Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 11:37 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

#371 - Arriva il Dampyr
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 8 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 10 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 9 ]
Buono (7-8) 51%  51%  [ 35 ]
Ottimo (9-10) 9%  9%  [ 6 ]
Voti totali : 68
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #371 - Arriva il Dampyr
MessaggioInviato: sab ago 12, 2017 2:34 pm 
Non connesso

votato 6 perché sono la giusta media fra i disegni (8) e la storia (4)

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 14, 2017 2:28 pm 
Non connesso

Di Dampyr ho letto (e conservo tuttora ) i primi 30 numeri.
Non so se con gli anni la sua personalità sia cambiata, ma me lo ricordavo sempre paziente e affabile con le persone che rimanevano accidentalmente coinvolte nelle sue indagini.
Qui invece sembra Ringo degli Orfani :| Incazzoso con tutto e tutti!

Dylan fa la figura della guest-star di lusso e la sua filosofia "buonista" (nel senso più stucchevole del termine) risulta irritante.

Recchioni sceneggia come un episodio di Orfani. Bada a tenere il ritmo alto e sempre concitato, in modo che il lettore non si accorga della convenzionalità della trama. Ci riesce anche, ma si percepisce che sotto botti e fragori c'è poca sostanza.

Il seguito non lo prenderò. Questa puntata non mi ha appassionato a sufficienza da farmi venir voglia di scoprire come finisce.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 16, 2017 3:18 pm 
Non connesso

Scusate...chi è che rifornisce Dylan di proiettili?

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 16, 2017 3:27 pm 
Non connesso

Boh, probabilmente un personaggio che vedremo in futuro. Lì per lì pensavo di essermi perso un pezzo di continuity dylandoghiana, ma pare che questo "armaiolo non-morto" non sia mai apparso sulle pagine di DD.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 16, 2017 4:10 pm 
Non connesso

Grazie! Pure io pensavo di essermi perso qualcosa...

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 16, 2017 6:17 pm 
Non connesso

a me è piaciuto...non conoscevo Dampyr e un 7 questa storia se la merita

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 17, 2017 11:49 am 
Non connesso

scusate... in una vecchia storia
SEGUONO SPOILER

non si vede Dylan portare l'arma in riparazione? Non è quel vecchietto a rifornirlo di proiettili?
FINE SPOILER

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 18, 2017 3:33 am 
Non connesso

SPOILER
Anche io avevo pensao al vecchietto di anima d'acciaio(dyd 248)...ma non credo sia lui...non ricordo molto bene quell'albo...non era un granchè.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 19, 2017 6:54 pm 
Non connesso

Ho preferito finire anche il seguito della storia su Dampyr, per avere un'idea più precisa della portata del progetto.

Premetto che le testate Bonelli che personalmente rientrano più nei miei canoni di lettura sono Dylan Dog, Morgan Lost, Le Storie e appunto Dampyr. Ho letto svariati numeri di quest'ultimo, principalmente i primi 50-60 e molto saltuariamente acquisto qualche albo, quindi in linea di massima credo di conoscere il taglio e l'universo narrativo di questo fumetto. Come già detto da altri in modo migliore e più esaustivo, l'horror del primo Dylan è si splatter come nei film di Romero, ma anche più introspettivo, metaforico e onirico rispetto a quello di Harlan, decisamente più tangibile e contestualizzato, ricercato, non è un caso che gli autori basino l'accurata continuity di Dampyr e lo sfondo dello scontro con i maestri della notte su credenze popolari, folklore e riferimenti letterari e storici . Anche Dylan lo ha fatto in passato, per carità, ma a mio modo di vedere sono proprio due approcci diversi, neanche facili da accostare e lo si nota tutto in questi due numeri.

Quella di Arriva il Dampyr è una buona storia, arricchita anche da un comparto grafico che da solo vale l'acquisto dell'albo, che si lascia leggere volentieri, dal ritmo serrato e che , tutto sommato, risulta anche più leggibile e godibile rispetto al seguito sull'altra testata (questo al di là della preferenza dei personaggi). Secondo la mia modestissima opinione, forse la storia è leggermente sbilanciata verso un taglio dampyriano, l'antieroe Dylan fatica un po' a ritagliarsi un ruolo determinante in un contesto puramente d'azione. Come ha detto qualche altro utente anch'io ricordavo Harlan Draka più melanconico, un eroe tormentato più che uno spaccone da action movie, ma non so quanto sia evoluto nella storyline. Forse avrei apprezzato un legame più empatico e profondo tra Dylan e Harlan, anche perchè da un certo punto di vista sono entrambi figli di un universo soprannaturale, in lotta con i propri demoni più o meno interiori. Comunque tra i due pretendenti, il terzo vince, ovvero Groucho, molto efficace. Detto questo, il risultato mi sembra riuscito, è un numero divertente, come deve essere un incontro straordinario di questo tipo. In alcuni punti forse è un po' forzato, ma i crossover non sono mai di facile gestione.

Sulla faccenda della strategia di marketing della copertina non entro in merito, ognuno fa le sue scelte, la Bonelli non forza nessuno. Probabilmente anche solo qualche dettaglio che differenziasse i due albi, al di là della sola copertina, sarebbe stato gradito. Non so, un editoriale diverso, una pagina di bozze di disegni, insomma roba del genere, probabilmente avrebbe stuzzicato anche il lettore casual .

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 26, 2017 6:28 pm 
Non connesso

Non l'ho preso perchè il seguito è introvabile.

il terrore 86 voti
Arriva il Dampyr 53 voti

Penso che non sono stato lunico

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 26, 2017 6:52 pm 
Non connesso

Gatto ha scritto:
il terrore 86 voti
Arriva il Dampyr 53 voti

Magari qualcuno è in ferie e non accede a Internet per votare come di consueto... :roll:

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 26, 2017 6:57 pm 
Non connesso

#360 - Remington House 80 voti

agosto 2016

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 26, 2017 7:39 pm 
Non connesso

Gatto ha scritto:
Non l'ho preso perchè il seguito è introvabile.

il terrore 86 voti
Arriva il Dampyr 53 voti

Penso che non sono stato lunico

Sicuramente la distribuzione c'entra, ma anche il fatto che Arriva il Dampyr non a tutti è piaciuto, alcuni il seguito non l'hanno preso molto semplicemente, quindi perfettamente logico meno voti sulla seconda parte che non sulla prima :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 10:42 am 
Non connesso

Gatto ha scritto:
#360 - Remington House 80 voti

agosto 2016

Che ti devo dire? :o
Inflazione di utenti/vendite? :(

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 12:19 pm 
Non connesso

se con il numero Il bianco e il nero si torna a 80 voti è stata colpa della distribuzione

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]