Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 1:35 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

#415 - Vendetta in maschera
Insufficiente (1-4) 45%  45%  [ 17 ]
Mediocre (5) 24%  24%  [ 9 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 5 ]
Buono (7-8) 11%  11%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 3 ]
Voti totali : 38
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #415 - Vendetta in maschera
MessaggioInviato: gio apr 01, 2021 3:03 pm 
Non connesso

Accolto con diffidenza... man mano che lo leggevo, mi dicevo: "è un Old-Boy finito sulla serie regolare per caso!"
...non basta che Dylan chiami "papà" Bloch per dare "continuity"...
Il finale lo salva e ribalta il tutto: una storia "vintage", in stile '80 ma ambientata nell'idiozia dei nostri anni... e il finale, fa presagire (mi voglio illudere) che ci sarà un seguito o per lo meno che gli stronzetti in maschera riappariranno per sdebitarsi con Dylan.
Disegni da interpretare, ma piacevoli...

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 01, 2021 3:04 pm 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
Ecco Valla, cosa ho percepito io e anche apprezzato: la cara vecchia storia vintage, coi sapori di una volta.
Semplice, lineare, come la torta della nonna che va bene per la colazione, però non ci fai il Natale. Peccato per qualche inciampo logico e qualche forzatura.
Peraltro

SPOILER
Aldilà che si possa essere comprensivi coi ragazzetti, un bastone affilato nel piede del ragazzo intervenuto durante i furti lo hanno conficcato. "Un bel buco" non credo faccia piacere. Quello non è trovare espedienti per vivere, i novelli Robin Hood di Battersea Park, quello è essere dei tipi disposti a far del male.

CONTROSPOILER
Io non credo si volesse giustificare la violenza dei ragazzini, credo piuttosto sia un eccesso di ingenuità volontaria, in cui l'atto violento è solo una risposta, stilizzata al massimo, a una reazione a ciò che fanno per sopravvivere: non a caso a compierla è il nano della truppa e sempre con la stessa ingenuità si propongono di pagare Dylan con della refurtiva, come se loro andassero a fare la spesa e pagassero in orologi... è ingenuo ma propedeutico a non mostrare la filiera di quello che è alla fin fine un atto criminale. Allo stesso modo non credo che il paragone sia da fare con Robin Hood, ma magari con qualche gruppo di pirati, il più ovvio dei quali è quello dei bimbi sperduti di Peter Pan (anche lì la violenza è stilizzata al massimo, ma capitan uncino ha una mano in meno lo stesso, hihi). La logica(??) che viene accollata a Dylan è quella del perdono, della capacità di comprensione, dello stare al di sopra delle parti, dove è inutile condannare il gesto perché lo condanna già la società e si cerca una via di fuga per il colpevole in modo che si ravveda, come pare infatti accadere alla fine dell'albo (il seppellimento di maschere e lance). È tutto molto ingenuo insomma.

V

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 01, 2021 4:17 pm 
Non connesso

Si, ci sta come spiegazione.

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 01, 2021 4:54 pm 
Non connesso

Anche questo mese, two refus is megl che one.

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 01, 2021 5:10 pm 
Non connesso

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 01, 2021 6:31 pm 
Non connesso

Allora, questo mese sembra un po' più semplice parlare dell'albo. Niente sovrastrutture, niente nomi (particolarmente) grossi, niente di niente.

Iniziamo dagli

SPOILER
SPOILER
SPOILER

e dalla copertina, che per me si conferma essere la migliore di Cavenago da che mi ricordi. Semplice, efficace , classica per quanto Cavenago può arrivare a essere classico. Sarebbe bello se Gigi capisse che una storia semplice semplice come questa ha bisogno di una copertina semplice come questa, mentre storie più complesse necessitano delle sue copertine più complesse. Ma non ci credo che questa copertina è stata fatta così per questo motivo. Speriamo nelle prossime. Peccato, però, che la copertina sia completamente falza, perché comunica qualcosa che nella storia semplicemente non c'è. Comunica un senso di minaccia da parte di questi regazzetti, che fanno amicizia con Dylan immediatamente.
In ogni caso, una copertina comunque esteticamente ben riuscita.

L'edittoriale di questo mese per me è semplicemente fantastico. Come può un curatore di una testata NON SAPERE se la storia scritta da una sua collaboratrice sia ispirata o meno ad un libro, e cionondimeno impostare TUTTO l'editoriale sull'associazione tra questo albo e IL SIGNORE DELLE MOSCHE.
Questo il ragionamento del Nostro:
-l'albo gli ricorda IL SIGNORE DELLE MOSCHE
-NON sa se la Contu l'ha usato come spunto
-QUINDI, la canzone da consigliare, è deciso, è "impossibile scamparla" è lord of the flies dei Maiden.
Ora, qui spezzo un giavellotto in favore di Recchioni, perchè l'album X FACTOR dei Maiden è qualcosa di cui si parla troppo poco, quindi non me ne frega niente di vederlo proposto come canzone per l'albo, ma sono stato contento di vederlo nominato da qualche parte. Blaze rules!!!!!!!

Poi, per non smentirsi, Recchioni vorrebbe convincermi ad ascoltare un pezzo di Rancore, ma io gli rispondo con le parole di uno dei personaggi dell'albo: "Senza rancore", ma no, grazie.
Piuttosto, un bel pezzo di Salmo???...

Infine, due parole sulla terza di copertina: ecco cosa succede quando rendi l'Oldboy tematico con le ricorrenze dell'anno: che esce un albo il 31 di marzo, e ci leggi sopra come slogan "un San Valentino horror!". Tempismo perfetto!

-------------

Passando all'albo.
Avevo grandi aspettative per l'albo, perché si era capito lontano un chilometro che sarebbe stata una storia ripescata da un qualche passato oscuro, o da qualche testata oscura, e quindi mi aspettavo di leggere una bella storiellona scacciapensieri senza paranoie, senza Carpe e senza ex mogli. Ma certo non mi aspettavo un albo per cui sembra essere stata inventata la definizione di filler!
Due mesi prima dell'EVENTO DEL MILLENNIO ti sparano fuori un albo che scorre via come l'acqua fresca, che si dimentica dopo due secondi e che poteva essere pubblicato alternativamente su Julia o su Nick Raider senza cambiare credo niente!

A questo, aggiungiamo che la storia, e il suo svolgimento, sono di una pochezza rara, e che i buchi di sceneggiatura non si contano, uno su tutti, macroscopico, quello tra pagina 76 e 77, con Dylan che all'improvviso ha capito tutto. E del ragazzino che trova il telefono di Susan e trova il filmato della festa di fine stagione SCORSA?!? Troppo, troppo, troppo dozzinale. Il poliziotto che trova i documenti dei due ragazzi morti, conosce i loro nomi ma dice che sono SUI 15 anni? Cos'è, la data di nascita era cancellata?

Per non parlare del fatto che dobbiamo parteggiare per dei ragazzini che nell'ordine:
-scippano una vecchietta
-le strappano la collana (guardate la sua faccia terrorizzata!)
-conficcano un palo nel piede di un povero jogger (ma tranquilli, è il figlio del sindaco cattivone, quindi piano con l'empatia)
-danno una randellata nell'ADDOME di un altro avventore.
Ma hey, loro non sono "conformi", quindi è tutto a posto, sono i buoni!

Per la questione soprintendente/ispettore:

Io le scuse di Recchioni non le accetto, per il semplice motivo che non è che ha sbagliato a scrivere Bloch con Block, come fanno la metà dei lettori! Ha sbagliato a controllare che una delle modifiche CHE HA VOLUTO LUI non fosse stata corretta. Non gliel'ha chiesto NESSUNO di trasformare Bloch in soprintendente, è una scelta che ha fatto lui, praticamente si è costretto da solo a smarronarsi correggendo dodicimila sceneggiature riposte in magazzino, quindi non mi fa proprio pena per niente, e le sue scuse non valgono una noce secca.
Per quanto riguarda poi la SOSTANZA del passaggio a soprintendente: che cavolo è cambiato quanto a dinamiche??????
-Prima era ispettore e si faceva rimproverare dal soprintendente, e temeva per la sua pensione.
-ora è soprintendente e si fa rimproverare dal sindaco, e teme per la sua pensione!

Io vorrei sapere che senso ha tutto questo. Voglio spiegazioni su cose come queste, non scuse del caspio davanti alla miliardesima, vergognosa cappellata (certo, mai vergognosa come le prese di posizione in suo favore, o le arrampicate sugli specchi degli amici suoi. Uno di loro ha cercato di giustificare la cosa dicendo che era il poliziotto ad aver sbagliato, e Bloch si arrabbia perché gli ha sbagliato il grado! Certa gente è senza freni inibitori!).
Per me, dunque, questo errore soprintendente/ispettore non è un semplice refuso, si sarà capito: è la prova definitiva che Recchioni non è in grado di gestire questo cambiamento che ha voluto LUI! Inaccettabile. In confronto, il refuso di pagina 43 ("detro di me") è quasi un bacino sulla guancia.
Tra l'altro è ancora più grave, perché in questo albo Bloch mi pare avere una statura diciamo morale un po' più elevata rispetto alle buffonate vestito da pescatore della settimana enigmistica o da sommelier della domenica.

Detto questo, ovviamente ci sono altri ventordici dettagli sbagliati, o superficiali, che danneggiano ulteriormente la lettura dell'albo.

Se voterò accettabile (turandomi il naso), sarà solo per aver letto una storia assolutamente senza pretese e senza supercazzole (anche se la parola "seminale" Recchioni ha trovato il modo di ficcarcela pure qui!), e per i disegni di Chella, che sono davvero un buonissimo punto di fusione tra il tratto classico e un desiderio di astrazione molto contenuto (l'istintività controllata di cui giustamente parla Recchioni nell'editoriale). Le anteprime mi avevano già convinto, l'albo mi ha confermato della sua bravura, non avendo mai letto altro di suo. Certo, non tutto funziona (Bloch con i capelli da pazzo, e col riporto in una vignetta sì e nell'altra no, boh?), ma mi accontento più che volentieri.

Infine, aggiorniamo il database spirito/spettro:

-dal 403 al 407 Recchioni usa l'espressione "spirito sumero", nonostante in Dylan si sia sempre detto "spettro sumero".
-nel 408 e 409 si cambia, e si usa "spettro". Saluto con grande gioia la lieta novella. Ma è solo un'illusione, come il tempo...
-Nel 410, 411 e 412 si torna al caro, vecchio "spirito"
-nel 413 si ritorna a "spettro".
-nel 414 ritorna il caro, vecchio, inaudito "spirito". Alè!
-nel 415 rimane sempre "spirito" che però, ricordiamo, è comunque il termine SBAGLIATO. Vediamo nel prossimo numero.

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 01, 2021 7:21 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
LICENZIAAAAATEEEEEELOOOOOOOOOO, PER GIOVE!!!!!

Spoiler!
Immagine

Miii!
Non me n'ero accorto!
Ma chi cura l'editing lo fa come volontariato?

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 01, 2021 8:50 pm 
Non connesso

Per quanto riguarda poi la SOSTANZA del passaggio a soprintendente: che cavolo è cambiato quanto a dinamiche??????
-Prima era ispettore e si faceva rimproverare dal soprintendente, e temeva per la sua pensione.
-ora è soprintendente e si fa rimproverare dal sindaco, e teme per la sua pensione!

Hahaha mi hai fatto cappottare!!

Un pessimo albo per Julia, figuriamoci per DD

Io non proverò mai empatia per dei teppistelli che rubano, terrorizzano vecchiette, infilano giavellotti nei piedi dei jogger e via dicendo.

Quindi il DD buonista mi fa solo cariare i denti e sbadigliare dalla noia, albo proprio pessimo imho.

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 02, 2021 12:51 pm 
Non connesso

Però non è facile riadattare le storie già scritte al nuovo universo*.
Questo va detto, perché non è colpa della sceneggiatrice.
Questa storia ha dei difetti, ma nel complesso è scritta con tutte le caratteristiche che io invoco da anni, ovvero semplicità di trama e di scrittura**.
Spesso e volentieri gli autori più blasonati sentono il bisogno di inserire virtuosismi e arzigogoli, flashback, visioni oniriche, balzi temporali multipli e creano pastrocchi confusissimi. Qui andiamo finalmente da A a B a C e tutto si svolge con piacevole linearità.
SPOILER
Chiaramente avrei preferito che Dylan prendesse una posizione più netta, ok vi aiuto ragazzi ma così non va bene per niente, e magari si chiarisse la questione di come questa banda si nasconda in un parco urbano che è si vasto, ma non è una selva.

Ribadisco come i disegni mi garbino molto, perché anzi, spesso e volentieri, l'assenza di dettagli è molto più evocativa della stessa immagine meticolosamente riprodotta. In alcuni casi il volto di Dylan è appena accennato, ma si capisce perfettamente la sua espressione e i suoi sentimenti. Questo è saperci fare con le matite.
La copertina è il solito prodotto di eccellenza di Cavenago che, per me, è un mago assoluto, anche se disegnasse un posacenere.

*Attenzione, non intendo che non sia facile per il curatore, intendo che non sia facile PER lo scrittore.
** Se la Barbato, col genio che ha, andasse sul semplice, con dialoghi asciutti e pochi psicodrammi esistenziali, sfornerebbe un capolavoro dietro l'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 02, 2021 1:56 pm 
Non connesso

In questo albo è successa la stessa cosa che abbiamo già visto ad esempio nella Pessima annata. Un albo di qualche anno fa è stato riadattato senza consultare in alcun modo l'autore originario. È stato anche disegnato in tempi recenti, senza consultare in nessun modo l'autore originario. Secondo me è una cosa sbagliata. È evidente che il rapporto disegnatore/autore diventa in questi casi disegnatore/curatore.
L'operazione di adattare una storia da una testata a un'altra intelettualmente è un procedimento affascinante, vorrei dire enigmistico, contro il quale non ho quasi nulla. Ma se mi inciampi proprio in un errore così, mi spiace, ma è grave.
Stai praticamente dicendo al tuo lettore "ti stiamo vendendo una storia vecchia, pensata per un'altra testata, ti diciamo che l'ha scritta la Contu ma in realtà ci ha messo mani un altro, e non saprai mai da chi dipendono i pregi e i difetti".
Io non so se il bucone di sceneggiatura verso la fine è colpa della Contu, o di Recchioni. So però per certo che è colpa di Recchioni se quel bucone è RIMASTO fino alla fase di stampa.

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 02, 2021 2:50 pm 
Non connesso

Mi sono fatto l'idea che la Contu sia un'autrice dylaniata del calibro di Mignacco, Gualdoni, Marzano, Di Gregorio, ecc. Quando questi non son particolarmente brillanti, beninteso. Ragion per cui questa storia mi è sembrata più da Maxi (forse collocazione originaria) che per la regolare dove brillano (ma quando mai :?: :mrgreen: ) altre stelle.
Ha il pregio di essere scorrevole e di saper incuriosire circa la soluzione del giallo, come una puntata qualsiasi di Law & Order, ma in complesso scialba. Voto 5 e i disegni non aiutano per niente.
Un Dylan stereotipato, es. l'ormai illeggibile battuta sull'armatura ammaccata :?
Una scena che ho trovato particolarmente irritante è quella
Spoiler!
dell'uccisione del ragazzino da parte della polizia. Assurda, come la mancata furia di Bloch.

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 02, 2021 4:12 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Io non so se il bucone di sceneggiatura verso la fine è colpa della Contu, o di Recchioni. So però per certo che è colpa di Recchioni se quel bucone è RIMASTO fino alla fase di stampa.

Non so se parliamo dello stesso buco, ma nel caso
Spoiler!
bastava utilizzare il potere ESP di Janet, che poteva guidare Dylan e polizia nel posto giusto, prima di darsi alla fuga. Così, per dire la prima cosa che viene in mente, anche se dopo la morte del ragazzino non era molto plausibile. Sarà mica per questo? La morte del ragazzino è un'aggiunta? Personalmente penso di no, sarebbe troppo.

V

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 02, 2021 4:39 pm 
Non connesso

Però sarebbe il suo tipico tocco da barricadero.

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 02, 2021 7:20 pm 
Non connesso

Seguo il consiglio del curatore, e mi dedico alla seconda, terza, e quarta lettura, manco fosse Predestination. Le domande si sono moltiplicate, com'era ovvio. Altrettanto ovvi gli

SPOILER
SPOILER
SPOILER

-la dinamica di pag. 23 e sgg. Quello che mi pare si possa DIVINARE da queste tavole è che:
George e Susan vedono all'improvviso un bambino mascherato e armato di un bastone (p. 23)
George scappa, e IMMAGINO che Susan inizi a scappare anche lei, ma poi smette di scappare perché si accorge che non li insegue nessuno; intanto Sam scompare dalla scena, infatti Susan dice che "non c'è più nessuno" (p. 24)
Susan viene ammazzata in ASSENZA di Sam (p. 25)
Sam trova il cadavere di Susan e le prende il cellulare e la borsa (p. 26).
Detto questo, ditemi voi se a pagina 24 sembra che in qualche modo Susan stia facendo le cose che sta PER FORZA facendo, altrimenti la scena non avrebbe alcun senso. Sembra che stia scappando? No. Sembra che si stia fermando? Nemmeno. Dinamiche farlocche come se ne sono viste dodicimila volte in Dylan Dog, e sembra che non si possano proprio evitare.

-tutto questo, of course, considerando il retroscena FOLLE della questione: GIUSTO GIUSTO quando l'assassina mascherata e armata di bastone sta per uccidere George e Susan, loro incontrano un bambino mascherato e armato di bastone che li fa spaventare! Tralasciando, in tutto questo, il giavellotto che prima esce dalla bocca di venti centimetri e poi scende da solo. Dubito che l'assassina abbia conficcato il giavellotto, poi lo abbia abbassato di qualche centimetro, e poi lo abbia estratto. Dubito anche che le abbia dato DUE colpi entrambi sul collo.

-le due vittime hanno "sui 15 anni". Dopo si dice che George li ha conosciuti alla festa della fine stagione scorsa. Quindi a quella festa di alcool, bullismo e strip-poker c'erano dei QUINDICENNI? E che ci facevano nel bosco i due quindicenni, quando sono stati ammazzati? Non mi dite che ce li ha trascinati da morti l'assassina, perché oltretutto NON sarebbe nemmeno "lo stesso modus operandi dell'altra vittima". Per non parlare del fatto che le due vittime sono una vicina all'altra, quindi mi immagino la scena: l'assassina ne infilza uno, l'altro non fa assolutamente nulla, non cerca di scappare, e si fa infilzare senza colpo ferire.

-a questo proposito, va notato come nella scena dello spiegone finale, alla festa le due vittime manco si vedono! Sono il secondo e il terzo a morire, ma Molly manco l'hanno vista col binocolo! E la stessa cosa vale per Roger, anche se la sua uccisione potrebbe essere il classico "posto sbagliato al momento sbagliato". Sta di fatto che alla festa non si vede.

-e vogliamo parlare di quello che succede a pagina 37 e seguenti? I regazzini sono a due passi dalla polizia, tirano due pietre, Dylan dice UH la prima volta, si allontana senza essere visto da nessuno, GRIDA poi UH!, poi tre ragazzi devono trascinare ottanta chili di Dylan nel bosco, e NESSUNO sente niente. Però, ovviamente, l'assassino fa due volte SKREEK, e si sente alla perfezione!

-a pagina 44 muore Lori: non si sa quanto tempo è passato, non ci viene detto nemmeno il nome. Sta di fatto che a pagina 48, dal nulla, si scopre che si chiama Lori. Si vede Lori alla festa, vi chiederete voi? Ovviamente no! Si tratta del caso di vendetta più trasversale della storia delle vendette! Gli unici che si vedono alla festa sono George e Susan. E muore solo Susan!

-pag. 29: Bloch dice che ha riempito di agenti in borghese il parco, nella speranza che si rimettessero a rubare, ma "quelli se ne sono guardati bene", infatti, nemmeno 20 pagine dopo (non chiedetemi quanto tempo sia passato nel fumetto perché si guardano bene dal darci qualsiasi comunicazione al riguardo), stanno pianificando un furto belli tranquilli (p. 46). Immaginatevi poi un parco in cui avvengono TRE omicidi tutti uguali, e l'unica soluzione sono agenti in borghese. Non il rastrellamento con i cani, l'elicottero e la sorveglianza 24 ore su 24. No. Gli agenti in borghese nella SPERANZA che in un parco enorme becchino proprio il momento in cui fanno la ladrata. Ma io sto dalla parte del sindaco!

-a pagina 60 si dice che hanno visto l'assassino nel bosco almeno due volte, perché non siamo stati ritenuti degni di vederlo anche noi?

-nella stessa occasione Dylan chiede "si è accorto di voi", e il regazzino dice "non credo". Cioè, l'assassino non si è accorto di essere inseguito dal ciuffone in mezzo al bosco? Ma mi faccia il piacere! Un inseguimento a piedi di corsa nel bosco, e non si è accorto del ciuffettone dietro! Dio solo quanti crack, e skreeek, e crick, e tump si saranno sentiti!

-poi, Bloch che non va in gita nei boschi dal '63. Siamo nel 2021, il '63 è, arrotondando, SESSANT'ANNI FA (Groucho, aiutami tu con i conti che sei bravo!). Bloch quanti cavolo di anni ha??? Esageriamo, mettiamo che ne ha 70, che già sarebbe ridicolo, ha preso la decisione di non fare gite nei boschi a DODICI anni???? Ma va!!!

-a pagina 74 il FATMAN della maglietta di Sam diventa COMPLETAMENTE diverso, e questo, insieme ad altre piccole sensazioni, a pelle mi fa dire che qui gatta cicogna, e ci sono stati rimaneggiamenti grafici in extremis

-a pagina 76 (Valla, parliamo dello stesso buco!) è letteralmente IMPOSSIBILE che Dylan sappia CHI è stato e addirittura DOVE si trovi adesso!

-pensate, tra pagina 72 e pagina 76 siamo ancora a Diana che punta il giavellotto alla gola di George... Totale spregio della cronologia: questa è la cifra peculiare di questo albo!

-pagina 79: bastava una telefonata, e lo scoprivano subito chi era Diana, che fine aveva fatto Molly, eccetera. Una telefonata dalla macchina! Se questo è un albo giallo, io sono Toto Cutugno.

-pagina 92: quindi c'erano DUE giavellotti???? Vero che nell'altra scena (pag. 64) si vedono dei giavellotti buttati a terra, ma appunto è un'altra scena, e un altro luogo, all'aperto!

-quindi, a proposito, la polizia non sa distinguere il foro di un giavellotto regolamentare dal foro di un ramo appuntito da un bambino, Se questo è un giallo,,, E ricordiamoci che sono pure sotto pressione per via del sindaco monello, e questo è lo scrupolo che ci mettono!

-quasi infine: ovviamente, Sam è una minaccia, bisogna sparargli, così piangiamo. Quando il giavellotto lo prende alla fine George, i poliziotti sono diventati improvvisamente freddi come il mammo. No reaction! E sì che di tempo ce ne sarebbe!

-a proposito, qualcuno di buon cuore mi spieghi la dinamica finale di George che ammazza Diana: spiegatemi le posizioni, perché Diana spinge via Dylan,,, Ve ne prego...
Diana dà il giavellotto a Dylan, Dylan lo tiene in mano, George attacca CHIARAMENTE Diana (non avrebbe senso attaccare Dylan, che lui crede essere un poliziotto, e lui vuole solo vendicare Susan), Diana chissà perché SPOSTA Dylan, poi ci sarebbe un'altra mezz'oretta di tempo per scansarsi, saltare, fare una piroetta, sparare a George, immagino che Dylan per lo spintone sia finito in una dimensione parallela dalla quale è impossibile muoversi, eccetera eccetera... Non mi direte mica che Diana si è stata ferma APPOSTA per espiare con la sua morte i crimini che ha commesso? Lei voleva giustizia! Boh???

-vorrei sapere QUANDO, visto che Dylan ha aperto la sua agenzia solo 14 numeri fa, dicevo QUANDO, nelle avventure che abbiamo letto finora, si sarebbe meritato:

a) la nomea di ciarlatano e
b) la nomea di difensore degli oppressi.
Consideriamo anche che già questa nomea è stata ufficializzata qualche numero fa, e mi si risparmi di cercare dove!

-infine: vorrei sapere ancora in quale universo IL FIGLIO DEL SOPRINTENDENTE DI SCOTLAND YARD non gode di credito a Scotland Yard!!!! Ed è già il SECONDO ALBO DI FILA dove ci propinano questa scimunitaggine, dopo IL FIGLIO DEL SOPRINTENDENTE DI SCOTLAND YARD che deve pagare un agente per farlo salire a Scotland Yard a parlare con Rania!
Ovviamente, nella scena finale, Scotland Yard è tutta ai suoi piedi, tanto che è lui a gestire tutta la tiritera con Diana nello spogliatoio ("fermi... state tutti fermi..."), perché bisogna sempre dare un colpo al cerchio e uno alla botte, salvando capra e cavoli e mettendo due piedi in una scarpa.

E dio solo sa cosa esce fuori alla quinta lettura!
La bravura di Chella, invece, per me è rimasta inscalfita.

A margine, un'ultima sensazione: secondo me della sceneggiatura della Contu qua si è fatto carne di porco, e ne sono rimasti solo dei brandelli. Sensazione mia, per carità.

L'unico motivo per cui questa storia non si merita ZERO è perché è priva di qualsiasi ambizione, e cadendo da un gradino basso ci si fa poco male. Quando invece cade la Barbato, dalla sua torre d'avorio, il botto è più forte.
Alla fine, tutto sommato, niente sufficienza per quest'albo, ennesima vittima della gestione scriteriata e di tagli impossibili da quantificare. Difficile comunque che fosse destinata al maxi, troppi cellulari (perché quel Nokia? Perché?!?). Più facile che sia stata scritta per la regolare, pre meteora.

P.S. visto che siamo in tema di spiegazioni, per favore spiegatemi secondo voi che cos'ha in comune quest'albo con Il signore delle mosche, oppure con grano rosso sangue. I miei ricordi di questi due testi potrebbero trarmi in inganno. Forse il signore delle mosche ha qualcosa in comune con la COPERTINA di quest'albo, ma di certo non con i ragazzini che ci sono dentro! E ditemi anche se le maschere della copertina vi sembrano fatte "con pezzi di albero"!

Ultima modifica di Keanu Coen il ven apr 02, 2021 11:39 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 02, 2021 10:13 pm 
Non connesso

...ci sono sempre più indizi che portano a pensare la storia come scritta "prima" del reeboot... il che non è un peccato mortale, ci mancherebbe, tuttavia... si potrebbero adattare meglio.
Per il resto, la storia in sé mi è anche piaciuta, però...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]