Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 4:01 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

#22/Gigante
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 3 ]
Accettabile (6) 9%  9%  [ 7 ]
Buono (7-8) 55%  55%  [ 41 ]
Ottimo (9-10) 31%  31%  [ 23 ]
Voti totali : 75
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #22/Gigante
MessaggioInviato: lun gen 13, 2014 2:27 pm 
Non connesso

No, la tua prima versione non va bene. La seconda è quella che ho scritto io poco sopra. E' molto semplice:

Sì, Rey, ti amo... Ma non sono pronta a perdonarti. (Almeno) Non sapendo... che se lei tornasse... io ti perderei di nuovo.

I tempi della lettura dovrebbero essere qualcosa del genere. Non ci sono problemi di virgole perché non sarebbe possibile inserirne.

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 13, 2014 3:06 pm 
Non connesso

Ma anche così non si può leggere, suona malissimo e per compensare in espressività (con tutti quei puntini) ci vorrebbe la miglior attrice di Broadway o dell'Opera di Parigi... per dargli un tono adatto, con enfasi.
E poi il senso della frase rischierebbe di invertirsi a prima (s)vista, perché mi sembra che la dottoressa sappia bene di una ari-perdita del maritonzo in caso di ritorno dell'infermiera sciacquetta :oops: .

Io la chiuderei qui insomma - perché stiamo nauseando il forum con un quesito ai limiti dell'enigmistica bizantina - dicendo che c'è un errore bello che buono, e cha la versione più linearmente probabile (e leggibile) dovrebbe esser questa:

Sì, Rey, ti amo... Ma non sono pronta a perdonarti, sapendo che se lei tornasse io ti perderei di nuovo.

E se proprio si volesse salvare quel "non"... andrebbe ricollegato a "perdonarti" nel periodo, riaggiustando parecchio:

Sì, Rey, ti amo... Ma non sono pronta a perdonarti, non posso (proprio)... (ben) sapendo che se lei tornasse io ti perderei di nuovo.

E' inutile proseguire, almeno che non ci venga in ajuto il filologo personale di De Nardo.

ALOHA ESEMPLARE X

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 13, 2014 10:23 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Ma anche così non si può leggere, suona malissimo e per compensare in espressività (con tutti quei puntini) ci vorrebbe la miglior attrice di Broadway o dell'Opera di Parigi... per dargli un tono adatto, con enfasi.

Mah...
Io l'ho letta subito come sta dicendo Piccatto e mi è sembrata normalissima come frase.
Veramente, non riesco a vederci alcun problema nella forma in cui è scritta.

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 13, 2014 10:58 pm 
Non connesso

Peccato che i tre puntini dopo "non sapendo" siano stati aggiunti da noi, e l'enfasi in grassetto sul "non" anche... cosa non semplice da rendere a versione pulita - quella pubblicata, alla fine, dove l'errore rimane, come il semplice tono fumettistico e non da recital, nell'esposizione.
Riporto:

Sì Rey, ti amo... ma non sono pronta a perdonarti. Non sapendo che sei lei tornasse, io ti perderei di nuovo. (p.132.iv)

Vs

Sì, Rey, ti amo... Ma non sono pronta a perdonarti. (Almeno) Non sapendo... che se lei tornasse... io ti perderei di nuovo.

E pure in questa versione il fianco ad equivoci verrebbe prestato con tutta l'anca.
Si può rimanggiarla in decine di modi - v. "non posso/non è possibile... sapendo che " - ma lasciare quel passaggio sottinteso è un vezzo poetizzante che De Nardo non credo si concederebbe.
E' molto più probabile un semplice refuso di battitura o di lettering.

Vi prego chiudiamola qui, altrimenti chiamate un'esorcista... oppure fate un sondaggio nella sezione apposita per capire cosa ne pensano i lettori :tc:

NO ALOHA FOR REPLIES

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 16, 2014 4:38 pm 
Non connesso

[...]

La storia di De Nardo non l'ho più riletta, però jeri sera ho prestato ad un mio amico il CF col Pianeta dei Morti - dopo averlo molto sponsorizzato - e tornato a casa ho dato una ripassata alla storia di Bilotta in questo Gigante.

Come già detto in precedenza non mi sbilancio su un giudizio perché mi sembra un episodio di una serie - e neanche tanto autoconclusivo, come impostazione - che merita una visione d'insieme a più cose fatte.
Ad occhio non ci sono cose mi sono dispiaciute, a parte la scarsa dimestichezza della Vetro con esplosioni, fiamme e caoticizzamenti vari :| .

Però una cosa mi lascia perplesso, a rilettura completata :roll: .
Forse sono due, anche se in realtà sono legate tra loro... ed una probabilmente è soltanto un errore, mentre l'altra è una sottotraccia lasciata volutamente in sospeso, nascosta dalla sceneggiatura incalzante.
Entrambe riguardano la timeline... che comunque sia ha un certo valore per il proseguimento della saga, visto che a differenza del primo episodio sul CF, non si è più deciso di vagolare nel vago post-catastrofismo, ma si è scelto un corso degli eventi ben scandito.

Resta il fatto che mi rimane l'impressione che Bilotta abbia perso un po' la bussola (o meglio, il calendario) in certe circostanze, oppure ci stia suggerendo qualcosa oltre l'immediato impatto della trama.

Mi spiego meglio... e non mi dispiacerebbe un responso, anche se vi servirebbe aver sottomano il volumone per ricollegare i riferimenti :wink: .
Il problema, per intenderci, è Bloch:

#1)

Spoiler!
A pagina 7.ii il futuro ex Primo Ministro, al cimitero, parla di aver incaricato personalmente l'Ispettore Bloch di indagare sulla vicenda del presunto suicidio di Lord Wells.
Per me c'è qualcosa che non quadra... perché o questa dichiarazione è stata fatta molti anni prima che Bloch andasse in pensione e si scimunisse, oppure c'è un errore nell'attribuzione dei fatti.

La prima ipotesi non è tanto solida perché il futuro ex Primo Ministro parla già di elezioni incombenti... e questo scenario è quindi perfettamente compatibile crono-logicamente con tutto il resto degli avvenimenti successivi nella storia, da un attentato terroristico all'altro, Craven Road through Chelsea :x: .
In più quando Bloch dichiara di aver indagato sulle paure di Wells (pp. 54-55), sempre più braccato, parla di una sua iniziativa completamente personale, lontana dai burocrati governativi o da autorizzazioni di Scotland Yard, visto che ormai è in pensione da una vita e neanche tanto affidabile in fatto di memoria.
Che si sia scordato che il futuro ex Primo Ministro l'ha assunto in forma confidenziale tra un pigiama party e l'altro?

Nun regge... credo ci sia qualche svista di fondo :dito: .

#2)

Spoiler!
Rimaniamo su Bloch... e gli scherzi alzhaimereschi della sua capoccia - o di Bilotta, sulle nostre terminazioni nervose.
Il problema sono le pagine 29-30 e 36-37.
In queste sequenze ci viene presentata la vita placida da pensionato dell'Ispettore in un colorito quartiere di villette a schiera, volemmosebbene & sorrisoni californiani tra vicinato :? .

Tutto questo non è reale e risiede soltanto come sottoprodotto n-/d-ella mente del nostro brontolone preferito... perché tra le pagine 48-50 ci viene mostrato un Dylan che lo accompagna nel grigio casermone-alveare dove realmente risiede con la cara Miss Grant.
Non può essere neanche una premonizione precisa sul futuro, perché in quelle pagine ci viene mostrato un Bloch che deve ancora tentare un approccio marpioso con la suddetta Grant, e vincere le sue timidezze da giardiniere :oops: .
Diciamo che qui sembrano dei flashback deviati/deformanti o ricostruiti fantasiosamente in una dimensione (non tanto)parallela d'idillio dall'ispettore.
Se sono dei flashback però hanno un valore profetizzante, perché inquadrano cose che probabilmente succederanno, come contesto.
Che sia un luogo di autosuggestione - almeno all'inizio - lo si evince pure dal fatto che mentre ciarla sul divano con Dylan, all'improvviso si ri-immagina in una bellissma villa con tanto di limonata in giardino (p.57.v) 8-)

Aggiungo: quando il suo discorso si fa più enigmatico in quelle pagine (p.36.vi >> 37.iii), Bloch parla di una serie di dubbi che gli appannano anche qui la serenità, di misteri da risolvere... e di qualcosa che non quadra - come a me, alla faccia dei cerchi della storia di questo mese :evil: .
Esplicitamente fa riferimento ad un trasferimento a Wickedford - altro nome parlante? - il villaggio sorridente in questione, e che nessuno si ricorda del giorno in cui sono andati - o sono stati deportati - a vivere qui.
Ma questa è, lo ripeto, soltanto una fantasia (sul futuro?) di Bloch, perché lui in realtà vive ancora nel casermone di cui ho già detto.
O forse è un'anticipazione di Bilotta su quel contesto... già slegato dalle peripezie londinesi, in cui Bloch fa già parte degli Immemori, lavaggio e stiraggio di cervello compreso :?: :?: :?:

Qualsiasi cosa siano questi Immemori ed il loro resort geriatrico di Wickedford... sulla scia di alcune cose viste in Morgana... lì dove l'asse temporale salta con tutta la caldaja... mentre Bilotta non mi sembra voler sparigliare tutte le coordinate nel delirio mis-cronico.
Nelle ultime due pagine ci viene consegnata una cartolina sulla vita (di fantasia?) a due dell'ex ispettore in quel luogo, della sua ricongiunzione con Miss Grant - dopo i fattacci di Chelsea? - e della loro gita verso una Londra sempre più scannata.
E' un qualcosa che avviene solo nella mente malata di Bloch, come una metafora imposta - da sè o da altri manipolatori - oppure esiste già concretamente un non-luogo di soggiorno per gli Immemori in cui rimuovere gli incubi reali a base di zombi e contagi?

A me pare che molte carte siano mischiate in modo intrigante, ma che qualche sfasatura sia sbavata intanto, nel mistero fitto.
Anche perché il presunto vicino di casa (pp. 89-90) che parla di Immemori e zone protette nel casermone a Dylan, oltre ad avere un'aria sospetta, è anche lo stesso che compare in (pseudo-)anteprima nel villaggio a pag 29, invogliando Bloch a prendere l'iniziativa con la tipa.

Tante stranezze... poche ipotesi.
L'unica che viene in mente, per quanto deboluccia, è che stando così le cose, abbiano tentato di inculcare un qualcosa di strano nella mente di Bloch già prima dei fattacci, e che la cittadina di Wickford sia un costrutto parallelo a cui la sua mente si deve essere abituata già prima di recarsi direttamente di persona, carne e pigiama.
Muah... chissà cosa ne pensate voi... :g:

ALOHA AL POMERIGGIO DEI MEZZIVIVI GAUDENTI

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 02, 2014 2:59 am 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
[...]

Muah... chissà cosa ne pensate voi... :g:

... penso che se è come dici tu, Bilotta è ancora più geniale di quello che immaginavamo! :mrgreen:

P.S. Ringrazio l'amministrazione per aver scelto il mio logorroico post come "post del mese". Vi amo :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 09, 2014 1:01 pm 
Non connesso

Ho votato buono. Le storie sono tutte piacevoli, nella terza si sente la mancanza di una scena splatterosa (baule con resti umani) e di un dylan un po' più cazzuto nel finale.
Spoiler!
Ho capito che non gli vuoi sparare a sangue freddo, ma cavolo cerca di immobilizzarlo, sparagli a una spalla!
Insomma, i principali difetti del dylan degli ultimi anni.
Sulla fatidica frase: "Sì Rey, ti amo... ma non sono pronta a perdonarti. Non sapendo che sei lei tornasse, io ti perderei di nuovo." Appena l'ho letta non ci ho capito niente, per me la giusta interpretazione è che il non, enfatizzato, richiama quello precedente del "non sono pronta". Ovviamente il "sei" è un "se".
"Sì Rey, ti amo... ma non sono pronta a perdonarti. Non (sono pronta,) sapendo che se lei tornasse, io ti perderei di nuovo."

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 09, 2014 1:14 pm 
Non connesso

raffa ha scritto:
Sulla fatidica frase: "Sì Rey, ti amo... ma non sono pronta a perdonarti. Non sapendo che sei lei tornasse, io ti perderei di nuovo." Appena l'ho letta non ci ho capito niente, per me la giusta interpretazione è che il non, enfatizzato, richiama quello precedente del "non sono pronta". Ovviamente il "sei" è un "se".
"Sì Rey, ti amo... ma non sono pronta a perdonarti. Non (sono pronta,) sapendo che se lei tornasse, io ti perderei di nuovo."

:g: è bello non essere soli

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 26, 2014 10:07 pm 
Non connesso

La copertina ci fa subito capire a cosa stiamo andando incontro: c'è Dylan ultracinquantenne con tanto di cravatta e una schiera di ritornanti dietro di lui. La saga di Bilotta prosegue.

Se il Dylan di Stano ha i suoi annetti a Daniela Vetro rimprovero di averlo fatto, se si escludono i capelli bianchi della corona, troppo simile al Dylan "contemporaneo". In alcune vignette dà l'idea del cinquantenne, il altre sembra più Nathan Never. Comunque le vignette con i ritornanti sono encomiabili. "Il tramonto dei vivi-morenti" è comunque un gioiello che si posiziona temporalmente tra le due belle torie brevi del Color Fest di Bilotta "Addio, Groucho" e "Il pianeta dei morti" (arrivati in edicola prima il secondo e poi il primo)

Spoiler!
Piace il Dylan freddo e insensibile. E' cambiato nella mini-serie di Bilotta. Non solo per la cravatta e il Maggiolone nuovo, ma anche nell'animo. Ci prova da cinico con una ragazza, ammazza senza pietà un uomo, per quanto questi fosse un criminale. Il suo lato umano ritorna con un Bloch malato di Alzheimer (commovente) e con il paziente zero Groucho. Abbiamo il solito politico arrivista e senza scrupoli, quello onesto e sconfitto e una Londra in totale stato di paura. Un'imprecisione: ai funerali di Wells il primo ministro dice che della sua morte indagherà Bloch: un pensionato affetto da demenza senile? Molto bello anche il personaggio dell'ispettore Stone e la sua battuta finale sull'omicidio-suicidio.

Per apprezzare "La vicina di casa" si deve aver letto "Il vicino di casa". Ruju sa dare il meglio di sé in queste storielle ironiche e brevi. Qui è aiutato da Valentina Romeo, che sfoggia un tratto che ricorda decisamente quello di Enea Riboldi (disegnatore de "Il vicino di casa").

Spoiler!
Carina la storia, ma, mentre leggevo, davo per scontato che il grande amore non fosse Dylan. Pensavo o Geoffrey o a Groucho. Buona l'idea della sordità, che in effetti può essere percepita per la totale indifferenza a sparatorie e altre amenità di Craven Road 7. Alla fine il fantasma placa l'incazzato vicino di casa.

Ma sbaglio o le scene che riguardano Craven Road 7 non sono in perfetto ordine cronologico? Alla fine c'è l'uomo invisibile che suona al citofono.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 6:29 pm 
Non connesso

ilMaLe ha scritto:
Per apprezzare "La vicina di casa" si deve aver letto "Il vicino di casa"

Ti giuro che io "Il vicino di casa" non l'avevo letto e che la sua compagna femminile l'ho apprezzata ugualmente. Anzi, mi è senz'altro piaciuta di più questa dell'originale che ho letto in seguito.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 30, 2014 9:57 am 
Non connesso

Daniela Vetro ricorda un po' Venturi e un po' il primo Casertano.
Valentina Romeo ha molti punti in comune con Enea Riboldi (guarda caso disegnatore de "Il vicino di casa").
Federico Caretta ricorda a tratti Brindisi.

"Più forte della carne" è un ottimo thriller. Grazie a un Casertano in buono stato (anche se il volto della dottoressa White non convince) e a una trama che si snoda bene, De Nardo ci sorprende con un'indagine vecchio stile, che dà smalto al quinto senso e mezzo dell'indagatore dell'incubo.

Spoiler!
La dottoressa White mi è stata sulle scatole fin dal principio: all'infermiera più anziana di lei dà del tu quando invece riceve del lei. Ben venga il lei al posto del voi, ma l'atteggiamento della dottoressa mi suona classista. La coppia Dylan-Bloch tiene alto il livello della storia. Il personaggio fantastico (il fantasma della ragazza) difetta sul fatto anagrafico (mi pare un po' troppo anziana per essere la madre di una diciottenne) ma ha un'utilità ed è coerente con l'universo di Dylan Dog. Bravo De Nardo.

"In linea con l'aldilà" è una buona chiusa di un eccellente Gigante. Gualdoni ritrova la vena horror classico, con assassini mostruosi e belel ragazze sbudellate. Si respira un clima di paura e questo anche grazie alle belle vignette di Caretta, a suo agio nel mondo dello splatter. Nei primi piani di Dylan paga dazio, a pagina 217 sembra troppo giovane il nostro. Comunque complimenti a tutti, specie ai 4 sceneggiatori.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 21, 2014 11:50 pm 
Non connesso

Finalmente metto le mani su questo bel gigante. O, meglio, sulle ultime tre storie: la prima mi era stata gentilmente offerta dalla Bao a inizio estate :D
Nel complesso, come accennato, un buon gigante: interessante la storia di Bilotta, in previsione soprattutto degli speciali 2.0, molto carina e mooolto ben disegnata "La vicina di casa" (sono un estimatore de "Il vicino di casa"), avvincente la storia di De nardo, un ottimo thriller.
Boh, poi c'è la storia di Gualdoni che, ammetto, mi ha fatto un po' schifo e abbassa la votazione a un 7.

SPOILER
Nella fattispecie, a mio parere il Gualdons fa l'errore opposto di altri sceneggiatori: condensa una storia potenzialmente più lunga in una trentina di pagine. Troppa carne al fuoco risulta poco cotta e il lettore ha come l'impressione di passare per caso davanti alla stazione di servizio senza capire realmente cosa sta succedendo. E poi la battuta finale sul telefonino... :|

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 12:42 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Boh, poi c'è la storia di Gualdoni che, ammetto, mi ha fatto un po' schifo e abbassa la votazione a un 7.

SPOILER
Nella fattispecie, a mio parere il Gualdons fa l'errore opposto di altri sceneggiatori: condensa una storia potenzialmente più lunga in una trentina di pagine. Troppa carne al fuoco risulta poco cotta e il lettore ha come l'impressione di passare per caso davanti alla stazione di servizio senza capire realmente cosa sta succedendo. E poi la battuta finale sul telefonino... :|

:dito: :dito: :dito: Approvo. Ma le personagge erano comunque tremende. Un numero superiore di pagine avrebbe permesso loro di sparare altre boiate.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 10, 2018 3:20 pm 
Non connesso

Gran bel gigante! Un formato che a me piace molto, continuo a prendere quello di Tex una volta all'anno (mentre gli altri formati del ranger del Texas li ho abbandonati da anni). Molto belle le quattro storie: sul terzo capitolo della saga del pianeta dei morti è già stato detto tutto (e mi associo agli entusiasti). "La vicina di casa" è una piacevole storia breve che mi ha incuriosito e mi spingerà a cercare il gigante con la prima parte che non ho mai letto. La terza storia è un giallo con un buon ritmo e qualche piccolo elemento di soprannaturale ma con un finale così così. "In linea con l'aldilà" va presa x quello che è: una storia breve horror/splatter/grottesca che mi ha evocato atmosfere alla Lansdale, non mi è dispiaciuta affatto. Albo gigante promosso!

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 31, 2020 6:13 pm 
Non connesso

Immagine

il tramonto dei vivi morenti
i disegni della vetro mi sono piaciuti molto, della storia mi è piaciuto soprattutto come l'apocalisse si riflette sui personaggi, è una distopia perfettamente dylaniana, i dialoghi sono ottimi
abbiamo un dylan più maturo e più disilluso del solito, reintegrato in polizia e quasi una sorta di rocco casalino della situazione, con una nuova mise e una nuova volkswagen, che beve di nuovo e spara a sangue freddo al cattivo, groucho zombi (bella la sua scena), bloch commissario in pensione con l'alzheimer e la badante (bella l'ultima tavola), un nuovo ispettore che, per quel poco che compare, sembra un pò meglio di carpenter... manca solo il povero wells fatto fuori sia da bilotta che da recchioni :?:
a parte dylan, la copertina non mi convince molto

voto 9-

Ultima modifica di Kramer76 il mer gen 19, 2022 8:18 pm, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]