-Ritorno al Buio delle Mancanze di Idee-
spoiler."
Uno, due, tre e quattro,
Della minestra riscaldata ecco un bel piatto
Tre, quattro cinque e sei,
fossi in te questo albo non lo comprerei!
Sei, sette, otto e nove
vorrei tanto che il curatore fosse altrove..."
Letto il primo episodio di "Ritorno al Buio". Sarò rapidissimo:
Un bel piatto risicato di minestra riscaldata in chiave trash.
Se i due albi rimanenti sul ciclo Mana Cerace saranno come questo, ci sarà veramente da preoccuparsi e porsi dei seri interrogativi...ovviamente per chi ha ancora il coraggio di seguire sta roba... (io ho smesso da tempo, è vero..ma ogni tanto faccio un eccezione facendomi spedire dei pdf fin quassù).
Testi e citazioni a livello di "battute che si fanno alle elementari durante la ricreazione". Alcune sono talmente demenziali che trasformeranno il fumetto horror in un fumetto comico stile cinepanettone.
Il discorso coerenza della nuova continuity dell'universo parallelo non lo intraprendo proprio, meglio stendere un velo pietoso, ormai bisogna essere sensitivi al pari di Madame Trelkovski per comprenderla.
Pathos e costruzione della storia equivalente a zero, considerato che Dylan va avanti solo a botte di "quinto senso e mezzo", sembra quasi un supereroe della Marvel Comics.
Davvero piace e ci si accontenta di questa roba? Ci si devono aspettare "nuovi" remake camuffati dei grandi classici (è quello che sono diciamo la verità) in chiave trash? Il prossimo ad esempio sarà "Johnny Freak" o "I conigli rosa uccidono"? È questa l'idea di modernizzazione che ha la Bonelli? Bello sforzo complimenti, non vi affaticate troppo mi raccomando.
P.S. per i disegni lancio un bel No Comment solo per il rispetto e l'amore che porto al caro vecchio Dall'Agnol, ormai da tempo afflitto da un problema degenerativo della vista. Però..
P.P.S. Per concludere una vignetta che riassume non solo il suddetto albo, ma tutta la sciagurata gestione del Curatore Nerd Maximo. prossimamente dylan doe riceverà un lettore di livelli di energia per trovare, grazie al suo potere traccia mostri sayan, il cattivone di turno o la soluzione del caso.