Seguo il consiglio del curatore, e mi dedico alla seconda, terza, e quarta lettura, manco fosse Predestination. Le domande si sono moltiplicate, com'era ovvio. Altrettanto ovvi gli
SPOILER SPOILER SPOILER
-la dinamica di pag. 23 e sgg. Quello che mi pare si possa DIVINARE da queste tavole è che: George e Susan vedono all'improvviso un bambino mascherato e armato di un bastone (p. 23) George scappa, e IMMAGINO che Susan inizi a scappare anche lei, ma poi smette di scappare perché si accorge che non li insegue nessuno; intanto Sam scompare dalla scena, infatti Susan dice che "non c'è più nessuno" (p. 24) Susan viene ammazzata in ASSENZA di Sam (p. 25) Sam trova il cadavere di Susan e le prende il cellulare e la borsa (p. 26). Detto questo, ditemi voi se a pagina 24 sembra che in qualche modo Susan stia facendo le cose che sta PER FORZA facendo, altrimenti la scena non avrebbe alcun senso. Sembra che stia scappando? No. Sembra che si stia fermando? Nemmeno. Dinamiche farlocche come se ne sono viste dodicimila volte in Dylan Dog, e sembra che non si possano proprio evitare.
-tutto questo, of course, considerando il retroscena FOLLE della questione: GIUSTO GIUSTO quando l'assassina mascherata e armata di bastone sta per uccidere George e Susan, loro incontrano un bambino mascherato e armato di bastone che li fa spaventare! Tralasciando, in tutto questo, il giavellotto che prima esce dalla bocca di venti centimetri e poi scende da solo. Dubito che l'assassina abbia conficcato il giavellotto, poi lo abbia abbassato di qualche centimetro, e poi lo abbia estratto. Dubito anche che le abbia dato DUE colpi entrambi sul collo.
-le due vittime hanno "sui 15 anni". Dopo si dice che George li ha conosciuti alla festa della fine stagione scorsa. Quindi a quella festa di alcool, bullismo e strip-poker c'erano dei QUINDICENNI? E che ci facevano nel bosco i due quindicenni, quando sono stati ammazzati? Non mi dite che ce li ha trascinati da morti l'assassina, perché oltretutto NON sarebbe nemmeno "lo stesso modus operandi dell'altra vittima". Per non parlare del fatto che le due vittime sono una vicina all'altra, quindi mi immagino la scena: l'assassina ne infilza uno, l'altro non fa assolutamente nulla, non cerca di scappare, e si fa infilzare senza colpo ferire.
-a questo proposito, va notato come nella scena dello spiegone finale, alla festa le due vittime manco si vedono! Sono il secondo e il terzo a morire, ma Molly manco l'hanno vista col binocolo! E la stessa cosa vale per Roger, anche se la sua uccisione potrebbe essere il classico "posto sbagliato al momento sbagliato". Sta di fatto che alla festa non si vede.
-e vogliamo parlare di quello che succede a pagina 37 e seguenti? I regazzini sono a due passi dalla polizia, tirano due pietre, Dylan dice UH la prima volta, si allontana senza essere visto da nessuno, GRIDA poi UH!, poi tre ragazzi devono trascinare ottanta chili di Dylan nel bosco, e NESSUNO sente niente. Però, ovviamente, l'assassino fa due volte SKREEK, e si sente alla perfezione!
-a pagina 44 muore Lori: non si sa quanto tempo è passato, non ci viene detto nemmeno il nome. Sta di fatto che a pagina 48, dal nulla, si scopre che si chiama Lori. Si vede Lori alla festa, vi chiederete voi? Ovviamente no! Si tratta del caso di vendetta più trasversale della storia delle vendette! Gli unici che si vedono alla festa sono George e Susan. E muore solo Susan!
-pag. 29: Bloch dice che ha riempito di agenti in borghese il parco, nella speranza che si rimettessero a rubare, ma "quelli se ne sono guardati bene", infatti, nemmeno 20 pagine dopo (non chiedetemi quanto tempo sia passato nel fumetto perché si guardano bene dal darci qualsiasi comunicazione al riguardo), stanno pianificando un furto belli tranquilli (p. 46). Immaginatevi poi un parco in cui avvengono TRE omicidi tutti uguali, e l'unica soluzione sono agenti in borghese. Non il rastrellamento con i cani, l'elicottero e la sorveglianza 24 ore su 24. No. Gli agenti in borghese nella SPERANZA che in un parco enorme becchino proprio il momento in cui fanno la ladrata. Ma io sto dalla parte del sindaco!
-a pagina 60 si dice che hanno visto l'assassino nel bosco almeno due volte, perché non siamo stati ritenuti degni di vederlo anche noi?
-nella stessa occasione Dylan chiede "si è accorto di voi", e il regazzino dice "non credo". Cioè, l'assassino non si è accorto di essere inseguito dal ciuffone in mezzo al bosco? Ma mi faccia il piacere! Un inseguimento a piedi di corsa nel bosco, e non si è accorto del ciuffettone dietro! Dio solo quanti crack, e skreeek, e crick, e tump si saranno sentiti!
-poi, Bloch che non va in gita nei boschi dal '63. Siamo nel 2021, il '63 è, arrotondando, SESSANT'ANNI FA (Groucho, aiutami tu con i conti che sei bravo!). Bloch quanti cavolo di anni ha??? Esageriamo, mettiamo che ne ha 70, che già sarebbe ridicolo, ha preso la decisione di non fare gite nei boschi a DODICI anni???? Ma va!!!
-a pagina 74 il FATMAN della maglietta di Sam diventa COMPLETAMENTE diverso, e questo, insieme ad altre piccole sensazioni, a pelle mi fa dire che qui gatta cicogna, e ci sono stati rimaneggiamenti grafici in extremis
-a pagina 76 (Valla, parliamo dello stesso buco!) è letteralmente IMPOSSIBILE che Dylan sappia CHI è stato e addirittura DOVE si trovi adesso!
-pensate, tra pagina 72 e pagina 76 siamo ancora a Diana che punta il giavellotto alla gola di George... Totale spregio della cronologia: questa è la cifra peculiare di questo albo!
-pagina 79: bastava una telefonata, e lo scoprivano subito chi era Diana, che fine aveva fatto Molly, eccetera. Una telefonata dalla macchina! Se questo è un albo giallo, io sono Toto Cutugno.
-pagina 92: quindi c'erano DUE giavellotti???? Vero che nell'altra scena (pag. 64) si vedono dei giavellotti buttati a terra, ma appunto è un'altra scena, e un altro luogo, all'aperto!
-quindi, a proposito, la polizia non sa distinguere il foro di un giavellotto regolamentare dal foro di un ramo appuntito da un bambino, Se questo è un giallo,,, E ricordiamoci che sono pure sotto pressione per via del sindaco monello, e questo è lo scrupolo che ci mettono!
-quasi infine: ovviamente, Sam è una minaccia, bisogna sparargli, così piangiamo. Quando il giavellotto lo prende alla fine George, i poliziotti sono diventati improvvisamente freddi come il mammo. No reaction! E sì che di tempo ce ne sarebbe!
-a proposito, qualcuno di buon cuore mi spieghi la dinamica finale di George che ammazza Diana: spiegatemi le posizioni, perché Diana spinge via Dylan,,, Ve ne prego... Diana dà il giavellotto a Dylan, Dylan lo tiene in mano, George attacca CHIARAMENTE Diana (non avrebbe senso attaccare Dylan, che lui crede essere un poliziotto, e lui vuole solo vendicare Susan), Diana chissà perché SPOSTA Dylan, poi ci sarebbe un'altra mezz'oretta di tempo per scansarsi, saltare, fare una piroetta, sparare a George, immagino che Dylan per lo spintone sia finito in una dimensione parallela dalla quale è impossibile muoversi, eccetera eccetera... Non mi direte mica che Diana si è stata ferma APPOSTA per espiare con la sua morte i crimini che ha commesso? Lei voleva giustizia! Boh???
-vorrei sapere QUANDO, visto che Dylan ha aperto la sua agenzia solo 14 numeri fa, dicevo QUANDO, nelle avventure che abbiamo letto finora, si sarebbe meritato:
a) la nomea di ciarlatano e b) la nomea di difensore degli oppressi. Consideriamo anche che già questa nomea è stata ufficializzata qualche numero fa, e mi si risparmi di cercare dove!
-infine: vorrei sapere ancora in quale universo IL FIGLIO DEL SOPRINTENDENTE DI SCOTLAND YARD non gode di credito a Scotland Yard!!!! Ed è già il SECONDO ALBO DI FILA dove ci propinano questa scimunitaggine, dopo IL FIGLIO DEL SOPRINTENDENTE DI SCOTLAND YARD che deve pagare un agente per farlo salire a Scotland Yard a parlare con Rania! Ovviamente, nella scena finale, Scotland Yard è tutta ai suoi piedi, tanto che è lui a gestire tutta la tiritera con Diana nello spogliatoio ("fermi... state tutti fermi..."), perché bisogna sempre dare un colpo al cerchio e uno alla botte, salvando capra e cavoli e mettendo due piedi in una scarpa.
E dio solo sa cosa esce fuori alla quinta lettura! La bravura di Chella, invece, per me è rimasta inscalfita.
A margine, un'ultima sensazione: secondo me della sceneggiatura della Contu qua si è fatto carne di porco, e ne sono rimasti solo dei brandelli. Sensazione mia, per carità.
L'unico motivo per cui questa storia non si merita ZERO è perché è priva di qualsiasi ambizione, e cadendo da un gradino basso ci si fa poco male. Quando invece cade la Barbato, dalla sua torre d'avorio, il botto è più forte. Alla fine, tutto sommato, niente sufficienza per quest'albo, ennesima vittima della gestione scriteriata e di tagli impossibili da quantificare. Difficile comunque che fosse destinata al maxi, troppi cellulari (perché quel Nokia? Perché?!?). Più facile che sia stata scritta per la regolare, pre meteora.
P.S. visto che siamo in tema di spiegazioni, per favore spiegatemi secondo voi che cos'ha in comune quest'albo con Il signore delle mosche, oppure con grano rosso sangue. I miei ricordi di questi due testi potrebbero trarmi in inganno. Forse il signore delle mosche ha qualcosa in comune con la COPERTINA di quest'albo, ma di certo non con i ragazzini che ci sono dentro! E ditemi anche se le maschere della copertina vi sembrano fatte "con pezzi di albero"!
_________________ "You should be ashamed of yourself". "I am. 24/7".
Ultima modifica di Keanu Coen il ven apr 02, 2021 11:39 pm, modificato 1 volta in totale.
|