE, e poi fare pure la passivo-aggressiva con frasi tipo "scommetto che adesso vuoi sentirti dire che hai ragione". Ma va, idiota!!!!
Pagina 69: Rania dice a Dylan "Non ti ha saputo dare nemmeno un indizio..." Ma ce ne vuole a essere così scimuniti! Nessun indizio! Cioè, Dylan sa il nome (e cognome, grazie alla cartella clinica), il nome del fidanzato, sa che lei ha perso una figlia, cosa rilevantissima in un caso di rapimento di bambini, Rania conosce il modello di macchina del rapitore, che è LETTERALMENTE fuori dalla casa della persona di cui le sta parlando Dylan! Cioè, veramente il caso si risolve in sei secondi! Rania, spiace dirlo, è cerebrolesa. Non è solo che si incazza, è che proprio senza cervello. E infatti sta con Carpenter, che praticamente è come Francis, ma senza le botte.
pagina 71: prego notare come la foto segnaletica di Francis è COMPLETAMENTE diversa dalle fattezze di Francis. Non è solo una questione di capelli, è proprio un'altra persona!
pagina 73: Dylan arriva a casa di Sam e Francis, e ovviamente NON nota la macchina usata per i rapimenti. Non la nota perché lui sta cercando di risolvere un caso di rapimento e uccisione di bambini, e come al solito di quel caso NON SA NULLA, e quindi Rania si accorge che la macchina è la stessa, Dylan ovviamente no, perché è un minus habens.
pagine 79-81: in queste pagine sembra che Dylan abbia l'epifania risolutiva, ma confermo che non ho capito che sta succedendo.
pagina 94: sorvoliamo sul fatto che lei si chiama Samantha Imperial... Ma che nome è?!?
E infine, boh, questa storia ha talmente traumatizzato Dylan da non solo rimettersi a bere (manco fosse risorta Bree!), ma pure a rivelare dove si trova Francis per farlo ammazzare da Sam. Pessimo scivolone.
Keanu hai semplicemente ragione su ogni punto della tua disamina.
Peraltro, nell'inseguimento iniziale, non ho assolutamente capito perché Sam si stringa la testa fra le mani, di punto in bianco, mentre sta fuggendo.
Ho riguardato la scena più volte, ipotizzando che sia stata afferrata per i capelli dall'inseguitore, ma dopo poco sta di nuovo correndo e questo presuppone che nel frattempo siamo avvenute una serie di cose che in realtà non ci sono. Si è divincolata? Boh.
Peraltro nemmeno reggerebbe come ipotesi, perché uno farebbe qualsiasi cosa, tranne quel gesto strano di tenersi la testa.
Ma poi, per dimostrare a qualcuno che è un fantasma, perché devo inseguirlo per tutto il quartiere? Lo tiro sotto nel parcheggio se proprio ci tiene.
Per quanto riguarda Francis, a me sembra più umano questo atteggiamento, che quello da ipocrita buonista di cartapesta che assume solitamente. Quelle storie nauseabonde in cui gronda politicamente corretto e risparmia i peggiori killer, mostri e criminali. Quando salva pluri-assassini ergendosi a giudice, laddove nemmeno il padreterno si azzarderebbe a mettere becco, facendo contestualmente il predicozzo a chi rivendica una giustizia sommaria. Che verrebbe da dire, ma chi sei, ma fatti i cavoli tuoi!
Qua c'è una donna picchiata selvaggiamente per anni da un uomo, fino a farla finire in ospedale, fino a farle perdere il figlio, fino a farla impazzire.
Il dolore, la paura di Sam sono inimmaginabili.
E per una volta, vige la legge della jungla, Francis bel bello potrebbe proseguire la sua vita come se niente fosse e anzi, lo sta facendo, lasciando dietro di sé dolore e tragedia...
e invece no, Dylan acconsente alla rivalsa.
Ci sta.
Come è già successo altre volte, quando l'albo (per me) funziona dal punto di vista emozionale, tendo a sorvolare sulle inesattezze. Questo per rassicurarti, non mi si è dissolto lo spirito critico :p