Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 14, 2024 7:17 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 36  Prossimo

#346 - ...e cenere tornerai
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 20 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 15 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 17 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 42 ]
Ottimo (9-10) 33%  33%  [ 47 ]
Voti totali : 141
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #346 - ...e cenere tornerai
MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 8:09 pm 
Non connesso

Dice che se ne occupa il Rrobeeee

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 8:14 pm 
Non connesso

Ambè, allora...

Immagine

ALOHA (BEATA) GIOVENTU' GNURAN

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 8:41 pm 
Non connesso

Scisma83 ha scritto:
Dear Boy ha scritto:

Scisma83 ha scritto:
Il marketing di Dylan Dog esiste da 25 anni, non lo ha inventato Recchioni. Valeva anche allora? I quadernoni e i videogiochi di DD avevano condizionato le masse boccalone ad apprezzare storie orrende?

Non confondiamo con il merchandise.
E non credo che nessuno si lamenti del massiccio marketing che è sacrosanto.
Il problema è che il collezionista soffre di più la delusione perché continua a comprare lo stesso.
L'appassionato di un fumetto è più vicino ad un tifoso che ad un mero consumatore. Segue la squadra anche se retrocede.

A parte che il merchandising è anche un'azione di marketing, intendevo che la Bonelli non si è risparmiata in passato a pubblicizzare Dylan Dog nei modi tipici di allora (forse non ho fatto l'esempio migliore, comunque intendevo questo), è negli ultimi anni "social" che era rimasta un po' indietro.
Vero che un appassionato di un fumetto ha una resistenza maggiore all'abbandono, ma ci arriva anche lui (personalmente, dopo 15 anni ininterrotti, avevo smesso di comprare tutti i numeri e ho saltato robe tipo "Gli artigli del drago" e "Il baule delle meraviglie").
Comunque io non mi lamento certo del marketing, tutta questa discussione era nata per dire che non è che siccome adesso che c'è Recchioni su FB i lettori sono incantati in stile pifferaio magico.

Tornando in topic (ché altrimenti ci rimbrottano :mrgreen: ), una domanda a chi critica questa storia per eccesso metatestuale: davvero per voi non c'è differenza tra una storia come "Il giardino delle illusioni" o "Il giudizio del corvo", dove tolto il personaggio DD ciò che è raccontato non regge, e una storia come questa (ma anche una come "Il senza nome"), in cui c'è anche un più generale discorso sulla perdita di identità e su come ciò che possediamo ci possiede a sua volta?

Rorschach ha scritto:
comunque anche se non vi mancherò vecchi zoticoni credo che abbandonerò questa piazza di follia di cui non condivido quasi nessun pensiero, io vedo dylan dog come qualcosa di troppo intimista e soggettivo(forse è per questo che questa storia mi sta così a cuore?) per mettermi a discutere sui dettagli, credo che alla fine sia la parte romantica quella che rappresenta dylan, non quanti colpi spara una pistola o cercare di spiegare il senso di ogni tavola.

In parte ti capisco, non è sempre facile razionalizzare i sentimenti, ma se ci si riesce è bello condividerli :wink:

La differenza sostanziale è che una volta si pubblicizzava il personaggio mentre adesso si pubblicizza la singola storia (che mese dopo mese si tratta sempre di una "bomba" che farà epoca, alla faccia dei cattivoni che abbandonano la testata :-D )

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 8:48 pm 
Non connesso

forza_sugar ha scritto:
Comunque non è corretto, mettere in bocca ad altri parole che non hanno detto per avere ragione e sminuire il pensiero degli altri.

Sminuire il pensiero degli altri è insinuare che il loro apprezzamento sia dovuto a una presunta influenza recchioniana. Ci si indignava quando chi criticava veniva additato come troll, vale anche il contrario.

Detto ciò, il mio non era un attacco personale, non ti volevo mettere in bocca alcunchè (no battute please :D ), ma dalla summa degli interventi di Trevor, insieme ai tuoi e chi altri, sembrava arrivare forte questo messaggio (e non riferito solo a "qualcuno" ma in generale). Se ho inteso male me ne scuso e mi scuso anche con i moderatori per l'OT che non proseguirà oltre.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 10:25 pm 
Non connesso

Ah volevo dire. , ho apprezzato tantissimo l' omaggio a the walking dead ,
E a proposito , mi rivolgo direttamente a Rrobe , non e' possibile fare un crossover "ufficiale" DylanDog/the walking dead ?

Ah se poi accade veramente voglio la mia percentuale per l'idea :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 11:05 pm 
Non connesso

Commentino rapido, condito con qualche SPOILER.

Una storia al di sotto delle mie aspettative, purtroppo. Ok, la Barbato sa scrivere e, in complesso, non si può dire che l'albo sia privo di motivi d'interesse, ma la mia impressione è che l'impalcatura non sia abbastanza solida da sorreggere l'edificio narrativo. Il Dylan delle prime pagine sembra più che altro isterico, e le motivazioni dietro al suo atteggiamento non sono convincenti (Carpenter? Ma per favore!); se la prende con Groucho così, senza una vera ragione, e ci fa la figura dell'ingrato – per non dire di peggio. La parte centrale dell'albo ha i suoi momenti, non lo nego; ma ci vedo più maniera che ispirazione. La conseguenza è che la storia non mi ha emozionato, il che è un evento, visto che della Barbato mi sono piaciute – e non poco – anche avventure come Il crollo, che su queste pagine hanno ottenuto ben pochi consensi. Questa mi pare un'autrice depotenziata, che non riesce a esprimersi come potrebbe.

Due parole sul finale: non mi straccero le vesti né griderò allo scandalo, ma ammetto di averlo trovato semplicemente sbagliato. Questo Groucho che agisce alle spalle di Dylan non mi convince, non mi piace. M'è sembrato detestabile il Dylan che, a inizio albo, mette in dubbio la lealtà dell'amico e gli chiede di raccontargli il suo passato e, allo stesso modo, mi è indigesto il Groucho che, effettivamente, trama alle spalle di Dylan (magari a fin di bene, ma poco importa). Per come li vedo io i due, sempre e comunque e prima di tutto, sono amici per la pelle. Mai dovrebbero dubitare l'uno dell'altro. Qui lo fanno, e il risultato mi piace assai poco.

Eccellente, in compenso, il lavoro dei Cestaro, che inseriscono meno dettagli che nella precedente prova dylaniata ma raggiungono livelli di espressività finora inediti. Che abbiano dovuto lavorare più in fretta del solito per rispettare i tempi di consegna? Se così fosse, sarebbe la conferma che non tutti i mali vengono per nuocere.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 7:34 am 
Non connesso

Spoiler!
rimatt ha scritto:
Due parole sul finale: non mi straccero le vesti né griderò allo scandalo, ma ammetto di averlo trovato semplicemente sbagliato. Questo Groucho che agisce alle spalle di Dylan non mi convince, non mi piace. M'è sembrato detestabile il Dylan che, a inizio albo, mette in dubbio la lealtà dell'amico e gli chiede di raccontargli il suo passato e, allo stesso modo, mi è indigesto il Groucho che, effettivamente, trama alle spalle di Dylan (magari a fin di bene, ma poco importa). Per come li vedo io i due, sempre e comunque e prima di tutto, sono amici per la pelle. Mai dovrebbero dubitare l'uno dell'altro. Qui lo fanno, e il risultato mi piace assai poco.

Non che la cosa non abbia precedenti, se non mi sbaglio (vedi "L'isola misteriosa").. il "downgrade" potrebbe vedersi anche da questo ritorno a sfumature pre-canone dylaniato.

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 8:18 am 
Non connesso

Rimatt sempre molto didascalico e interessante, hai anche votato vero? :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 9:08 am 
Non connesso

Con sommo ritardo..

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 9:14 am 
Non connesso

Vorrei aggiungere anche un'altra cosa. Segue spoiler, per chi non ha ancora letto l'albo
Spoiler!
La malattia di Dyd, qualcuno l'ha voluta persino identificare con un nome, mi sembra molto più seria di come i lettori l'hanno identificata... perché qui Dylan non vede cambiati solo i volti ma anche gli scenari (ospedale stile inquisitori/monastero) e le persone per intere! (alieni, ecc. Abiti e non solo i volti).
Cosa è successo realmente? L'incendio ci è stato? Sembrerebbe di no, dal momento che tutti gli altri nella storia ci fanno più volte capire che l'incendio non ci è stato! Ma allora cosa è successo a Dylan? E se fosse stato drogato, proprio come ne "I raminghi"?

Che qualcuno, prima o poi, dovesse cercare di rianimare il personaggio e dargli una svolta mi sembrava ovvio già da anni. Ci sono storie di Dyd che sono inutili e brutte, non parlo solo del pre-Recchioni ma mi riferisco a storie molto, molto più indietro. Anche nei numeri pre-100, a dire il vero, c'erano delle storie che segnavano qualcosa di epocale ma che non è stato più proseguito nel resto della serie (Dylan è stato "ricostruito" per intero ne "Ritorno al crepuscolo"... cosa terribile secondo me e succedeva nel 57!). Adesso qualcuno si sta sforzando di dare uno scopo, una direzione a Dylan Dog. Per adesso, secondo il parere di molti, sembra che non stai riscuotendo successo. Io sono convinto, però, che sia un'impresa titanica, per non dire impossibile, rendere appetibile un personaggio dopo 30 anni di pubblicazioni! Se non si da una svolta a Dylan Dog, trasformando il fumetto pur lasciando dei punti fermi con il vecchio personaggio, come si fa ad andare avanti?
E' anche normale che molti abbandonino la testata, se per loro non ha più niente da dire.
Io vorrei, però, conoscere il parere di chi si è avvicinato a Dylan solo da pochi anni. Mi piacerebbe, perché sarebbe un parere non condizionato da una gestione e un modo di scrivere le storie che era proprio degli anni '80, '90 e che non c'è più oggi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 9:18 am 
Non connesso

per il momento continuo ad astenermi dal voto e spero tanto che
Spoiler!
groucho non sia al servizio di JG o della mostro-regina (visto che JG a sua volta lo è) altrimenti sarebbe il più classico dei tiri telefonati al portiere. La cosa della metatestualità detta da altri, cioè che groucho è al servizio dei lettori mi sa che non accadrà, troppo sottile per il lettore medio a mio avviso.

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 10:02 am 
Non connesso

[quote="Ittosan"]Vorrei aggiungere anche un'altra cosa. Segue spoiler, per chi non ha ancora letto l'albo
Spoiler!
La malattia di Dyd, qualcuno l'ha voluta persino identificare con un nome, mi sembra molto più seria di come i lettori l'hanno identificata... perché qui Dylan non vede cambiati solo i volti ma anche gli scenari (ospedale stile inquisitori/monastero) e le persone per intere! (alieni, ecc. Abiti e non solo i volti).
Cosa è successo realmente? L'incendio ci è stato? Sembrerebbe di no, dal momento che tutti gli altri nella storia ci fanno più volte capire che l'incendio non ci è stato! Ma allora cosa è successo a Dylan? E se fosse stato drogato, proprio come ne "I raminghi"?

Spoiler!
La prosopagnosia non funziona assolutamente così. Anche perché i centri neurologici deputati al riconoscimento dei volti e quelli del riconoscimento degli oggetti sono proprio diversi. Direi che si potrebbe trattare di un "semplice" delirio allucinatorio tipo schizofrenia paranoide. Ma comunque non è granché importante perché a mio parere la storia in origine aveva solo un livello di lettura, cioè quello simbolico. Il fatto che si sia voluto far entrare la cosa "in continuity" contribuisce, per me, a dare l'impressione di un grosso pasticcio. Come giustamente giù accaduto quando si è cercato di razionalizzare (più o meno) la saga di Inverary facendo una brutta confusione.

p.s. sempre belle le videorecensioni di Rkc :g:

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 12:01 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Commentino rapido, condito con qualche SPOILER.

Due parole sul finale: non mi straccero le vesti né griderò allo scandalo, ma ammetto di averlo trovato semplicemente sbagliato. Questo Groucho che agisce alle spalle di Dylan non mi convince, non mi piace. M'è sembrato detestabile il Dylan che, a inizio albo, mette in dubbio la lealtà dell'amico e gli chiede di raccontargli il suo passato e, allo stesso modo, mi è indigesto il Groucho che, effettivamente, trama alle spalle di Dylan (magari a fin di bene, ma poco importa). Per come li vedo io i due, sempre e comunque e prima di tutto, sono amici per la pelle. Mai dovrebbero dubitare l'uno dell'altro. Qui lo fanno, e il risultato mi pace assai poco.

Il finale non mi ha disturbato, può essere tranquillamente letto con un rilancio delle allucinazioni di Dylan, un classicissimo "l'incubo non è ancora finito" di sclaviana e chiaverottiana memoria. Giustamente è già stato fatto notare che l'ultima vignetta è deformata, come Groucho venisse spiato dallo spioncino, deformazione già vista all'inizio dell'albo, esattamente quando scatta il delirio di Dylan.

Il Groucho che mi ha disturbato, come ho già detto, è invece piuttosto quello che subisce la scenata isterica di Dylan senza reagire. Mai visto un Groucho così molle e fuori parte (la lucida serietà del "Lungo addio" era per contrasto un'ulteriore follia). Può essere una provocazione, può essere una scelta narrativa estemporanea, può essere l'inzio di un'umanizzazione del personaggio che troverei scellerata. Può essere tante cose.. intanto è il Groucho più moscio mai visto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 12:10 pm 
Non connesso

@Don Cristo, segue spoliler
Spoiler!
Delirio si, mi sembra molto più similare rispetto la precedente ipotesi che, come rimarcato, riguarda solo i volti (il non riconoscimento, non mi sembra riguardo l'alterazione dei volti stessi). Ma un delirio scatenato da cosa? La semplice ingiunzione di sfratto non mi sembra un motivo molto coerente ma lasciamo stare.

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 12:17 pm 
Non connesso

Una bomba termonucleare.

CONTIENE SPOILER

Sabato mi sono recato in edicola felice e speranzoso della nuova uscita dylaniata. Contento perchè l'ambaradan montato ad hoc per questo albo continuava a farmi pensare che questo numero sarebbe stato quello della svolta. E me lo ripetevo constantemente. Una volta giunto, con grande dispiacere, noto che "..E cenerai tornerai" non è ancora arrivato. Mannaggia la miseria, dovrò aspettare lunedì ma consapevole che la domenica di attesa sarebbe stata d'aiuto per diminuire la voglia e ridimensionare le mie aspettative. Infatti, dopo una settimana di lavoro, ho deciso di sistemare casa, fare il bucato e cucinare una buonissima parmigiana. Cercando di non pensare alla storia, cercando di dire "Riccardo stai calmo, che sei rimani deluso sono cazzi".

Come dicevo, passa la domenica, vado a lavoro e la prima cosa che faccio appena staccato è quello di recarmi in edicola. Felice come una pasqua, sfoglio tra le dita quello che per me è l'albo della Fase 2. Giusto le prime pagine. Corro a casa, nel frattempo leggo l'editoriale, la solita manfrina boriosa e noiosa. Dopo due righe lo salto a piè pari. Si è fatto tardi, cucino, parlo con il coinquilino, decidiamo di prendere un gelato, torniamo a casa e continuo a parlare con il coinquilino. Primo segno di allarme. Ma non mi preoccupo più di tanto.

Stanco, vado a letto con l'albo che mi aspetta sul comodino. Mi si riaccende la passione, intorpidita da una giornata al lavoro sfiancante e non proprio edificante. Leggo le prime 30 pagine. E dico, ma guarda che Dylan rompiballe, ma che cazzo gli succede? Perché tratta in questa maniera Groucho? Non scopa da mesi?...e Groucho perché sembra umano? Perché non risponde alle invettive del suo capo con lucida follia? Cazzo, brucia pure la casa, l'inquilino di Craven Road pare messo male. Tutto questo perché Carpenter gli sta sul fiato sul collo e non vede le tette di Rania da qualche mese? :lol:
Mi faccio abbracciare da Morfeo. Ci sta, ero stanco. Secondo segnale d'allarme.

Mi risveglio, desideroso di leggere la storia. Il mio primo pensiero non è stato manco fare colazione ma leggere questo dannato albo. Arrivo alla bellissima splash page di pagina 47. Deliri, visioni, suggestioni. Dylan che si trova in mezzo alla strada senza Bloch e Groucho. Sballottato a destra e a sinistra, ci sono pure i raminghi (che carini :oops: ), continuano le ossessioni, Dylan è malato e non riconosce più i volti delle persone a lui più care. Mi dico, ma la storia? Cavolo ancora siamo a pagina 47 e non c'è un'abbozzo di trama, mi ricorda (con le dovute eccezioni) ai fantasmagorici e lunghissimi prologhi gualdoniani. Interrompo la lettura. Terzo segnale di allarme. Ma dovevo pur fare colazione.

Ri-inizio la lettura. Giungo a pagina 80. Ancora visioni e gli assistenti sociali. Madonna che palle, manco le caratterizzazioni sembrano essere interessanti. Tutti hanno lo spessore di una sottiletta. Scopatina con Minchonne (la Barbato sta in fissa con TWD, CURATELA!) per allentare le tensioni e funziona, tant'è che dopo più di 70 pagine di musismo inflazionato e piagnistei vari, l'oldboy ci restituisce un ingenuo sorriso (forse la vignetta più bella dell'intero albo). Ma il problema persiste. Un dannato plot che sorregga questa impalcatura onirica c'è o no? Non mi dire che è una supercazzola di 90 pagine con un finale di poche pagine che cerca di dare una giustificazione a tutto quello precedentemente raccontato?! In cuor mio sapevo la risposta, ma lo negavo per poter concludere la lettura. Quarto segnale d'allarme.

La sequenza da pagina 80 a 88, ridesta la mia attenzione. Forse perché il doppelganger è un fenomeno che fornisce molte interpretazioni e si presta tantissimo ai mille volti del'Indagatore dell'incubo. Insomma, quel duello così epico tra i due Dylan (tra il vecchio e il nuovo) l'ho trovato appassionante ma anche molto bene disegnato. Una sfida per decretare quale sarà il Dylan del futuro, in questo caso sì, se c'è una svolta dobbiamo ricercarla in queste pagine.

Poi il finale. Beh, lasciando stare che ho letto una non-storia per circa 90 pagine, è la risoluzione del tutto che mi fa rabbrividire. Anzi una nonrisoluzione. Davvero..ma cosa è successo? Dylan va in paranoia, scaccia Groucho, si ammala e viene aiutato dai suoi amici. Il tutto condito da un surreale davvero spiccio (e guai a chi mi parla di metafumetto, perché questo è tutto fuorché qualcosa metavattelaapesca). Ripeto. E la storia? Per carità, la Barbato mi piace ma gli hanno messo la museruola, non digrigna più i denti, è diventata un chihuahua quando prima era un dobbermann. Se un'autrice brava come la Barbato ha delle idee così carenti, o quanto meno non ha i guizzi narrativi che aveva in passato, o ancor peggio non riesce a costruire personaggi degni di nota (qualità che le ho sempre riconosciuto, ma da qualche mese faccio fatica a riconfermare) siamo davvero alla frutta. Riformulo la domanda che mi posi all'uscita de Mai più ispettore Bloch: tornerà quella di Necropolis e Lo specchio dell'anima oppure questa è la Barbato 2.0 più sobria ed equilibrata?

Su Groucho specifico, come ha detto già Rimatt, è sbagliato. Ma la Barbato l'ha sbagliato più volte tentando la strada dell'umanizzazione. Qui ricasca in pieno su quell'errore, per quanto giustificato da eventuali complotti tra lui e il signore dei telefonini. Il cliffhanger, proprio da serie tv pura, destabilizza e incuriosisce ma non mi ha ribaltato. Perché dopo novanta pagine di sorniona narrazione spari una svolta così dura che anche se fosse morto Groucho avrei detto: embè? Maliziosamente sono giunto anche a pensare che questo albo si sorregga solo esclusivamente sulla trovata finale. La mancanza di idee, o perlomeno averne una o due di contorno come questa, non per forza determina la riuscita dell'albo. Perché come ha detto Cyber, storie da Indagatore è davvero difficile scriverle e la nuova gestione si sta aggrappando con immane difficoltà a piccoli espedienti che possano in qualche maniera ridestare l'attenzione del lettore ma che poco danno al cuore.

Una bomba termonucleare?
No.

Un minicicciolo.

Ultima modifica di MandarinoFish il mar giu 30, 2015 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]