Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 10:43 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 401 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 27  Prossimo

#369 - Graphic Horror Novel
Insufficiente (1-4) 24%  24%  [ 26 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 15 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 14 ]
Buono (7-8) 35%  35%  [ 38 ]
Ottimo (9-10) 15%  15%  [ 17 ]
Voti totali : 110
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #369 - Graphic Horror Novel
MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 2:36 pm 
Non connesso

Il mitico CA è rispuntato nel blog di Rathinger a dire stupidaggini... secondo voi c'è sempre lui dietro tutti finti nick ?

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 2:51 pm 
Non connesso

I finti nick sul blog di Rathiger sono (o erano? forse li ha cancellati) tutti del mai troppo compianto fu trevor/beone.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 3:01 pm 
Non connesso

Va beh ma il senso di una crociata di tale volgarità?
A me dispiace che abbiano usato nostri post, nessuno ne ha io diritto e mi dispiace per l'autore; per quanto io abbia stroncato l'albo nessuno si deve permettere di riempire un blog con insulti, sconcezze e post decontestualizzati.
Spero sia sparito tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 4:20 pm 
Non connesso

Tra l'altro, ieri ho scritto un post abbastanza articolato per spiegare la situazione e per prendere le distanze a nome del forum per l'attacco, ma non è mai apparso sul blog; allora ne ho scritto un altro più sintetico, ma non si è mai visto neanche quello. Boh, o ho pasticciato al momento di postare o le grandi pulizie si sono portate via anche i miei messaggi. :3

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 4:23 pm 
Non connesso

Rimatt, è questo?

"Ciao Ratigher,

non ti ho mai scritto ma leggendo i commenti su questo tuo post, urge un chiarimento. Sono un utente del Craven Road e conosco molti degli utenti che apparentemente ti hanno scritto su questo post. Purtroppo non sono loro a scrivere ma qualcuno che si è divertito a copiare-incollare quei post - tra l'altro scevri di odio e scritti con eleganza, seppur negativi - decontestualizzandoli e utilizzarli qui sotto il tuo post ad uso e consumo esclusivo di questo flamer/hater/troll che dir si voglia. Questo personaggio usa i post di utenti che hanno a cuore Dylan Dog e ti garantisco che sono sempre stati equilibrati, rispettosi e costruttivi nelle loro recensioni. In quanto utente di questo forum, che ti invito a frequentare per le belle discussioni presenti, Craven road prende le distanze da questo comportamento assolutamente becero e orribile. Mi scuso a nome di tutti per questo spiacevole evento."

p.s. Per farci due risate :D :

Spoiler!
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 5:12 pm 
Non connesso

"In fondo al male" mi era piaciuto,e parecchio.Imperfetto,irrisolto...ma grande fascino,ottima sceneggiatura e caratterizzazioni,atmosfera suggestiva.Ottime premesse per Ratigher.Quindi ero curioso e timoroso allo stesso tempo verso questa sua nuova prova.E devo dire che anche in questo caso,Ratigher si conferma un'autore piu' che interessante e assolutamente interessato a costruire una storia con cura,con tocco e visione personale.
POSSIBILI SPOILER
La sceneggiatura e' appunto curata,ben strutturata e con un'idea di base semplice,e allo stesso tempo surreale.Perche' non e' tanto sulla trama,ma sulla narrazione e sul meccanismo narrativo che si basa "Graphic horror novel".Un gioco di incastri orchestrato con furbizia e divertimento,che magari non riuscira' a farsi capire subito,e da tutti.Ma che con la corretta chiave di lettura,difficilmente credo non si fara' apprezzare.Dicevo,gioco di incastri...storia che si racconta nella storia,due piani narrativi diversi legati dal personaggio dell'autore protagonista.
Personaggio simbolico,da meta fumetto,e che identifica volutamente gli autori di Dylan stessi.Immagino gia' gli sguardi indignati e le critiche gratuite ai vari ammiccamenti,strizzatine d'occhio,battute autoreferenziali.Quelle cose magari irrilevanti,a volte superflue...ma che fanno impazzire i lettori piu' annoiati e incapaci di godersi la lettura.E cosi' sara' anche per questo.
Il terzetto dei disegnatori e' necessario proprio per dividere in qualche modo la narrazione e le sequenze.Dalla parte delirante di Bacilieri,a quella piu' ordinaria,rassicurante e lineare...e sono sicuro che sia voluto l'effetto,di Montanari e Grassani.
Nel mezzo,una trama non originale e gia' vista...con tanto di possessione,di demoni che fa tanto Pasquale Ruju per molti aspetti.Ma quello e' il racconto dell'autore mediocre.Un'autore mediocre che racconta una storia mediocre,e poco convincente,con elementi da trashone di dubbio gusto.
Tra l'altro,l'autore bravo che per essere tale,deve farsi possedere...scatena una certa ironia,e mi fa tornare in mente il Bill Murray dei "Ghostbusters".Ma vabbe'...
Quindi,in sostanza...albo che si presta al gioco metafumettistico,rompendo la quarta parete e diventando strumento del personaggio dell'albo stesso.Dylan,e' ospite.Un ospite tuttavia,necessario.
Prologo da antologia,finale simbolico.

Bravi tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 5:46 pm 
Non connesso

Nel momento in cui si comprende il raffinato gioco metatestuale della storia, la si può bollare come pippone pretestuoso e pseudoautoriale oppure apprezzarla come piccolo capolavoro formale. Io faccio parte della schiera di quelli a cui è piaciuta e concordo con Lestat al 99%. Il mio voto è un buon 8.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 6:04 pm 
Non connesso

iunioras ha scritto:
Vi prego, qualcun'altro a cui è piaciuto c'è? Inizio a dubitare delle mie capacità di valutazione :(

a me è piaciuto...un 7 glielo do...in ogni caso i gusti sono gusti

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 6:28 pm 
Non connesso

Divertente, se così si può dire, il furto di gruppo di identità da questo forum; una distraente brezzolina estiva.
O forse più uno scirocco, vista lo spirito dell'operazione.
Riguardo all'albo... Per il voto, aspetto: dopo qualche mese di lenta digestione mi sono pentito del Mediocre (mi pare) che avevo a suo tempo affibbiato —a caldo— a In fondo al Male.
Nel merito dei contenuti:
Spoiler!
non aderisco completamente alla lettura in chiave "scritto male da Dio" di rkc, ma sicuramente il "piano di realtà" in cui si svolge la vicenda extralatrina è uno di quei mezzanini bizzarri a cui ogni lettore del Dyd Sclaviano è abituato: mi ha fatto un po' pensare agli "uno, nessuno e centomila" Dylan Dog di Altroquando, in cui l'indagatore viene "messo in scena" in forme bizzarre a seconda delle esigenze del Narratore. Qui il ruolo che assume nella conclusione è assolutamente fuori carattere: sembra quasi un agente soprannaturale incaricato di compiere la punizione di Woolrich, con tanto di sentenza finale pronunciata in controluce. Così naïf e sopra le righe da far pensare a una voce fuoricampo dalla vecchia serie di Twilight Zone, o a qualche vendicatore pulp d'antan à la The Shadow.
Il tutto è reso ancora più rigido e caricaturale dai terrificanti disegni di M&G, che odio e amo proprio in virtù della loro ineguagliabile (e a tratti meravigliosa) rozzezza. Ma che qui contribuiscono sicuramente a rendere ancor più laboriosa l'operazione di digestione dell'albo. Le espressioni LandoBuzzanchesche di Dylan mi hanno messo duramente alla prova, ma il colpo di grazia sono stati quei mozziconi di corna alla Hellboy dall'aspetto tragicamente posticcio.

Il giudizio, in ogni caso, è positivo. Da meglio definirsi previa rilettura ripetuta e ponderata. Delizioso Bacilieri, mentre Cavenago mi lascia, al solito, assolutamente indifferente.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 6:34 pm 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
Rimatt, è questo?

[...]

No, non si è proprio visto, ma poco male, alla fine il contenuto di quanto scritto nel post che hai linkato dice più o meno le stesse cose che avevo scritto. :dito:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 6:44 pm 
Non connesso

Quel post è di Mandarinofish.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 7:07 pm 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
Rimatt, è questo?

"Ciao Ratigher,

non ti ho mai scritto ma leggendo i commenti su questo tuo post, urge un chiarimento. Sono un utente del Craven Road e conosco molti degli utenti che apparentemente ti hanno scritto su questo post. Purtroppo non sono loro a scrivere ma qualcuno che si è divertito a copiare-incollare quei post - tra l'altro scevri di odio e scritti con eleganza, seppur negativi - decontestualizzandoli e utilizzarli qui sotto il tuo post ad uso e consumo esclusivo di questo flamer/hater/troll che dir si voglia. Questo personaggio usa i post di utenti che hanno a cuore Dylan Dog e ti garantisco che sono sempre stati equilibrati, rispettosi e costruttivi nelle loro recensioni. In quanto utente di questo forum, che ti invito a frequentare per le belle discussioni presenti, Craven road prende le distanze da questo comportamento assolutamente becero e orribile. Mi scuso a nome di tutti per questo spiacevole evento."

p.s. Per farci due risate :D :

Spoiler!
Immagine

E' un fotomontaggio, vero? :mrgreen: :mrgreen:
Non mi far venire i complessi che mi abbiano rubato l'account google :P

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 7:32 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
E' un fotomontaggio, vero?

:mrgreen: :r:

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 7:34 pm 
Non connesso

[EDIT]_volevo rispondere a Papercop dal "passato", ma a questo punto aggiungo in separata sede

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Ultima modifica di wolkoff il dom giu 04, 2017 7:58 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 7:52 pm 
Non connesso

Seguiranno spoiler.

Onestamente non credo che il soggetto di Ratigher specificasse che i 3/4 della storia fossero volutamente mediocri, e che questa fosse la chiave di lettura del tutto, tanto più che la mediocrità del fumettista viene tirata in ballo nel flashback, con finalità diversa. E poi (come già detto) poveri M&G.
Non funzionerebbe neanche a livello logico, perché qualcosa deve giustificare quello che sta accadendo nel bagno, e quindi la possessione (ossia il trito espediente, il casus belli) c'è stata.
Oppure stiamo assistendo a una fantasia del fumettista disperato e in odore di suicidio? Ma allora anche i pesci sono autodelirio? Personalmente tendo sempre a credere poco a spiegazioni non supportate da alcun paletto.

Comunque a me è piaciuto, gli do 7. È vero che la trama di per sé non è imprescindibile, ma questo numero ha carattere, e io lo rispetto per questo.
Per una volta il metafumetto non mi dispiace neanche più di tanto, e secondo me più che spavalderia e hype trapela autoironia.
Quindi buono, anche se il mio metro di confronto sono più gli anni zero di quelli '80. In futuro spero di vedere più idee e meno stratagemmi, se è chiaro cosa intenda.

P.S. Mi ripeto: Dylan e Rania si sposeranno, dài. E non mi stupirei che nella frase su Dylan che finalmente indaga ci sia una frecciatina a questo forum.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 401 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]